Jump to content
Toolshed

Toolshed 2020

Recommended Posts

Toolshed

Non pensavo certo di iniziare così ma in effetti, quest'anno credevo di non iniziare affatto. A quanto pare, non sempre le cose vanno come abbiamo pronosticato. 

 

Buona stagione Pepperfriends!

 

 

20200315_134428.jpg

  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Meglio di niente!

Cosa ti si è salvato al momento?

 

In effetti adesso, anche reperire il terriccio sembra non più così banale, vero che ci sono gli store online che continuano a vendere e far consegnare di tutto, con tutto ciò che ne consegue.

Pensi di seminare comunque?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Dario,

buona coltivazione comunque....

 

36 minutes ago, Toolshed said:

non sempre le cose vanno come abbiamo pronosticato

Questa è una certezza.

 

29 minutes ago, Oban said:

gli store online che continuano a vendere e far consegnare di tutto

Putroppo ora anche gli store onine (almeno dalle mie parti) sono imballati e si fa fatica anche a farsi consegnare/ritirare generi di prima necessità. (Nell'ottica di non recarsi all'interno dei negozi/centri commerciali)..

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Buon inizio di stagione!

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Ciao Dario, spero tu stia bene.

Non sarai riuscito a seminare, ma almeno non resterai a bocca asciutta.

Io ho seminato, ma non so se son messo meglio. Dovrei rinvasare già da un po', ma mi è rimasto un mezzo sacco di terriccio e quindi tergiverso e cerco di tenere il più possibile le piantine nei bicchieri e bicchierini. Poi dovrò necessariamente fare delle scelte visto che ormai le più cresciute non stanno più sullo scaffale.

 

Non si riesce a seminare, non si riesce a suonare... periodaccio.

 

Ti auguro comunque una buona stagione, la auguro a tutti noi.

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Buona coltivazione Dario.

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Dai che qualche piantina ce l'hai, prima o poi tutto finirà e allora chi ti fermerà più,  ti rifarai alla grande, lo so che non è consolante,  ma come ha detto @lautodidatta io ho piantine in più che non posso dare a nessuno e altre che dovrei mettere nei vasi definitivi, se solo avessi terriccio a sufficienza. 

Il prossimo anno sarà un esplosione di pepper 😘

Share this post


Link to post
Share on other sites
KTC

Almeno non sei rimasto a secco Dario. Vedrai che le piantine che hanno resistito ti tireranno su un po' il morale.

 

Ti auguro una buona stagione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed
On 3/16/2020 at 9:06 AM, Oban said:

Meglio di niente!

Cosa ti si è salvato al momento?

 

assolutamente si. fra le oltre 20 piante, ho tenuto quelle che mi sembravano avere un minimo di possibilità di farcela (si sono fatte il mite inverno in terrazzo senza alcuna protezione), oltre ad averle per qualche motivo gradite lo scorso anno. da sinistra a destra dovrebbero essere: CGN 21500, numex lemon spice, jalapeno grosso, coyote zan white, purple pequin, aji oro, aji melocoton.

 

On 3/16/2020 at 9:06 AM, Oban said:

In effetti adesso, anche reperire il terriccio sembra non più così banale, vero che ci sono gli store online che continuano a vendere e far consegnare di tutto, con tutto ciò che ne consegue.

 

allora....proprio in considerazione di questo, e del fatto che ho approfittato del molto tempo libero per dare una risistemata generale a terrazzo e sottotetto, ho tirato fuori i rimasugli delle scorse stagioni, reperendo qualche litro di terriccio in buono stato, osmocote e leonardite. Per cui, contando solo su risorse limitate, NON ho estratto le piante e sostituito il panetto di terra (come ho fatto in passato con piante svernate), ma mi sono limitato a fare il solito mix pepperfriends e "rabboccare" con questo i vasi, il livello del terriccio era sceso di parecchio. Ho pensato in tal modo di dare almeno una spinta iniziale a livello di nutrienti, più in là integrerò per le eventuali sopravvissute con del concime liquido.

Ad ogni modo, anche non considerando a possibilità di spedizioni, gli ipermercati hanno spesso dei terricci universali che possono andar bene al nostro scopo.

 

On 3/16/2020 at 9:06 AM, Oban said:

 

Pensi di seminare comunque?

 

Fra i rimasugli di cui sopra, ho conservato giusto qualche litro di terriccio da semina. con questi chiari di luna, è probabile che questo fine settimana mi cimenti in una semina ritardatissima, confortato dal fatto che quest'anno per vari motivi anche ad agosto sarò a Roma, per cui anche considerando il periodo aprile-ottobre, ho circa 7 mesi a disposizione, più che sufficienti per completare il ciclo vitale di qualsiasi varietà vorrò seminare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed
On 3/16/2020 at 9:37 AM, Vincer said:

Ciao Dario,

buona coltivazione comunque....

 

Questa è una certezza.

 

Putroppo ora anche gli store onine (almeno dalle mie parti) sono imballati e si fa fatica anche a farsi consegnare/ritirare generi di prima necessità. (Nell'ottica di non recarsi all'interno dei negozi/centri commerciali)..

 

Ciao

Vincenzo

 

ciao Vincenzo e grazie.

Devo ammettere che avevo deciso di prendere un anno sabbatico. Nonostante le tantissime piante non sono rimasto contento del mio approccio alla coltivazione dello scorso anno, ho pensato fosse necessario "ricaricare le pile" per ritrovare le giuste motivazioni. che sono arrivate in ragione del difficile periodo che stiamo vivendo.  

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed
On 3/16/2020 at 11:50 AM, lautodidatta said:

Ciao Dario, spero tu stia bene.

Non sarai riuscito a seminare, ma almeno non resterai a bocca asciutta.

Io ho seminato, ma non so se son messo meglio. Dovrei rinvasare già da un po', ma mi è rimasto un mezzo sacco di terriccio e quindi tergiverso e cerco di tenere il più possibile le piantine nei bicchieri e bicchierini. Poi dovrò necessariamente fare delle scelte visto che ormai le più cresciute non stanno più sullo scaffale.

 

Non si riesce a seminare, non si riesce a suonare... periodaccio.

 

Ti auguro comunque una buona stagione, la auguro a tutti noi.

 

P.

 

Non c'è alcun rischio che io resti a bocca asciutta considerando la quantità di polveri, frutti congelati, marmellate e anche un paio di barattoli di sottaceto che ancora avanzano dalla scorsa stagione. Come scritto anche sopra, tuttosommato del terriccio decente è ancora reperibile....atteso che poi noi siamo bravi ad utilizzarlo per creare un substrato con i controfiocchi. Sicuramente dedicarsi alle piante di questi tempi è un'ottima cosa e io l'ho vissuta quasi come un "dono", ovvero un'arma in più che abbiamo per superare questo periodo difficile. Per il suonare...già stavo vivendo un periodo diciamo particolare e una sorta di isolamento cominciato già da qualche mese...nel corso del quale ho diminuito l'attività al basso ma in compenso ho (ri)cominciato a suonare la chitarra. ho comprato un'acustica e ricominciato lì dove avevo abbandonato ormai più di 20 anni fa (!!!!!!!!!!). Inutile dirti i benefici effetti che questo mi ha portato nello stesso periodo.....

 

On 3/16/2020 at 4:25 PM, chocolatorang said:

Buona coltivazione Dario.

 

Grazie mille Claudio e bentrovato.

 

On 3/16/2020 at 5:51 PM, eleonora said:

Dai che qualche piantina ce l'hai, prima o poi tutto finirà e allora chi ti fermerà più,  ti rifarai alla grande, lo so che non è consolante,  ma come ha detto @lautodidatta io ho piantine in più che non posso dare a nessuno e altre che dovrei mettere nei vasi definitivi, se solo avessi terriccio a sufficienza. 

Il prossimo anno sarà un esplosione di pepper 😘

 

Grazie dell'incoraggiamento Eleonora. Come scritto su, sono davvero contento che ci siano i pepper a farmi (farci) compagnia. Lo spirito è assolutamente alto già da ora.

 

On 3/16/2020 at 6:07 PM, KTC said:

Almeno non sei rimasto a secco Dario. Vedrai che le piantine che hanno resistito ti tireranno su un po' il morale.

 

Ti auguro una buona stagione

 

Ciao e grazie, anche così le piante fanno bene il loro lavoro "di supporto" ;)

 

On 3/16/2020 at 10:49 AM, RocotoD said:

Buon inizio di stagione!

 

Dario

 

Grazie Dario, bentrovato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Ciao Dario

 

Per prima cosa, buona coltivazione :) 

 

Seconda cosa: Se ti mancherà ancora qualche pianta, quando sarà possibile riprendere a circolare, sai dove abito e sai che coltivo sempre troppe piante :D 
Mi fai un fischio e passi a prenderle.... al limite, te le lascio fuori dal cancelletto 😂


 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
On 3/16/2020 at 11:50 AM, lautodidatta said:

non si riesce a suonare... periodaccio

 

Pensa che io avevo ripreso a suonare il basso dopo un lungo stop, riunito il mio vecchio gruppo (con molta fatica), scritto brani nuovi, ci stavamo organizzando per le prove e... ZAC! 🙄 Tutti a casa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
3 minutes ago, kapto said:

Pensa che io avevo ripreso a suonare il basso dopo un lungo stop, riunito il mio vecchio gruppo (con molta fatica), scritto brani nuovi, ci stavamo organizzando per le prove e... ZAC! 🙄 Tutti a casa.

 

Ti capisco perfettamente. Tocca aspettare tempi migliori.

Non smettere con il basso così come con i peperoncini! ;)

 

P.

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed
16 hours ago, kapto said:

Ciao Dario

 

Per prima cosa, buona coltivazione :) 

 

Seconda cosa: Se ti mancherà ancora qualche pianta, quando sarà possibile riprendere a circolare, sai dove abito e sai che coltivo sempre troppe piante :D 
Mi fai un fischio e passi a prenderle.... al limite, te le lascio fuori dal cancelletto 😂


 

 

grandissimo GRAZIE! Incasso la tua offerta e....non è detto che non passi dalle tue parti :) 

 

16 hours ago, kapto said:

 

Pensa che io avevo ripreso a suonare il basso dopo un lungo stop, riunito il mio vecchio gruppo (con molta fatica), scritto brani nuovi, ci stavamo organizzando per le prove e... ZAC! 🙄 Tutti a casa.

 

guarda io ho avuto la fortuna di ritrovarmi il basso acustico a casa e di aver acquistato una chitarra (sempre acustica) poche settimane prima dell'inizio dell'emergenza....e anche se sono solo a suonare, sono una salvata!!!!

 

15 hours ago, lautodidatta said:

 

Ti capisco perfettamente. Tocca aspettare tempi migliori.

Non smettere con il basso così come con i peperoncini! ;)

 

P.

 

 

ben detto! 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione Dario.

 

Quando finiscono questi tempi "strani", anche a Firenze troverai se vuoi piante che si potrebbero trasferire a Roma tranquillamente :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed
On 3/21/2020 at 1:12 PM, Rapace said:

In bocca al lupo per la coltivazione Dario.

 

Quando finiscono questi tempi "strani", anche a Firenze troverai se vuoi piante che si potrebbero trasferire a Roma tranquillamente :)

 

grazie Carlo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Allora, nonostante i tanti impegni fuori casa, ho trovato comunque il tempo, come mi ero ripromesso, di seminare alcune varietà.

 

7, come 7 sono le piante che ho provato a svernare. 7 come il mio numero. No, NON STO diventando superstizioso.

 

avendo rimasugli di semi di decine e decine di varietà accumulati dalle passate stagioni, il non aver fatto acquisti ad hoc non è certo stato un problema. la lista l'ho fatta così, come rimestavo fra le bustine.

 

ecco le fortunate!!!

 

- Oban's surprise #1 

- Oban's surprise #2

- Napoli

- Habanero mustard

- Aji charapita

- Jalapeno tajin

- Cabai Burung Ungu

 

Le prime tre non le ho mai coltivate (in realtà non ho la minima idea di cosa siano ahahahahahh @Oban)

Le tre successive si e sono state varietà che per vari motivi mi sono piaciute molto, in particolare da mangiare.

Il cabai l'ho coltivato lo scorso anno fino a farlo fruttificare in realtà, ma ha avuto una stagione travagliatissima e non me la sono goduta neanche un poco. insomma, quando vedevo la mia pianta un po' malaticcia, pensavo che potesse diventare una delle più belle che ho mai coltivato, quindi ho deciso di riprovarci.

 

semina direttamente in terriccio, in bicchierini da caffè senza neanche disinfettare nè mettere a mollo preventivamente i semi. un bel zozzone, ma questi son periodi difficili.

ora il tutto è in una scatola chiusa, in attesa di auspicabili germinazioni. quando avverranno, saranno presumibilmente i primi di aprile, il germoglio finirà direttamente in balcone con le altre piante, e bona lè.

 

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo

Oooh così si fa: Roots!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Vai Dario!

 

Anche io ho recuperato delle piante "vecchie"

 

...e ho anche ripreso in mano la chitarra, e prossimamente recuperero' il basso che mia moglie m'ha archiviato in soffitta..

 

Buona stagione!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
16 hours ago, Toolshed said:

ecco le fortunate!!!

 

- Oban's surprise #1 

- Oban's surprise #2

- Napoli

- Habanero mustard

- Aji charapita

- Jalapeno tajin

- Cabai Burung Ungu

 

Le prime tre non le ho mai coltivate (in realtà non ho la minima idea di cosa siano ahahahahahh @Oban)

 

Lo credo bene, altrimenti che sorpresa sarebbe.😁

Sono entrambe varietà stabili di C.annuum che ho coltivato l'anno scorso da piante acquistate, in futuro rivelo i nomi reali di queste cultivar.

 

In realtà la pianta del Oban's Surprise #2 l'avevi adocchiata a Giugno 2019 , quando eri venuto a pranzo a casa, ricordo che mi avevi chiesto pure informazioni a riguardo che puntualmente non ti diedi, evidentemente ti aveva incuriosito.

 

Nella lista manca solo un SuperHot indiano ma eventualmente sai a chi rivolgerti se volessi qualche frutto fresco.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

daje dario! Buona coltivazione :)

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed
22 hours ago, Oban said:

 

 ricordo che mi avevi chiesto pure informazioni a riguardo che puntualmente non ti diedi, evidentemente ti aveva incuriosito.

 

 

il solito cuore GRANDE

🤣

  • Haha 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

È nato è nato!!!

 

IMG-20200410-WA0004.jpg.bab5247f28a5fa7fc688688a10780654.jpg

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

evviva!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×