Jump to content
Oban

Lazzaretto Abruzzese X NuMex Big Jim (Capsicum annuum x Capsicum annuum)

Recommended Posts

Oban

Creatore dell' incrocio (Breeder): Oban

 

Capsicum annuum L.

 

Lazzaretto Abruzzese X NuMex Big Jim o nome da definire in futuro. 

Incrocio intraspecifico effettuato da @Oban nel corso della stagione 2018.

 

 

Varietà madre (P1): Lazzaretto Abruzzese

La pianta madre coinvolta nell'incrocio è nata da semi puri di questa cultivar stabile, caratterizzata da frutti lunghi, talvolta contorti, croccanti e abbastanza succosi, di piccantezza media:

     

      Varietà padre (P2): NuMex Big Jim

      La pianta padre dal quale si è prelevato il polline è nata da semi puri di questa cultivar stabile, caratterizzata da frutti di dimensioni molto grandi, carnosi e molto croccanti, di piccantezza bassa, ulteriori informazioni sulla cultivar sono a disposizione qui:

         

         

        Creazione dell' incrocio

        Per eseguire l' incrocio ho applicato il "metodo di Pixie".

        Sulla pianta madre (P1) ho selezionato più di un bocciolo ben sviluppato ma non ancora aperto, rimosso con l'ausilio delle pinzette prima i petali che costituivano il bocciolo, poi ho operato una emasculazione manuale del fiore, rimuovendo le antere e facendo particolare attenzione che non avessero già prodotto del polline.

        Prelevato il polline dai fiori della pianta padre (P2), precedentemente isolati con organza per evitare che gli insetti impollinatori potessero apporre e mescolare polline proveniente da altre piante adiacenti.

        Ho impollinato i fiori demascolinizzati di P1, trasferendo il polline raccolto dai fiori di P2 sullo stigma dei fiori di P1.

        Ho isolato i boccioli appena impollinati di P1 con un ulteriore sacchetto di organza per escludere qualsiasi ulteriore impollinazione futura da parte degli insetti pronubi.

        Ad ogni modo la progenie mostra inequivocabilmente la riuscita dell'incrocio con la presenza nelle piante F1 di caratteri intermedi tra le piante P1 e P2, della stessa specie di Capsicum.

         

         

        Obiettivi dell' incrocio (criteri di selezione per le generazioni successive fino alla stabilizzazione)

        Ottenere in futuro una varietà peperoncino dai frutti grandi, lunghi e carnosi, croccanti come lo sono entrambi i frutti delle varietà impiegate nell'incrocio.

        La colorazione dei frutti è necessariamente di colore Rosso negli F1, così come lo sarà nelle future generazioni, quando la replicazione avviene in purezza non sono possibili ulteriori colorazioni dei frutti nelle successive generazioni filiali.

         

         

        Storia della selezione finora operata

        Nel 2019 sono state coltivate e documentate queste piante della generazione filiale F1:

         

        Share this post


        Link to post
        Share on other sites

        Create an account or sign in to comment

        You need to be a member in order to leave a comment

        Create an account

        Sign up for a new account in our community. It's easy!

        Register a new account

        Sign in

        Already have an account? Sign in here.

        Sign In Now

        ×