Jump to content
Oban

Lazzaretto Abruzzese X Uchu Cream (Capsicum annuum x Capsicum annuum)

Recommended Posts

Oban

Creatore dell' incrocio (Breeder): Oban

 

Capsicum annuum L.

 

Lazzaretto Abruzzese X Uchu Cream o nome da definire in futuro. 

Incrocio intraspecifico effettuato da @Oban nel corso della stagione 2018.

 

 

Varietà madre (P1): Lazzaretto Abruzzese

La pianta madre coinvolta nell'incrocio è nata da semi puri di questa cultivar stabile, caratterizzata da frutti lunghi, talvolta contorti, croccanti e abbastanza succosi, di piccantezza media:

     

      Varietà padre (P2): Uchu Cream

      La pianta padre dal quale si è prelevato il polline è nata da semi puri di questa cultivar stabile, una varietà ornamentale a foglie variegate color panna, dal portamento molto compatto e caratterizzata da frutti eretti, corti e sottili, a forma di cornetto, frutti di colore rosso a maturazione avvenuta e di piccantezza alta: 

       

       

      Creazione dell' incrocio

      Per eseguire l' incrocio ho applicato il "metodo di Pixie".

      Sulla pianta madre (P1) ho selezionato più di un bocciolo ben sviluppato ma non ancora aperto, rimosso con l'ausilio delle pinzette prima i petali che costituivano il bocciolo, poi ho operato una emasculazione manuale del fiore, rimuovendo le antere e facendo particolare attenzione che non avessero già prodotto del polline.

      Prelevato il polline dai fiori della pianta padre (P2), precedentemente isolati con organza per evitare che gli insetti impollinatori potessero apporre e mescolare polline proveniente da altre piante adiacenti.

      Ho impollinato i fiori demascolinizzati di P1, trasferendo il polline raccolto dai fiori di P2 sullo stigma dei fiori di P1.

      Ho isolato i boccioli appena impollinati di P1 con un ulteriore sacchetto di organza per escludere qualsiasi ulteriore impollinazione futura da parte degli insetti pronubi.

      Ad ogni modo la progenie mostra inequivocabilmente la riuscita dell'incrocio con la presenza nelle piante F1 di caratteri intermedi tra le piante P1 e P2, della stessa specie di Capsicum.

       

      Obiettivi dell' incrocio (criteri di selezione per le generazioni successive fino alla stabilizzazione)

      Ottenere in futuro una varietà peperoncino da frutti a forma di cornetto, sottili e di medie dimensioni e che la pianta presenti un po' di variegatura delle foglie.

      In F1 non è possibile ottenere piante variegate, essendo questo gene responsabile della variegatura fogliare un gene recessivo. 

      In F2 e nelle generazioni successive invece, potrebbe comparire la variegatura delle foglie con una distribuzione di 15:1, ulteriori informazioni a riguardo qui:

       

      La colorazione dei frutti è necessariamente di colore Rosso negli individui F1, così come lo sarà nelle future generazioni, quando la replicazione avviene in purezza non sono possibili ulteriori colorazioni dei frutti nelle successive generazioni filiali.

       

      Verificare empiricamente che gli incroci reciproci tra genitori di linee pure producono risultati identici, questo significa che l'ereditarietà del carattere NON dipende dal sesso.

      In questo caso l'incrocio reciproco è rappresentato dal Uchu Cream X Lazzaretto Abruzzese che è stato generato con le medesime linee parentali (P1 e P2) nello stesso anno di coltivazione.

       

      Storia della selezione finora operata

      Nel 2019 sono state coltivate queste piante della generazione filiale F1:

      Lazzaretto Abruzzese X Uchu Cream (F1) CA01

      Lazzaretto Abruzzese X Uchu Cream (F1) AX01

      Share this post


      Link to post
      Share on other sites

      Create an account or sign in to comment

      You need to be a member in order to leave a comment

      Create an account

      Sign up for a new account in our community. It's easy!

      Register a new account

      Sign in

      Already have an account? Sign in here.

      Sign In Now

      ×