Jump to content
Oban

Pimenta De Paolo Black x Bhut Jolokia Solid Gold (Caspicum annuum x Capsicum chinense)

Recommended Posts

Oban

Creatore dell' incrocio (Breeder): Oban

 

Capsicum annuum LCapsicum chinense Jacq.

Pimenta De Paolo Black X Bhut Jolokia Solid Gold o nome da definire in futuro. 

Incrocio interspecifico tra 2 varietà di specie domestiche distinte effettuato da @Oban nel corso della stagione 2019.

 


Varietà madre (P1): Pimenta De Paolo Black

La pianta madre coinvolta nell'incrocio è nata da semi puri di questa cultivar stabile, caratterizzata da frutti lunghi, carnosi e molto succosi, incredibilmente dolci e gustosi, di piccantezza bassa:

 

 

 

Varietà padre (P2): Bhut Jolokia Solid Gold

La pianta padre dal quale si è prelevato il polline è un SuperHot di recente introduzione caratterizzato da frutti a forma di cuneo, molto allungati e contorti, rugosi, di piccantezza estrema, con una colorazione verde chiaro dei frutti acerbi e color mostarda a maturazione avvenuta.

La pianta è nata da semi puri prodotti nel 2018, ulteriori informazioni sulla varietà sono disponibili qui:

 

 

Creazione dell' incrocio

Per eseguire l'incrocio ho applicato il "metodo di Pixie".

Sulla pianta madre (P1) ho selezionato più di un bocciolo ben sviluppato ma non ancora aperto, rimosso con l'ausilio delle pinzette prima i petali che costituivano il bocciolo, poi ho operato una emasculazione manuale del fiore, rimuovendo le antere e facendo particolare attenzione che non avessero già prodotto del polline.

Prelevato il polline dai fiori della pianta padre (P2), precedentemente isolati con organza per evitare che gli insetti impollinatori potessero apporre e mescolare polline proveniente da altre piante adiacenti.

Ho impollinato i fiori demascolinizzati di P1, trasferendo il polline raccolto dai fiori di P2 sullo stigma dei fiori di P1.

Ho isolato i boccioli appena impollinati di P1 con un ulteriore sacchetto di organza per escludere qualsiasi ulteriore impollinazione futura da parte degli insetti pronubi.

Ad ogni modo la progenie mostra inequivocabilmente la riuscita dell'incrocio con la presenza nelle piante F1 di caratteri intermedi tra le piante P1 e P2, di due distinte specie di Capsicum appartenenti alla stessa clade.

 

Dei 5 o 6 tentativi di impollinazione manuale, hanno allegato 2 frutti che contenevano un gran numero di semi malformati, sottili, di forma e colore irregolare e non vitali, altri semi F1 invece avevano un aspetto nella norma e sono germinati senza problemi.

 

 

Ulteriori approfondimenti qui:

  • Aniel Kumar, O., Panda, R.C. & Raja Rao, K.G. Cytogenetic studies of the F1 hybrids of Capsicum annuum with C. chinense and C. baccatum . Theoret. Appl. Genetics 74, 242–246 (1987). https://doi.org/10.1007/BF00289975
  • Lanteri, S., Pickersgill, B. Chromosomal structural changes in Capsicum annuum L. and C. chinense Jacq.. Euphytica 67, 155–160 (1993). https://doi.org/10.1007/BF00022739

 

 

Obiettivi dell' incrocio (criteri di selezione per le generazioni successive fino alla stabilizzazione)

Ottenere in futuro un frutto dalle caratteristiche tipiche del Lazzaretto ma con note aromatiche ed organolettiche tipiche dei SuperHot indiani e una piccantezza superiore a quella del C.annuum.

La prima prerogativa è quindi quella di selezionare frutti dotati di buone caratteristiche organolettiche, possibilmente croccanti e di piccantezza molto alta, di forma allungata e con un minimo di rugosità dell'esocarpo.

La colorazione dei frutti è necessariamente di colore marrone in F1, in F2, oltre al colore marrone, potrebbero comparire nella progenie colorazioni dei frutti intermedie tra P1 e P2 o simili al colore mustard del Bhut Jolokia Solid Gold, verificheremo empiricamente quest'ultimo aspetto una volta seminati i semi puri F2 di questo incrocio.

 

 

Riferimenti scientifici ad alcune delle informazioni brevemente riportate:

 

 

 

Storia della selezione finora operata

A fine stagione 2019 è stata coltivata una pianta della generazione filiale F1, morta poi nel tentativo di svernamento in casa:

Pimenta De Paolo Black X Bhut Jolokia Solid Gold (F1) OB01

 

Nel 2020 sono state coltivate e documentate 6 piante della generazione filiale F1:

Pimenta De Paolo Black X Bhut Jolokia Solid Gold (F1) JF01

Pimenta De Paolo Black X Bhut Jolokia Solid Gold (F1) JF02

Pimenta De Paolo Black X Bhut Jolokia Solid Gold (F1) JF03

Pimenta De Paolo Black X Bhut Jolokia Solid Gold (F1) JF04

Pimenta De Paolo Black X Bhut Jolokia Solid Gold (F1) JF05

Pimenta De Paolo Black X Bhut Jolokia Solid Gold (F1) JF06

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×