Jump to content
Coruz

Coltivazione 2020 Coruz

Recommended Posts

L0rdn40
1 hour ago, Coruz said:

non riesco a capire se e' pronto per essere colto o meno


Secondo me devi aspettare giusto un po’ ancora, alcuni frutti grandi ci mettono tempo, scuriscono e poi maturano. Ricorda molto il mio cayenna (oggi proprio ha finito la maturazione dopo circa 2 mesi). Ti metto una sequenza in spoiler così puoi confrontare.

 

Spoiler

D4BE2E9C-3B94-4B56-95FD-FA2C0E8C414A.jpeg.b864ab8e51e9cd18b5d86f8607836654.jpeg
 

CB0DC3C4-4C48-4EF6-95A1-822CEBD32F3D.jpeg.e1c89a9b5e1b5fa950779f079a167dd5.jpeg


Si vede bene che da verde si é scurito e poi ha iniziato a virare sul rosso, mi manca una foto del frutto scuro. Anche lo jalapenho ha fatto così quindi al tuo posto aspetterei ancora.


Avrei anche io una domanda per te guardando le tue foto.. Hai concimato con qualcosa ultimamente (diciamo nell’ultimo mese)? Intendo sia per via fogliare che radicale. O hai usato qualche insetticida/rame o altro? Nel caso mi scriveresti il nome del prodotto o sapresti dirmi se contiene boro? Grazie ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Coruz

Ciao,bellissimo il tuo Cayenna! in effetti potrebbe essere vedendo le foto,io pensavo che i Cayenna fossero tutti lunghi e magrolini,questi hanno poco piu di un mese come frutti quindi pazienza

Concimo con del Cifo per aromatiche in granuli ogni mese,da adesso ogni 20 giorni, stando leggermente sotto la dose per non esagerare ma mentre le altre piante sono alte e forti queste con i peperoncini piu vecchi e grandi faticano,il Cayenna sottile lungo (buonissimo nella pastasciutta) si sta pelando e non riesce a far maturare i 5 peperoncini rimasti,l'altro con i peperoncini simili all'ultimo della foto ha ancora 4 foglie e spero riesca a far maturare i 2 frutti che ha, poi ho avuto un paio di piantine con i pidocchi bianchi ed ho trattato tutte le piante con sapone di marsiglia sciolto in acqua,tutto qui niente di particolare,se devo andare oltre lascio stare

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
10 hours ago, Coruz said:

se devo andare oltre lascio stare


Ok, no non c’è bisogno di andare oltre anzi, ti ho chiesto perché il fatto che si pelano ed abbiano alcune foglie macchiate spesso può essere il problema opposto e cioè troppo concime contenente alcuni elementi. Nel tuo caso tutto chiaro, sono semplici danni da insetto/acaro trascurabili dal momento che utilizzi giustamente solo sapone di Marsiglia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Coruz
On 7/27/2020 at 10:19 AM, L0rdn40 said:


Ok, no non c’è bisogno di andare oltre anzi, ti ho chiesto perché il fatto che si pelano ed abbiano alcune foglie macchiate spesso può essere il problema opposto e cioè troppo concime contenente alcuni elementi. Nel tuo caso tutto chiaro, sono semplici danni da insetto/acaro trascurabili dal momento che utilizzi giustamente solo sapone di Marsiglia.

Grazie 1000 👍

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×