Jump to content
Coruz

Coltivazione 2020 Coruz

Recommended Posts

Toolshed

il mio suggerimento è stare pronti ad integrare i nutrienti (in dosi inizialmente minime) come noti eventuali segnali di blocchi della crescita e/o carenza (ad es. ingiallimento fogliare).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Coruz
1 hour ago, RocotoD said:

Bishop's crown: coltivato lo scorso anno e che sto' svernando; quando era nel vaso da 1 litro ricordo che aveva foglie lunghe quasi come una mano, quindi okkio ke cresce.

Vedo vedo,ero indeciso a chi dare il vaso grande da 45 cm tra il Bishop,la Neyde,il Black Pearl e il Charapita ma questo mi sa che viene troppo ingombrante,la Neyde non arriva quindi resta il Charapita o il Black Pearl...uno mi ispira di più come frutto e uno più come pianta 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Coruz
1 minute ago, Toolshed said:

il mio suggerimento è stare pronti ad integrare i nutrienti (in dosi inizialmente minime) come noti eventuali segnali di blocchi della crescita e/o carenza (ad es. ingiallimento fogliare).

Perfetto,grazie davvero del consiglio! Gli sto addosso come un giacchetto quindi spero di accorgermene subito 👍

Share this post


Link to post
Share on other sites
Coruz

Pomeriggio di sole…..tornano in casa…...no comment anzi 🤬

a.jpg.61b4f4ac28e01516aadbbb32548778c4.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Coruz

Finalmente sono tornato,dopo un mese di ospedale e tanta fortuna ai primi di maggio sono tornato a casa e piano piano mi sono messo subito al lavoro sui miei pepper che avevano bisogno urgente di un rinvaso,alla fine mi sono ritrovato con 44 piantine sane dentro i bicchieri,merito anche all'aiuto di mia madre che le ha curate mentre io non potevo farlo (e che ringrazio davvero tanto)

Visto che l'obbiettivo era tenerne solo una dozzina ho selezionato le mie e regalato quasi tutte quelle che "avanzavano",alla fine dovrei ritrovarmi con 14 piantine visto che ho tenuto doppio il Charapita il Black Pearl e il Fish

Attualmente rimangono un paio di problemi,da qualche notte li lascio fuori a dormire ma la notte siamo tra i 13 e i 18 gradi a seconda del tempo e peggio ancora il mio balcone e' abbastanza ventoso quindi dovro' rimediare con qualcosa perché se fuori c'e' un po d'aria li le piantine vengono sbattute forte,infatti un giorno sono arrivato tardi e la più alta Bishop Crown mi ha perso diversi fiori gia aperti

Metto qualche foto di come erano qualche giorno fa,ci sono un paio di vasi in meno di adesso e il Charapita purtroppo mi ha perso il primo peperoncino che era nato ma c'e' tempo per recuperare

1.jpg.6b310a533a46462a225e9d23d3cb8593.jpg

Qui mancano la Paprika e il Fish doppio 

2.jpg.78d95f5256a1456818c633757dc276f5.jpg

Fiore del Charapita

3.jpg.073aa723243d9137b3f5d48bb41bf544.jpg

Primo peperoncino Charapita attualmente andato perso

4.jpg.bbd8fac53b4328305d92bf3ac0f00ec5.jpg

Bishop Crown col primo peperoncino,bello,altissimo e fioritissimo,ne avevo contato 15 prima del vento

5.jpg.6ce59080a514f29b3d9d367cc87154f4.jpg

Il fiore del Bishop visto da più vicino che sono riuscito

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
Coruz

Dimenticavo,i vasi sono da 30 cm,circa 10 L ed ho usato terriccio per peperoncini e peperoni a ph 7,5 per le prime 4 piante che hanno il bastone gia piantato e terriccio da orto a ph 6 per tutte le altre perché era finito quello apposito

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
On 5/17/2020 at 11:53 PM, Coruz said:

Dimenticavo,i vasi sono da 30 cm,circa 10 L ed ho usato terriccio per peperoncini e peperoni a ph 7,5 per le prime 4 piante che hanno il bastone gia piantato e terriccio da orto a ph 6 per tutte le altre perché era finito quello apposito

I peperoncini preferirebbero un ph acido, quindi dal punto di vista del ph andrebbe meglio il secondo terriccio.


Personalmente, la storia del ph, la seguo il giusto nel senso se hai un buon terriccio, ben fertilizzato e drenante avrai ottimi risultati anche se il ph non è ottimale.

 

a proposito hai concimato già il terreno o pensi d’integrare ogni tanto durante le irrigazioni?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Coruz
On 5/20/2020 at 10:02 PM, MatteoPetrioli said:

I peperoncini preferirebbero un ph acido, quindi dal punto di vista del ph andrebbe meglio il secondo terriccio.


Personalmente, la storia del ph, la seguo il giusto nel senso se hai un buon terriccio, ben fertilizzato e drenante avrai ottimi risultati anche se il ph non è ottimale.

 

a proposito hai concimato già il terreno o pensi d’integrare ogni tanto durante le irrigazioni?

Si ho concimato con del cifo in granuli per peperoncino nel rinvaso definitivo e pochi grani quando erano nel bicchiere,l'unico problema e' che alcune avevano gia i fiori quando le ho rinvasate (purtroppo prima non sono riuscito) e dopo il rinvaso hanno perso quasi tutti i fiori,oltretutto il Bishop Crown che ha gia due peperoncini formati direi che non e' quello che doveva essere,metto una foto,nel caso qualcuno mi sappia dire qualcosa di piu

20200523_174040.jpg.d21bd50d82bee19c884028e3ad90b0db.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
2 hours ago, Coruz said:

l'unico problema e' che alcune avevano gia i fiori quando le ho rinvasate (purtroppo prima non sono riuscito) e dopo il rinvaso hanno perso quasi tutti i fiori,oltretutto il Bishop Crown che ha gia due peperoncini formati direi che non e' quello che doveva essere,metto una foto,nel caso qualcuno mi sappia dire qualcosa di piu


La cascola al travaso é normalissima, la pianta dopo tutto riprende la crescita vegetativa ed espande le radici nel vaso più grande quindi, di conseguenza, lascia andare i fiori per non sprecare risorse ed energie. Tornerà presto a fiorire! Per il bishop crow ritengo pacifico che non si tratta di quella pianta.. Pensa solo se hai potuto scambiare due piante e non te ne sei accorto, altrimenti sarà stato un errore in fase di preparazione dei semi da parte di chi te li ha dati, può capitare, in entrambi i casi errare é umano! Ciò non toglie che é una bella pianta in forma a quanto si vede dalla foto! 😉

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Comunque guardando le tue foto e l’elenco delle specie da te seminate non mi pare di aver trovato qualche pianta che potrebbe corrispondere a questi frutti. É difficile dirlo guardando le foto ma se dovessi azzardare, protenderei per dire che questi frutti sono di un qualche tipo di cayenna, la famiglia del lazzaretto abruzzese per capirci. Ovviamente potrebbe essere anche un ibrido, questo dipende da dove hai preso i semi..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Confermo, che non fosse un Bishop Crown, un C.baccatum, era possibile affermarlo già dal fiore.

Mancano gli spot giallastri tipici dei fiori di quella specie, la tua pianta è chiaramente un C.annuum, varietà da definire ma generalizzando direi un Cayenna.

 

 

Uno scambio di semi o etichette è sempre possibile, oltre ad eventuali ibridi.

Di compatibile con la tua lista vedo solo il Costeno Amarillo, in tal caso il frutto maturerebbe virando sul colore giallo.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
12 hours ago, Coruz said:

nel caso qualcuno mi sappia dire qualcosa di piu

 

8 minutes ago, Oban said:

Mancano gli spot giallastri tipici dei fiori di quella specie


In effetti Coruz per capire se hai scambiato qualche etichetta basta controllare se nella tua coltivazione ci sono fiori simili a questo

 

B040B0AC-9E1E-4156-8E99-45956E8ED49D.jpeg.d0a8887bc36fa1a7d48da6f083e62b9a.jpeg

 

Sono inconfondibili e se non ce ne sono, mi spiace ma il bishop non lo stai coltivando affatto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Coruz

Si e' chiarissimo che non e' un Bishop,pazienza i semi li ho presi su ebay e magari non e' stato voluto,escludo lo scambio perché sono stato davvero attento ma la pianta e' diversa dalle altre e tanto mi basta,riguardo le altre staro' a vedere ma anche le black pearl non diventano scure al sole per cui ho dei dubbi anche li

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
57 minutes ago, Coruz said:

ma anche le black pearl non diventano scure al sole per cui ho dei dubbi anche li


Ha fatto dei fiori il Black pearl? Se li ha fatti e sono viola hai buone probabilità che sia lui, altrimenti sicuro no. Puoi vedere anche questo, come tutte le specie che vuoi, dal database e l’anno prossimo se vuoi andare sul sicuro ti suggerisco di valutare la donazione all’associazione pepperfriends che in cambio distribuisce i semi di molte varietà. Qui la percentuale di “pianta non richiesta” si riduce all’errore umano ed il 99,99% delle volte nascerà esattamente quello che hai richiesto, se non altro perché i semi non vengono distribuiti a scopo di lucro ma per fini divulgativi a chi, mostrandosi realmente interessato, finanzia e contribuisce alla ricerca sul mondo dei capsicum (per lo stesso motivo la donazione parte da un minimo veramente basso)! 😉

Share this post


Link to post
Share on other sites
Coruz

Ancora nessun fiore,a malapena si vede che hanno attecchito al nuovo rinvaso,ma qui le temperature e il vento (che me le ha fatte mettere a riparo anche dal sole) ha fatto si che crescano lentamente...oltre al rinvaso con vasi grandi subito dopo il bicchiere che fa lavorare più sotto che sopra ma piano piano vanno,sane lo sono quindi sono soddisfatto per adesso

Ho visto delle foto di cayenna e credo anche io si tratti di quello,pazienza lo assaggero'

Ai semi dell'associazione ci stavo gia pensando,sarebbe l'unica maniera per essere sicuro di quello che pianti in effetti👍

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Ciao coruz come va? Allora, cosa è venuto fuori dalle piante? Conformi le altre?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Coruz
On 6/19/2020 at 8:25 PM, L0rdn40 said:

Ciao coruz come va? Allora, cosa è venuto fuori dalle piante? Conformi le altre?

Ciao,scusami per il ritardo nella risposta ma ultimamente sono più rimbambito del solito,grosse novita' non ce ne sono,crescono lentamente e purtroppo ho avuto qualche problema col vento e nonostante siano in un balcone coperto anche con la grandine,la settimana scorsa e' venuta una grandinata di traverso e anche se erano quasi 2 metri all'interno si sono un po' devastate

Le più fortunate sono state le due Charapita e il Cayenna che hanno subito pochissimi danni,il Cayenna ha ancora i due peperoncini che sono cresciuti belli e sani,i charapita hanno rifatto qualche fiore e sono spuntati dei piccoli boccioli un po in tutte le altre piante

Riguardo le specie so dirti solo che anche i Black Pearl non sono loro visto le foglie assolutamente diverse e del colore sbagliato 😫 mentre le altre per quello che ne so non le riconoscero' almeno fino quando non mi faranno i frutti ma viste le premesse ho poche speranze che siano quelle che dovrebbero essere...praticamente prendiamo quello che viene e amen...

1.jpg.e06f7634293ef24c8d93ea058fe27bba.jpg

No comment

 

2.jpg.eff81e7cda899a41cdf0f8bddc25f003.jpg

Cayenna in fiore

 

3.jpg.12f48a817721ca9b3c0c8f3a2bc9f079.jpg

ancora cayenna

 

20200610_135632.jpg.f187e3d072d4d6ef31dbaa6a6e615a6d.jpg

i due peperoncini (adesso sono un filino più lunghi di cosi)

 

5.jpg.7ba51a149b297bd5f1360bfaef3d2185.jpg

Un Charapita (si spera) fiorito

 

4.jpg.43ed00a73b4a5656ea6f3f0aa2cd463e.jpg

L'altro Charapita

 

6.jpg.2c495f11e1f159d0bc806f22e4098438.jpg

E il fiore del Charapita in primo piano….cosi' nel caso lo potete smentire

 

Buona coltivazione a tutti! 👍

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Cose che capitano, si riprenderanno.. Il fiore di charapita, sembra conforme quantomeno alla specie, tranquillo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Coruz

Meno male almeno uno ☺️

Share this post


Link to post
Share on other sites
Coruz

Ciao a tutti i pepperfriends,qualche aggiornamento sulla coltivazione,dopo la grandine di due settimane fa le piante si sono riprese alla grande 👍

Non so se puo centrare qualcosa la terra se o sia per via delle specie diverse, ma ho notato che tre delle prime quattro piantine messe nella terra col ph 7,5 hanno gia fatto qualche frutto mentre le piantine in se sono tutte e quattro piu mingherline e smunte di quelle con la terra a ph 6 che invece sono cresciute molto ma non hanno frutti,anzi,una sola ha un fiore mentre le altre solo qualche bocciolo

Una novita' sono i frutti dei due Charapita che evidentemente non sono Charapita visto le dimensioni ma anzi....non so nemmeno se sono due piante uguali visto che la forma del frutto e' diversa da una pianta all'altra,ho anche notato dalle foto che una nel fiore ha sei petali e una solo 5... comunque non e' male neanche avere la sorpresa alla fine visto che e' la prima coltivazione che faccio...in ogni caso se qualcuno dovesse riconoscere cosa possano essere sarebbe molto gradito lo facesse sapere anche a me 😥

Ultima cosa ma non ultima per importanza, il primo assaggio della stagione e' capitato proprio oggi,un Cayenna bello maturo messo (non tutto) in un sugo all'arrabbiata e devo dire che anche se non era particolarmente piccante era davvero buono e gustoso quindi per adesso non ci lamentiamo anche se non e' un Bishop Crown 😉 a seguire qualche foto

1.jpg.cefd4a3f30490419854a5d2b53b440cd.jpg

 

 

4.jpg.472502c74a5225849eef35a81c57004b.jpg

Stesso frutto misterioso con un giorno di differenza,il falso Charapita,sembra piu allungato a pallottola dell'altro

 

3.jpg.c17582626908e245755c8990743b74dd.jpg

L'altro finto Charapita piu tozzo e arrotondato

 

2.jpg.f9051ea40d7a2222572742bdef363e6b.jpg

Il Cayenna maturo assaggiato oggi! 😋

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
DaMNeD

Questi non sono proprio charapita,

i frutti del charapita sono rotondi grandi quasi quanto un pisello 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Coruz
12 hours ago, DaMNeD said:

Questi non sono proprio charapita,

i frutti del charapita sono rotondi grandi quasi quanto un pisello 

Si infatti mi ritrovo con piante che non avevo comprato, purtroppo da una parte ma con la gioia della sorpresa dall'altra 🙄 

Mi sapresti dire di che tipo di peperoncini si puo' trattare per caso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
DaMNeD
2 hours ago, Coruz said:

Si infatti mi ritrovo con piante che non avevo comprato, purtroppo da una parte ma con la gioia della sorpresa dall'altra 🙄 

Mi sapresti dire di che tipo di peperoncini si puo' trattare per caso?

Hai una domanda di riserva ?

ci sono voci autorevoli nel forum ma io non rientro tra quelli sono andato a colpo sicuro a smentire il charapita ma solo perche lo avevo coltivato lo scorso anno

qui posso solo azzardare ma lo dico a bassa voce per non dire qualche castroneria potrebbe essere qualche tipo di habanero e qualche ibrido di tale 

ma ti converrebbe aspettare innanzitutto di vedere la colorazione a frutto maturo e cosa piu importante un parere di qualcuno che ne sappia piu di me

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Coruz

😁 ci ho provato,vedremo,magari lo riconoscero' anche io come dici tu quando sara' maturo 👍 per adesso il frutto piu grande e' gia arrivato a circa 8 cm di lunghezza...pero' le piantine che hanno frutti crescono poco,magre ,un po sciupate e mi perdono alcuni fiori, ho provato ad aggiungere un po di concime in granuli,era un mese che non lo aggiungevo per cui vediamo anche li cosa succede

Share this post


Link to post
Share on other sites
Coruz

Ciao ragazzi,chiederei un aiutino riguardo questo pepper,non sapendo di cosa si tratta non riesco a capire se e' pronto per essere colto o meno,era verde piu chiaro e adesso e' tutto piu scuro con verso la punta una sfumatura piu scura ancora tendente al nero....ma sempre verde e'....mi e' venuto il dubbio che potrebbe essere verde anche da maturo anche perche' e' da un mese che e' li anche se sembra continui a crescere ed e' gia enorme e carnosissimo almeno cosi' sembra al tatto...🙄

Vi metto piu foto che posso per tentare di farvi capire di cosa si puo trattare,grazie in anticipo 

20200617_111837.jpg.7726f1363663873910d38875099e4d92.jpg

Questa e' la pianta quando era un po piu in forma

 

20200623_073551.jpg.389974120c039f419d72f4d2aa2a60d7.jpg

Questo il fiore

 

20200704_134938.jpg.14e9ef379adc83b7456a77e0f78038a3.jpg

Il frutto a meta' tempo circa

 

20200709_115858.jpg.a74542817d5a8bd28553e303a9f308e2.jpg

Il frutto un po piu avanti

 

20200724_162832.jpg.188d2a718417c6023e99452b263c7e71.jpg

Frutto com'e' adesso (un po piu di quello che segna per la prospettiva)

 

20200724_162911.jpg.a99d60cefd4889f3b2e5569434a91792.jpg

Altra prospettiva di com'e' adesso...

 

20200724_162856.jpg.6bce1c8957fdd23ac68d79a4b987050f.jpg

Ancora una....

 

20200724_160240.jpg.14c60b327f70ff88f96b587c74ef8be0.jpg

E per aggiornamento le piantine adesso...ogni giorno raccolgo una manciata di foglie cadute ma sono tutte piene di boccioli,fiori e 4 o 5 peperoncini lunghi circa 3 cm un po cicciotti o un po allungati a seconda ma per quelli faro' un'altro post piu avanti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×