Jump to content
Oban

Naga Myanmar X Lazzaretto Abruzzese (Capsicum chinense x Caspicum annuum)

Recommended Posts

Oban

Creatore dell' incrocio (Breeder): Oban

 

Capsicum chinense Jacq. X Capsicum annuum L.

Naga Myanmar X Lazzaretto Abruzzese o nome da definire in futuro. 

Incrocio interspecifico tra 2 varietà di specie domestiche distinte effettuato da @Oban nel corso della stagione 2019.

 


Varietà madre (P1): Naga Myanmar

La pianta madre coinvolta nell'incrocio è un SuperHot indiano caratterizzato da frutti a forma di cuneo, rugosi, con una colorazione Light Green dei frutti acerbi e rossa a maturazione avvenuta, di piccantezza estrema.

La pianta è nata da semi puri prodotti nel 2018, ulteriori informazioni sulla varietà sono disponibili qui:

 

 

Varietà padre (P2): Lazzaretto Abruzzese

La pianta padre dal quale si è prelevato il polline è nata da semi puri di questa cultivar stabile, caratterizzata da frutti lunghi, talvolta contorti, croccanti e abbastanza succosi, di piccantezza media:

 

       

      Creazione dell' incrocio

      Per eseguire l'incrocio ho applicato il "metodo di Pixie".

      Sulla pianta madre (P1) ho selezionato più di un bocciolo ben sviluppato ma non ancora aperto, rimosso con l'ausilio delle pinzette prima i petali che costituivano il bocciolo, poi ho operato una emasculazione manuale del fiore, rimuovendo le antere e facendo particolare attenzione che non avessero già prodotto del polline.

      Prelevato il polline dai fiori della pianta padre (P2), precedentemente isolati con organza per evitare che gli insetti impollinatori potessero apporre e mescolare polline proveniente da altre piante adiacenti.

      Ho impollinato i fiori demascolinizzati di P1, trasferendo il polline raccolto dai fiori di P2 sullo stigma dei fiori di P1.

      Ho isolato i boccioli appena impollinati di P1 con un ulteriore sacchetto di organza per escludere qualsiasi ulteriore impollinazione futura da parte degli insetti pronubi.

       

      La progenie mostra un difetto nello sviluppo vegetativo fin dalla comparsa delle prime foglie vere, con piante dall'aspetto rachitico, internodi molto ravvicinati e foglie piccole, filiformi, contorte e con alcune discromie a carico evidenti sulla pagina superiore delle foglie.

      Alcuni aspetti delle foglie potrebbero far pensare addirittura ad una virosi, un'ipotesi che mi sento di scartare per una serie di motivi.

      L'ipotesi più ragionevole è che  questo incrocio Capsicum chinense Capsicum annuum non sia in realtà molto compatibile, sebbene siano due specie di Capsicum distinte ma appartenenti alla stessa clade, la Annuum clade.

      Ad avvalorare questa ipotesi ci sono i risultati, totalmente sovrapponibili a questo incrocio, mostrati in questo articolo scientifico:

      Successful Wide Hybridization and Introgression Breeding in a Diverse Set of Common Peppers (Capsicum annuum) Using Different Cultivated Ají (C. baccatum) Accessions as Donor Parents

       

      Come mostrato in Fig.3 dell'articolo appena linkato, gli ibridi C.chinense × C. annuum effettuati nello studio, mostrano una sindrome simil virale, Virus-like Syndrome (VLS), indotta dalla presenza di alcuni geni dannosi nel citoplasma del C.chinense.

      Gli incroci presi in esame nell'articolo mostrano una crescita stentata, foglie filiformi, internodi corti e piante che non entrano nella fase riproduttiva.

       

      Ulteriori approfondimenti qui:

       

       

      Risultati simili a quelli finora riscontrati, sono stati osservati in altri tre incroci Capsicum chinense Capsicum annuum, il NOT Leviathan Scorpion Gnarly (Red) X Oban's Surprise #1, il Ghostly Jalapeno X Oban's Surprise #1 e lo Shabu Shabu X Lazzaretto Abruzzese.

       

       

      Obiettivi dell' incrocio (criteri di selezione per le generazioni successive fino alla stabilizzazione)

      Ottenere in futuro un frutto dalle caratteristiche tipiche del Lazzaretto ma con note aromatiche ed organolettiche tipiche dei SuperHot indiani e una piccantezza superiore a quella del C.annuum.

      La prima prerogativa è quindi quella di selezionare frutti dotati di buone caratteristiche organolettiche, possibilmente croccanti e di piccantezza molto alta, di forma allungata e con un minimo di rugosità dell'esocarpo.

       

      Verificare empiricamente se gli incroci reciproci tra gli stessi individui delle due linee parentali P1 e P2, generano risultati identici e siano compatibili fra loro, essendo specie di Capsicum distinte sebbene appartengano alla stessa clade, la Annuum clade.

      In questo caso l'incrocio reciproco è rappresentato dal  Lazzaretto Abruzzese X Naga Myanmar che è stato generato con le medesime linee parentali (P1 e P2) ma ha generato risultati sensibilmente differenti in F1 e piante dall'aspetto sano nella progenie F1.

       

       

      Storia della selezione finora operata

      Nel 2020 è stata coltivata e documentata questa pianta:

      Naga Myanmar X Lazzaretto Abruzzese (F1) LT01

      Share this post


      Link to post
      Share on other sites

      Create an account or sign in to comment

      You need to be a member in order to leave a comment

      Create an account

      Sign up for a new account in our community. It's easy!

      Register a new account

      Sign in

      Already have an account? Sign in here.

      Sign In Now

      ×