Jump to content
Oban

Jamy X Aji Amarillo (Capsicum baccatum x Capsicum baccatum)

Recommended Posts

Oban

Creatore dell' incrocio (Breeder): Oban

 

Capsicum baccatum L.

 

Jamy X Aji Amarillo o nome da definire in futuro. 

Incrocio intraspecifico effettuato da @Oban nel corso della stagione 2018.

 

 

Varietà madre (P1): Jamy

La pianta madre coinvolta nell'incrocio è una varietà classica di C.baccatum caratterizzata dai frutti di medie dimensioni, di colore arancioneulteriori informazioni sulla cultivar sono a disposizione qui:

 

 

    Varietà padre (P2): Aji Amarillo

    La pianta padre dal quale si è prelevato il polline è una varietà di C.baccatum caratterizzata da frutti di grandi dimensioni di colore arancione, ulteriori informazioni sulla cultivar sono a disposizione qui:

     

     

    Creazione dell' incrocio

    Per eseguire l' incrocio ho applicato il "metodo di Pixie".

    Sulla pianta madre (P1) ho selezionato più di un bocciolo ben sviluppato ma non ancora aperto, rimosso con l'ausilio delle pinzette prima i petali che costituivano il bocciolo, poi ho operato una emasculazione manuale del fiore, rimuovendo le antere e facendo particolare attenzione che non avessero già prodotto del polline.

    Prelevato il polline dai fiori della pianta padre (P2), precedentemente isolati con organza per evitare che gli insetti impollinatori potessero apporre e mescolare polline proveniente da altre piante adiacenti.

    Ho impollinato i fiori demascolinizzati di P1, trasferendo il polline raccolto dai fiori di P2 sullo stigma dei fiori di P1.

    Ho isolato i boccioli appena impollinati di P1 con un ulteriore sacchetto di organza per escludere qualsiasi ulteriore impollinazione futura da parte degli insetti pronubi.

    Ad ogni modo la progenie mostra inequivocabilmente la riuscita dell'incrocio con la presenza nelle piante F1 di caratteri intermedi tra le piante P1 e P2, della stessa specie di Capsicum.

     

     

    Obiettivi dell' incrocio (criteri di selezione per le generazioni successive fino alla stabilizzazione)

    Ottenere in futuro un C.baccatum dalle caratteristiche intermedie fra le due varietà per quanto riguarda la forma e la dimensione dei frutti, cercando di selezionare dei frutti più grandi dal Jamy e dalle forme più regolari di quest'ultimo per facilitare l'impiego dei frutti in cucina.

    Al contempo ottenere una varietà più produttiva dell' Aji Amarillo e con frutti maturano prima di questi ultimi, considerando la pezzatura inferiore dei peperoncini.

     

    Verificare empiricamente che gli incroci reciproci tra genitori di linee pure producono risultati identici, questo significa che l'ereditarietà del carattere NON dipende dal sesso.

    In questo caso l'incrocio reciproco è rappresentato dal Aji Amarillo X Jamy che è stato generato con le medesime linee parentali (P1 e P2) e per limitare i fattori ambientali le piante di entrambi gli incroci reciproci sono state coltivate nelle stesse condizioni ambientali e nella medesima dimora definitiva.

     

    Nessuna grossa pretesa sul sapore dei frutti, molto simile nelle due varietà con note dolciastre che richiamano alla carota e piccantezza medio-alta, si ritrovano inequivocabilmente nei frutti dell'incrocio ottenuto.

    La prima prerogativa è quella di ottenere quindi frutti di colore arancione dal sapore simile a P1 e P2, secondariamente ottenere dei frutti che permettano una veloce rimozione della placenta e dei semi per favorire l'impiego dei peperoncini privati nella la celebre ricetta Marmellata di Jamy 

    e per il Risotto all'Aji Amarillo, obiettivo raggiunto fin dalla prima generazione (F1) di questo incrocio.

    La colorazione dei frutti è necessariamente di colore Arancione negli F1, così come nelle future generazioni, quando la replicazione avviene in purezza non sono possibili ulteriori colorazione dei frutti nelle successive generazioni filiali.

     

     

    Storia della selezione finora operata

    Nel 2019 sono state coltivate e documentate 2 piante della generazione filiale F1:

    Jamy X Aji Amarillo (F1) OB01

    Jamy X Aji Amarillo (F1) OB02

     

     

    Si è deciso di proseguire la selezione futura con i semi puri di Jamy X Aji Amarillo (F1) OB01.

    Nel 2020 sono state coltivate e documentate x piante nate da semi puri (F2):

     

     

     

    Share this post


    Link to post
    Share on other sites

    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now

    ×