Jump to content
Oban

Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (Capsicum pubescens X Capsicum pubescens)

Recommended Posts

Oban

Creatore dell' incrocio (Breeder): Oban

 

Capsicum pubescens Ruiz & Pav.

 

Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown o nome da definire in futuro. 

Incrocio intraspecifico effettuato da @Oban nel corso della stagione 2018.

 

 

Varietà madre (P1): Rocoto Stolen Yellow

La pianta madre coinvolta nell'incrocio è una varietà di Rocoto nato da semi prodotti in purezza nel 2017, ulteriori informazioni sulla cultivar sono a disposizione qui:


 

Varietà padre (P2): Rocoto Big Brown

La pianta padre dal quale si è prelevato il polline è una varietà di Capsicum pubescens caratterizzata dai frutti di medie dimensioni, di colore giallo e forme squadrateulteriori informazioni sulla cultivar sono a disposizione qui:

 

 

Creazione dell' incrocio

Per eseguire l' incrocio ho applicato il "metodo di Pixie".

Sulla pianta madre (P1) ho selezionato più di un bocciolo ben sviluppato ma non ancora aperto, rimosso con l'ausilio delle pinzette prima i petali che costituivano il bocciolo, poi ho operato una emasculazione manuale del fiore, rimuovendo le antere e facendo particolare attenzione che non avessero già prodotto del polline.

Prelevato il polline dai fiori della pianta padre (P2), precedentemente isolati con organza per evitare che gli insetti impollinatori potessero apporre e mescolare polline proveniente da altre piante adiacenti.

Ho impollinato i fiori demasculinizzati di P1, trasferendo il polline raccolto dai fiori di P2 sullo stigma dei fiori di P1.

NON ho isolato i boccioli appena impollinati di P1 con un ulteriore sacchetto di organza, come sarebbe auspicabile fare per escludere qualsiasi ulteriore impollinazione futura da parte, tuttavia l'assenza di petali e antere dovrebbe impedire ulteriori visite da parte di impollinatori.

Ad ogni modo la progenie mostra inequivocabilmente la riuscita dell'incrocio con la presenza nelle piante F1 di caratteri intermedi tra le piante P1 e P2, della stessa specie di Capsicum ma soprattutto la comparsa dell'unica colorazione dei frutti possibile in F1 in questo specifico incrocio, colorazione Red appunto, diversa da entrambe le colorazioni dei frutti che caratterizzano le varietà impiegate nell'incrocio.

 

 

Obiettivi dell' incrocio (criteri di selezione per le generazioni successive fino alla stabilizzazione)

Ottenere in futuro un Rocoto di colore verde e verificare i possibili fenotipi che si possono ottenere incrociando una varietà con frutti di colore Yellow e frutti di colore Brown.

La prima prerogativa è quella di ottenere quindi frutti di colore Green e secondariamente ottenere dei frutti delle altre 3 possibili colorazioni, Red, Yellow e Brown per l'esattezza.

Essendo infatti un incrocio diibrido che coinvolge più di un gene responsabile della colorazione definitiva dei frutti, il rapporto fenotipico che si ottiene è quello classico di 9:3:3:1.

Un rapporto fenotipico di 9:3:3:1 nella discendenza, significa che si possono ottenere tutte e quattro le possibili combinazioni dei due differenti caratteri, in questo caso della colorazione dei frutti maturi rispettivamente la colorazione Red compare mediamente 9 volte su 16, quella Yellow 3 volte su 16, quella Brown 3 volte su 16 ed infine quella Green con una frequenza di 1/16.

In pratica le percentuali di ottenere queste colorazioni sono: 9 Red (56%) 3 Brown (19%) 3 Yellow (19%) 1 Green (6%).

 

Nel caso del carattere colorazione Brown dei frutti è coinvolto un secondo gene responsabile della decomposizione oppure della ritenzione clorofilla nel frutto, indicati rispettivamente con i simboli "Cl" e "cl" e che determina la colorazione finale del frutto.

Inoltre l'intensità del colore di entrambe le colorazioni, può essere modificata dell'interazione con altri geni e possono comparire colorazioni intermedie oltre al Brown ed il Green, un intervallo di colore che va dal un Reddish Brown (marrone rossastro) ad un Deep Chocolate Brown (profondo marrone cioccolato).

Ulteriori informazioni ed approfondimenti su alcune tematiche lambite sono disponibili negli articoli scientifici:

  • PAUL G. SMITH, INHERITANCE OF BROWN AND GREEN MATURE FRUIT COLOR IN PEPPERS, Journal of Heredity, Volume 41, Issue 5, May 1950, Pages 138–140, https://doi.org/10.1093/oxfordjournals.jhered.a106109
  • Borovsky, Y., Paran, I. Chlorophyll breakdown during pepper fruit ripening in the chlorophyll retainer mutation is impaired at the homolog of the senescence-inducible stay-green gene. Theor Appl Genet 117, 235–240 (2008). https://doi.org/10.1007/s00122-008-0768-5

 

 

In F1 la colorazione dei frutti è necessariamente di colore Rosso, essendo questo un carattere monogenico dominante, a riprova di ciò infatti, i frutti erano di questo colore in tutte le piante F1 coltivate.

In F2 invece la distribuzione del carattere relativo alla colorazione dei frutti è: 9 Red (56%) 3 Brown (19%) 3 Yellow (19%) 1 Green (6%) della progenie, vedremo quali fenotipi riusciremo ad ottenere con un limitato numero di piante.

 

Storia della selezione finora operata

Nel 2019 sono state coltivate almeno 6 piante e documentate 2 piante della generazione filiale F1:

Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F1) OB01

Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F1) OB02

Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F1) RA01

 

Si è deciso di proseguire la selezione futura con i semi puri F2 di Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F1) OB01.

Nel 2020 sono state coltivate e documentate queste piante da semi puri (F2):

Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) RA01

Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) RA02

Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) NI01

Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) NI05

 

Si è deciso di proseguire la selezione futura con i semi puri F3 di:

Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) NI01 Red Pheno

Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) NI05 Green Pheno

 

Nel 2021 sono state coltivate e documentate queste piante da semi puri (F3):

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×