Jump to content
Nablanero

Selezione Anno 1

Recommended Posts

Nablanero

Eccomi qui, di nuovo, ho pensato e ripensato, messo e tolto nomi dalla lista, mi preparo da mesi ormai, mio  marito mi ha regalato , per natale una lightbox da lui costruita con la mia supervisione seguendo dei tutorial.

La scatola non è molto grande, 60 x 40, dotata di impianto luminoso, cavetto riscaldante, fori di aerazione e ventola....ho poi un pannello di luce che ho usato lo scorso anno senza alcuna protezione dal freddo (le piantine stanno comunque in casa dove la temperatura non scende mai sotto i 18 gradi.

 

La lista oscillava tra le 18 e le 28 varietà... nell'ipotesi di portare avanti una pianta per tipo... essendo una neofita ho ovviamente la curiosità di provare e mi rendo conto di avere un numero di piante un po' elevato....

comunque sia ve le riporto:

PIANTA SPECIE VASO litri
Buena Mulata C. annuum 11
Florida Wild Bird C. annuum 11
Jalapeno Brown C. annuum 11
Jalapeno Farmer's market potato C. annuum 11
Jalapeno Matte C. annuum 11
Jalapeno Tam C. annuum 11
Jalapeno White C. annuum 11
Jalapeno Pumpkin spice C. annuum 11
Jalapeno Orange spice C. annuum 11
Jalapeno Zampotek C. annuum 11
Aji Fantasy Sparkly White C. baccatum 20
Blended Lemon Yellow C. baccatum 25
Starfish red C. baccatum 20
Sugar Rush Long Peach C. baccatum 25
Capezzoli di Scimmia C. chinense 11
Habanero Chocolate C. chinense 20
Habanero Pink C. chinense 20
Habanero White Bullet C. chinense 20
Habanero Yellow Lemon C. chinense 20
Habanero red C. chinense 20
Black Panther Orange C. chinense 20
Pimento Caixo C. chinense 20
Fidalgo Roxa C. chinense 20
Cgn21500 C. chinense 20
Smooth White C. chinense 20
Chocolate Caramel Jolokia C. chinense 25

 

ieri ho messo, dopo 48 ore di bagno nella camomilla, i semi dei chinense e dei baccatum nelle scatoline porta-minuteria con scottex a germinare..poi riposti al caldo nella scatola...per ogni tipo ho messo tre semi e già qui ho il primo cruciale dubbio...quanti semi portare avanti se dovessero tutti germinare? Quando scegliere la pianta migliore...poi sono di cuore tenero e so già che non riuscirò a disfarmene...

 

Nell'elenco ho messo i litri dei vasi che intendo utilizzare, se notate errori vi prego di dirmelo perché io mi sono basata su fonti scritte ma la maggior parte di queste piante non le ho mai viste dal vivo... (lo scorso anno avevo un habanero, un naga morich e un morgura scorpion in vasi di tessuto da 20 lt e mi pare ci stessero molto bene, gli altri peperoncini che avevo erano annuum e li tenevo in vasi da 11 litri).

 

Grazie e buona coltivazione a tutti.

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Buon inizio di stagione!

49 minutes ago, Nablanero said:

per ogni tipo ho messo tre semi

Sono pochi, rischi che capitino semi ostici o poco vitali e ti ritrovi a dover riseminare perdendo tempo. Ti consiglio di posarne almeno una decina. 

 

52 minutes ago, Nablanero said:

Nell'elenco ho messo i litri dei vasi che intendo utilizzare, se notate errori vi prego di dirmelo perché io mi sono basata su fonti scritte ma la maggior parte di queste piante non le ho mai viste dal vivo

In genere se devi fare solo semi vanno bene vasi da 4 litri; qualche anno fa una pianta di Fatalii mi fece una 20 na di frutti. Se invece vuoi produzione, in genere vanno bene i litraggi che indichi (io uso spesso vasi da 11 litri).

 

Dario

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Ti auguro una buona stagione.

 

Se non hai problemi di spazio credo che le dimensioni dei vasi vadano più che bene, altrimenti puoi anche ridurre un poco.

 

P.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione 2020

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Buon inizio della stagione peppers 2020 !

Tienici aggiornati 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alex.87
On 2/5/2020 at 1:48 PM, Nablanero said:

Quando scegliere la pianta migliore.

L'ideale è farle crescere fino a quando devi fare i rinvasi finali;li vedrai la migliore 😉

Buona stagione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nablanero
7 hours ago, Alex.87 said:

L'ideale è farle crescere fino a quando devi fare i rinvasi finali;li vedrai la migliore 😉

Buona stagione!

Disastro... Perché so già che non ho cuore di buttarle e mi ritrovo con troppe piante 🤦🏻‍♀️

.. potrei regalarle 😁

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nablanero

Grazie a tutti. Dopo 48 ore nello scottex due semi dell'aji fantasy hanno messo fuori un dentino (non credevo  potessero essere così rapidi)  .. E intanto per non farmi mancare nulla ho aggiunto dei semi di pimenta de neyde (qui sul forum ho letto davvero tantissimi apprezzamenti a questa pianta e non ho saputo resistere) e chupetinho White ! 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alex.87
2 hours ago, Nablanero said:

potrei regalarle

E si per forza è inevitabile a meno che tu abbia un bel pò di spazio a disposizione; io su 75 piantine,ne terrò una per varietà cioè 20 piante .

L'appartamento non concede di più 😟

Share this post


Link to post
Share on other sites
KTC
23 hours ago, Nablanero said:

Disastro... Perché so già che non ho cuore di buttarle e mi ritrovo con troppe piante 🤦🏻‍♀️

 

 

Anche a me e' gia' capitato di far nascere troppe piante e scoprire di non avere spazio sufficiente

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nablanero
On 2/8/2020 at 7:16 PM, Alex.87 said:

E si per forza è inevitabile a meno che tu abbia un bel pò di spazio a disposizione; io su 75 piantine,ne terrò una per varietà cioè 20 piante .

L'appartamento non concede di più 😟

Farò così anche io, al rinvaso definitivo la quota massima è 26 piante, non di più, quelle in eccesso le regalerò .-)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nablanero

Aggiornamento, ho messo in scottex i baccatum e i chinense (per gli annuum aspetto ancora un paio di settimane) ad oggi, dopo 9 giorni sono germinati tre semi di aji fantasy (uno è germinato dopo 48 ore 😮) e un seme di smooth white...il resto tace🙄...temperatura controllata a 28 gradi e umidità presente!!! I 4 che hanno messo la radichetta li ho già trasferiti nel terriccio ...

 

L'anno scorso avevo germinato solo annuum ed erano germinati tutti anche abbastanza in fretta.....è più ostica la situazione con i chinense?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nablanero
 
 
✌
1
On 2/5/2020 at 2:46 PM, RocotoD said:

Buon inizio di stagione!

Sono pochi, rischi che capitino semi ostici o poco vitali e ti ritrovi a dover riseminare perdendo tempo. Ti consiglio di posarne almeno una decina. 

 

Grazie.

Mi sa che aggiungo semi....io ingenuamente credevo germinassero facilmente tutti...l'anno scorso ho messo solo annuum e non ne ho perso nemmeno uno 🙄

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nablanero

Ho aggiunto nuovi semi per ogni tipo, senza trattamento nella camomilla così vedo anche come è con e senza...i semi più chiari sono quelli appena aggiunti.

 

MVIMG_20200213_162207.jpg

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
On 2/8/2020 at 4:40 PM, Nablanero said:

 E intanto per non farmi mancare nulla ho aggiunto dei semi di pimenta de neyde (qui sul forum ho letto davvero tantissimi apprezzamenti a questa pianta e non ho saputo resistere)

Ottima scelta il Pimenta da Neyde 🥰🥰🥰🥰🥰🥰:flowers:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Eric Knight
1 hour ago, Nablanero said:

I added new seeds for each type, without chamomile treatment so I also see how it is with and without ... the lightest seeds are the ones just added.

 

MVIMG_20200213_162207.jpg

This is genius my friend. Are those sponges and then WC paper placed on top?

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nablanero
39 minutes ago, Eric Knight said:

This is genius my friend. Are those sponges and then WC paper placed on top?

Yes! Sponges retain moisture 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nablanero

Purtroppo ancora nulla, i chinense non danno alcun segno di vita.... sono passati ormai 15 giorni, scottex sempre umido, temperatura buona (27-28 °C)... e niente ho deciso di mettere in acqua e sale i semi che ho da parte e mettere pure quelli germinare.... qualcosa dovrà pur nascere 😭

Domanda: potrei mettere in acqua e sale anche quelli che sono già nello scottex ma non hanno dato segni di vita o è un enorme cavolata? 

 

Gli annuum invece, messi da due giorni, già fanno capolino!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
11 minutes ago, Nablanero said:

Purtroppo ancora nulla, i chinense non danno alcun segno di vita.... sono passati ormai 15 giorni, scottex sempre umido, temperatura buona (27-28 °C)..

In genere almeno 5/10 giorni senza ammollo. Questa stagione ho avuto semi di Habanero Purple che hanno impiegato più di un mese per germinare ed erano semi di un paio di anni fa, e fortunatamente ora sto crescendo 3 piantine.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nablanero
41 minutes ago, RocotoD said:

In genere almeno 5/10 giorni senza ammollo. Questa stagione ho avuto semi di Habanero Purple che hanno impiegato più di un mese per germinare ed erano semi di un paio di anni fa, e fortunatamente ora sto crescendo 3 piantine.

Oooooo. Allora devo avere fede .. non so quanto abbiano i semi ma non ho motivo di dubitare della loro bontà considerando che gli annum e i baccatum sono germinati .

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
KTC

Ci vuole tanta pazienza. A me alcuni chinense (non mi ricordo quali) prima di vedere la radichetta ci hanno messo quasi 1 mese....................

  • Like 1
  • Sad 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
5 hours ago, Nablanero said:

ho deciso di mettere in acqua e sale i semi che ho da parte e mettere pure quelli germinare.... qualcosa dovrà pur nascere 😭

 

5 hours ago, Nablanero said:

Domanda: potrei mettere in acqua e sale anche quelli che sono già nello scottex ma non hanno dato segni di vita o è un enorme cavolata?

 

Risparmiati il sale, l'ho fatto per diversi anni e ti posso garantire che serve a poco se non a niente, casomai disinfetta i semi mettendoli a bagno per 15/20 minuti in una soluzione di 9 parti di acqua e una di varichina, risciacquali e rimettili a bagno in sola acqua per 24 ore e dopo sullo scottex.

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nablanero
26 minutes ago, chocolatorang said:

 

 

Risparmiati il sale, l'ho fatto per diversi anni e ti posso garantire che serve a poco se non a niente, casomai disinfetta i semi mettendoli a bagno per 15/20 minuti in una soluzione di 9 parti di acqua e una di varichina, risciacquali e rimettili a bagno in sola acqua per 24 ore e dopo sullo scottex.

 

 

Grazie . Proverò così e avrò pazienza! 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×