Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2020, indoor?

Recommended Posts

Lonewolf
12 hours ago, Lonewolf said:

Comunque, se capita di nuovo una cosa simile, lascio tutto com'è, innaffio "a pioggia", raccolgo prima possibile e poi taglio tutto :yes:

 

 

... e l'anno prossimo ... indoor! :rolleyes: 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Un esperto e appassionato di meteo che vive in zona mi ha parlato di vento a 120 km/ora, ma mi ha detto che i danni sono stati causati non tanto dalla velocità quanto dal tipo di raffiche che procedono lineari dall'alto del temporale verso il suolo e poi si espandono in ogni direzione; non una tromba d'aria, ma un fenomeno noto come downburst

 

Considerando il meteo degli ultimi anni e in particolare degli ultimi giorni, forse sarebbe di maggior soddisfazione cambiare hobby e diventare appassionati di meteo e fenomeni meteo estremi :rolleyes: 

 

 

 

 

  • Sad 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Purtroppo oramai é da mettere in conto.. La soluzione indoor (sopratutto se disponibile una grow room) può essere un’ottima alternativa ma, a mio parere, in questo caso non si deve lesinare con trattamenti anche preventivi e poco ortodossi. Magari tenendo in esterno e “bio” solo le piante selezionate per mangiarne i frutti e qualche ornamentale di poco interesse (meno piante -> meno umidità -> minor rischio batteriosi e catastrofi varie)..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
43 minutes ago, L0rdn40 said:

Purtroppo oramai é da mettere in conto

 

Mettere in conto piante rovesciate, rami rotti ecc è spiacevole, ma tutto sommato accettabile.

Qui però iniziano a volare tetti, anche di case nuove o in buono stato ...

 

Questo è successo a Montecchia di Crosara, meno di 9 km a NE da qui (in linea d'aria):

https://www.ildolomiti.it/video/cronaca/2020/il-video-le-forti-raffiche-di-vento-sollevano-il-tetto-della-casa-che-si-polverizza-in-volo-in-strada-piovono-detriti-di-ogni-tipo

Nello stesso paese totalmente distrutto il palazzetto dello sport.

https://youtu.be/ODMbqB6ESJE

 

Danni simili anche più vicino, sulla collina a soli 2 km da qui.

 

Forse bisognerà iniziare a riprogettare le nostre case tenendo conto di un clima diverso e di eventi meteo estremi ...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Ho visto, ho visto... Il discorso é banale quanto terrificante però. Negli anni abbiamo sfruttato questo mondo pensando solo a noi e ora ne stiamo subendo le conseguenze. Oltre a ciò, i cambiamenti climatici sono ciclici e noi abbiamo con le nostre azioni accelerato il processo. E questo non è complottismo, sono dati di fatto! Non ci resta che adeguarci come fanno in diverse nazioni ed incrociare le dita affinché tutto ciò sia reversibile e affinché i nostri nipoti (tuoi pronipoti probabilmente, senza offesa perché sto aprendo una parentesi seria) riescano ancora a godere di quella fantastica storia che é la vita sulla terra così come la conosciamo. É così e dobbiamo accettarlo, noi geologicamente parlando siamo un puntino perché esistiamo da pochissimi anni e cosmologicamente parlando siamo anche meno probabilmente... In più ci abbiamo messo del nostro. Fatti due conti!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
18 hours ago, L0rdn40 said:

Ho visto, ho visto... Il discorso é banale quanto terrificante però. Negli anni abbiamo sfruttato questo mondo pensando solo a noi e ora ne stiamo subendo le conseguenze. Oltre a ciò, i cambiamenti climatici sono ciclici e noi abbiamo con le nostre azioni accelerato il processo. E questo non è complottismo, sono dati di fatto! Non ci resta che adeguarci come fanno in diverse nazioni ed incrociare le dita affinché tutto ciò sia reversibile e affinché i nostri nipoti (tuoi pronipoti probabilmente, senza offesa perché sto aprendo una parentesi seria) riescano ancora a godere di quella fantastica storia che é la vita sulla terra così come la conosciamo. É così e dobbiamo accettarlo, noi geologicamente parlando siamo un puntino perché esistiamo da pochissimi anni e cosmologicamente parlando siamo anche meno probabilmente... In più ci abbiamo messo del nostro. Fatti due conti!

Sono d'accordo al 100%. Il pianeta ci restituisce con gli interessi quello che abbiamo fatto a lui.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Secondo e ultimo raccolto in serra.

Abbiamo aspettato che quasi tutti i frutti fossero maturi per fare un raccolto "definitivo".

 

La serra: quest'anno siamo in un tunnel più piccolo.

Le piante non sono cresciute molto, ma sono in ottima forma e hanno prodotto bene tutte (tranne un paio di C.chinense)
In fondo si vede il mio "aiutante", mio genero Girolamo (grazie!)

 

serra.jpg

 

Il variegato è sempre uno spettacolo.
Gianni ha preso un po' di frutti, vuole coltivarlo in giardino

 

variegato.jpg

 

frutti_variegato.jpg

 

frutti_variegato2.jpg

 

Chupetinho White, una miriade di frutti, tutti maturi!

 

chupetinhowhite.jpg

 

chupetinhowhite2.jpg

 

chupetinhowhite3.jpg

 

chupetinhowhite4.jpg

 

Violetta; bellissimo, ma un incubo da raccogliere ...

Ho tagliato la pianta e me la sono portata a casa

 

violetta.jpg

 

violetta2.jpg

 

violetta3.jpg

 

violetta4.jpg

 

violetta5.jpg

 

violetta6.jpg

 

Stessa sorte per il CAP 214 e Variegato

 

Il raccolto, tanta roba.
Per i distratti ricordo sempre che sono TUTTI frutti isolati e quindi semi PURI

 

raccolto1.jpg

 

raccolto2.jpg

 

raccolto3.jpg

 

raccolto4.jpg

 

raccolto5.jpg

 

raccolto6.jpg

 

 

Nel pomeriggio, con calma e tanta pazienza, ho iniziato a "pelare" i rami di CAP 214, Violetta e Variegato.
Il Variegato è stato un lavoro veloce, i frutti sono abbastanza grossi e si staccano facilmente.
Ho scattato foto a qualche rametto; le variazioni di colore dei frutti (peduncoli compresi) sono notevoli.

 

variegato_rami.jpg

 

variegato_ramo.jpg

 

variegato_ramo2.jpg

 

variegato_ramo3.jpg

 

variegato_frutti.jpg

 

Più impegnativo il CAP 214, ma fortunatamente i frutti sono soft, si staccano molto facilmente dal calice.
Alla fine, pesandoli (270 grammi) e contando i frutti in 10 grammi (circa 100!) ho una stima attendibile del numero di frutti: 2700 :hyper:

 

cap214rami.jpg

 

cap214inprogress.jpg

 

cap214_frutti.jpg

 

cap214_frutti2.jpg

 

Il Violetta si è confermato un incubo; tengo molto a questa varietà di Mario Dadomo, una delle prima che ho coltivato, altrimenti non l'avrei mai seminata in serra.
I frutti non sono soft e sono anzi molto tenaci; non si staccano dal calice e tirando è piuù facile che si stacchi un pezzo di rametto piuttosto che il solo frutto con peduncolo.
Per giunta, i frutti maturi sono rosso cupo, quelli immaturi viola o verde scuro; sulle foglie scure non risaltano per nulla, ci vuole molta attenzione per prendere solo frutti maturi.
Alla fine la soluzione migliore è stata quella di trasformarmi in "barbiere" con un paio di forbici adatte e ... zac zac, rametto dopo rametto ...
Alla fine, dopo MOLTO tempo, ecco il risultato: circa 1800 frutti! (600 grammi)

 

violetta_rami.jpg

 

violetta_rami2.jpg
 

violetta_frutti.jpg

  • Like 17

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il Violetta si è confermato un vero bastardo fino alla fine.

L'estrazione dei semi è stata piuttosto laboriosa perché i frutti sono tanto piccoli e coriacei che non si frullano bene come altre varietà.

Dopo 4 lunghe passate al frullatore (togliendo ogni volta tutti i semi estratti) c'erano ancora frutticini interi! :rolleyes:

Inoltre i semi sono troppo piccoli per usare il colino grande, passano dai buchi! Ho dovuto usare un colino più piccolo rendendo la procedura più lenta e laboriosa.

 

In compenso, ho dovuto utilizzare due griglie per essiccare tutti i semi estratti; direi che questa bella varietà di Mario Dadomo ormai è recuperata definitivamente :yes: 

(i  pochi semi che avevo erano del 2008!)

 

Fantastica invece l'estrazione con il frullatore dei semi di CAP 214.

Non capita spesso in varietà simili (piccoli frutti soft) di avere abbastanza frutti da poter usare il frullatore; di solito si lasciano seccare al naturale, si schiacciano (a mano) e si eliminano le bucce in vari modi; con 2700 frutti non era il caso :no: 

Con il frullatore in pochi minuti ho ottenuto una gran quantità semi quasi perfettamente puliti e nello scolapasta non è rimasto praticamente nulla; bucce e polpa si sono letteralmente sciolti e lavati via con l'acqua :) 

 

 

  • Like 3
  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

🤣🤣 ottima recensione Lonewolf..........................sicuramente il Violetta farà parte della mia coltivazione del 2021!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Allora aggiungo che, per essere un C.annuum, è anche bello piccante; infatti, nel lontanissimo 2004, l'avevo scelto dal catalogo Stuard proprio per quello!

Certo, allora conoscevamo solo gli habanero, un C.annuum bello tosto era notevole; oggi è quasi acqua fresca :lol: 

 

PS. Il valore in SHU nel nostre DB è decisamente troppo basso ...

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Dopo due serate ad estrarre semi (3 ore ogni sera), restano ancora solo 5 varietà da lavorare ... tutti super-hot :hyper: 

Domani sera sarà la più impegnativa, ma anche l'ultima in questa stagione.

  • Like 4
  • Thanks 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
On 9/7/2020 at 3:36 PM, Lonewolf said:

PS. Il valore in SHU nel nostre DB è decisamente troppo basso ...


Si, in alcuni casi sarebbe opportuno rivedere i valori. Ad esempio sono due anni che coltivo il cedrino e posso dirti che al valore indicato nel database probabilmente andrebbe aggiunto uno zero. É forte almeno quanto l’acrata se non di più! 
 

7 hours ago, Lonewolf said:

Dopo due serate ad estrarre semi (3 ore ogni sera),


Complimenti e GRAZIE per il tuo prezioso lavoro!

 

Comunque riflettevo su di una cosa. Le selezioni di Dadomo sono spettacolari ed eccezionalmente stabili se paragonate a selezioni più “moderne” (vedi Carolina reaper) dove onestamente non ho ottenuto un frutto uguale ad un altro (benché tutti i frutti ricordino la forma e la piccantezza del c. reaper).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
2 hours ago, L0rdn40 said:

il cedrino e posso dirti che al valore indicato nel database probabilmente andrebbe aggiunto uno zero

 

Me ne sono accorto ieri sera! 

Era una delle varietà da cui ho estratto semi.

Valuto la piccantezza in base a quel che mi arriva al naso, nonostante la maschera con filtri, e al numero di colpi di tosse durante l'operazione.

Il Cedrino in effetti mi ha sorpreso e ... preso alla gola! :lol: 

 

2 hours ago, L0rdn40 said:

Le selezioni di Dadomo sono spettacolari ed eccezionalmente stabili

 

Mario era un professionista serio, interessato più alla qualità e alla bellezza dei suoi incroci che a venderli.

Un grande!

Mi spiace moltissimo non ci sia più, ma sono felice di averlo conosciuto e onorato che mi abbia considerato un amico (sono stato anche al suo matrimonio, in Spagna).

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Un po' di foto (tutte scattate una settimana fa, ma solo ora trovo il tempo per pubblicarle :pardon: )

 

Anastasia.
Ho assegnato questo nome (della mia prima nipotina) ad una bella ornamentale creata da Mario Dadomo, ma a cui non aveva assegnato un nome.
I semi erano del 2008.

 

anastasia_fiore.jpg


anastasia_boccioli.jpg

 

anastasia_frutti.jpg


Vida e Mario, altre varietà ornamentali di Mario


vida_frutti.jpg


mario_fiore_doppio.jpg

 

Variegato


variegato_fiore.jpg

 

Rocopica x Rocoto Big Brown F3 (Pianta 1)

 

RocopicaXRocotoBigBrownF3Pianta1_fiore.j
RocopicaXRocotoBigBrownF3Pianta1_fiori.j

 

Rocopica x Rocoto Big Brown F3 (Pianta 2)


RocopicaXRocotoBigBrownF3Pianta2_fiori.j

 

Rocopica x Rocoto Big Brown F3 (Pianta 3)


RocopicaXRocotoBigBrownF3Pianta3_fiore1.
RocopicaXRocotoBigBrownF3Pianta3_fiore2.
RocopicaXRocotoBigBrownF3Pianta3_fiore3.
RocopicaXRocotoBigBrownF3Pianta3_frutto.
RocopicaXRocotoBigBrownF3Pianta3_frutto_

 

Rocoto Big Brown x Rocopica F3 (Pianta 1)


RocotoBigBrownXRocopicaF3Pianta1_fiore.j
RocotoBigBrownXRocopicaF3Pianta1_fiore_b

 

Rocoto Big Brown x Rocopica F3 (Pianta 2)


RocotoBigBrownXRocopicaF3Pianta2_fiore.j
RocotoBigBrownXRocopicaF3Pianta2_fiore2.
RocotoBigBrownXRocopicaF3Pianta2_fiore3.
RocotoBigBrownXRocopicaF3Pianta2_fiori_r
RocotoBigBrownXRocopicaF3Pianta2_frutto.
RocotoBigBrownXRocopicaF3Pianta2_frutti.
RocotoBigBrownXRocopicaF3Pianta2_frutti2

 

Rocoto Big Brown x Rocopica F3 (Pianta 3)


RocotoBigBrownXRocopicaF3Pianta3_fiore.j
RocotoBigBrownXRocopicaF3Pianta3_fiore_r
RocotoBigBrownXRocopicaF3Pianta3_bocciol

 

Chiltepin Cappuccino x BJ Mulatto F3 (Pianta 1)

 

ChiltepinCappuccinoXBJMulattoF3Pianta1_f
ChiltepinCappuccinoXBJMulattoF3Pianta1_f
ChiltepinCappuccinoXBJMulattoF3Pianta1_f

 

Chiltepin Cappuccino x BJ Mulatto F3 (Pianta 2)


ChiltepinCappuccinoXBJMulattoF3Pianta2_f

 

Ghostly Jalapeno x BJ Rust (Pianta 1)
Una varietà molto produttiva


GhostlyJalapenoXBJRustPianta1_frutti.jpg
GhostlyJalapenoXBJRustPianta1_frutti2.jp
GhostlyJalapenoXBJRustPianta1_frutti3.jp
GhostlyJalapenoXBJRustPianta1_frutti4.jp

 

CAP 214, C.baccatum var baccatum


cap214_frutti.jpg

cap214_frutti2.jpg

 

Jalapeno Farmer's Market Potato
Corking spettacolare, ma qualità organolettiche pessime (un pezzo di sapone rivestito di juta)


jalapeno_fmp_corking.jpg
jalapeno_fmp_frutti.jpg
jalapeno_fmp_frutti2.jpg
jalapeno_fmp_sezione.jpg

 

A casa di mia mamma i Vanuatu in monocoltura ora stanno producendo bene; produrrò un bel po' di semi puri, finalmente!

Da notare sulla sinistra la rete metallica coperta da telo ombreggiante e fissata a tondini di ferro, vistosamente piegata dal vendo del 29 agosto.

Sul lato dell'orto verso la strada si è piegata anche la rete metallica senza copertura ombreggiante e fissata a paletti di ferro (che si sono piegati alla base).

I bancali sono stati spinti contro il muretto che si vede dietro i bancali, ma le piante non hanno subito danni, solo qualche rametto spezzato.


vanuatu_piante.jpg

vanuatu_frutti.jpg

vanuatu_frutto.jpg

vanuatu_frutto_aperto.jpg

 

Habanada, varietà molto interessante; sembra un grosso habanero arancio, ma la piccantezza è quasi impercettibile.


habanada.jpg

habanada2.jpg

 

Chupetinho White, dalla serra


ChupetinhoWhite1.jpg

ChupetinhoWhite2.jpg

ChupetinhoWhite3.jpg

 

Peter Pepper; è raro vedere frutti perfettamente conformi, ma entrambe le piante in serra quest'anno hanno prodotto molto e tutti i frutti erano praticamente perfetti e anche belli grossi; semi a volontà ...


PeterPepper1.jpg

PeterPepper2.jpg

PeterPepper3.jpg
 

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Meraviglioso aggiornamento Claudio! Ci volevano un po' di belle foto e soprattutto di belle piante e frutti. 

 

La pianta Anastasia mi colpisce moltissimo :wub: è strano vedere un'ornamentale pubescente sui rami! Bellissima! E bellissimo è il pensiero del nome.

 

Fantastici i fiori, curioso il Chupetinho White. 

 

Il Peter pepper l'anno prossimo è in lista, allora :D non l'ho ancora mai coltivato, ci credi??

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Claudio...bellissime foto...il chupetinho white avrebbe già dovuto essere in lista quest'anno...lo sarà il prossimo...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ieri ho scattato un po' di foto e raccolto un po' ...

Le foto le pubblico più tardi, intanto ecco il raccoltino  e gli jalapeno durante la preparazione in agrodolce :) 

 

raccolto.jpg

agrodolce.jpg

 

Ci sono anche abbastanza super-hot per un mezzo essiccatore (3-4 griglie); non pensavo di produrre polvere quest'anno, ma non c'è altro modo di smaltire quei frutti ... 

 

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
2 hours ago, Lonewolf said:

non pensavo di produrre polvere quest'anno, ma non c'è altro modo di smaltire quei frutti


Io sto regalando di tutto, lo scorso anno ho fatto diversi sott'olio e la maggior parte sono andati buttati perché dopo aperti, con il caldo, si é fatta la muffa sopra e la paranoia botulino ha fatto il resto per quelli sani. Surgelati ne ho tanti che potrei andare avanti un paio di anni senza produrre. Nonostante questo sia il primo anno che faccio la polvere ne ho già tanta da poterne vendere probabilmente... Insomma, ho capito che coltivare i peperoncini mi piace più che mangiarli dunque, li sto regalando a chiunque si mostri interessato..  oltre a ciò ho diversi frutti su pianta maturi da tempo che dovrei raccogliere ma davvero non so cosa farmene! Eppure sono uno che il piccante lo mette ovunque, anche perché fortunatamente ho una compagna che mi appoggia (il suo peperoncino top in rapporto aroma/piccantezza é il chupetinho)..

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
cmpman1974

Very nice pictures and harvest Claudio!   :)  It made me smile to see Mario's creations still being enjoyed.  Good memories from back then!

 

Chris

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Oggi ho raccolto ancora un po' di Vanuatu.

Dopo un inizio molto laborioso, le piante ora sono stracariche di frutti.

Un paio di foto per cercare di dare un'idea ...

 

vanuatu1.jpg

 

vanuatu2.jpg

 

Evidenzio che si tratta di una monocoltura isolata, tutti i semi estratti sono puri ...

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Un po' di foto (tutte di una settimana fa)

 

L'aiuola ornamentali

 

ornamentali.jpg

 

La coltivazione principale
C'e' qualche buco, ho tagliato un paio di piante distrutte dal vento

 

piante.jpg

 

Ape in avvicinamento a fiori di Anastasia


apesuanastasia.jpg

 

Ghostly Jalapeno x Bhut Jolokia Rust
Pianta molto produttiva

 

ghostlyjalapenoxbhutjolokiarust.jpg

 

Lazzaretto Abruzzese x Naga Myanmar (F1) LW01

 

lazzarettoabruzzesexnagamyanmarf1lw01_fi
lazzarettoabruzzesexnagamyanmarf1lw01_fr

 

Lazzaretto Abruzzese x Naga Myanmar (F1) LW02


lazzarettoabruzzesexnagamyanmarf1lw02_fr

 

Rocopica x Rocoto Big Brown (F2) LW01

 

rocopicaxrocotobigbrownf2lw01_frutto.jpg

 

Rocopica x Rocoto Big Brown (F2) LW02

 

rocopicaxrocotobigbrownf2lw02_fiore.jpg
rocopicaxrocotobigbrownf2lw02_frutto.jpg

 

Rocopica x Rocoto Big Brown (F2) LW03

 

rocopicaxrocotobigbrownf2lw03_fiore.jpg
rocopicaxrocotobigbrownf2lw03_fiore2.jpg
rocopicaxrocotobigbrownf2lw03_frutti.jpg
rocopicaxrocotobigbrownf2lw03_frutto.jpg
rocopicaxrocotobigbrownf2lw03_rami.jpg

 

Rocoto Big Brown x Rocopica (F2) LW01

 

rocotobigbrownxrocopicaf2lw01_fiore1.jpg
rocotobigbrownxrocopicaf2lw01_fiore2.jpg

 

Rocoto Big Brown x Rocopica (F2) LW02

 

rocotobigbrownxrocopicaf2lw02_frutti.jpg
rocotobigbrownxrocopicaf2lw02_frutti2.jp
rocotobigbrownxrocopicaf2lw02_frutti3.jp

 

Rocoto Big Brown x Rocopica (F2) LW03

 

rocotobigbrownxrocopicaf2lw03_fiore.jpg
rocotobigbrownxrocopicaf2lw03_frutto.jpg

 

Aji limo

 

ajilimo1.jpg
ajilimo_fruttiverdi.jpg
ajilimofiore.jpg

 

Bih Jolokia Caramel
I frutti immaturi verde chiaro creano un bel contrasto con il colore di quelli maturi

 

bihjolokiacaramel_frutti.jpg

 

CAP 214
Considerando che non ho raccolto quasi nulla, la presenza di molti calici vuoti indica che gli uccelli si danno da fare ...

 

cap214_frutti.jpg

 

Cedrino

 

cedrino_frutti.jpg
cedrino_frutto.jpg

 

Frutto maturo di Chiltepin Cappuccino x Bhut Jolokia Mulatto (F2) LW03

 

chiltepincappuccinoxbhutjolokiamulattof2

 

Dorset Naga

 

dorsetnaga_frutti.jpg

 

Pianta fuori tipo, molto vigorosa e con un bel fiore

 

fuoritipo_pianta.jpg
fuoritipo_fiore.jpg
fuoritipo_frutto.jpg

 

Questa foto non ha nulla di particolare, ma mostra bene cosa succede alle piante non adeguatamente sostenute.
Il supporto infilato nel terriccio e' praticamente inutile, le piante sono tutte piegate, i rami toccano terra ...

 

sbilenche.jpg

 

Certo, i supporti a piramide sono "brutti", non si possono mettere nell'aiuola ornamentali, ma il risultato è questo.
Solo le piante compatte come il violetta mantengono una bella struttura ad alberello.
 

  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
On 10/4/2020 at 1:54 AM, Lonewolf said:

Certo, i supporti a piramide sono "brutti", non si possono mettere nell'aiuola ornamentali, ma il risultato è questo.
Solo le piante compatte come il violetta mantengono una bella struttura ad alberello.

Io quest'anno sono stato veramente scarso con i supporti, ma ho trovato anche interessante osservare come alcune piante ne hanno risentito e altre no. Ad esempio: I Lazzaretto A. sono molto soggetti ai danni se non tutorati a dovere, mentre i Numex Big Jim, inaspettatamente, hanno sopportato vento e pioggia, senza il minimo danno, nonostante gli enormi frutti.
Gli Uchu Cream, senza neanche un tutore centrale, si sono sviluppati quasi striscianti :) 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La resistenza al vento e al peso dei frutti dipende molto dalla varietà; alcune hanno rami rigidi che si spezzano facilmente o si piegano in malo modo sotto il loro stesso peso.

Gli Uchu cream tendono a mantenersi bassi o "striscianti", non hanno questi problemi ...

 

Tra le varietà ornamentali senza supporti nell'aiuola davanti casa, alcune hanno mantenuto una bella forma (Violetta, Variegato, Anastasia), altre sono tutte sbilenche (Magiaro, Vida, Sereno ecc)

Tutte hanno retto bene il vento fortissimo dell'ultimo sabato di settembre (raffiche a 120 km/ora), ma solo perché si sono rovesciate alla prima raffica ed essendo di dimensioni contenute non hanno nemmeno subito danni ...

Se si è già per terra, non si può cadere :rolleyes:

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La monocoltura di Vanuatu ha dato buoni risultati.

Sabato scorso ho effettuato il 4° raccolto, il maggiore fino ad ora ...

Vediamo se le temperature permettono la maturazione di altri frutti, ce ne sono ancora moltissimi immaturi.

Eventualmente cercherò di portare indoor almeno un paio delle 8 piante.

 

Il raccolto

vanuatu_raccolto.jpg

 

Due ore dopo, i semi (tutti puri, ovviamente).

Lavoro di squadra, Stefania ed io; abbiamo preferito procedere manualmente piuttosto che rimettere in funzione tutto il necessario per l'estrazione con il frullatore e l'essiccazione con essiccatore per una sola varietà.

 

vanuatu_semi.jpg

 

Alcuni frutti

 

vanuatu_frutti.jpg

 

 

 

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Grandi! Sarà sicuramente una delle mie varietà del 2021!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×