Jump to content
kapto

Kapto 2020

Recommended Posts

kapto

Ciao a tutti  :)

Sono stato lontano dal forum un bel po' e parto in deciso ritardo (un pochino per scelta, un pochino per impegni).
 

Vorrei coltivare anche quest'anno qualche nuova varietà ma, a causa della lontananza dal forum, mi ritrovo decisamente a corto di idee. Suggerimenti?

Per non rischiare di rimanere senza nulla,  il 23 sera ho messo a germinare 8 varietà, tra classici mangiarecci e qualche varietà che non era riuscita precedentemente:
 

C. annuum

 

Lazzaretto Abruzzese (indispensabile a tavola)
Fushimi (peperoncino dolce Giapponese, che ho molto apprezzato nel 2018)
Jalapeño Felicity (per i sottaceto)
Jalapeno Dark Red (vedi sopra)

 

C. chinenses

 

Yorkshire Naga Drop (coltivato nel 2019, ma morto prematuramente)
Habanero Gambia (coltivato nel 2019 con zero frutti)
Habanero White Giant (coltivato nel 2019 con pochi frutti)


C. pubescens

 

Rocoto Marlene SLP

Sicuramente aggiungerò qualcosa, ma ho ancora diverse piante dalla scorsa stagione, che sembrano sopravvivere a questo mite inverno e non vorrei seminare varietà che fruttano troppo tardi.

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Mi ero chiesta che fine avevi fatto.

🤗🤗🤗🤗🤗

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Tra le piante che svernano in giardino, spicca uno degli ibridi di Judy's Blue Mistery x Jamy (F1) 
 

foto scattata il 23/01/2020 :)

450186105_2020-01-2310_36_02.jpg.2909861eea007c92c3a54241936d790a.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Ma c'e il sole!!!! Magnifico 

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
2 minutes ago, eleonora said:

Ma c'e il sole!!!! Magnifico 

 

Gli si sono spezzati alcuni grossi rami con i temporali autunnali e invernali, ma è verde e piena di frutti come se l'estate non fosse mai finita :D 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione 2020

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Buon inizio di stagione!

 

Dario

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
11 hours ago, kapto said:

Ciao a tutti  :)

Sono stato lontano dal forum un bel po' e parto in deciso ritardo (un pochino per scelta, un pochino per impegni).
 

Ciao Kapto, sono felice di rileggerti.

 

Quote

Vorrei coltivare anche quest'anno qualche nuova varietà ma, a causa della lontananza dal forum, mi ritrovo decisamente a corto di idee. Suggerimenti?

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/15575-lonewolf-2017-per-un-pugno-di-semi/?page=12&tab=comments#comment-468650

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/15070-congresso-2016/?page=8&tab=comments#comment-451802

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/14714-lonewolf-2016/?page=12&tab=comments#comment-443517

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/16729-lonewolf-2019-lentamente/?page=13&tab=comments#comment-498763

 

 

Con queste varietà stabili e semi puri PF va sul sicuro, se puoi vuoi coltivare qualche pianta di incroci, non hai che da chiedere.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

E uno splendido Pimenta da Neyde 😍😍😍😍😍😍😍

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
3 hours ago, Oban said:

Con queste varietà stabili e semi puri PF va sul sicuro, se puoi vuoi coltivare qualche pianta di incroci, non hai che da chiedere.

Grande Daniele :), nella pausa pranzo me li guardo tutti.

 

 

2 hours ago, eleonora said:

E uno splendido Pimenta da Neyde 😍😍😍😍😍😍😍

Mi mancavano i tuoi post sul Pimenta da Neyde 😂
Secondo te mi faccio mancare un "Neyde"? 
E' a svernare insieme ad un Yaki Blue Fawn, a pochi metri dal Judy's Blue Mistery x Jamy:

(Neyde a sx, Yaki a dx)
1063671107_2020-01-2310_36_38.jpg.6ddc6499b530f0fc0d5817c04db7f33e.jpg

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Ti auguro una buona stagione!

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Se ti nascono i Yaki blue fawn,  mi mandi un paio di frutti?🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Piccolo aggiornamento di questa coltivazione partita in ritardo.

 

Nella prima lista/ gruppo di semi (23/01), qualcosa è andato storto (probabilmente la temperatura troppo alta dell'ups su cui li faccio sempre germinare) e le due varietà di Habanero (Gambia e White Giant) non hanno germinato. 
Ormai è tardi per seminare altri C. chinense, ma per fortuna ho ancora alcune piante svernate in giardino 
Quindi si è ridotta a:
 

Lazzaretto Abruzzese 
Fushimi 
Jalapeño Felicity 
Jalapeno Dark Red 

Yorkshire Naga Drop 

Rocoto Marlene SLP

A questi si sono aggiunti nuovi semi dell'associazione, finiti su scottex a San Valentino 

 

Ghostly Jalapeno
Nicaragua 
NuMex Big Jim
Uchu Cream
Murupi Amarela
Bhut Jolokia Solid Gold
Yellow Cayenne
Lazzaretto Abruzzese X Naga Myanmar? (F1) - @Oban
Oban's Surprise #1 X NOT Leviathan Scorpion Gnarly (Red) (F1) - @Oban
Jamy X Aji Amarillo (F2) OB01 - @Oban

Di questo secondo gruppo, sono nate quasi tutte le varietà eccetto Yellow Cayenne, che ancora non hanno germinato e i Bhut Jolokia Solid Gold che sono germinati in pochi, ma ancora devono uscire dal terriccio (dita incrociate).

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Ciao a tutti
Ho uno strano problema su alcune piantine, particolarmente evidente su questi due Ghostly Jalapeno

2137632880_2020-03-2019_17_57.jpg.dc8be39fecff6571a5dd81744681d957.jpg

145184107_2020-03-2019_18_07.jpg.f0bb1f9e41520cf013d860a9c472d891.jpg

 

Secondo voi di cosa si tratta?

- troppo calore dalle lampade (mi sembra strano: se poggio il sensore sulla lampada misuro al massimo 28-29 gradi, mentre ad altezza piante ho 24-25 gradi)

- troppa / poca acqua? 
- troppa luce?

Il problema si presenta, in maniera minore anche su altre 3-4 piante, su un totale di 53 piantine di peperoncino (più qualche pomodoro, piselli e due piante di cetrioli)

Buona parte di queste piante sono, sul ripiano più alto, sotto i pannelli rosso-blu

2083932288_2020-03-2019_27_23.jpg.13ad38373cb414225b95ff29de2c0e85.jpg


 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Astug

Non ho mai usato i pannelli a led, ma  a vedere non solo i  bordi, ma anche parte della superfice fogliare della pianta a sinistra della prima foto, direi che si tratti di  scottature😁, io allontanerei i led di qualche cm e aspetterei pareri più autorevoli!

 

Buona coltivazione 2020

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Si, è anche la mia piu probabile ipotesi e ho già alzato i pannelli, ma ho comunque qualche dubbio, perché :

A) non sono particolarmente potenti 

B) altre piantine vicine e più alte, non hanno lo stesso problema. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Credo di aver trovato un'altra possibile causa, che non avevo considerato (e che raramente controllo): La scarsa umidità. Al piano superiore si aggira intorno al 33-35%, cosa assai strana, considerando che abito al pian terreno, vicino al mare e casa mia è estremamente umida 🙄

Ho messo nella growbox un barattolo aperto con dell'acqua, ma non sembra cambiare molto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Forse proprio una combinazione tra calore elevato dall'alto e bassa umidità.

 

Magari aumenta la superficie del contenitore dell'acqua e ponila vicino più in alto, sotto la fonte di calore in modo da favorire l'evaporazione.

 

Altrimenti devi trovare un modo per nebulizzare l'acqua.

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

veramente non credo che sia l umidità  bassa ;io coltivo in casa con la stufa a pellet dalla nascita ai  vasi da 3,5 litri le piantine crescono con poca umidità  e non noto foglie cosi arricciate 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
29 minutes ago, maxi said:

veramente non credo che sia l umidità  bassa ;io coltivo in casa con la stufa a pellet dalla nascita ai  vasi da 3,5 litri le piantine crescono con poca umidità  e non noto foglie cosi arricciate 

In un ambiente molto più grande, areato e soprattutto a temperatura ambientale non elevatissima come una Lightbox piena zeppa di piantine...

 

Prova a salire con le temperature, a 25 o 30 gradi se non di più, per molte ore al giorno e vediamo se noti qualcosa di diverso sul fogliame.

 

Al di là delle cause, lascerei far circolare molta più aria fresca evitando di sigillare tutto chiudendo completamente la Lightbox.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
53 minutes ago, Oban said:

Forse proprio una combinazione tra calore elevato dall'alto e bassa umidità.

 

Magari aumenta la superficie del contenitore dell'acqua e ponila vicino più in alto, sotto la fonte di calore in modo da favorire l'evaporazione.

 

Altrimenti devi trovare un modo per nebulizzare l'acqua.

Attualmente ho un barattolo a terra e uno all'ultimo ripiano. Vediamo. che succede

 

27 minutes ago, maxi said:

veramente non credo che sia l umidità  bassa ;io coltivo in casa con la stufa a pellet dalla nascita ai  vasi da 3,5 litri le piantine crescono con poca umidità  e non noto foglie cosi arricciate 

 

Sinceramente, spero di si, almeno troverei la causa, ma non sono molto ottimista.
Questo è il terzo anno che uso questo setup e non ho mai avuto questo problema degli arricciamenti fogliari.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
5 minutes ago, Oban said:

Al di là delle cause, lascerei far circolare molta più aria fresca evitando di sigillare tutto chiudendo completamente la Lightbox.

 

Il bello è che questi giorni avevo tenuto la "porta" growbox semi aperta per diverse ore e avevo aperto anche le aperture laterali, oltre ad aver azionato il ventilatore... tutto per ridurre questo problema che invece è aumentato.

Se solo si alzassero le temperature, potrei metterle fuori nella serretta. Ho una decina di piante di fagiolini che si stanno arrampicando ovunque 😂

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
18 minutes ago, kapto said:

 

Il bello è che questi giorni avevo tenuto la "porta" growbox semi aperta per diverse ore e avevo aperto anche le aperture laterali, oltre ad aver azionato il ventilatore... tutto per ridurre questo problema che invece è aumentato.

La ventilazione non fa altro che diminuire ulteriormente l'umidità e aumentare la disidratazione delle foglie.

 

Lascia aperto per garantire un buon ricircolo di aria fresca e basta.

L'effetto sulle piante non è immediato ovviamente ma le nuove foglie non dovrebbero arricciarsi cosi tanto.

 

Quote

Se solo si alzassero le temperature, potrei metterle fuori nella serretta. Ho una decina di piante di fagiolini che si stanno arrampicando ovunque 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×