Jump to content
Frenzgyn

Frenzgyn 2020: How soon is now?

Recommended Posts

Frenzgyn

No, per il momento ho messo dentro solo lo Scorpion e il Greenleaf, che hanno frutti isolati in maturazione, e Fatalii #6 (la piantina ri-ri-radicata), visto che occupa pochissimo spazio in un vaso da 1L.

Per il momento ho eliminato 17 piante e 1 OB l'ho regalata ad un amico che voleva provare a tenerla indoor.

Me ne restano 19 in terrazzo, tutte più o meno messe maluccio eccetto i rocoto, e 11 (compresi i tre annuum nani/mutanti e 1 bonchi di annuum fatto a gennaio che non so se è vivo o morto) in balcone, che stanno leggermente meglio perché sono più riparate.


Per il momento le lascio tutte così, diverse hanno ancora qualche frutto su, finché non tirano le cuoia l'idratazione non gliela nego, sia mai che potre mangiare un pepper fresco a Natale :D.
 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Non so da te, da me oggi é quasi estate dinuovo, manco primavera! :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Meglio degli ultimi giorni sicuramente, ma le massime cominciano ad essere "bassine" e ora che è calato il sole fa freschetto, salvo nuova picchiata verso il basso, dovrei arrivare ai primi di dicembre con media di 15°C/5°C.

Avendo poche piante "maneggevoli" e l'assoluta necessità di far maturare i frutti isolati, si potrebbe ancora metterle al sole di giorno e ripararle dentro al tramonto, ma le uniche due piante con frutti isolati le ho già messe alla finestra, quindi va bene così.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Contrariamente alle aspettative, altro raccoltino.

1.jpg.e3caf321e595999842a247382a184179.jpg

 

Qualche frutto di Fatalii #7 (una delle tre piante rimaste molto indietro, che poi sono le uniche che non ho eliminato ancora), in vaso da 3.7L, che non pensavo assolutamente di vedere maturi, qualche frutto di NOT-Trinidad Scorpion, un po' di Tabasco maturati male (ma ormai non ne vogliono più sapere), finalmente i primi Greenleaf ben maturi e sulla pianticella che ho indoor ci sono una decina di frutti isolati ormai pronti e, infine, quasi 600g di Aji Largo.
Non male per essere dicembre.

Sicuramente raccoglierò qualche altro Greenleaf, qualche altro Trinidad (è indoor) e Not-Trinidad Scorpion (alcuni son quasi maturi) e se non gela, probabilmente anche parecchi altri rocoto, visto che ci sono tutti i frutti più grandi stanno virando di colore adesso.

 

 

Orange Blob (4 piante in 15L): 3316 g;
Fatalii (#1,#2,#3,#4 in 15L): 3130 g;

Fatalii #7 (in 3.7L): 84 g;

P. da Neyde (4 in 15L, 2 in 12L): 2415 g;

Cayenna-like (4 piante in 9.5L): 1856 g;

Aji Largo (2 piante in 18L, 1 in 12L, 2 in 9.5L): 1656 g;

Tabasco (4 piante 9.5-15L): 829g;

NOT-Trinidad Scorpion 2020 (1 in 5L): 158 g;
Trinidad Scorpion 2019 (svernata, in 9.5L): 147 g.

Greenleaf (in 3.7L): 70 g.

 

 

Questa la situazione delle piante in terrazzo (i Rocoto reggono, le altre oscillano tra lo spennacchiato e l'inscheletrito). I vasi con le piante capitozzate (e i tagete che si sono autoseminati) sono i 4 fatalii che sto usando per bloccare gli altri vasi quando c'è vento.

x.jpg.c585babb9b3fd7abf95f43efe02ce733.jpg
 

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Nei giorni scorsi ho raccolto due frutti di Trinidad Scorpion e tutti i Greenleaf (una quindicina di frutti) isolati, più qualche sporadico frutticino qui e là per il consumo, ma le piante non vogliono saperne di fermarsi e guardando bene mi hanno regalato un raccolto per nulla pessimo di fine anno:

photo_2020-12-27_23-11-01.jpg.81b6a858a4f225956989bc0ce65216e1.jpg


L'Orange Blob - nascostissimo su una pianta - l'ho visto solo perché ormai ha perso quasi tutte le foglie :D. I Pimenta da Neyde li avevo lasciati su (tutti frutti di pezzatura piccola), ma siccome un amico a cui ho dato del secco voleva assaggiarli freschi ne ho approfittato e ho colto tutti quelli ancora in buono stato.

Il Fatalii che è stato in grado di maturare frutti che il 7 dicembre erano verdissimi (e ce n'è qualche altro) pure è ben strano. Pensavo le temperature lo avrebbero mandato in forte crisi, così come gli altri chinense e pure i Tabasco (che han perso quasi tutte le foglie e son pienissimi di frutti dalla maturazione però bloccata a giallo-arancio), invece sta discretamente in forma, ancora senza perdere foglie e con frutti di varie dimensioni.

Gli Aji Largo hanno recuperato un bel po', considerando il quantitativo di frutti verdi ancora sulle piante e i non pochi fatti cadere dal vento e/o marciti, credo si siano comunque spesi per un altro kg di frutti. Bravi ragazzi!


Aggiornando il classificone:
 

Orange Blob (4 piante in 15L): 3320 g;
Fatalii (#1,#2,#3,#4 in 15L): 3130 g;

Fatalii #7 (in 3.7L): 123 g;

P. da Neyde (4 in 15L, 2 in 12L): 2459 g;

Aji Largo (2 piante in 18L, 1 in 12L, 2 in 9.5L): 2179 g;

Cayenna-like (4 piante in 9.5L): 1856 g;

Tabasco (4 piante 9.5-15L): 829g;

Trinidad Scorpion 2019 (svernata, in 9.5L): 179 g;

NOT-Trinidad Scorpion 2020 (1 in 5L): 158 g;
Greenleaf (in 3.7L): 155 g.

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Tra le varie preparazioni (un giorno o l'altro di deciderò a fare una carrellata con qualche foto), l'altro ieri ho trovato il tempo e la voglia di mettere in infusione un po' di olio.

Brevemente:
1) 500ml di olio evo produzione propria + 15g di Orange Blob secco;
2) 500ml di olio evo produzione propria + 10g di Fatalii secco;
4) 500ml di olio evo produzione propria + 7.5g di Trinidad Scorpion (ho fatto male i conti e non sono arrivato ai 10g prefissati, se dovesse venire "fiacco" - non credo - aggiungerò un paio di g di polvere).

Tra un mesetto procederò all'assaggio e vi farò sapere.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×