Jump to content
Frenzgyn

Frenzgyn 2020: How soon is now?

Recommended Posts

Frenzgyn

Sì, assolutamente, son loro. Essendo semi dell'associazione non ho proprio dubbi.

L'amarezza è data dal fatto che stanno avendo davvero tanti problemi.

Un seme è germinato e poi s'è suicidato, una pianticella è praticamente nana, esilissima e credo che morirà, altre tre con cotiledone incastrato (una con le foglie "arrotondate", che si son rotte durante l'operazione, una decapitata e n'altra ancora non mi pronuncio). Le restanti tre sono accettabili, ma molto più indietro rispetto alle varietà con cui condividevano il vassoio ad alveoli.

Tra l'altro ieri ho beccato la prima larvetta di sciaride, in un altro contenitore, quello con 4 Rocoto Aji Largo ancora non spuntati. Bruttissimo presagio. Anche se credo (spero) che sia recente deposizione, fino a tre giorni fa era coperto e gli altri 8 semi han germinato (6 Fatalii e 2 Aji Largo). 

Incrocio le dita.

Aspetterò qualche altro giorno e se non si muove nulla alla peggio seminerò gli ultimi 5 semi di Aji Largo, qualche Neyde e qualche Tabasco Greenleaf, che non accenna a germinare su scottex, per cercare di recuperare, anche se comincia ad essere tardino.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

A scanso di equivoci, ho fatto l'ennesima foto bruttissima facendo acrobazie col telefono per non tirare fuori tutto che ormai sono quasi a livello tetris.
Sono bruttine, ma sono P.d.Neyde.
photo_2020-02-10_22-55-09.jpg.688963e140cf1005661e1e151732e71b.jpg

Qui una foto d'insieme, ovviamente sempre fatta male :D

photo_2020-02-10_22-55-03.jpg.69aeb56e84fcc4a18da15d4f0054882f.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
16 hours ago, Frenzgyn said:

Sono bruttine, ma sono P.d.Neyde.

 

Ottimo, tuttavia mi viene da sospettare una luminosità un tantino scarsa. 

Se non puoi aumentarla, almeno avvicina le piante.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

L'aggiornamento nascite lo rimando di qualche giorno (non è cambiato molto).

Come suggeritomi ho aumentato un pochino la luce e ho messo qualche spessore. Vediamo come va.

Oggi, dopo circa 24h di bagnetto ho anche fatto l'ultima semina di soccorso:

- 5 Aji Largo. Vero che siamo un poco in là, ma essendo l'unica varietà di pubescens, non ha senso conservare i semi, meglio avere un paio di piantine in più.
- 3 P.d.N. Eran germinati 8/8, ma una pianta è morta in emersione archetto, 2 con cotiledoni incastrati e operazione andata male. Delle 5 superstiti due mi sembrano veramente messe male, meglio provare ad ottenere un paio di piantine in più per sicurezza, alla peggio le regalerò.
- 6 Rocopica OB29. Avevo seminato gli scarti, i semi più piccoli, brutti e deformi, uno è anche nato, a questo punto provo a fare qualche pianticella in più. Se saranno troppe, gli amici saranno più contenti :).
- 8 Tabasco Greenleaf. Purtroppo dei primi 7 seminati il 1 Febbraio, non ne è germinato su scottex nemmeno uno (alle medesime condizioni invece sono germinati Tabasco e altri), molto strano. Continuo a tenere inumiditi i semi, sia mai che ci mettano solo più tempo, ma nel mentre ho messo in germinazione anche i restanti che avevo. Speriamo bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pr0digal_son

In bocca al lupo!

 

 

 

ciao

John

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
On 2/14/2020 at 2:46 PM, Frenzgyn said:

5 Aji Largo. Vero che siamo un poco in là, ma essendo l'unica varietà di pubescens, non ha senso conservare i semi, meglio avere un paio di piantine in più.

Se lo dici perche' consideri puri i semi che avrai da questa varieta' non e' corretto perche' i Rocopica sono compatibili all'incrocio.

Non avresti una monocoltura.

Se ho capito male ... pardon!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn
2 hours ago, joefish said:

Se lo dici perche' consideri puri i semi che avrai da questa varieta' non e' corretto perche' i Rocopica sono compatibili all'incrocio.

Non avresti una monocoltura.

Se ho capito male ... pardon!


Osservazione corretta.

I Rocopica avevo pensato di tenerli in un giardino urbano a circa 750 metri da casa mia. Può bastare come distanza?
Alla peggio li piazzo a casa di un amico a 4 km.

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Complimenti,  sei partito bene. :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Mmmh.
Niente di nuovo in sala parto, ehem, germinazione :D.

Probabilmente questo weekend interrerò i 7 greenleaf messi su scottex il 1 Febbraio in unico vaso che farò finta di dimenticarmi sperando in sorprese.

Per gli altri è ancora presto per disperare, messi in germinazione solo 4 giorni fa, sono fiducioso.

Ci sono invece due brutte notizie:

- Uno dei due soli C.flexuosum spuntati, nell'arco di 36 ore ha chiuso i cotiledoni, come fosse notte, che poi si sono tutti arricciati e ormai sembrano due puntini verdi. Credo sia inutile sperare ed accettare che abbia tirato le cuoia. Suo fratello, a pochi centimetri di distanza non mostra nessuna stranezza. Chissà cosa è successo. Magari domani faccio una foto a scopo informativo.


- Ho trovato poco meno di una decina di afidi su una piantina di annuum, già con due coppie di foglie. Eliminati a mano e controllate una per una tutte le altre piante in lightbox e non ne ho trovato uno. Non che mi dispiaccia, ma non è strano?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
2 hours ago, Frenzgyn said:

Ho trovato poco meno di una decina di afidi su una piantina di annuum, già con due coppie di foglie. Eliminati a mano e controllate una per una tutte le altre piante in lightbox e non ne ho trovato uno. Non che mi dispiaccia, ma non è strano?

 

Potrebbero essere nel terriccio di quella piantina annuum  ? 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Non credo, l'ho usato anche per qualche altra pianta nella LB. Forse mi son portato addosso da fuori qualche esemplare durante qualche intervento.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Update.

Semina di soccorso (14 Feb), giorno 5.

Pimenta da Neyde: 2 di 3, germinati e interrati.
Aji Largo: 0 di 5.
Rocopica OB29: 0 di 6.
Tabasco Greenleaf: 0 di 8.

Nella speranza che spunti qualcosa, ho Interrato in un unico contenitore i setti semi di Greenleaf messi in germinazione 19 giorni fa e che non davano cenni di vita. Non mostravano muffe o marciumi, ma nemmeno rigonfiamenti. Vedremo.

Tutte le altre piantine, ad eccezione di un flexuosum ( :( ) procedono più o meno bene, anche se continua la lotta senza quartiere con insetti "intrusi".
I P. da Neyde hanno cominciato a pigmentarsi di nero, credo sia un buon segno, no?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Update.

Semina di soccorso (14 Feb), giorno 8.

Pimenta da Neyde: 3 di 3, germinati ed interrati. (praticamente, al netto di problematiche successive, sono germinati TUTTI quelli che ho seminato).
Aji Largo: 2 di 5.
Rocopica OB29: 0 di 6.
Tabasco Greenleaf: 1 di 8 (Speriamo non sia l'unico e che riesca ad emergere senza problemi).

Ne ho approfittato per fare qualche rinvaso da alveolo in contenitori. Si comincia a sgomitare forte. Ho già sfrattato un annuum (era la piantina su cui avevo trovato afidi, ne erano nati altri, per fortuna solo su quella). Spulciata e messa al davanzale. Nei prossimi giorni, man mano che germineranno altri semi (si spera) sposterò al davanzale anche altre annuum, due hanno già biforcato emettendo i primo boccioli.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Update.

Semina di soccorso (14), giorno 13

Pimenta da Neyde: 3 di 3 spuntati dal terriccio e a cotiledoni spiegati. Uno ho dovuto operarlo, ma è stato semplice. In totale, dei semi piantati (11), sono germinati tutti. Di cui 4 con cotiledoni incastrati (2 operazioni riuscite, una fallita, un'altra forse ce la fa, c'è un mm di verde in punta) e un seme che non è riuscito ad emergere. Una delle plantule ha avuto problemi di crescita, ha foglie filiformi e solo ora sta emettendo quelle, le altre sue coetanee sono già alla quarta/quinta.

Aji Largo: 2 di 5. Sto avendo molte difficoltà. Su 13 semi, solo 4 germinazioni (2 prima e 2 ora). Di queste, una piantina nella prima e una adessa son spuntate con i cotiledoni saldati. Ho aspettato diversi giorni sperando si separassero da soli, ma alla fine ho dovuto operare, la prima volta è andata bene e adesso la pianta ha solo due piccole cicatrici, questa volta, pianta operata poco fa, non è andata proprio benissimo. Vedremo cosa succederà.
Allego foto pre-operatoria. Vi sono mai capitate cose del genere, è frequente?

photo_2020-02-27_22-55-40.jpg.d97541db1b5ff259fb18a955a7d9ac98.jpg

Rocopica OB29: 0 di 6. Ancora non si muove nulla. Che voi sappiate, la germinazione è abbastanza ostica e variabile come per i wild?

Tabasco Greenleaf: 1 di 8 è emerso, anche se minuto. Su dodici semi, una sola germinazione. Dire che non è andata molto bene. Vedremo se ci sarà qualche sorpresa tardiva sui 7 semi ancora su scottex, che non hanno muffe o robe strane.


Riguardo le piante della prima semina, stanno più o meno tutte bene. Qualcuna ho già cominciato a rinvasarla in recipienti leggermente più grandi.

Ci sono due Orange Blob (di 7) che stentano un po', forse hanno avuto qualche problema.
Il flexuosum superstite sta emettendo le prime foglie vere, l'unico Rocopica germinato pure cresce abbastanza.
I Fatalii vengon su bene, come pure i Tabasco, che seppur seminati dopo hanno recuperato il gap. Trinidad Scorpion e Carolina hanno tutti un bell'aspetto rassicurante.


Per il momento è tutto, spero che Marzo mi riserverà qualche bella e tardiva sorpresa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Update.

Semina di soccorso (14 FEB), giorno 16

Pimenta da Neyde: 3 su 3 ✔️;
Aji Largo: Saliamo a 3 su 5 (la plantula con i cotiledoni saldati, operata, sebbene bruttina e con circa il 60% dei cotiledoni, sembra farcela);
Rocopica OB29: Eppur si muove! 2 su 6, interrati;
Tabasco Greenleaf: Comincio a perdere le speranze. 1 di 8;

Rinvasata qualche piantina e sfrattato alcuni annuum dalla Lightbox al davanzale, cominciavano ad essere troppo ingombranti. Qualcuno a giorni aprirà i primi fiori.

A breve tirerò le somme sulle germinazioni e passerò alla sovrasemina di qualche aromatica.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Germinato un altro Rocopica OB29 (3 su 6), radichetta appena visibile, domani lo interro.

Complice una nuova partita di Tetris nella LB per ottimizzare gli spazi, mentre davo da bere alle piantine ho fatto qualche foto (scadentissima, come sempre) di gruppo e non.

1) Truppa da Neyde. Purtroppo luce pessima e si vedono malissimo. La piantina centrale in seconda fila è coetanea delle altre compagne di fila, ma crescita stentatissima e foglie filiformi, di certo avrà qualche problema, ma son curioso di vedere come e se crescerà.

 

photo_2020-03-06_01-16-08.jpg.12a6187833c26bab215f1c6e21d77fe5.jpgphoto_2020-03-06_01-15-58.jpg.d49f34db59db16ee722d2514fb8993c6.jpg

 

2) Qui abbiamo l'unico flexuosum (in alto a sx), i tre Carolina Reaper e in prima fila i quattro Trinidad Scorpion. Bonus: pinzettame vario :D

 

photo_2020-03-06_01-15-55.jpg.4ca448d83201eb5bcbcd3d517d2a4397.jpg

 

Flexuosum in dettaglio, dopo la bevuta.

 

photo_2020-03-06_01-16-36.jpg.bc444e786d6e64d20464f9608141f212.jpg

 

3) Los Tabascos: il piccoletto è l'unico Greenleaf nato.

 

photo_2020-03-06_01-16-03.jpg.c71c3a3c23ea19ddbf0968d01bdcaac3.jpgphoto_2020-03-06_01-16-06.jpg.6d087663912b21923580cc88eeb45bbb.jpgphoto_2020-03-06_01-16-00.jpg.2dc08e669bb692d36469718c4f682a50.jpg

4) Di seguito, Rocopica (uno è ancora in archetto sotto il cellophane) e Aji Largo. Chiaramente visibili i due pubescens a cui manca una parte dei cotiledoni, eran quelli che li avevano saldati.

photo_2020-03-06_01-16-26.jpg.0463f2395d8d3d409a50d5776b548dfa.jpgphoto_2020-03-06_01-16-24.jpg.668fbfe28a3ccf4d29b842eb9a3d8951.jpgphoto_2020-03-06_01-16-21.jpg.70a8a68c9d9b5dabf867cf9d8c13b720.jpgphoto_2020-03-06_01-16-18.jpg.0480bae7d0e998f9527fc724cc26b21c.jpg

 

5) Fatalii (Compatte e carine).

photo_2020-03-06_01-16-31.jpg.bcad95be6bac9ba71b1c25b72f2e01c6.jpgphoto_2020-03-06_01-16-29.jpg.4affbd95abaa1004169cdaa4300cb1e1.jpg

 

6) Orange Blob. Anche in questo caso, seppur siano nate tutte quasi contemporaneamente, c'è una delle pianticelle che è minuscola e sembra nana, con foglie piccolissime. Vedremo cosa ne verrà fuori.

photo_2020-03-06_01-16-16.jpg.e1b1757d517603ff634e3d0cb3896e1c.jpg

 

7) Per finire, alcuni degli annuum che ancora non ho sfrattato sul davanzale, tra i quali la pianta con i primi fiori della stagione.

photo_2020-03-06_01-16-13.jpg.140e685cc5faf7c9967c8982ad25795a.jpgphoto_2020-03-06_01-16-11.jpg.87f456321929c3225bbf3ea5335265ca.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Update:

Defunto un rocopica.

Cotiledoni più che incastrati nel tegumento. Bagnato nelle ultime 48h, tenuto coperto con pellicola, sulla quale la pianta alzandosi già sbatteva, ma niente.

Ho provato a liberarlo, ma non solo non si è sfilato fino a portare alla decapitazione, ma non sono riuscito ad aprirlo agevolmente nemmeno dopo con le pinzette. Durissimo, ho dovuto prendere pinza e inciderlo con coltello.

Peccato.

R.I.P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
10 hours ago, Frenzgyn said:

Update:

Defunto un rocopica.

Cotiledoni più che incastrati nel tegumento. Bagnato nelle ultime 48h, tenuto coperto con pellicola, sulla quale la pianta alzandosi già sbatteva, ma niente.

Ho provato a liberarlo, ma non solo non si è sfilato fino a portare alla decapitazione, ma non sono riuscito ad aprirlo agevolmente nemmeno dopo con le pinzette. Durissimo, ho dovuto prendere pinza e inciderlo con coltello.

Peccato.

R.I.P.

Non è rimasto nessuna parte dei cotiledoni , nemmeno un piccolo pezzetto ?

E' successo anche a me , erano rimasti due 'monconcini' , molto lentamente ma è risuscito a riprendersi

Dopo due settimane sono spuntate due timide foglioline

IMG_20200130_184556.jpg.d601d4a3056b7d5a1cf49dd0b19ef506.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

No, purtroppo no, si è rotto sullo stelo perché i cotiledoni non erano riusciti a sfilardsi nemmeno un po'.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Nessuna novità da comunicare, purtroppo.

Ormai, dopo 25 giorni, comincio a perdere ogni speranza di vedere nuove germinazioni.

Mi dispiace solamente per il Tabasco Greenleaf, di cui sono riuscito ad ottenere solo una flebile pianticella su 15 semi.
L'altra varietà (anzi, specie) che è andata "male" è il C.flexuosum, 2 su 19, ma 1 è defunta. Però ero cosciente che la germinazione fosse rognosetta con i wild.
Delle rimanenti - chi meglio, chi peggio - ho ottenuto tutte le piante di cui avevo bisogno e in alcuni casi anche parecchie di più ("troppe" non si dice mai :) ).

Vi saluto con qualche foto di gruppo in Light-Box, durante "l'ora d'aria".


photo_2020-03-11_02-44-55.jpg.bdad190dd7c9c9ee20537bd33f8668f6.jpgphoto_2020-03-11_02-44-49.jpg.149e9538a7ba60c645c5857d5f51ce45.jpgphoto_2020-03-11_02-44-43.jpg.233eabb5ec7918b955770cc10a812fbc.jpg

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Passata una settimana, ma l'ultimo rocopica germinato, non è emerso. Purtroppo non ce l'ha fatta, radichetta ammuffita. Amen.

Ormai sono passati 32 giorni dalla messa su scottex. Metterò per scrupolo i semi non germinati in un vaso e lo dimenticherò, che non si sa mai, ma credo sia arrivato il momento di svuotare la germbox e staccare il riscaldamento.

Mi sono sbarazzato anche degli alveoli con i semi di flexuosum non germinati, ormai son passati più di 50 giorni, Amen pure a loro.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Purtroppo il Flexuosum anche per me è sempre stato una brutta bestia....ed anche quest' anno..... niente da fare :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn
1 hour ago, Rapace said:

Purtroppo il Flexuosum anche per me è sempre stato una brutta bestia....ed anche quest' anno..... niente da fare :(


Eh. Riproverò l'anno prossimo. L'unica consolazione è che l'unico esemplare ottenuto, se non va storto niente, vista la sua fama, non dovrebbe aver alcun problema a svernare :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
1 hour ago, Rapace said:

Purtroppo il Flexuosum anche per me è sempre stato una brutta bestia....ed anche quest' anno..... niente da fare :(

Mi aggrego alla congrega che non riesce ad avere la meglio del C.Flexuosum....anche per me quest'anno nulla da fare...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
On 3/17/2020 at 6:34 PM, Frenzgyn said:

Mi sono sbarazzato anche degli alveoli con i semi di flexuosum non germinati, ormai son passati più di 50 giorni, Amen pure a loro.

 

Di sicuro non è l'eccezione che conferma la regola ma, del mio C.flexuosum, che tuttora è vivo, ho messo i semi sullo scottex il 13 gennaio del 2013 e non e nato niente.

Ho riseminato il 13 Aprile e alla fine di maggio è nato. Non mi è più risuccesso con nessun'altro Wild.

 

Qui più o meno a metà pagina

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×