Jump to content
Frenzgyn

Frenzgyn 2020: How soon is now?

Recommended Posts

Frenzgyn

Finalmente sono partito con la prima coltivazione fatta con una certa serietà e rigore (spero!).

In realtà son partito mercoledì sera, ma per impegni vari ho latitato qui sul forum. Quanto prima "arricchirò" il topic con qualche foto dalla qualità scadente 😁.

Vado ad elencare ciò che ho seminato, per lo più classici.

Capsicum annuum: Cayenna "classico" (semi estratti da frutto qualche anno fa, riprodotti indoor come unica specie, quest'anno F2) e le piantine varie di annuum (peperoni vari) denominate "Sacrificabili" usate nei vari test per growbox e lightbox.

Capsicum chinense: Fatalii, Orange Blob e Pimenta da Neyde, tutti semi presi in associazione. Inoltre in un box sto tentando di far germinare dei semi di Carolina Reaper e Trinidad Scorpion di un amico (semi raccolti da frutti non isolati coltivati da lui l'anno scorso, probabilmente incroci tra le due piante che ha coltivato fianco a fianco, che la scorsa stagione han fatto veramente pietà, tra cascole dei fiori e difficoltà di allegagione il Carolina ha avuto solo 3 frutti tardivi, maturati male e mangiucchiati, mentre lo Scorpion una decina, ma in buona parte tardivi). Se otterò qualche piantina, torneranno al padrone non appena le temperature lo permetteranno, dato che non ha serretta riscaldata 🙂.


Capsicum flexuosum: Sto tenendo incrociato qualsiasi cosa di incrociabile e non, speriamo bene 🙄 (semi presi in associazione).

Capsicum frutescens: (A breve, secondo bontà del postino) Tabasco (associazione) e Tabasco Greenleaf (grazie mille ad Oban!), che intendo coltivare in identiche condizioni per avere un confronto il più possibile oggettivo che evidenzi eventuali differenze tra le due cultivar. 
 

Capsicum pubescens: Rocoto Aji Largo (semi associazione).


In svernamento alla finestra invece ci sono:

- Una piantina di Trinadad Scorpion (il frutto dal quale furono estratti i semi era simile a quelli della varietà selezionata dal CARDI) seminata tardivamente l'anno scorso dall'amico di cui sopra, sembra avere più di un problema, vedremo tra qualche mese come e se reagirà alla primavera.

- Tre piante di annuum coltivate malissimo e trascurate in vasi di dimensioni inadatte, che se ne fregano bellamente dello stress, degli afidi, degli sciaridi e dei bruchi che hanno patito ed insistono ancora con frutti in maturazione, alcuni dei quali appena allegati dopo una fioritura di fine dicembre 😕 (e dire che seppur indoor, le temperature nella stanza dove soggiornano non sono alte... 16-17° C gradi di massima con riscaldamenti accesi). Contente loro, contenti tutti e di fronte a tanto eroismo non mi sento di tagliarle o far mancare loro le innaffiature.

Inutile dire che ho già fatto miei alcuni "malesseri" del forum: ho già sia l'ansia capsica che i riampianti, perché ho dovuto contenermi pur volendo seminare tanto altro.

Mi sarebbe piaciuto provare qualche baccatum (Sicuramente il Jamy), qualche annuum più mangereccio o particolare (Ancho Poblano e Lazzaretto, ad esempio), i chinense indiani (e mi intrigava l'ibrido consigliato da joefish, il Ghostly Jalapeno) e un rocoto classico di taglia più grande (se non un manzano, lo Stolen Yellow, che sembra proprio una pianta interessante).

Ad ogni modo, a tra qualche giorno per eventuali aggiornamenti (sperando ce ne siano molti, positivi e presto! 😁)


 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione 2020 !

 

Le varietà che hai selezionato mi piacciono tutte (a parte il Carolina Reaper devo dire).
Interessante la coltivazione congiunta di Tabasco e Tabasco Greenleaf per evidenziare le eventuali differenze.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
3 hours ago, Frenzgyn said:

Finalmente sono partito con la prima coltivazione fatta con una certa serietà e rigore (spero!).

Intanto noto con piacere che l'approccio è quello giusto, al resto ci penso strada facendo.

 

Pure la lista è bella, fatta di grandi classici che non possono mai deludere totalmente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Buon inizio di stagione!

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!
 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alex.87

Buona coltivazione !

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Buona coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Ti auguro una buona stagione.

 

On 1/26/2020 at 4:53 PM, Frenzgyn said:

e dire che seppur indoor, le temperature nella stanza dove soggiornano non sono alte... 16-17° C gradi di massima con riscaldamenti accesi

 

Io ho ormai da 4 anni alcune piante in ufficio. 3 C.chinense (Habanero Orange) e 2 C.annuum (Jalapeño).

Come puoi ben immaginare, in ufficio c'è chi ha caldo d'inverno e spegne il riscaldamento (quando funziona), chi ha freddo d'estate e spegne l'aria condiziona e chi ha caldo d'estate e accende l'aria condizionata come se fosse un frigorifero. Puoi immaginare gli sbalzi di temperatura. Ora si va dai 15/16 gradi che trovo la mattina alle 7 ai 20/22 del tardo pomeriggio.

In estate con l'aria condizionata le temperature in orario di lavoro vanno dai 20 ai 23 circa, poi se si spegne si alzano.

Le piante si sono adattate, fioriscono e fruttificano indoor a ciclo continuo. Frutti freschi tutto l'anno e semi puri a go-go.

Le tue piante credo abbiano fatto lo stesso.

 

P.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

A sei giorni dall'interramento (ho piantato direttamente in terriccio) comincia a muoversi qualcosa e si intravede qualche archetto!

Tutti i semi sono stati trattati in una soluzione allo 0.36% (circa) di perossido di idrogeno per 24h alla temperatura costante di 24-26°C.

Successivamente una metà circa è finita negli alveoli alla stessa temperatura e l'altra parte (principalmente i flexuosum) e andata sempre negli alveoli ma in light-box, dove le temperature sono di 18-20 in ciclo notturno e 20-23 in diurno, sperando che i flexuosum gradiscano sia il leggero sbalzo, che il relativo "fresco".

I primi a fare capolino sono stati un paio di Orange Blob e tre Carolina Reaper (davvero dei semi bruttini che pensavo fossero non vitali).

Domani farò qualche foto (sperando che la notte porti qualche altra bella sorpresa).

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Come promesso, ecco a voi delle scadentissime foto! :)


Qui, una visuale d'insieme della Light-Box.

A parte gli annuum già partiti e un vaso con "i semi scartati bruttissimi con macchie che non germineranno mai" (e invece...) nel contenitore più grande ci sono i flexuosum, che tacciono e in quello più piccolo Carolina Reaper (di cui si intravede un archetto in foto, ma son tre) e Trinidad Scorpion (per ora nulla).

Come detto, hanno un "ciclo giorno" con luce a led dalle 18:30 alle 08:00 e temperature 20-23°C, mentre nel ciclo notte scendono a 18-20°C.

 

photo_2020-01-29_15-29-19.jpg.ac9dfb38b34e09937d7b5645f8645a31.jpg



Qui invece sono interrati P. da Neyde e Orange Blob (contenitore a SX), Fatalii e Rocoto Aji Largo (centrale) e altri semi di flexuosum (dx) a temperature costanti 24-26°C.

Dalle foto si vede malissimo, ma c'è un timidissimo P.d.Neyde che sta spuntando, 4 O.B e 3 Fatalii che son spuntanti nella notte ed uno di loro si è liberato pure dal tegumento bruciando al fotofinish gli Orange Blog già in archetto ieri, circa 6 giorni e mezzo dall'interramento.

photo_2020-01-29_15-30-18.jpg.bc79fd53dffe427a6eef4bd470468814.jpg

Speriamo tutto prosegua per il meglio.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

ciao,ti sei informato per i led? 

non vanno bene tutti (magari lo saprai ma te lo scrivo per sicurezza 😊😊😊)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Sto usando vari faretti spot, sia dei classici  blu-rossi che alcuni a "spettro pieno" (hanno qualche componente di luce bianca calda/fredda e UV in associazione ai rosso-blu).
Sono SMD 5730/5733 e qualche SMD 2835 sopra il germinatoio giusto per "sicurezza" nel caso mi sfugga per una giornata qualche nascita.

Ho visto che qui molti utilizzano strisce led, ma per come ho impostato la cosa quest'anno mi erano scomode e poi era materiale che già possedevo per altri progetti.

Ho toppato?



 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Piccolo aggiornamento a 9 giorni:

P. da Neyde: 3/8 (archetti);
Orange Blob: 7/8 (quasi tutte a cotiledoni spiegati già a 8 giorni, quanta vitalità!);
Fatalii: 3/8 (cotiledoni perfetti al giorno 7, premio velocità);

Rocoto Aji Largo: 0/8;
C.frutescens: 0/19;
Carolina Reaper F1: 3/6;
Trinidad Scorpion F1: 0/6.


Messi a bagno Tabasco, Tabasco Greenleaf, qualche seme di Rocopica gentilmente regalatomi da Oban (proverò a cimentarmi) e qualche altro Trinidad Scorpion preso al volo da frutto non perfettamente maturo, perché che il Rocoto e il frutescens ci mettano qualche giorno in più non mi sorprende, ma che il Trinidad (semi fine 2019) non dia nessun segno di vita quando tutti gli altri chinense bene o male si stanno muovendo lo trovo un po' sospetto.

Ho anche commesso un errore da principiante e fatto una fastidiosa scoperta:

1) Avevo usato con leggerezza uno stecchetto di ghiacciolo per marcare un contenitore ad alveoli misto, senza preoccuparmi: non l'avessi mai fatto! Ho trovato ife che si diramavano come una ragnatela dalla punta dello stecchetto fino al terriccio nell'alveolo, probabilmente compromettendo il seme lì interrato. Non me lo perdono, c'erano tante alternative più pratiche, ma sfortuna vuole che era più vicino delle etichette e del pennarello e non ci ho riflettuto :(;

2) Nella lightbox, che è in una stanza isolata, separata da due porte, ho scovato in due momenti diversi della giornata tre dannatissimi sciaridi adulti.
Devono avermi usato come taxi per infilarsi dentro mentre innaffiavo. Maledetti. Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, i due contenitori con i semi erano chiusi con coperchio di plastica trasparente e non ho visto larve nei vasetti delle giovani piante. Superfluo dire che non sono più con noi. Brutto a dirsi per tutte le piante varie che ho in balcone, ma non vedo l'ora che arrivi un po' di freddo vero per sterminare quei maledetti almeno fuori.

  • Sad 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi
17 hours ago, Frenzgyn said:

Sto usando vari faretti spot, sia dei classici  blu-rossi che alcuni a "spettro pieno" (hanno qualche componente di luce bianca calda/fredda e UV in associazione ai rosso-blu).
Sono SMD 5730/5733 e qualche SMD 2835 sopra il germinatoio giusto per "sicurezza" nel caso mi sfugga per una giornata qualche nascita.

Ho visto che qui molti utilizzano strisce led, ma per come ho impostato la cosa quest'anno mi erano scomode e poi era materiale che già possedevo per altri progetti.

Ho toppato?



 

non saprei io uso i neon a luce bianca ,vorrà dire che ti useremo come cavia 😂😂

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Buon proseguimento di coltivazione !

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 1/29/2020 at 4:47 PM, Frenzgyn said:


A parte gli annuum già partiti e un vaso con "i semi scartati bruttissimi con macchie che non germineranno mai" (e invece...) nel contenitore più grande ci sono i flexuosum, che tacciono e in quello più piccolo Carolina Reaper (di cui si intravede un archetto in foto, ma son tre) e Trinidad Scorpion (per ora nulla).

Come detto, hanno un "ciclo giorno" con luce a led dalle 18:30 alle 08:00 e temperature 20-23°C, mentre nel ciclo notte scendono a 18-20°C.

 

Sulla germinazione di semi che sembrano oramai andati ho anche io esperienze di "sorprese" inaspettate. Quello di mettere tutto quello che stai buttando in un vasetto mi pare una buona idea.

 

Le temperature secondo me sono ottime (in entrambi i cicli). Se puoi aumenta un po' il ciclo giorno, io lo porterei ad almeno 13-14 ore.

 

On 1/29/2020 at 4:47 PM, Frenzgyn said:


Qui invece sono interrati P. da Neyde e Orange Blob (contenitore a SX), Fatalii e Rocoto Aji Largo (centrale) e altri semi di flexuosum (dx) a temperature costanti 24-26°C.
Dalle foto si vede malissimo, ma c'è un timidissimo P.d.Neyde che sta spuntando, 4 O.B e 3 Fatalii che son spuntanti nella notte ed uno di loro si è liberato pure dal tegumento bruciando al fotofinish gli Orange Blog già in archetto ieri, circa 6 giorni e mezzo dall'interramento.
 

 

Tutto ok sia per tempi che per temperatura.

 

On 1/31/2020 at 4:20 PM, Frenzgyn said:

Sto usando vari faretti spot, sia dei classici  blu-rossi che alcuni a "spettro pieno" (hanno qualche componente di luce bianca calda/fredda e UV in associazione ai rosso-blu).
Sono SMD 5730/5733 e qualche SMD 2835 sopra il germinatoio giusto per "sicurezza" nel caso mi sfugga per una giornata qualche nascita.

Ho visto che qui molti utilizzano strisce led, ma per come ho impostato la cosa quest'anno mi erano scomode e poi era materiale che già possedevo per altri progetti.

Ho toppato?

 

Non so giudicare (io ho utilizzato solo tubi fluorescenti poi da qualche anno strisce led sempre a luce bianca fredda), comunque non credo che tu stia toppando.
Per lo spettro luminoso ideale per i peperoncini e per queste cose riguardanti l' illuminazione credo che per ulteriori approfondimenti serva ...: Peppe (Joefish) :).

 

On 1/31/2020 at 8:42 PM, Frenzgyn said:

Piccolo aggiornamento a 9 giorni:

P. da Neyde: 3/8 (archetti);
Orange Blob: 7/8 (quasi tutte a cotiledoni spiegati già a 8 giorni, quanta vitalità!);
Fatalii: 3/8 (cotiledoni perfetti al giorno 7, premio velocità);

Rocoto Aji Largo: 0/8;
C.frutescens: 0/19;
Carolina Reaper F1: 3/6;
Trinidad Scorpion F1: 0/6.


Messi a bagno Tabasco, Tabasco Greenleaf, qualche seme di Rocopica gentilmente regalatomi da Oban (proverò a cimentarmi) e qualche altro Trinidad Scorpion preso al volo da frutto non perfettamente maturo, perché che il Rocoto e il frutescens ci mettano qualche giorno in più non mi sorprende, ma che il Trinidad (semi fine 2019) non dia nessun segno di vita quando tutti gli altri chinense bene o male si stanno muovendo lo trovo un po' sospetto


Ho anche commesso un errore da principiante e fatto una fastidiosa scoperta:

1) Avevo usato con leggerezza uno stecchetto di ghiacciolo per marcare un contenitore ad alveoli misto, senza preoccuparmi: non l'avessi mai fatto! Ho trovato ife che si diramavano come una ragnatela dalla punta dello stecchetto fino al terriccio nell'alveolo, probabilmente compromettendo il seme lì interrato. Non me lo perdono, c'erano tante alternative più pratiche, ma sfortuna vuole che era più vicino delle etichette e del pennarello e non ci ho riflettuto :(;

2) Nella lightbox, che è in una stanza isolata, separata da due porte, ho scovato in due momenti diversi della giornata tre dannatissimi sciaridi adulti.
Devono avermi usato come taxi per infilarsi dentro mentre innaffiavo. Maledetti. Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, i due contenitori con i semi erano chiusi con coperchio di plastica trasparente e non ho visto larve nei vasetti delle giovani piante. Superfluo dire che non sono più con noi. Brutto a dirsi per tutte le piante varie che ho in balcone, ma non vedo l'ora che arrivi un po' di freddo vero per sterminare quei maledetti almeno fuori.

 

Per le tempistiche di germinazione:

9 giorni sono pochi per arrivare a qualsiasi conclusione..... devi aspettare un' altra settimana almeno prima di preoccuparti..... anche per i semi freschi di C.chinense.

C.pubescens  e C.frutescens ..... stessa cosa...... a parità di freschezza i tempi medi di germinazione solo gli stessi, o al massimo in media un giorno in piu' per queste due specie.

La differenza è che è molto difficile che C.pubescens e C.frutescens germinino in meno di 4 o 5 giorni, mentre per le altre specie coltivate capita anche germinazione in giornata o comunque in 2 o 3 giorni abbastanza frequentemente. A livello pero' "medio" le tempistiche sono molto simili (questo per lo meno per la mia esperienza).

 

Riguardo invece alle Ife.

 

Non è detto che il seme ne abbia risentito, hai provato a scovarlo e rimetterlo in altro terriccio pulito ?

 

Riguardo agli sciaridi

 

Capita quasi sempre che qualche sciaride gironzoli in casa, stai molto attento alla Growbox...... perché a me è capitato di avere larve in Growbox e li' veramente non c'è salvezza per i semi, li spolpano completamente anche prima che vengano fuori le radichette

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn
11 hours ago, Rapace said:

Le temperature secondo me sono ottime (in entrambi i cicli). Se puoi aumenta un po' il ciclo giorno, io lo porterei ad almeno 13-14 ore.

Riguardo invece alle Ife.

Non è detto che il seme ne abbia risentito, hai provato a scovarlo e rimetterlo in altro terriccio pulito?

Riguardo agli sciaridi

Capita quasi sempre che qualche sciaride gironzoli in casa, stai molto attento alla Growbox...... perché a me è capitato di avere larve in Growbox e li' veramente non c'è salvezza per i semi, li spolpano completamente anche prima che vengano fuori le radichette


Grazie dei consigli e delle rassicurazioni!
Dalle 18:30 alle 8 di mattina dovrebbero essere 13 ore e mezzo, sono ok no?

Per il resto sì, ho smosso un po' per cercare il seme, ma non l'ho trovato, potrei essere cecato, ma suppongo sia volato nel paradiso dei pepper :( anche se non ci sono ife visibili sul terriccio.
Una cosa è certa: non ricommetterò lo stesso errore.

Riguardo quelle maledette bestiacce (poco) svolazzanti, ho paura a dirlo, ma sui minibox con i semi interrati mantengo il coperchio trasparente su almeno fino all'uscita dei cotiledoni, quindi nell'eventualità che qualche bastardello si sia infilato di nascosto per deporre, si è trovato di fronte una seconda barriera e dovrei essere relativamente tranquillo, ma continuerò a monitorare la situazione. So come sono fatte le larve (viste altrove) e per ora smuovedo superficialmente il terriccio non ne ho viste, ma non si può mai dire
.
Qualcuno ha mai usato Bacillus thuringiensis israelensis per contrastarli e può dare qualche consiglio a riguardo?
Vorrei disinfestare i vasi delle piante in svernamento alla finestra, non tanto per loro, ma per ridurre il rischio che poi svolazzino altrove.
Purtroppo le trappole colorate, il mio dito e un paio di ragni che ho prontamente liberato sui vasi funzionano discretamente, ma non così tanto da eliminare il problema.

Ad ogni modo, c'è un piccolo update a 11 giorni:
 

P. da Neyde: 3/8 (uno con cotiledoni spiegati, uno che ho mezzo decapitato per liberarlo e uno in fase di archetto archetto);
Orange Blob: 7/8 (quasi tutti a cotiledoni spiegati già a 8 giorni, quanta vitalità!);
Fatalii: 4/8 (3 cotiledoni perfetti al giorno 7, premio velocità, più un archetto);

Rocoto Aji Largo: 1/8 (primo archetto!);
C.flexuosum: 0/19;
Carolina Reaper F1: 3/6;
Trinidad Scorpion F1: 0/6.

Per gestire meglio tempi e spazi, dopo il bagnetto ho messo messo su scottex i frutescens, qualche seme di soccorso di Scorpion e qualche Rocopica regalatomi da Oban, così mi rendo conto praticamente della differenza nei due metodi di semina e posso capire più velocemente se fare altre semine di soccorso, visto che il target quest'anno (per un esperimento che poi illustrerò) è avere almeno 4 piante per varietà di chinense e ad oggi ancora ne manca qualcuna, senza considerare possibili defezioni per strada.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
2 minutes ago, Frenzgyn said:

Dalle 18:30 alle 8 di mattina dovrebbero essere 13 ore e mezzo, sono ok 

 

Si, scusa, ho banalmente letto male (ho letto dalle 18:30 alle 6 di mattina)...... anche se in realtà avevi scritto giusto.

E' ok cosi' direi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
On 1/31/2020 at 4:20 PM, Frenzgyn said:

Ho toppato?

 

Per quel che ho imparato e ne penso, potresti anche aver fatto centro!!! :D :D

 

I led sono una giungla, in particolare quelli che vengono citati come "grow".

Gli spettri che sono mostrati nei siti sono affidabili come le promesse dei politici (forse i led sono un po' piu' affidabili).

Avendo la possibilita' preferisco sempre misurarli da me.

 

Tuttavia ci sono dei fattori comuni emersi da tutte le misurazioni fatte.

 

1. I led bianchi se non sono evidentemente azzurrini, hanno tutti lo stesso spettro;

2. Nella maggioranza dei casi i led rossi sono a 630 nm e servono poco e niente. La lunghezza d'onda giusta e' 660 nm;

3. Per l'efficienza luminosa questa tabella e' molto affidabile;

4. l'esperienza di tutti i Pepperfriends che li hanno usati ha mostrato che con i led bianchi i peperoncini crescono bene, nonostante le affermazioni catastrofiche degli esperti in agraria che ho sentito sulla mancanza, pressoché totale, della radiazione a 660 nm.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn
7 hours ago, joefish said:

Per quel che ho imparato e ne penso, potresti anche aver fatto centro!!! :D :D


Be', speriamo 😂.
Per il momento non mi lamento, a parte un paio di piantine che sono ancora coperte dal coperchio trasparente del piccolo box ad alveoli (su cui però si forma la condensa e quindi prendono meno luce) che hanno un po' filato, le altre mi sembrano ok. Vedremo.

Ad ogni modo, ecco il consueto aggiornamento (quasi) giornaliero:

Prima volata: giorno 14
 

P. da Neyde: 7/8 (ma una o due piantine non me la raccontano giusta, le vedo esilissime rispetto alle altre, come fossero in scala. Possibile sia nanismo?);
Orange Blob: 7/8 (varietà dalla crescita quasi esplosiva);
Fatalii: 8/8 (ma c'è un archetto fermo con un colore strano, secondo me ci ha lasciato);

Rocoto Aji Largo: 2/8;
Carolina Reaper F1: 3/6;
Trinidad Scorpion F1: 1/6;
C.flexuosum: 1/19 (annuntio vobis gaudium magnum: habemus flexuosum. Spero. Per ora archetto).

Seconda volata (questa volta germinazione su scottex, non direttamente in terriccio): giorno 4

Tabasco: 3/6, interrato in contenitore da 150ml;
T. Greenleaf: 0/6;
T. Scorpion di soccorso: 0/4;
Rocopica OB29: 0/6.


Salvo possibili e pesanti defezioni, per le prime tre varietà ho già più piante di quelle di cui avevo bisogno. Saranno contenti gli amici.

Ne approfitto per due domandine:

a) Ad oggi non sono note ibridazioni di flexuosum con altre specie, giusto?

b) Rocopica (nel caso germini) e Aji Largo sono ovviamente ibridabili. Volendo ragionevolmente ottenere dei semi puri delle due varietà ed escludendo che nella mia ridente città di 7000 mila anime ci siano altri appassionati che coltivano pubescens o wild, pensate che coltivandole in luoghi distanti circa 7-800 metri in linea d'aria, in ambiente urbano, sia fattibile o è troppo poco?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Di seguito un aggiornamento approfondito.

Primo round, Giorno 18
 

P. da Neyde:
Germinati 7 semi su 8 interrati. Plantule un po' problematiche, alcune molto esili, spesso cotiledoni incastrati. 3 "operate", una purtroppo decapitata, le altre due bruttine, vedremo. Ho dissotterrato l'unico seme che non è spuntato, era vitale, ma la radichetta si era attorcigliata ad "8" attorno al seme, strozzandosi da sola. In foto ce ne sono sei, nella metà a Dx del vassoio, quella in basso è stentatissima, la prima in alto è stata operata e si sono danneggiati i cotiledoni, ma forse potrebbe farcela, l'altra ha perso completamente la testa.
Peccato.

photo_2020-02-09_22-42-54.jpg.c2bd8f27968c8543232ae3ade4b544db.jpg


Di seguito il seme di O. Blob non germinato e il seme di Neyde che si era aggrovigliato su se stesso. Purtroppo era completamente secco e senza "barbetta" radicale, ho provato a districarlo, ma si è spezzato subito.

photo_2020-02-09_22-47-13.jpg.568fada0dfde4653cbaafbd8c30f1d3d.jpg
Orange Blob:
Germinati 7 semi su 8. Quasi tutte le piantine (foto precedente) hanno dei cotiledoni bruttini, anche se nessuno di essi si era incastrato. Condividevano lo stesso vassoio con i P. da Neyde. Il seme non spuntato non era proprio germinato. Alcune piantine hanno filato, sia tra quelle in foto, che due in un altro vassoio, ma è stata colpa mia che mi son distratto. Al rinvaso interrerò una parte di fusto sperando di recuperare.

Fatalii:

8/8, abbastanza carine, ma una plantula è morta in fase di archetto. Forse un inizio di filatura, dovuta al fatto che le ho tenute coperte per favorire qualche giorno in più l'emersione dei pubescens, nello stesso contenitore, e la condensa sul coperchio sicuramente filtrava parte della luce.photo_2020-02-09_22-37-33.jpg.190691516c01479a9c9a5be3dcb1ceb6.jpg
  

Rocoto Aji Largo:
2/8, vassoio condiviso con Fatalii. Delle due plantule emerse una è ok, l'altra aveva i cotiledoni saldati tra loro, l'ho operata, danneggiandoli un po', ma ora si sono aperti, vedremo come procederà. Non so se provare a riseminare o accontentarmi di 1/2 pianticelle.
photo_2020-02-09_22-37-36.jpg.c17e4861470ae63dd624bd4e53d3af5e.jpg

 

Carolina Reaper F1: 3/6; Sembrano ok, già trasferite in bicchierino. Erano nati dei funghi nei 3 alveoli senza germinazione, sono riuscito a recuperare 2 dei semi (i due in basso), probabilmente non vitali, il terzo è stato disintegrato.photo_2020-02-09_22-56-10.jpg.f7b22f8958239c9f4be393eddbccb6e3.jpg
 

Trinidad Scorpion F1: 3/6 (1 plantula e 2 in fase di archetto). Stesso discorso dei C.Reaper, con cui condividevano il vassoio. Ho recuperato tutti e 3 i semi non germinati. In questo vassoio avevo usato un terriccio diverso, probabile che la nascita di funghi sia stata dovuta alla cattiva partita/conservazione di quest'ultimo.


In foto la palntula emersa e i due archetti.

photo_2020-02-09_22-57-15.jpg.03a3af0918421b9c2981f7752308fe10.jpg

C.flexuosum: 2/19 ma mi sembrano ferme alla fase di archetto. Speriamo.

Secondo round, giorno 8

Tabasco: 4/6 germinati in scottecs ed interrati. Tre spuntati, il quarto in fase di archetto.
T. Greenleaf: 0/6. Ancora non si muove nulla.
T. Scorpion, semina di soccorso: 0/4; Eccesso di premura, alla fine tre plantule son spuntate, quindi non sono fondamentali, visto che era il numero che mi serviva.
Rocopica OB29: 1/6. Germinato su scottecs e interrato. Ancora non si vede archetto.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
8 hours ago, Frenzgyn said:

P. da Neyde:
Germinati 7 semi su 8 interrati. ...

photo_2020-02-09_22-42-54.jpg.c2bd8f27968c8543232ae3ade4b544db.jpg

 

 

Non sembrano P.D.Neyde , a me sono spuntati con il gambo scuro e le prime foglioline con un accenno , più scuro, lungo i bordi.

Il mio è solo un confronto con quello che è successo a me , magari tra qualche giorno prendono il colore giusto 

Ecco una foto , quello a sinistra è il P.D.Neyde

 

IMG_20200125_170720.jpg.af3076b03ccd2239dc492c7ae01234cf.jpg

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Sarebbero le ultime due "colonne". Forse si vede male, ma i fusti sono scuri.

Gli altri 5, con l'accenno di foglie vere, sono Orange Blob.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

dovrebbero essere cosi':

WhatsApp Image 2020-02-10 at 12.05.22.jpeg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×