Jump to content
Carabzzz

Carabzzz 2020

Recommended Posts

Carabzzz

Ciao Peppers! 
questo è il mio primo anno di coltivazione e sto ancora imparando molto quindi abbiate pazienza 😂  
Attualmente sto provando a far germinare i miei semi con il metodo scottex (vi posto una foto):

image.jpg.a76bfa0cdffd636c37adeafc64a818fc.jpg


Le scatole sono appoggiate sulla play per mantenere il calore e sono sempre ben umide, le illumino con una semplice lampada a led da tavolo.

Visto che appunto è la mia prima volta e non sono di certo un esperto chiedo a voi se puó andar bene secondo voi il modo in cui sto procedendo. 
Oggi sono 7 giorni che ho iniziato con i semi, speriamo bene! 🤩

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Buon inizio di stagione!

1 hour ago, Carabzzz said:

le illumino con una semplice lampada a led da tavolo.

Per la germinazione non ti serve luce, servirà una volta che la piantina sarà uscita dal terriccio.

 

Dario

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Buon inizio 🌶🌶🌶

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione !

 

3 hours ago, Carabzzz said:


Le scatole sono appoggiate sulla play per mantenere il calore e sono sempre ben umide,

 

L' umidità sembra ok (forse anche troppa......) comunque la regola è sempre la stessa...: Scottex SEMPRE umido e MAI fradicio.

In particolare è importante che lo scottex non secchi mai completmente perché rischieresti poi di dover buttar via i semi (se secca lo scottex seccano anche le radichette che stanno venendo o sono venute fuori..... ovvero... seme perso)

 

Non ho idea della temperatura che genera la Play.... dovresti magari misurare la temperatura all' interno..... deve essere attorno a 27 gradi circa.

Attenzione che non vada con regolarità sopra i 30 gradi perché in quel caso rischi di "bollire" i semi (e quindi anche in questo caso..... sarebbero da buttare)

 

3 hours ago, Carabzzz said:

Oggi sono 7 giorni che ho iniziato con i semi, speriamo bene! 🤩

 

Se sono semi "normali" (ovvero "freschi" e di varietà "semplici") in 7 giorni dovresti cominciare già a vedere qualche radichetta spuntare..... comunque fino a 10-15 giorni non c'è da preoccuparsi piu' di tanto.
Pero' intanto cerca di misurare la temperatura, per essere sicuro che non sia troppo alta

 

1 hour ago, RocotoD said:

Per la germinazione non ti serve luce, servirà una volta che la piantina sarà uscita dal terriccio.

 

Giusto !

Il seme deve germinare = necessita di umidità (e di calore).

I cotiledoni sono usciti dal seme ? = la cosa piu' importante diventa la Luce (e che ci sia una certa temperatura)

  • Like 1
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Ti auguro una buona stagione.

Sembra tu sia partito bene.

Segui i consigli che già ti sono stati impartiti.

 

Buon divertimento.

P.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Carabzzz

Ragazzi grazie mille a tutti per i consigli, oggi provo a misurare la temperatura, per l'umidità forse ha ragione Rapace, penso sia un po essessiva perchè lo scottex è fradicio quindi penso di dover controllare meglio questo aspetto..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Carabzzz
On 1/26/2020 at 2:51 PM, Rapace said:

In bocca al lupo per la coltivazione !

 

 

L' umidità sembra ok (forse anche troppa......) comunque la regola è sempre la stessa...: Scottex SEMPRE umido e MAI fradicio.

In particolare è importante che lo scottex non secchi mai completmente perché rischieresti poi di dover buttar via i semi (se secca lo scottex seccano anche le radichette che stanno venendo o sono venute fuori..... ovvero... seme perso)

 

Non ho idea della temperatura che genera la Play.... dovresti magari misurare la temperatura all' interno..... deve essere attorno a 27 gradi circa.

Attenzione che non vada con regolarità sopra i 30 gradi perché in quel caso rischi di "bollire" i semi (e quindi anche in questo caso..... sarebbero da buttare)

 

 

Se sono semi "normali" (ovvero "freschi" e di varietà "semplici") in 7 giorni dovresti cominciare già a vedere qualche radichetta spuntare..... comunque fino a 10-15 giorni non c'è da preoccuparsi piu' di tanto.
Pero' intanto cerca di misurare la temperatura, per essere sicuro che non sia troppo alta

 

 

Giusto !

Il seme deve germinare = necessita di umidità (e di calore).

I cotiledoni sono usciti dal seme ? = la cosa piu' importante diventa la Luce (e che ci sia una certa temperatura)

 

Si, i semi sono degli Habanero Chocolate, Cayenna e Trinidad Scorpion. quindi questa settimana dovrei vedere qualcosa..

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Buona coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
5 hours ago, Carabzzz said:

 

Si, i semi sono degli Habanero Chocolate, Cayenna e Trinidad Scorpion.quindi questa settimana dovrei vedere qualcosa..

 

Semi standard.
Se sono semi "freschi" e se i parametri di temperatura ed umidità sono corretti direi di si

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ciao Carabzzz vedo che si forma della condensa sul contenitore germox, quindi i parametri di umidità e temperatura potrebbero essere validi.

Attenzione però a non superare i 30°C quando lo scottex si asciuga.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Carabzzz
11 hours ago, Rapace said:

 

Semi standard.
Se sono semi "freschi" e se i parametri di temperatura ed umidità sono corretti direi di si

 

Confermo, Stamattina ho notato la prima radichetta uscire da uno dei semi di Habanero Chocolate! Sono gasatissimo 😂

Ora pensavo di aspettare che esca ancora un po e poi inizio lo spostamento in bicchierini di plastica con terriccio "Compo Bio per orto e semina" è corretto? Quando andranno poi trapiantate?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Carabzzz
1 hour ago, Oban said:

Ciao Carabzzz vedo che si forma della condensa sul contenitore germox, quindi i parametri di umidità e temperatura potrebbero essere validi.

Attenzione però a non superare i 30°C quando lo scottex si asciuga.

Ciao, grazie! Ho misurato ieri la temperatura, è variabile tra 25°c e 27°c e lo scottex rimane sempre molto umido ma senza ristagni. Oggi ho visto spuntare la prima radichetta..

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
13 minutes ago, Carabzzz said:

Ora pensavo di aspettare che esca ancora un po e poi inizio lo spostamento in bicchierini di plastica con terriccio "Compo Bio per orto e semina" è corretto?

 

Per quanto sopra, ci sono varie scuole di pensiero maturate dall'esperienza e dalle necessità.

Molti sono soliti interrare i semi allo spuntare della radichetta, altri apettano che la radichetta abbia raggiunto una dimensione di almeno 5 mm o più e altri ancora attendono che i cotiledoni spuntino dal tegumento direttamente sullo scottex.

Quale sia il sistema migliore è soggettivo e, come detto sopra, frutto dell'esperienza personale.

Io li ho usati/uso tutti e tre.

Interrando subito allo spuntare della radichetta, i tempi di uscita dell'archetto saranno leggermente più lunghi per ovvi motivi. Può anche essere che la pianta non esca mai dal terriccio per vari motivi (interramento troppo in profondità, malformazioni della radichetta, problemi nel terriccio, larve che banchettano con le tue radichette,...).

Questo, però, può succedere anche se interri con una radichetta più sviluppata.

Ti assicuro che vedere un bicchierino dove si è interrato un seme che rimane deserto è un po' triste, soprattutto senza saperne il motivo.

Per questo molti usano il terzo metodo, interrano già una piantina quasi formata.

C'è chi interra subito allo spuntare della radichetta una parte dei semi germinati e ne tiene alcuni a svilupparsi in scottex nel caso quelli interrati non dovessero fare capilino dal terriccio.

Insomma, puoi sbizzarrirti come meglio credi e scegliere di interrare quando vuoi.

 

Tendenzialmente se i semi germinano normalmente e non ci sono problemi di altra natura, avrai le tue piantine.

 

13 minutes ago, Carabzzz said:

Quando andranno poi trapiantate?

 

Una volta spuntate le piantine, il trapianto va fatto, generalmente, quando l'apparato radicale ha riempito il contenitore dove sono a dimora.

 

P.

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Carabzzz
3 hours ago, lautodidatta said:

 

Per quanto sopra, ci sono varie scuole di pensiero maturate dall'esperienza e dalle necessità.

Molti sono soliti interrare i semi allo spuntare della radichetta, altri apettano che la radichetta abbia raggiunto una dimensione di almeno 5 mm o più e altri ancora attendono che i cotiledoni spuntino dal tegumento direttamente sullo scottex.

Quale sia il sistema migliore è soggettivo e, come detto sopra, frutto dell'esperienza personale.

Io li ho usati/uso tutti e tre.

Interrando subito allo spuntare della radichetta, i tempi di uscita dell'archetto saranno leggermente più lunghi per ovvi motivi. Può anche essere che la pianta non esca mai dal terriccio per vari motivi (interramento troppo in profondità, malformazioni della radichetta, problemi nel terriccio, larve che banchettano con le tue radichette,...).

Questo, però, può succedere anche se interri con una radichetta più sviluppata.

Ti assicuro che vedere un bicchierino dove si è interrato un seme che rimane deserto è un po' triste, soprattutto senza saperne il motivo.

Per questo molti usano il terzo metodo, interrano già una piantina quasi formata.

C'è chi interra subito allo spuntare della radichetta una parte dei semi germinati e ne tiene alcuni a svilupparsi in scottex nel caso quelli interrati non dovessero fare capilino dal terriccio.

Insomma, puoi sbizzarrirti come meglio credi e scegliere di interrare quando vuoi.

 

Tendenzialmente se i semi germinano normalmente e non ci sono problemi di altra natura, avrai le tue piantine.

 

 

Una volta spuntate le piantine, il trapianto va fatto, generalmente, quando l'apparato radicale ha riempito il contenitore dove sono a dimora.

 

P.

 

Ok penso che allora inizierò con il terzo metodo in modo da non avere brutte sorprese, ma in quel caso dovrò anche spostare lo scottex box in un luogo illuminato per permettere alla piantina di formarsi?

Comunque avendo diversi semi a disposizione penso che li proverò tutti e tre in modo da farmi un'idea e poterli provare in prima persona, ti ringrazio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
2 hours ago, Carabzzz said:

Ok penso che allora inizierò con il terzo metodo in modo da non avere brutte sorprese, ma in quel caso dovrò anche spostare lo scottex box in un luogo illuminato per permettere alla piantina di formarsi?

 

In fase di germinazione la luce non è di vitale importanza, anzi.

Se scegli la terza opzione, non aspetterei che i cotledoni arrivino a sbattere sul coperchio della scottex box.

Quando cominci a vedere del verde e il fusticino che forma l'archetto (lo fanno anche se non interrati), io sposterei nel bicchierino. Magari lasci fuori leggermente l'archetto, se c'è o se la plantula è già in posizione eretta, la pianti più facilmente e semplicemente.

 

I miei 2 cents.

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Carabzzz , buona coltivazione !

 

Anch'io uso il tuo stesso metodo per germinare i semi

Io aspetto che spuntino le prime due 'foglioline' e subito interro nel  vaso/bicchierino

Fino alla uscita dei cotiledoni la luce non serve, basta  travasare entro un paio di giorni non di più , se no filano.

Ecco alcuni semi germinati , pronti al trapianto in terra

IMG_20190216_164746.jpg.965ed4749ac1579a3fbf5d28ca60a9e5.jpg

 

IMG_20190214_171640.jpg.c9538359560b2957c1e671208e493914.jpg

IMG_20200102_154211.jpg.489aec93ca8c0fac37ae40abfc146d8e.jpg

 

IMG_20190214_171824.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
20 hours ago, Carabzzz said:

 

Confermo, Stamattina ho notato la prima radichetta uscire da uno dei semi di Habanero Chocolate! Sono gasatissimo 😂

 

Bene...... il fatto che tu sia gasatissimo è pure standard :)

Sindrome capsica che affligge tutti noi, ipereccitazione da germinazione capsica. :)

 

Quote

Ora pensavo di aspettare che esca ancora un po e poi inizio lo spostamento in bicchierini di plastica con terriccio "Compo Bio per orto e semina" è corretto? Quando andranno poi trapiantate?

 

 

Ti ha già risposto esaurientemente l'autodidatta.

 

20 hours ago, Carabzzz said:

Ciao, grazie! Ho misurato ieri la temperatura, è variabile tra 25°c e 27°c e lo scottex rimane sempre molto umido ma senza ristagni. Oggi ho visto spuntare la prima radichetta..

 

Ok, i parametri sono ok

 

20 hours ago, lautodidatta said:

 

Per quanto sopra, ci sono varie scuole di pensiero maturate dall'esperienza e dalle necessità.

Molti sono soliti interrare i semi allo spuntare della radichetta, altri apettano che la radichetta abbia raggiunto una dimensione di almeno 5 mm o più e altri ancora attendono che i cotiledoni spuntino dal tegumento direttamente sullo scottex.

Quale sia il sistema migliore è soggettivo e, come detto sopra, frutto dell'esperienza personale.

Io li ho usati/uso tutti e tre.

Interrando subito allo spuntare della radichetta, i tempi di uscita dell'archetto saranno leggermente più lunghi per ovvi motivi. Può anche essere che la pianta non esca mai dal terriccio per vari motivi (interramento troppo in profondità, malformazioni della radichetta, problemi nel terriccio, larve che banchettano con le tue radichette,...).

Questo, però, può succedere anche se interri con una radichetta più sviluppata.

Ti assicuro che vedere un bicchierino dove si è interrato un seme che rimane deserto è un po' triste, soprattutto senza saperne il motivo.

Per questo molti usano il terzo metodo, interrano già una piantina quasi formata.

C'è chi interra subito allo spuntare della radichetta una parte dei semi germinati e ne tiene alcuni a svilupparsi in scottex nel caso quelli interrati non dovessero fare capilino dal terriccio.

Insomma, puoi sbizzarrirti come meglio credi e scegliere di interrare quando vuoi.

 

Tendenzialmente se i semi germinano normalmente e non ci sono problemi di altra natura, avrai le tue piantine.

 

 

Una volta spuntate le piantine, il trapianto va fatto, generalmente, quando l'apparato radicale ha riempito il contenitore dove sono a dimora.

 

P.

 

Non sarei riuscito mai a spiegarlo cosi' bene :)

Anche io uso (ho usato diciamo) tutti e tre i metodi e spesso seguendo una "logica di praticità" (praticità per le mie esigenze).

Partiamo dal presupposto che:

- Se interro la radichetta prima che vengano fuori i cotiledoni in scottex, rischio di non vederla mai spuntare e non capisco se spunterà mai o no... la cosa per me è molto fastidiosa (mi occupa uno spazio in Lightbox, non so se mi conviene mettere altri semi a germinare etc.etc.). D'altra parte cosi' evito i problemi che posso avere se lascio il seme germinato troppo tempo in scottex (vedi sotto)

- Se aspetto che i cotiledoni escano in germbox allora devo fare attenzione a due cose:

1. La radichetta sarà molto sviluppata e probabilmente già "incastrata bene" nello scottex. Per interrarla devo stare molto attento a non romperla/rovinarla quando la toglo dallo scottex.

2. Una volta che i cotiledoni escono, allora conta la luce, quindi a quel punto devo spostarla al piu' presto dalla Germbox in Lightbox, interrandola. Se aspetto troppo la piantina "fila" e diventa "debole" (se capita, va interrato il piu' possibile anche il gambo, dal quale poi spunteranno radici).

Questo metodo ha il vantaggio di evitare l' inconveniente di cui al punto 1 (ed anche ridurre la probabilità di cotiledoni incastrati nel seme, dato l' ambiente piu' umido della germbox).

 

Detto quanto sopra, aggiungo che negli ultimi 2 o 3 anni ho "abbandonato" lo scottex per passare ai "panetti".

Come tempi di germinazione non ho trovato differenze rispetto allo scottex, il vantaggio principale è che puoi interrare tutto il panetto e che comunque è piu' difficile che si sciupi la radichetta quando sposti da germbox al vasetto il seme germinato.

Inoltre mantiene meglio l' umidità.

Comunque dettagli, lo scottex va benissimo secondo me.

 

Adesso vi spiego come utilizzo i tre metodi contemporaneamente.

Di solito ho piu' semi di quante piante mi interessa avere di una certa varietà.

Per essere sicuro di avere il numero di piante che mi interessa io metto a germinare piu' semi di quella varietà.

Ad esempio, mettiamo che voglio coltivare 2 piante della varietà X.

Metto allora in germinazione 6 o 7 semi della varietà X.

Quando il primo seme germina, lo interro subito non appena noto la radichetta (correndo il rischio che non spunti mai dal terriccio)

Quando germina il secondo, aspetto un po' che la radichetta si sviluppi e poi lo interro (correndo il rischo che non spunti mai dal terriccio)

Quando germinano quelli dopo aspetto che escano i cotiledoni in germbox e poi interro (e qui quando interro la piantina è già fuori dal terriccio)

Nel frattempo vedo se i semi interrati (il primo ed il secondo) sono spuntati dal terriccio.....

Quando vedo che 3 o 4 piantine sono spuntate dal terriccio ho già piantine sufficienti (ne voglio 2 quindi ne tengo 3 o 4 perché qualcuna puo' ammalarsi o avere problemi nelle prime fasi di crescita, se poi ne ho in eccesso magari le regalo) e quindi posso anche liberare il posto in germbox per un' altra varietà.

 

  • Like 4
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
1 hour ago, Rapace said:

Non sarei riuscito mai a spiegarlo cosi' bene

 

Ti ringrazio Carlo, in modo particolare per il tuo "addendum" che colma le cose che ho lasciato sottintendere.

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Carabzzz
19 hours ago, Batigolle said:

Carabzzz , buona coltivazione !

 

Anch'io uso il tuo stesso metodo per germinare i semi

Io aspetto che spuntino le prime due 'foglioline' e subito interro nel  vaso/bicchierino

Fino alla uscita dei cotiledoni la luce non serve, basta  travasare entro un paio di giorni non di più , se no filano.

Ecco alcuni semi germinati , pronti al trapianto in terra

IMG_20190216_164746.jpg.965ed4749ac1579a3fbf5d28ca60a9e5.jpg

 

IMG_20190214_171640.jpg.c9538359560b2957c1e671208e493914.jpg

IMG_20200102_154211.jpg.489aec93ca8c0fac37ae40abfc146d8e.jpg

 

IMG_20190214_171824.jpg

 

Felice di vedere che usi anche tu questo metodo, essendo al mio primo anno ho ancora molto da apprendere e ogni frase che leggo qui nel forum è un dono prezioso per me 🤣

al momento io tra tutti quelli nello scottex box ho un solo seme a cui spunta la radichetta (e comunque mi rende super felice) quindi sto monitorando la situazione, appena vedo le foglioline lo interro!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Carabzzz

Ragazzi,

 

Mi sono accorto che i miei peppers tendono a piegarsi..  Vi posto delle foto per capire meglio:

thumbnail_image1.jpg.dda5086a03f325df8c4bbd781f84041e.jpg

 

 

 

thumbnail_image0.jpg.f8c4f12c974d67b5629e2d6fbb50f282.jpg

 

Secondo voi da cosa può dipendere? Conviene fissarle a dei bastoncini per tenerle dritte?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao, forse vanno verso la fonte luminosa...o verso la parte dove la luce è più forte.

 

In tal caso basta ruotare i bicchierini o spostarli.

 

Per eventuali tutori (mini) puoi anche provare

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Spettacolo  💜💜💜  

🤣

 

Ti dico la mia ...

si piegano quando vanno a cercare la 'luce' o stanno 'filando' per carenza di 'luce'

 

Dalla foto sembra che sulle foglie ci siano delle gocce d'acqua,

nel caso prova ad annaffiare semza bagnare le foglie

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Aggiungere ancora terriccio?

Non so, la butto lì. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
2 hours ago, Batigolle said:

si piegano quando vanno a cercare la 'luce' o stanno 'filando' per carenza di 'luce'

 

Questa, secondo me, è la spiegazione più plausibile

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×