Jump to content
luca1973

UN CALEIDOSCOPIO DI COLORI DAL SUBCONTINENTE INDIANO, ma non solo....

Recommended Posts

luca1973

Anche quest’anno immancabilmente ci apprestiamo ad affrontare il “cimento capisco” che bene o male (speriamo bene!) ci vedrà impegnati nella coltivazione dei peperoncini per buona parte dell’anno.

La fase dei trattamenti pre-semina procede alacremente e presto (nella serata odierna) i semini saranno posizionati sui cubetti in lana di roccia e sul termosifone in attesa che spuntino le radichette... poi, una volta interrati, gli archetti, i cotiledoni... e via così...

Si inizia naturalmente con le specie ad accrescimento più lento (nel mio caso solo una: C.chinense) e solo tra circa un mese e mezzo quelle più precoci (ovvero qualche C.annuum), con l’aggiunta, doverosa consuetudine, di un paio di pomodori rari per mia zia.

Quest’anno ho scelto appositamente C.chinense di provenienza almeno in parte, + o - indiana, ma tutti con esocarpo di colore differente, curioso di verificare la tipicità delle diverse varietà (oltre alla loro diversa piccantezza) e cercando di ottenere anche un certo effetto ornamentale sul balcone, se la produzione dei frutti risulterà copiosa. 
Per ora quindi riporto la lista completa della semina 2020 e una foto della situazione attuale.

Invio a tutti indistintamente un sincero e sentito augurio per una stagione ricca di soddisfazioni e ricordo sempre con molto piacere tutti gli Amici conosciuti attraverso questa nostra passione.

Ciao!

Luca


Naga Morich Cappuccino

Monster Naga

Bhut Jolokia Orange

Bhut Jolokia Yellow

Bhut Jolokia White JW

Bhut Jolokia Purple

Fatalii Gourmet Jigsaw

 

Heatwave

Yellow Cayenne

Lazzaretto Abruzzese

Peperone di Capriglio

 

Pomodoro Rosa (vecchio cuore di bue)

Pomodoro delle Galapagos

 

4D0307F0-D2C2-49D8-8E73-0E6FDAB77D56.jpeg

  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Luca....buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Buona coltivazione

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Ti auguro una buona stagione Luca.

Vedo che anche tu, come me, per quest'anno hai deciso di "insistere" un poco con i Bhut.

Una bella selezione.

 

P.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Buon inizio di stagione!

 

Dario

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

I SuperHot indiani sono in assoluto i C.chinense che preferisco, ottime scelte.

Avrei aggiunto solo un Mustard eccezionale come questo ed un Brown per completare l'assortimento:

 

https://www.pepperfriends.org/dbpf/bhut-jolokia-solid-gold_001.asp

https://www.pepperfriends.org/dbpf/black-naga_001.asp

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Lo so Daniele, in effetti il Bhut Jolokia Solid Gold stuzzicava parecchio anche me... ma lo spazio è sempre tiranno... ho deciso di preservarlo per il prossimo anno, e sempre per la medesima ragione ho omesso sia il black naga che il Bhut Jolokia Chocolate (o simili) perchè già coltivati in passato, però ho messo un cappuccino dai... ;D

Unica eccezione il purple coltivato lo scorso anno (una pianta in monocultura OrtoMio) da cui ho ottenuto solo un paio di frutti tardivi, sorprendentemente abbastanza conformi (forse un pò piccoli), quindi ho voluto ritentare quest'anno confidando in miglior fortuna.... si vedrà...

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Bhuta coltivazione... 

Il Jolokia Purple è bellissimo. 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona coltivazione!

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Eric Knight

I see you like Ghosts... I'm a big fan of interspecific hybrids as well as many of those I'm growing have a few species in them as well. Why go intraspecific when you can go interspecific right? Well unless your growing wilds and then those are their own unique fun as well.

 

Looking forward to seeing more from you.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Hallo Eric,

this year I am very busy, we will see what I will be able to do, thanks for the interest anyway.

Bye

Luca

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ciao Luca !

Complimenti per la lista ed in bocca al lupo per la coltivazione

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Ciao Carlo!!!

Grazie per i complimenti e auguri anche a te per quest’annata capisca... 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Buona coltivazione! :flowers:

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
On 1/16/2020 at 4:03 PM, luca1973 said:

 

4D0307F0-D2C2-49D8-8E73-0E6FDAB77D56.jpeg

 

Buona semina!

Vedo che leggi cose interessanti :lol: 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Per problemi famigliari ho dovuto togliere i semi sulla lana di roccia dal caldo per 4-5gg in modo da allungare i tempi di germinazione... ho fotografato la situazione attuale... si intravede (male) anche il primo archetto di un Bhut Jolokia White WJ!

6A1A21B5-F064-4B8F-95FD-058A475D6C93.jpeg

7CF2DD02-4134-412E-91A5-320F445092E1.jpeg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Piccolo rapido aggiornamento.... ecco i primi cotiledoni della stagione 2020, hanno necessitato di un piccolo aiutino ma tutto è andato liscio e senza la minima resistenza... trattasi di un Bhut Jolokia White JW :-)

Poi subito in lightbox!

FA381BD7-200D-4F4B-B152-27EF0EC03FAB.jpeg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Buona stagione 2020  !

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Buona coltivazione Luca! :)

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

C.ciliatum o C.rhomboideum: ha dei semi minuscoli che generano una pianta abbastanza alta ma soprattutto molto robusta e longeva.

Una volta una persona che di Capsicum ne sa veramente molto, mi disse: “ricordati che i peperoncini crescono bene nonostante le nostre cure”, me lo feci anche scrivere su un suo libro.

Beh questa pianta ne è il tipico esempio, nonostante quest’anno (dopo 5-6 anni nel medesimo vaso da 30cm) pensavo non si riprendesse dall’inverno trascorso abbandonata alle intemperie e senza alcuna cura (non l’avevo riposta in veranda come in passato), mi è stato sufficiente eliminare un po’ di seccume e bagnandola il minimo indispensabile dalla primavera, non solo si è ripresa ma ha fiorito e fruttificato. Vedendo le sue intenzioni di tornare a germinare, le ho aggiunto un paio di volte un po’ di concime liquido nell’acqua... tutto qui.

Simile sorte è stata quella di un C.flexuosum (di 3 anni), che ha ripreso a vegetare molto bene. 
Le 2 foto che seguono ovviamente sono del C.rhomboideum.

 

74F525DC-B0C4-4982-B2BF-297691B066E2.jpeg

3B2879B3-C82B-4830-B153-87DFAE6C0D95.jpeg

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Dai fiori ai frutti....

1BDB14CF-E39D-416C-98BD-2206ACDC59C6.jpeg

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Bellissime Luca !!!

 

Ho sempre il tuo Rocoto Gaia in coltivazione anche quest' anno :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Si quello giallo con crescita della pianta tendenzialmente prostrata, molto interessante, unica accortezza di non far stare troppo i frutti sulla pianta e raccoglierli appena maturi perché tendono a diventare “molli” velocemente se non raccolti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Meglio tardi che mai.... primo assaggio del 2020.

Piccantezza immediata non troppo persistente, si sente ma non predomina sugli altri sapori del piatto. 
Yello Cayenne.

EA9A8FD7-ADB6-4AFA-8758-F7EABDC47735.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
17 minutes ago, luca1973 said:

Meglio tardi che mai.

Tardi? Siamo solo all'inizio ;)

Io non ho ancora iniziato....

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×