Jump to content
Nonno Remo

Coltivazioni 2020 Nonno Remo

Recommended Posts

Nonno Remo

Ciao

Mi rivolgo a LonewolfL0rdn40

Vi invio le mie immagini del "Czech Black", perché possiate valutare se è conforme.

1194698366_CzechBlack30.jpg.2d400800b1401b04252cc99eb4c42480.jpg

933058589_CzechBlackfiore37.jpg.c357954b296ba726701267a52c9a5a73.jpg

1843764569_CzechBlackfiore34.jpg.03b213aafc845c1dd8d74540103e60bd.jpg1021523177_CzechBlackfiore36.jpg.fbb78389ee4af0fc426f54fa8e6a5f48.jpg1842596322_CzechBlack03.JPG.c42577940d0ac0149b178301839a6fab.JPG1294092215_CzechBlack05.JPG.253c6c7db9762b8c8a17d9fa210dccb6.JPG1400849510_CzechBlack06.JPG.ec5c23e91d3c89dc2e7c7a8bd373223a.JPG1009607319_CzechBlack04.JPG.03f4f9d0819667179014cea95d09270a.JPG

 

Io ho cercato molto nel Web per chiarirmi le idee e più vado avanti più mi convinco che Czeck Black e Hungarian Black hot sono molto simili, forse anche la stessa varietà (con nomi diversi). A Voi l'ardua sentenza !

Ciao Nonno Remo

 

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non ho mai coltivato questa varietà.

Giro la domanda a @oban, autore della scheda nel nostro database.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Idem come Claudio, solo @Oban potrebbe dircelo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Non mi sembrano tanto compatibili con il Czech Black, hanno degli elementi in comune, come il colore dei frutti ed i fiore ma le forme dei frutti non corrispondono.

Inoltre i frutti del Czech Black sono penduli, ma molto più panciuti, più o meno come uno Jalapeno, sebbene con apice vagamente acuto, piuttosto arrotondato.

 

 

La pianta mostrata mi sembra compatibile con il Black Hot Hungarian di semillas:

https://www.semillas.de/cgi-bin/shop/shop.cgi?shop=""&keywords=Capsicum annuum&cart_id=6442601.10861""

 

Linko le immagini del sito semillas.de:

black_hot_hungarian.jpg

black_hot_hungarian4.jpg

black_hot_hungarian2.jpg

 

 

Altri siti riportano frutti con apice più acuto, ma più compatibili (con la dovuta variabilità) con il Black Hot Hungarian piuttosto che con il Czeck Black nel quale è più arrotondato:

https://thehippyseedcompany.com/product/hungarian-black-chilli/

https://www.chilliseedbank.com.au/hungarian-black

https://www.rareseeds.com/store/vegetables/bulk-vegetables/peppers/black-hungarian-pepper

 

 

Come erano stati etichettati i semi che hai seminato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo

Un saluto

Mi rivolgo a OBAN, ma anche a LONEWOLF e L0rdn40

Grazie OBAN.

Quindi la prima etichettatura (Black Hot Hungarian) era giusta. Sono io che mi sono fatto distrarre. Tenere inoltre presente che sono consueto concimare poco e anche la dimensione dei frutti ne risente. A questo punto, visto che sono stati coltivati in serra anti insetto, faccio un bel invio a Pepperfriends, come Black Hot Hungarian.

Complimenti per il lavoro che svolgi, molto al di sopra delle mie competenze.

Saluti

Nonno Remo 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
1 hour ago, Nonno Remo said:

Quindi la prima etichettatura (Black Hot Hungarian) era giusta.

Tanto meglio se era etichettata correttamente.

Quote

Sono io che mi sono fatto distrarre. Tenere inoltre presente che sono consueto concimare poco e anche la dimensione dei frutti ne risente.

Esattamente, le tecniche di coltivazione, le concimazioni ed i fattori ambientali possono influire non poco su alcuni caratteri del fenotipo che possiamo osservare, oltretutto, se non si ha la certezza di partire da semi prodotti in purezza, questi effetti possono essere invece dovuti a causa dell'impollinazione incrociata, evento ben più frequente e del tutto naturale rispetto ad un semplice scambio di etichette o semi.

Quote

A questo punto, visto che sono stati coltivati in serra anti insetto, faccio un bel invio a Pepperfriends, come Black Hot Hungarian.

:thumbsup:

Quote

Complimenti per il lavoro che svolgi, molto al di sopra delle mie competenze.

Saluti

Nonno Remo

Le competenze si acquisiscono nel tempo se si nutrono di terreno fertile, sospetto che le fondamenta di questo forum siano state gettate su parecchi metri cubi di limo del Nilo.😄

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
1 hour ago, Nonno Remo said:

Un saluto

Mi rivolgo a OBAN, ma anche a LONEWOLF e L0rdn40

Però una cosa mi sento di potertela insegnare.

Quando vuoi rispondere a qualcuno in particolare, o anche mandarlo a quel paese:lol:, c'è l'utilissimo tasto "Quote" per citare uno o più interventi di una persona:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
7 hours ago, Nonno Remo said:

A questo punto, visto che sono stati coltivati in serra anti insetto, faccio un bel invio a Pepperfriends, come Black Hot Hungarian.


:clapping: É comunque una bellissima pianta dal fiore molto particolare, vale decisamente la pena averla nella nostra banca. Una curiosità, non so se lo hai già scritto, per caso sono anche buoni i frutti? Hanno un aspetto invitante, devono essere carnosi! L’anno prossimo magari la coltivi così provo a raccogliere documentazione, ho visto che nel database manca la scheda.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Bello....... ma .... lasciatemi dire la mia...


Czech Black

Hungarian Black Hot

Azteco

 

...... ma siamo sicuri che non sono la stessa varietà ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
47 minutes ago, Rapace said:

ma siamo sicuri che non sono la stessa varietà ?


Relativamente a Czeck Black ed Hungarian Black hot l’ho pensato anche io ma ho notato subito una differenza molto evidente nel fiore, sopratutto nei colori delle antere.
 

7561256D-C81B-4248-8D7E-F9A73596E8D9.jpeg.ca24516cab74429654ec3db968d67a6a.jpeg
 

Certo, potrebbe essere una diversa fase di sviluppo del fiore ma non penso anche perché vorrebbe dire che nel database non c’è nemmeno una foto di un fiore “maturo” di Czeck Black..

 

Poi a parte le antere, guarda il colore dell’ovario dell’hungarian, é verde brillante mentre quello del Czeck Black sembra essere scuro.

 

1B2773D3-84DB-4F04-A343-0A04B433E85D.jpeg.6158669949525c32255d7662f6a89639.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
14 minutes ago, L0rdn40 said:

Poi a parte le antere, guarda il colore dell’ovario dell’hungarian, é verde brillante mentre quello del Czeck Black sembra essere scuro.


C620519B-91AF-4D2F-9D81-8A1909E7E79F.jpeg.56bec702b2d2bec5be0d705f4d6cf417.jpeg

P.S. Immagini di Oban ritagliate, prese in prestito dal database.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Mah...... continuo ad essere un po' dubbioso....

 

Le foto non sono cosi' nitide e le ombre possono ingannare.

 

Il colore delle antere..... non si capisce, nel senso che sulla prima foto il colore che si vede è quello del polline perché le antere sono aperte.....

 

Inoltre la forma dei frutti sinceramente la vedo molto ma molto simile .... per non dire uguale...... e piccole variazioni sono possibili anche sulla stessa pianta..... io sinceramente non noto grosse differenze.

 

Le caratteristiche piu' evidenti inoltre a me sembrano praticamente identiche.

 

In ogni caso..... il mio è solo un pensiero ad altra voce........ se c'è una 'origine' e 'nome' certo si puo' tenere secondo me giustamente quella...... altrimenti direi che una vale l' altra...... perché se non si sa l' origine esatta, a mio parere è una forte speculazione cercare di individuare fra le tre 'cultivar' da me citate una esatta attribuzione .... tanto vale sceglierne una a caso..... che potrebbe essere 'giusta' oppure 'sbagliata' ..., di poco 😎 ....... visto come sono simili le tre varietà.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo

Un saluto a Stefania e a tutti voi

Stasera ho preparato un altro invio di semi: Hungarian hot black, Bulgarian carrot e Adorno.

Purtroppo mi sono distratto un attimo e ho combinato un pasticcio. Avevo davanti a me 2 bustine di Hungarian hot black e 1 di Bulgarian Carrot. Volendo unire i semi delle 2 bustine, mi sono sbagliato ed ho versato la bustina di Bulgarian carrot in quella più grande di Hungarian hot black: un bel guaio. La “bustina mista” la terrò per me (alle prime foglie, visto il colore decisamente diverso, separerò le piantine) e per Voi ho recuperato altri semi dal barattolo di Hungarian hot black essiccati interi a 35°C, comunque puri. Per il Bulgarian carrot sono costretto ad inviarvi i semi “non puri” delle piante all’aperto. Scusate. I semi dell’Adorno sono puri.

Saluti

Nonno Remo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo

Ciao a tutti

Visto la discussione in atto circa la somiglianza o meno di Bulgarian Hot Black, Czech Black e Azteco, propongo di risolvere la questione coltivando le 3 varietà nelle stesse condizioni. Avremo così un metro di paragone valido. Mi offro di fare ciò nel 2021, a patto che mi pervengano i semi mancanti. Mi prendo l'incarico di fare foto nelle varie tempistiche di coltivazione e di inoltrarle a Pepperfriends.

Ciao a tutti

Nonno Remo

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
11 hours ago, Nonno Remo said:

...

Purtroppo mi sono distratto un attimo e ho combinato un pasticcio. ...

 

Onestamente questa cosa mi tira un po' su il morale...

Non sono il solo a fare disastri con i semi!!

 

 

:)

Stima e simpatia!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo

C

3 minutes ago, nipotastro said:

 

Onestamente questa cosa mi tira un po' su il morale...

Non sono il solo a fare disastri con i semi!!

 

Ciao

Come a dire: "mal comune, mezzo gaudio"

Nonno Remo

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Beh, pensate a me che ho inserito di tanto in tanto dei bicchierini con piantine in grow box dicendo “vabbè, poi la etichetto tanto mi ricordo” ed ora mi trovo con 4 piante che non ho idea di cosa siano... :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo

Ciao

4 hours ago, L0rdn40 said:

Beh, pensate a me che ho inserito di tanto in tanto dei bicchierini con piantine in grow box dicendo “vabbè, poi la etichetto tanto mi ricordo” ed ora mi trovo con 4 piante che non ho idea di cosa siano... :rolleyes:

E io che pensavo che lo scordarsi le cose fosse dovuto all'età ! A parte le battute, è vero, quando si ha diverse piante, è doveroso etichettare tutto e subito. E a volte non basta: si può smarrire l'etichetta.

Da un pò di tempo, dopo aver sistemato tutto, mi faccio un elenco. In caso di difficoltà, per esclusione o altro si può risalire al nome. Per esempio, nelle 2 serrette anti insetto, mi ero fatto un elenco, fila per fila (12 posti x 2 file x 2 serrette = 48 piante). Per i vasi, da un pò, uso il nastro da carrozziere: si scrive bene con indelebile, rimane abbastanza a lungo ed è facilmente rimovibile. E' un lavoro aggiuntivo, ma necessario. Pensa cosa sarebbe successo, se non etichettavo le mie piante: 18 patate, 10 fagioli, 7 melanzane, 75 pomodori, 21 peperoni, 53 peperoncini. Ancora un paio di anni, poi riduco decisamente il numero di varietà e poi mi riposo (come dice Lonewolf).

Ciao

Nonno Remo

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×