Jump to content
Nonno Remo

Coltivazioni 2020 Nonno Remo

Recommended Posts

Astug

Caro Nonno Remo, complimenti per la qualità degli argomenti che grazie a te vengono dipanati nel tuo topic,

ancora complimenti per ( ti prego di scontarmi il termine e  sempre con rispetto) il "mazzo" che ti fai alla tua età... mega orto con laghetto e la motozappa che passa a miglior vita e sono sicuro che qualche amico collega te la risistema....domanda cosa bisogna fare nella vita per arrivare oltre i 70 e far cio che fai tu...di certo nonlìagricoltore?? 

 

saluti

☺️

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo

Buongiorno.

Rispondo a Batigolle

Si, ho 2 orti belli grandi. Uno vicino a casa e l'altro a 4,5 km un poco più in alto. Quello vicino a casa è di 12 x 11 metri + altri 6 x 6 metri. Quello più lontano (campo + frutteto) dove coltivo patate, cipolle, agli, fagioli, piselli, zucche, asparagi, barbabietole, topinambur, meloni, angurie, spinaci, girasoli, mais, fave, erbe aromatiche, è di 30 x 26 metri + altri 10 x 20 metri (compreso frutteto). Normalmente coltivo poche varietà per ogni ortaggio, ma quest'anno riduco fortemente in numero di piantine per varietà per poter aumentare di molto le varietà di cui desidero produrre i semi. Saluti e a risentirci

Nonno Remo

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo

Buongiorno.

Rispondo a Astug

Grazie per i complimenti. Io sono in pensione da qualche anno (ero tecnico di organizzazione aziendale) e avendo la passione del verde vedo di fare qualcosa di utile.

Quando c'è la passione, il lavoro non pesa più di tanto. Conosco molta gente, con età maggiore della mia, ma sempre attiva e laboriosa. Penso che il segreto sia "non fermarsi mai, ma cercare di distribuire bene i lavori". Un poco di lavoro pesante, un poco di lavoro leggero, un poco di controllo del buon andamento dei lavori, un po di svago e poi un poco di sano riposo.

Saluti

Nonno Remo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo

Buongiorno.

Rispondo a Eleonora

Ciao. Come vanno le tue creature ? Per creature intendo sia i "Mici" che i "Peperoncini". Se non ci fosse il blocco dei trasferimenti, Ti offrirei un poco di orto per ospitare le tue piantine in esubero. Sarà per il prossimo anno.

Su con il morale !. Ciao

Nonno Remo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Ciao, le micine stanno benissimo e sono adorabili, le piante dovrei rinvasarle, ma il tempo non è dei più miti. Mi piacerebbe usufruire di un po di spazio nel tuo orto, ma di questi tempi non ci si Deve muovere.

😘

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo

Ciao

Ho un piccolo progettino per fare semi puri di peperoncini.

Desidero sottoporlo al vostro giudizio critico al fine di verificare la fattibilità ed evidenziare eventuali inconvenienti.

 

Invece di costruire qualcosa di nuovo, pensavo di utilizzare la serra grande (3,2 x 8 metri).

 

Attualmente viene utilizzata come vivaio piantine di vario genere.

Le solanacee sono sistemate nei 2 cassoni coperti con cavi riscaldanti a terra, le altre riparate da una piccola serretta a tunnel. In pratica delle serrette all’interno della serra grande.

 

Negli anni passati, quando tutte le piantine erano trapiantate all'esterno, la serra veniva usata per anticipare un poco i pomodori e i peperoni (max 2 settimane).

 

Pensavo di utilizzare la serra come zona out per gli insetti (da giugno).

Allo scopo, sostituivo i nylon delle 2 testate con tessuto antiinsetto (invece di lasciare tutto aperto).

La porta di entrata attuale verrebbe sostituita con cerniere zip (quelle delle tende da campeggio).

Pensavo di predisporre una piccola zona di pre-entrata, per evitare che insieme al sottoscritto entri anche qualche insetto.

L’acqua mi arriva tramite un tubo di gomma.

 

Pensavo di ottenere così 2 vantaggi:

            Evitare le cimici

            Produrre semi puri

 

Timori: Troppo surriscaldamento, riducendo di fatto la ventilazione. Potrei utilizzare una ventola con termostato che si attivi quando necessario (magari sistemata in alto).

            Possibili ibridazioni causati da miei movimenti incauti (varietà diverse nella stessa serra).

           

Per favore fatemi una critica serrata, trovate tutte le possibili controindicazioni e le possibili migliorie.

 

Se il progetto fosse fattibile, avrei una "montagna" di semi puri.

Ciao a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La tecnica è la stessa che usiamo nelle serre a prova di insetto.

Unica controindicazione, il possibile riscaldamento eccessivo all'interno.

Una ventola o un telo ombreggiante (25%, per esempio) sopra la serra potrebbero essere buone soluzioni.

 

Il problema di possibili ibridazioni per varietà diverse a stretto contatto non si pone, è una eventualità trascurabile (altrimenti sai che caos nelle serre dove portiamo le nostre piante, in alcuni casi ospitano 6000 piante ...)

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo

Ok

Il telo ombreggiante c'è già, di effetto similare, ma sotto il nylon, non sopra. Al massimo lo sostituisco. Tieni presente che la serra è situata su un piccolo ripiano e subito dietro inizia la scarpata della collina (molto soleggiata). Penso che ci vorranno, sia il telo ombreggiante che la ventola.

Vedremo i risultati in l'autunno.

Grazie

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Ho  letto tutto con ammirazione ma anche con una punta di invidia:

 

Il mio terreno e' in un comune diverso da quello della mia residenza... devo aspettare che finosca tutto per andarci

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
21 hours ago, nipotastro said:

Il mio terreno e' in un comune diverso da quello della mia residenza... devo aspettare che finosca tutto per andarci

 

Stessa situazione. Aspettiamo.

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo

Si, anch'io ho il mio orto (campo, alla toscana) in un comune diverso da quello di residenza. Ho parlato diverse volte con i Carabinieri, ma niente da fare (sono 280 euro di multa). Posso però arrivare alla cascina e ritornare con lo scopo di recuperare derrate alimentari (Patate, cipolle, olio, vino, cavoli, ecc), ma non posso soffermarmi nell'orto.

Ho provato, con una dichiarazione supplementare, nella quale dichiaravo che il mio intento, non andava contro lo spirito del DMPC, che era quello di evitare ulteriori contagi, ma niente da fare. Sinceramente non ho voglia di espormi più di tanto. Una considerazione, però voglio farla: se tutti noi che coltiviamo un orto, non possiamo agire, e tutti i contadini che non hanno vita facile, è facile prevedere che il costo dei generi alimentari salirà e forse non saranno sufficienti per tutti. Noi non andremmo in ferie nell'orto, ma per preparare gli alimenti per i mesi a venire. Qualcuno dovrebbe prestare un poco più di attenzione alla nostra richiesta.

Spero che qualcuno ci ascolti.

Saluti.

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
1 hour ago, Nonno Remo said:

Una considerazione, però voglio farla: se tutti noi che coltiviamo un orto, non possiamo agire, e tutti i contadini che non hanno vita facile, è facile prevedere che il costo dei generi alimentari salirà e forse non saranno sufficienti per tutti. Noi non andremmo in ferie nell'orto, ma per preparare gli alimenti per i mesi a venire. Qualcuno dovrebbe prestare un poco più di attenzione alla nostra richiesta.

 

Hai perfettamente ragione.

Poter coltivare un orto, senza alcun contatto con altre persone, dovrebbe essere una attività consentita (indipendentemente da dove si trova, stesso comune o meno).

E' una attività che fornisce CIBO! (cosa da non sottovalutare, di questi tempi).

E che ha i suoi tempi da rispettare; se non si semina (o non si attuano certe pratiche colturali) al momento giusto, non si raccoglie ...

 

Mi sembra evidente che non c'e' differenza pratica tra coltivare un orto attaccato a casa (consentito) o dopo un breve spostamento in auto (da soli, senza contatti con altri).

Purtroppo le norme restrittive non tengono conto di tante esigenze importanti e l'uso del buon senso nel farle rispettare è "a discrezione" di chi effettua i controlli.

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Purtroppo mi ritrovo in situazione analoga, ho un piccolissimo orto distante da casa, che stavo sistemando dopo anni di inselvatichimento, dove volevo seminare e trapiantare qualcosa per l'auto consumo, oltre a portarci una parte dei pepper che sto coltivando in vaso, ma non mi è permesso, nonostante sia solo in macchina e sia solo pure nell'orto.

Capisco che le norme non possano prevedere ogni singolo caso e siano "a prova di imbecille" che cerca solo scappatoie, ma mi pare evidente che risulti molto più pericoloso andare a fare la spesa al supermercato che non andare in campo a coltivare o raccogliere erbe.

Bisognerebbe usare buonsenso nell'interpretazione di queste misure e cogliere la ratio dietro ai provvedimenti, invece purtroppo ciò non avviene, creando situazioni a volte paradossali.

Non ci resta che attendere sperando per il meglio.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo

Ciao Frenzgyn

siamo tutti dello stesso parere, ma non riusciamo a venirne a capo. Un orto richiede lavoro al momento giusto. Io avevo innestato 12 meli e altrettanti peri e qualche altra cosa e poi messi a dimora nei campi. Ad oggi, non potendoli innaffiare, non so se qualcuna di queste piante vivrà. E' un incubo. Sapete cosa mi hanno risposto quando ho palesato la necessità di piantare le patate, per poi mangiarle quest' inverno ?. Andrà a comprarle al supermercato, come fanno tutti ! E' un incubo !

Saluti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
23 minutes ago, Nonno Remo said:

Sapete cosa mi hanno risposto quando ho palesato la necessità di piantare le patate, per poi mangiarle quest' inverno ?. Andrà a comprarle al supermercato, come fanno tutti !

 

:rolleyes: 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Se le cose dovessero andare veramente male, come non credo e non spero, proveremo a mangiare le banconote: c'è di buono che le nostre, a differenza per esempio delle sterline, non sono ancora plastificate, dovrebbero rimanere meno sullo stomaco :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo

Buongiorno o ciao se preferite,

oggi sono finalmente nel mio orto (quello nel comune vicinale, quello dove coltivo ciò che non ha bisogno di assistenza giornaliera).

La situazione richiede molto lavoro, l'erba è dappertutto. Il suolo è ancora fradicio, quindi meglio non camminarci sopra. Mi attivo con il decespugliatore per togliere l'erba dai camminamenti. due ore di lavoro e l'orto comincia ad essere presentabile.

Gli asparagi sono alti 60 cm: gli raccolgo ugualmente, Il rabarbaro sta per fiorire: non avrò molti gambi, ma almeno potrò avere dei semi.

I piselli stanno cominciando ad arrampicarsi: bene. L'aglio è bello rigoglioso e promette bene. Lo scalogno non è molto prosperoso: vedremo. Le fragole sono in piena fioritura: bene, la mie nipotine potranno saziarsi. Il ribes è in fioritura. I mirtilli sono in fiore.

La cosa che più mi ha fatto piacere è di vedere le mie piantine di meli e pere innestati (da me). Quasi tutti gli innesti hanno messo le foglioline ! Penso che la mia soddisfazione sia paragonabile alla vostra quando vedete apparire l'archetto di un wild di cui avevate a disposizione un solo seme.

Domani tornerò e vedrò di documentare con qualche foto.

Ciao a tutti.

 

 

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
On 3/24/2020 at 9:52 PM, Astug said:

...ancora complimenti per ( ti prego di scontarmi il termine e  sempre con rispetto) il "mazzo" che ti fai alla tua età... mega orto con laghetto e la motozappa che passa a miglior vita e sono sicuro che qualche amico collega te la risistema....domanda cosa bisogna fare nella vita per arrivare oltre i 70 e far cio che fai tu...di certo nonlìagricoltore?? 

 

saluti

☺️

 

Non dobbiamo considerarci mai "vecchi" e niente ci è precluso... tranne che di uscire di casa :D !!

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo

Ciao gianni48

Sarebbe più corretto dire "agli arresti domiciliari".

Ma adesso, mi danno il permesso di andare all'orto, dando le coordinate geografiche e seguendo la strada più corta, senza deviazioni, altrimenti ..... (tanto mi seguono tramite le celle telefoniche), quindi non posso andare dall'amante. 

Prendiamola come viene con un po di sarcasmo. 

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Io il cellulare lo lascerei a casa! ;)

A parte gli scherzi, io e mia moglie viviamo quasi da reclusi e abbiamo evitato contatti con i nostri figli, con i nostri nipoti e con il nostro pronipote, che finora abbiamo visto solo in fotografia.

Alcuni parenti hanno contratto la malattia e più che le ordinanze ci tengono in casa i loro racconti 😓 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo

Ciao a tutti.

Vi presento il mio orto (quello nel comune diverso da quello di residenza), così com’è.

C’è ancora molto lavoro da fare. In ogni caso non ha patito più di tanto.

 

P1010058r.jpg.051b073895f672596124005fd2d8bd09.jpg

 

Zoommata Peri e Ribes

Fila di Peri (ricavate dai figlioli alla base di vecchie piante) intercalati da Ribes rosso (ricavati da talee)

P1010010r.jpg.6b0df67d3a5cc75acf45a7086cfb8796.jpg      

 

Piselli Alderman e Taccole

P1010061r.jpg.f0e5113b0decfc87727f3bb906def9c3.jpg    

 

Cavolo Vacche in fiore

Cavolo senza palla, si mangiano le foglie più giovani, molto saporito. Avevo notato una certa variabilità da una pianta all’altra, ma ecco i fiori di diverso colore: semi non puri.

Ho fatto una osservazione interessante. C’erano molte api che succhiavano, ma non ne ho vista una passare dai fiori gialli ai fiori bianchi e viceversa. Facevano il giro attorno all’altra pianta per riprendere con lo stesso colore. Mi sono fermato un poco ad osservare, ci voleva Lone.

P1010003r.jpg.10a2e7d0b894c6dea2164aad4d29d1b1.jpg           

 

Rabarbaro

A quanto pare si danno appuntamento sui palchi dei fiori del rabarbaro.

P1010097r.jpg.eff6c612212f9bcbc6c2a16313ffe4d4.jpg       

 

P1010120r.jpg.cb83c64bc108a23c865e1229c5451aee.jpg   

 

Fragole, quasi tutte rifiorenti

P1010012r.jpg.7129f9a7225ce2fd54ab26730f496a79.jpg           

 

P1010076r.jpg.1bd0b145b29d5da4928c3d9a517a9e39.jpg

 

P1010087r.jpg.17e62e68ffb916df89b09c810b10ab04.jpg

 

Ribes rosso

P1010015r.jpg.c17d094d6aa0eacbc795e67e7d0c65fd.jpg

 

Ribes nero

P1010018r.jpg.890b0d3f8590b37267809385bfa004de.jpg

 

Talee di ribes bianco

P1010019r.jpg.dfa91de847d9e2ff9684a563fd079f65.jpg

 

Talee di Josta

P1010021r.jpg.9278b4acb6935b188c6e2f48f2ae9551.jpg

         

Mirtilli

P1010062r.jpg.a6aedde0e6b8cad8163132669b701213.jpg

 

Albicocche

Alcune piante di Albicocco che un mio vicino ha sradicato e che io ho recuperato

P1010022r.jpg.35aa728c8951f301504d033e33410839.jpg

 

Patate

Le Patate sono tutte piantate (18 varietà). Alcune sotto tessuto nero e altre con metodo normale. Quelle sotto tessuto nero sono del tipo precoce e a metà luglio dopo averle tolte, farò una seconda semina, per raccogliere ad ottobre.

P1010029r.jpg.09c7c426bf70ce8316f161331fc59a5b.jpg

 

Scalogno

P1010030r.jpg.fb55ac5b0ef091286e7587642576dfd8.jpg

 

Aglio bianco di Asti, Aglio rosa, Aglio di Sulmona

P1010031r.jpg.f55dffc201518c9ac34168fa514fc417.jpg

 

Aglione val di Chiana

P1010033r.jpg.5901b833d7001cf0b501b870fa9381f2.jpg

 

Innesti di Albicocco su Susino e Mirabolano.

P1010023r.jpg.6b9dbb2b42d4d21914d8d0da6808d42c.jpg

 

P1010024r.jpg.8f75da6400ddaa3ac831cf003f41585b.jpg

 

Innesti di Ciliegi

P1010041r.jpg.053eeccdd9684015e3455f82691d627d.jpg

 

Innesti di Meli

       P1010051r.jpg.e48eeaa66657b6dc807c8c45c322cbe4.jpg

 

P1010052r.jpg.ecd214258a61491c66ff481aabc3c203.jpg

 

Nashi

P1010063r.jpg.d470fd0f3a093b64e1fffc7ad0ecddcd.jpg

 

Peri

Sarà l’anno delle Pere ?

P1010068r.jpg.9c11a4a23cc859f11820fd5e5d9a2fae.jpg

 

P1010067r.jpg.984ee2ddf4297db83e708ce6e53c6696.jpg

 

Scorzonera Pianta e fiore

P1010005r.jpg.7976dbfd4c2052552a37a0af56097f8e.jpg

 

P1010091r.jpg.f366cef6ed81c72df7ca522ba0708b61.jpg

 

Tarassaco soffione

P1010105r.jpg.93be020ec11f692d6200009fabca2245.jpg

 

La presentazione non è esaustiva, ma ci sarà tempo per completarla.

A proposito: pensavo di mettere qualche piantina di pepper, magari Habanero giallo (Pep. 1036 foto nella mia presentazione coltivazione 2020). Il vicino con dei peperoni è a 250 metri.

Saluti a tutti

  • Like 9

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo

Che meraviglia, e che bel lavoro, complimentoni caro Nonno Remo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
18 minutes ago, Piccadillo said:

Che meraviglia, e che bel lavoro, complimentoni caro Nonno Remo!

MI accodo ai complimenti per lo splendido lavoro!!!

 

Di tutte le foto io ho in comune il soffione :lol:

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo

Grazie Piccadillo e Vincer

Mi rendo conto che avrei dovuto inserire la presentazione del mio orto nella sezione "Non solo peppers". Chiedo a Lonewolf se per favore me la sposta. Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo

Ciao a tutti.

Oggi ho realizzato il progettino della serra anti insetto, sostituendo le 2 testate con rete fine ombreggiante.

Sembra bene, ma temo che scaldi molto. Oggi giornata caldissima, nella serra c'erano 29°C. Ho provato la ventola, ma con la rete fine, ha difficoltà ad estrarre l'aria dalla serra. Farò qualche prova, spostandola. Forse aspirare, può essere più efficace che spingere, vedremo.

 

Allego foto 

P1010001r.jpg.d6ba9b3745b227cc9e97af31566934e5.jpg

 

Poi ho portato a termine un piccolo lavoro, utilizzando materiale di recupero. Una piccola serretta anti insetto per peppers

 

Allego 2 foto

P1010004r.jpg.3f5c32d365b697c95d55a2bbaacc2f1e.jpg

 

P1010007r.jpg.532fd23c95d4c9b6ecf3b366fc0a8e75.jpg

 

Devo ancora ultimare la chiusura con cerniera zip

C'è posto per 26 peppers non troppo alti. Irrigazione con ala gocciolante sotto il tessuto nero. 

Adesso attendo il momento propizio per trapiantare.

Ciao.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×