Jump to content
rekhyt

Rekhyt 2020

Recommended Posts

rekhyt

Salve a tutti.

 

Dopo vari anni a coltivare peperoncini alla buona, ovvero metti il seme in vaso e prega, ho iniziato la coltivazione con un po più di criterio.

Lo scorso anno ... vabbè lasciamo stare :)

Quest'anno ho messo i semi nello scottex il 1 Gennaio, così è più facile contare i giorni :D ed ecco a voi il mio foto racconto.

 

Quest'anno ho deciso di piantare:

1. Pimenta da Neyde ( la coltivo da tanto e mi piace un sacco il suo sapore e profumo)

2. Jalapeno Corking ( il BBQ reclama la sua preda)

3. Rocoto Stolen Yellow
4. Rocoto Big Brown

 

Non sono moltissime ma per quest'anno mi bastano, ho anche da svernare una serie di Habanero Chocolate e Rosso, un paio di Naga Morich e chissà cosa altro sopravviverà.

 

Chiacchere a parte ecco le mie foto.

 

I semi messi sullo scottex sono un po noiosi da vedere e allora ecco una foto del 1 gennaio con tanto di ispettore
1gennaio_1.jpg.80d87679099ac0b3bef3e11fcfb55b61.jpg

 

Questo è invece lo stato dei simi ad oggi 11 Gennaio

 

Jalapeno in pole position con 2 semi gia radicati

jalapeno_20200111.jpg.363673d308d4ecc2cfc74ff8c5ebcc5d.jpg

 

Una timida germinazione del Pimenta

pimenta_20200111.jpg.4bc7515cfd5552856392974452c5eda1.jpg

 

 

A seguire i 2 rocoto

 

rocoto1_20200111.jpg.2f4a146f923a4b85c8ce155fc8057666.jpg

 

 

 

rocoto2_20200111.jpg.e004e12b5b3873b50fbaf2ef582d0bc6.jpg

 

Ed a seguire la mia Grow Box / serra per piantine

 

growtbox.jpg.9e022518c59476a3a83ec83fd7e65e0d.jpg

 

 

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Buona coltivazione.

 

Se non l'hai ancora fatto interra i semi germinati.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

🌶️🍺🌶️🍺🌶️🍺🌶️🍺🌶️🍺🌶️🍺🌶️🍺🌶️🍺🌶️🍺🌶️🍺🌶️🍺🌶️🍺🌶️🍺......... 🌶️

e non aggiungo altro ! 

🍻

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
3 minutes ago, Batigolle said:

🌶️🍺🌶️🍺🌶️🍺🌶️🍺🌶️🍺🌶️🍺🌶️🍺🌶️🍺🌶️🍺🌶️🍺🌶️🍺🌶️🍺🌶️🍺......... 🌶️

e non aggiungo altro ! 

🍻

:lol:

 

Mi hai fatto ricordare una canzone di Franz Zappa che parafrasando il tuo messaggio potrebbe diventare "Peppers and beer" :)

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
Just now, Vincer said:

:lol:

 

Mi hai fatto ricordare una canzone di Franz Zappa che parafrasando il tuo messaggio potrebbe diventare "Peppers and beer" :)

 

 

Mi piace ! 👍

E' l'altro hobby  in comune con rekhyt , comprese le spese compulsive x le 'cinesate' x gli ArduCosi e affini 🤣

  • Like 1
  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Buon inizio di stagione!

Sullo scottex c'è molta acqua, comunque sono già germinati. Tieni d'occhio.

 

Dario

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
rekhyt
15 hours ago, chocolatorang said:

Buona coltivazione.

 

Se non l'hai ancora fatto interra i semi germinati.

 

Grazie,

Dici anche per quelli con la radichetta piccola ?

 

 

15 hours ago, Batigolle said:

🌶️🍺🌶️🍺🌶️🍺🌶️🍺🌶️🍺🌶️🍺🌶️🍺🌶️🍺🌶️🍺🌶️🍺🌶️🍺🌶️🍺🌶️🍺......... 🌶️

e non aggiungo altro ! 

🍻

 

No No.

Aggiungi un altro bicchiere :D hic

 

15 hours ago, RocotoD said:

Buon inizio di stagione!

Sullo scottex c'è molta acqua, comunque sono già germinati. Tieni d'occhio.


In effetto credo di aver esagerato un po
A tenerli d'occhio non c'è problema. Li stalkero ogni mattina :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
1 hour ago, rekhyt said:

A tenerli d'occhio non c'è problema. Li stalkero ogni mattina :D

:lol: In questa fase è d'obbligo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
3 hours ago, rekhyt said:

Dici anche per quelli con la radichetta piccola ?

 

Ci sono diverse correnti di pensiero riguardo a questo, personalmente li interro appena vedo la radichetta o quando è un paio di mm.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
4 hours ago, chocolatorang said:

 

Ci sono diverse correnti di pensiero riguardo a questo, personalmente li interro appena vedo la radichetta o quando è un paio di mm.

Anche io solitamente faccio così e mi trovo bene, bisogna solo aspettare qualche giorno e poi fuoriescono le piantine dal terriccio.

 

Di contro talvolta la germinazione del seme può bloccarsi e non sai se nel frattempo interrare altri semi.

 

Bella lista e interessanti le applicazioni e le automazioni che si possono fare con Arduino in questo campo.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Bella la applicazione di due passioni

 

 

In bocca al lupo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
rekhyt

Grazie mille a tutti.

 

Alla fine mi avete convinto ed ho deciso.

Complice anche il fatto che è domenica, i semi radicati sono finiti dritti sotto un leggero strato di terra.

2 semi di jalapeño erano già in uno stato avanzato e dovevano essere piantati. Alla fine ci sono finiti anche gli altri.

Dal brico ho trovato i vasi in cocco in offerta ed ho deciso di provarlo.

vedremo se sono utili o no.

IMG_20200112_092330.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Buona coltivazione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo

Non voglio rovinarti la festa ma i vasi in cocco proprio non vanno bene, non si sciolgono così facilmente come sembra e le radici non li attraversano per settimane.

 

Buona coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
rekhyt
47 minutes ago, Piccadillo said:

Non voglio rovinarti la festa ma i vasi in cocco proprio non vanno bene, non si sciolgono così facilmente come sembra e le radici non li attraversano per settimane.

 

Ecco era troppo bello per essere vero :D
Se vedo che non ce la fanno li tolgo o li taglio e li apro se le radici hanno gia attecchito alla fibra.
Li terrò d'occhio, grazie del consiglio.

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
DaMNeD

Buona coltivazione !!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Buona coltivazione!

Parlaci del setup: sempiterna Samla, tappeto riscaldante (10-18W?) collegato a termostato, due ventoline (entrata/uscita)? C'è altro o mi son perso qualche dettaglio?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
rekhyt
On 1/14/2020 at 5:42 PM, Frenzgyn said:

Buona coltivazione!

Parlaci del setup: sempiterna Samla, tappeto riscaldante (10-18W?) collegato a termostato, due ventoline (entrata/uscita)? C'è altro o mi son perso qualche dettaglio?

 

  • La scatola non è ikea ma credo sia identica, l'ho presa da un brico.
  • Le luci LED 6000K DC12 V SMD5630 sono messe su di una lastra di alluminio per dissipare la temperatura. Sono circa 105 led se non ricordo male.
    Ai led ho tolto anche lo strato di silicone che li ricopriva perchè dopo l'utilizzo dello scorso anno si era ingiallito e diventato appiccicoso.
  • Il tappeto riscaldante è da 18W. Non ne sono molto soddisfatto, l'involucro protettivo è in plasticaccia dura e temo che prima o poi si bucherà.
    Inoltre puzza da paura. Se dovesse ricapitare di ricomprarlo opterei per qualcosa in silicone.
    Forse una potenza minore non sarebbe bastata. Credo sia un valore adeguato tanto il tappeto è controllato dalla centralina attraverso un sensore di temperatura infilato nel terreno di un vaso.
  • Le ventoline sono delle comunissime ventole a 5V messe per tirar fuori un po di umidità in eccesso. Evitano il formarsi di muffe nel terreno e nella scatola.
    Al momento sono comandate a mano ma in futuro saranno collegate anche loro attraverso un sensore di umidità alla centralina. Se sono accese per troppo tempo si rischia di seccare troppo il terreno. Al momento sono entrambe in modalità "uscita", ovvero tirano aria umida fuori, poichè ho lasciato un po il copercio sollevato.
    Ho notato che in modalità "entrata" tira troppa aria sulle piantine.
  • Le piantine sono messe in vasi di cocco. Ma come dai commenti precedenti non credo siano una scelta di successo. E vabbè Greta mi odierà un po di meno :)
  • la centralina è un progetto mio e di altri amici nato per il controllo remoto della fermentazione della birra 🍺 e l'idea è di riadattarlo per una camera di germinazione/crescita delle piantine
  • Le luci al momento sono collegate ad un temporizzatore delle luci scale riciclato, ma saranno anche esse in futuro controllate dalla centralina.

 

 

I semi come detto li ho interrati appena radicati. Mette un po di ansia non vederli tutte le sante mattine in che stato stanno :) Ma pian piano stanno uscendo con buona pace della mia ansia. Vediamo come procede. Dopo posto anche la foto.

 

Grazie a tutti,

Michele

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
7 minutes ago, rekhyt said:
  • la centralina è un progetto mio e di altri amici nato per il controllo remoto della fermentazione della birra 🍺 e l'idea è di riadattarlo per una camera di germinazione/crescita delle piantine
  • Le luci al momento sono collegate ad un temporizzatore delle luci scale riciclato, ma saranno anche esse in futuro controllate dalla centralina.

 

Ci vuole proprio , una bella centralina , con qualche sonda di temperatura ,

che controlli , luci, umidità, cavo riscaldante e volendo esagerare anche l'irrigazione  👍

magari con la possibilità di controllarla e gestirla da remoto 😉

😎

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
10 hours ago, rekhyt said:

E vabbè Greta mi odierà un po di meno :)

 

Per fare contenta Greta e tutto il resto del mondo ci sono tante opzioni semplici.

Potresti prendere dei vasetti tipo quelli delle piante grasse, oppure i vasetti dello yogurt da 125 ml, sono entrambe scelte durature.

Basta lavarli e disinfettarli e sono pronti per la stagione successiva :D

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn
34 minutes ago, joefish said:

 

Per fare contenta Greta e tutto il resto del mondo ci sono tante opzioni semplici.

Potresti prendere dei vasetti tipo quelli delle piante grasse, oppure i vasetti dello yogurt da 125 ml, sono entrambe scelte durature.

Basta lavarli e disinfettarli e sono pronti per la stagione successiva :D

 


Concordo, io sto usando queste, le coppette di gelato messe da parte quest'estate in seguito all'abuso che ne han fatto i miei familiari. Son circa 150 ml, hanno 5 mm di zoccoletto che le fa stare rialzate da terra (meno rischi ristagni in vassoio) e hanno un pratico manico XD
Ma le possibilità si sprecano, in fondo ci sono fior fiori di contenitori di ogni foggia e misura di PE o PP praticamente quasi eterno, basta fare dei fori (io uso una vite riscaldata su una candela) e si è a posto per anni, li trovo anche migliori dei bicchieri monouso, che pure vanno forati (il cui unico vantaggi è che possono essere tagliati durante il rinvaso).

 

photo_2020-01-18_22-31-32.jpg.bf3494b40b688e49c4ff9e474ff275b3.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Complimenti 

1) ti piace il Pimenta da Neyde 

2) hai un gatto

3) sei del Capricorno 

😻🌶

Share this post


Link to post
Share on other sites
rekhyt
On 1/28/2020 at 10:25 AM, eleonora said:

Complimenti 

1) ti piace il Pimenta da Neyde 

2) hai un gatto

3) sei del Capricorno 

😻🌶

 

Della serie i difetti ce li ho tutti 🤣🤣

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×