Jump to content
RocotoD

RocotoD 2020

Recommended Posts

RocotoD
36 minutes ago, miscio said:

Eccolo pronto per i confetti!

Tre boccioli imbustati ora.

Sono ancora molto piccoli e lontani dalla fioritura.

Vediamo se fioriscono e se allegano.

IMG_20200523_153447.jpg

Ricorda di segnare i fiori chiusi prima di insacchettare (se non ce ne sono altri già aperti).

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Ho scelto un ramo con solo boccioli.

Ora vediamo se fioriscono e allegano.

Grazie dei consigli

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Rinvasi definitivi quasi ultimati, restano solo il Costarica zeta hot e i due Smooth white.

 

BC250520.thumb.JPG.25538161cdd326cd0ddc2869e63fad96.JPG

Attendo i primi fiori......

 

250520.thumb.JPG.c15f697ed3ca90c65f3259ea9f28160e.JPG

 

250520b.thumb.JPG.b59e8cf7283a420d14f54812e881b4b3.JPG

I fiori maculati mi piacciono proprio.

 

250520.thumb.JPG.c8c504ba08f076d971db6f8f709b84b8.JPG

Sembra che l'ibridazione abbia avuto successo; la forma del frutto seppur ancora in via di formazione è intermedia tra le due varietà. Dico questo perchè ricordo che il fiore di JGSP che prelevai era ben aperto ed ebbi il dubbio che il polline fosse secco (se effettivamente ha una "scadenza").

 

250520.thumb.JPG.de90bacb5310200ade088069c17598f6.JPG

Non sò cosa gli sia capitato, ma già dal tempo di germinazione lungo e dalla quantità di semi germinati (solo questo andato a buon fine ed erano del 2017) ho capito che qualcosa non andava geneticamente. Questa piantina non è cresciuta più per diverso tempo ed ora ricomincia a crescere (ha nuove foglie più chiare in cima); glì stò dando una possibilità altrimenti l'avrei soppressa.

 

250520.thumb.JPG.a330bd0f0a0a6eb47104add8f97c9cbd.JPG

Primo frutto.

 

250520.thumb.JPG.dc4744a795109e9a4c270c929336f6d2.JPG

Finalmente la prima biforcazione accompagnata dai boccioli. Il periodo di semina è stato duro per questa varietà: i semi non sembravano il massimo, avevano qualche macchia marroncina ed alla fine di 3 piantine questa è stata la migliore. Resterà in questo vaso da 4 L, devo contenere la produzione.

 

250520.thumb.JPG.2b42fb15c16bb7e8c142cd173e23d443.JPG

Al suo fianco si intravede un'altra piantina di questa varietà, poi ne ho una terza come questa in vaso da 10 L.

 

RMR250520.thumb.JPG.4a0ff322b6acf4c25ecaf3b39224a403.JPG

 

RMR250520b.thumb.JPG.ba5e1241633276db55ed9117da96cbdf.JPG

Due foto dello stesso fiore scattate da angolazioni diverse. 

 

250520.thumb.JPG.5c1e7814bd48d3b4987c2137e9348317.JPG

E poi loro, le mie preferite, entrambe con prima biforcazione e boccioli. Il rinvaso finale si avvicina anche per voi!

 

Alla prossima!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, RocotoD said:

Questa piantina non è cresciuta più per diverso tempo ed ora ricomincia a crescere (ha nuove foglie più chiare in cima); glì stò dando una possibilità altrimenti l'avrei soppressa.


Perché non provi a dargli azoto, vedo delle venature gialle. A me e ad un altro utente del forum é successo sulle piante svernate e personalmente ho risolto con 3 trattamenti di sangue di bue a distanza di una settimana. Se poi dici che cresce lentamente é ancora più probabile! Piuttosto che sopprimerla tentar non nuoce, male che vada sarà soppressa dal concime...

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
11 minutes ago, L0rdn40 said:


Perché non provi a dargli azoto, vedo delle venature gialle. A me e ad un altro utente del forum é successo sulle piante svernate e personalmente ho risolto con 3 trattamenti di sangue di bue a distanza di una settimana. Se poi dici che cresce lentamente é ancora più probabile! Piuttosto che sopprimerla tentar non nuoce, male che vada sarà soppressa dal concime...

Ho perso fiducia nel fatto che crescesse perché è stata trattata come le altre e cresceva ma con foglie chiare, in alcune punti erano trasparenti, c'era qualcosa che non andava. Comunque posso provare con del nitrato di calcio, è un concime azotato a pronto effetto. Provero' di sicuro, grazie!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Ieri pomeriggio ho completato l'installazione della rete antigrandine, tra l'altro stasera è prevista pioggia forte. La struttura è molto semplice, composta da un cavalletto da cantiere, tre barre L=3 m ad aderenza migliorata ed una da 1,5 m circa (barre in ferro per calcestruzzo armato per intenderci), questi li avevo in giardino e li ho fatti zincare a caldo per evitare il deterioramento. L'ancoraggio alla recinzione invece è stata possibile realizzando delle staffette in lamiera zincata pressopiegata bullonate agli elementi verticali della recinzione. Longitudinalmente e in testa (lato dx) ho aggiunto elementi in fil di ferro zincato plastificato (quello usato per i tutori) per ancorarci le parti di rete antigrandine verticali che proteggono nel caso di grandine a vento. Le unioni tra rete e barre e rete e filo plastificato le ho realizzate con delle semplici piattine animate.

Per ora restano solo da sistemare i vasi con l'impianto di irrigazione automatico che farò più in là, quando inizierà il periodo meno piovoso.

 

1412897475_Reteantigrandine.thumb.JPG.a90d63fa27961fe3ae079a2f96838b1a.JPG

 

Un pò di dettagli:

290520.thumb.JPG.d6d3c944e50b394a5f320cf35176f2d2.JPG

 

290520.thumb.JPG.33fb74bd16b02d65b1e5acf186ec5293.JPG

 

290520.thumb.JPG.1d7dcc39a305a187ff25d8d9faaf12cc.JPG

I fiori sembrano avere una spennellata di viola. La pianta per ora ha superato i 52 cm.

 

Alla prossima!

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

bellissime piante e bellissima Pimenta. La mia sta raggiungendo i 20 cm di altezza e non accenna ancora a biforcare... ma la stagione è ancora lunga!

 

L'argilla espansa nei vasi serve a mantenere l'umidità del terreno?

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
3 minutes ago, miscio said:

bellissime piante e bellissima Pimenta. La mia sta raggiungendo i 20 cm di altezza e non accenna ancora a biforcare... ma la stagione è ancora lunga!

 

L'argilla espansa nei vasi serve a mantenere l'umidità del terreno?

Grazie, troppo cortese. Quest'anno ho raggiunto i migliori risultati rispetto agli anni scorsi, ho definito modi di coltivare ed attrezzature.

 

L'argilla espansa ha diverse funzioni: funge da pacciamante per contrastare, seppur parzialmente, la crescita delle erbe; mantiene l'umidità, come dici; quando piove evita di far schizzare il terriccio, cosa poco gradita se hai i vasi su un pavimento; quando innaffi manualmente evita lo scorrimento dell'acqua sul terriccio quando è secco, molto impermeabile; dulcis in fundo anche l'occhio vuole la sua parte, esteticamente dà un bell'effetto, a me piace. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

quasi quasi la metto anche io. Devo giusto andare a prendere vasi e terra per me...

Con i vasi sul balcone non ho problemi di erbe indesiderate ma gli altri motivi mi piacciono.

L'uso di argilla espansa potrebbe essere un problema con un impianto di irrigazione a gocciolamento? C'è il rischio che l'argilla "assorba" l'acqua prima che questa arrivi al terreno?

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
17 minutes ago, miscio said:

Con i vasi sul balcone non ho problemi di erbe indesiderate

Non è detto; i semi di molte piante sono veicolati dal vento. Sicuramente ne avrai di meno.

20 minutes ago, miscio said:

L'uso di argilla espansa potrebbe essere un problema con un impianto di irrigazione a gocciolamento? C'è il rischio che l'argilla "assorba" l'acqua prima che questa arrivi al terreno?

Assorbe acqua, ma non vedo il problema, certo se irrighi con "2 gocce per volta", capisci. Comunque riempio il vaso compattando leggermente il terriccio lasciando più o meno un centimetro dal bordo per accogliere l'argilla espansa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
27 minutes ago, miscio said:

L'uso di argilla espansa potrebbe essere un problema con un impianto di irrigazione a gocciolamento? 

Fossi in te lascerei uno spazio senza argilla espansa dove posizione il gocciolatore, e se vuoi ricoprire tutto intorno. Tieni presente che in vaso l'argilla espansa, se vuoi usarla, la considererei utile per mantenere l'umidità del terriccio non tanto per la pacciamatura. Come hai detto, in un vaso, le erbacce cresciute sono minime.. diciamo che, almeno per me, il gioco non vale la candela: è sufficiente estirparle, le poche nate, nei normali giri di controllo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Pimenta da Neyde 4ever.

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
24 minutes ago, eleonora said:

Pimenta da Neyde 4ever.

È si, più cresce e più mi piace. Un'altra varietà che mi incuriosisce è lo Smooth white, tra non molto fiorirà.

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Lo scorso anno i miei Pimenta  da Neyde arrivarono ai 2 metri di altezza.... una meraviglia. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
43 minutes ago, eleonora said:

Lo scorso anno i miei Pimenta  da Neyde arrivarono ai 2 metri di altezza.... una meraviglia. 

Wow! Ma erano in vasi quanto grandi? O in piena terra?

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

In vasi da 18 litri. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
51 minutes ago, eleonora said:

In vasi da 18 litri. 

Buono, la mia è in un vaso da 15 litri credo, ma devo verificare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Esattamente arrivarono  a 2 metri e 10. Piante stupende.

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
23 minutes ago, eleonora said:

Esattamente arrivarono  a 2 metri e 10. Piante stupende.

Alte quanto una porta di casa. Come le avevi tutorate? Legate con fili a ciò che c'era vicino?

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

 Esatto,avevo messo dei chiodini nel muro e poi dei cordini che le tenevano ferme, e in più dei bastoni per farle stare dritte.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Questa è una delle piante, visto che cresceva ancora ho messo i chiodini con relativa cordicella!!!

pimenta.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Visto. Mi piacerebbe che crescesse ad alberello, ma credo che farà sempre i rami molto lunghi; comunque grazie alla struttura x rete antigrandine troverò di sicuro degli appigli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

020620.thumb.JPG.65718f386df62ec7dbdb41993fd2ca00.JPG

Anche quì, come sui frutti del CGN 21500, sono presenti le striature violacee. La forma invece è intermedia, praticamente un "CGN 21500 a punta". Ho altre 3 piante di questo mio ibrido e proprio ieri pomeriggio su una ho notato una forma più simile al CGN 21500 anche se mi sembra presto dedurre la forma finale dei frutti.

 

020620a.thumb.JPG.80b02699822c53022bc138cb8b68f61a.JPG

 

020620b.thumb.JPG.ab19dcf224cbecc326e35b0a324f1f25.JPG

Fronte e retro dei fiori maculati.

 

020620c.thumb.JPG.8c509f2d2a1abe47aa1cd1b1dd82ad2b.JPG

Entrambe le due piante più grandi che stò coltivando hanno perso quasi tutte le foglie al di sotto della prima biforcazione, ma di compenso iniziano ad emettere molti germogli.

 

020620.thumb.JPG.de832cc33a2d41b63456997bf01d6cd0.JPG

Sempre più scura. Uno dei 2 fiori sulla prima biforcazione sembra bello saldo alla pianta e la corolla inizia lentamente ad appassire, segno di avvenuta allegagione.

 

020620.thumb.JPG.010fd80cbbb08fe74334eb550cb06a8f.JPG

Non sò se anche il suo fogliame diventerà scuro come quello del Pimenta da Neyde; per ora i fusti sono di un viola scuro ma leggermente più chiaro.

 

Alla prossima!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Una settimana fà vento forte e successivamente pioggia, ma giusto qualche foglia staccata quà e là. Temperature ancora non proprio estive stanno tenendo a bada possibili infestazioni di afidi, finora ne stò trovando alcuni di quelli verdi ma abbastanza grandi, facilmente eliminabili a mano durante i giretti di controllo.

 

140620b.thumb.JPG.0dfd74bd2868969fffc6a6cf4d59b383.JPG

Le due piante più grandi stanno formando i primi frutti, tutti rivolti verso l'alto.

 

140620.thumb.JPG.1a0336ef28c556fbeb422c0942f2959d.JPG

Ha da poco allegato il primo fiore e prosegue a fiorire.

 

RMR140620.thumb.JPG.2289d911b00eb648b2f57b0e43e9f403.JPG

Ieri pomeriggio i boccioli erano ancora ben chiusi di un bel viola intenso, poi stamattina trovo questa bella sorpresa. Oggi pomeriggio poi li ho trovati socchiusi, il sole non c'era più.

 

140620.thumb.JPG.daed462b1d7b87567f462abbfe7bac0f.JPG

Queste due ancora non le ho tutorate perchè sono nella serretta aperta solo superiormente, un'ottima attrezzatura contro il vento. Non hanno riportato infatti il minimo danno da sfregamento o da urto nei giorni passati di forte vento.

Iniziano a fiorire, una delle due sembra aver allegato il fiore sulla 1a biforcazione, proprio stamattina percuotendola un pò è caduta la corolla; quest'ultima ha petali color bianco panna, un giallo chiarissimo per capirci, e le parti esterne colpite dalla luce diretta presentano delle leggere sfumature violacee, simili a quelle dei fiori del Pimenta da Neyde. Il primo frutto appena in formazione è di colore viola scuro, ma è comunque presto per vedere il colore definitivo da immaturo, è visibile solo la punta che fuoriesce appena dal calice; quest'ultimo è di forma allungata, come il frutto che presto vedrò crescere.

 

Alla prossima!

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio
14 hours ago, RocotoD said:

Una settimana fà vento forte e successivamente pioggia, ma giusto qualche foglia staccata quà e là. Temperature ancora non proprio estive stanno tenendo a bada possibili infestazioni di afidi, finora ne stò trovando alcuni di quelli verdi ma abbastanza grandi, facilmente eliminabili a mano durante i giretti di controllo.

 

Giusto questa mattina ho trovato sul mio habanero un po' di afidi.

Il dito e una spruzzata di piretro dovrebbero averli decimati!

 

Ogni tanto appaiono, li elimino e dopo qualche settimana ne ritrovo qualcun altro in giro.

 

Ma prima o poi cesseranno la loro attività o rimarranno per tutta la stagione?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×