Jump to content
RocotoD

RocotoD 2020

Recommended Posts

RocotoD

Nulla da fare per il PI257129, nessuna germinazione :(. Neanche per il Thunder mountain longhorn che ho deciso di rimpiazzare con il Cayenne joe's long, anche lui rosso, lungo e facile da essiccare. Il Bhut jolokia red resiste ancora (a non voler germinare).

Buone notizie invece, anche se hanno germinato dopo circa un mese, per Costarica zeta hot, Hot lemon ed Habanero purple; riguardo quest'ultimo ho interrato finora solo 2 semi con la radichetta, speriamo bene.

Passiamo ora alle prime catalogazioni di questa stagione: 

 

070220.thumb.JPG.abf03f81e2ab150a95e4350362517778.JPG

 

070220.thumb.JPG.74022eb20d9d66b7bdd4293d8a892b1d.JPG

 

070220.thumb.JPG.cec30178622080d0ad00371a44a6fb9f.JPG

 

070220.thumb.JPG.95acb37e54d21bbc0f2785b6110fe1b3.JPG

Il "proiettile bianco".

 

070220.thumb.JPG.1131e4dd4c5e35fd47018fa10d17ba48.JPG

Questi li ho scelti per produrre polvere, sicuramente ne farò un pò rossa ed un pò verde (quest'ultima assaggiata qualche anno fà e mi è piaciuta).

 

070220.thumb.JPG.1fcbafae436f82ce5d51014406f837d3.JPG

Già da questo stadio di crescita si nota che svilupperanno molto in altezza, ora sono un pò più alte delle altre nonostante avessero meno foglie. Spero vada meglio del 2019.

 

070220.thumb.JPG.b8d7d45558e76d5a31aea216b60310a8.JPG

Stagione 2019 da dimenticare per questa varietà; ora ci riprovo.

 

Le altre varietà sono ancora nella primissima fase di crescita, inizio a veder uscire qualche archetto quà e là; è ancora presto per scattare.

 

Alla prossima!

 
  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Germbox dismessa ieri, ho quindi cambiato il set-up di luci e cavetto riscaldante collegandoli entrambi in uscita al timer mentre prima solo i led avevano l'accensione temporizzata per avere il cavetto sempre attivo per la germinazione.

Nel fine settimana posso dargli anche un pò di luce naturale mettendole sul davanzale della stanza non riscaldata nella quale ho la LB (a breve aggiungerò delle paratie in tnt per evitare scottature).

 

100_3075.thumb.JPG.ce04cef13f16ad956f22173758e2fb36.JPG

 

100_3076.thumb.JPG.b7393b1abf3d087e25fe2a4d2e6d1b6a.JPG

 

Ho già iniziato ad eliminare qualche piantina lasciando le migliori e continuerò durante la loro crescita per selezionare quelle che ora sono ancora piccole.

Delle varietà che non hanno germinato si aggiunge il Bhut jolokia red che dopo più di un mese sullo scottex ho dovuto eliminare causa semi marciti (aprendoli erano quasi liquefatti); in definitiva stò portando avanti: Cayenne joe's long, CGN 21500 X Jay's ghost scorpion peach, Costarica zeta hot, Ethiopian brown, Habanero hawaii beach, Habanero purple, Habanero white bullet, Hot lemon, Jalapeno, Pimenta da Neyde e Smooth white per quanto riguarda la semina, mentre per lo svernamento 2 Rocoto manzano red e 3 Capsicum flexuosum. L'unica di queste che noto avere problemi di crescita è l'Ethiopian brown (tutte le piantine) che sin dalla germinazione vedevo le radichette non svilupparsi regolarmente (avevo estratto gli embrioni appena radicati dal tegumento ma poi sono comparse solo le radici secondarie, senza che la radice principale crescesse). Per ora sono tutte ferme e non noto segni di sviluppo; se non miglioreranno, al loro posto lascerò una pianta in più tra le altre varietà, ma potrò scegliere solo quando saranno più grandi per fare una selezione più corretta.

Da qualche giorno ho iniziato per la prima volta a somministrare acqua di rubinetto con PH corretto a 5,5/6,0 aggiungendo alcune gocce di aceto di vino bianco che ha un PH=3,1. La misurazione del PH la eseguo con un semplice phmetro economico acquistato qualche anno fà ma mai utilizzato, credo funzioni bene in quanto ho misurato nel succo di limone un PH=3,0. Ho notato che l'acqua appena prelevata dal rubinetto ha PH=7,5 mentre se lasciata alcuni giorni in bottiglia di plastica presenta PH=8,0/8,3.

Oggi invece ho iniziato a somministrare anche del nitrato di calcio sciolto in acqua in dosi infinitesime per dare una spinta alla crescita in quanto è un concime azotato a pronto effetto; insomma quest'anno lo stò sfruttando anche per sperimentare. :)

 

Saluti!

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Come anticipavo ho dovuto escludere l'Ethiopian brown, pazienza, una varietà in meno da osservare quest'anno, al suo posto andrà quasi sicuramente o un Hot lemon o un Jalapeno.

Stamattina ancora qualche scatto delle piantine sul davanzale, complete stavolta di protezione in tnt per evitare scottature:

 

100_3078.thumb.JPG.bc5335faedde642e6cbe8611d4db78fd.JPG

Nella fila di sx ci sono 4 Cayenne joe's long (quelli con i cotiledoni più vistosi).

 

100_3079.thumb.JPG.02fd984cf2b609e41318e9780fbc68ec.JPG

Nella fila di sx 4 Jalapeno, nella centrale 3 Pimenta da Neyde e nella dx 5 CGN 21500 X Jay's ghost scorpion peach.

 

In dettaglio questi 2 Jalapeno in tappo:

100_3077.thumb.JPG.c4a3d3f3272c9cc7c77f580e0e5c8864.JPG

 

Tra qualche giorno inizierò il 1° rinvaso nei vasetti da 10 cm che lascerò un pò in LB ed un pò sul davanzale fino al rinvaso definitivo negli 11L.

Alla prossima!

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
19 hours ago, RocotoD said:

Stamattina ancora qualche scatto delle piantine sul davanzale, complete stavolta di protezione in tnt per evitare scottature:

Mai viste scottature sulle piante dietro la finestra, il vetro filtra gran parte della luce.

 

Oltre che inutile, vedo questa protezione anche controproducente, diminuendo ulteriormente la poca luce a disposizione per le piantine.

 

Sei sicuro che sia necessaria?

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
4 hours ago, Oban said:

Mai viste scottature sulle piante dietro la finestra, il vetro filtra gran parte della luce.

 

Oltre che inutile, vedo questa protezione anche controproducente, diminuendo ulteriormente la poca luce a disposizione per le piantine.

 

Sei sicuro che sia necessaria?

L'anno scorso le misi sul davanzale senza alcuna protezione visto che erano più grandi e robuste, comunque non ci furono scottature. Quest'anno le tiro fuori dalla LB per dargli anche luce naturale ed abituarle prima al sole ma visto che sono piccole ed alcune hanno solo i cotiledoni cerco di prevenire, non vorrei riseminare. Certo se dici che non hai avuto problemi è meglio togliere le protezioni per avere più potenza luminosa. Se invece avessi esposto al sole i bicchierini con i semi ancora interrati le protezioni non avrebbero senso, le plantule nascono già al sole, non c'è bisogno di abituarle.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Stasera foto di gruppo delle varietà che stò coltivando:

100_3080.thumb.JPG.11240341206443b49d90f04ee253ad49.JPG

 

Oggi ho rinvasato 2 CGN 21500 X Jay's ghost scorpion peach, a seguire gli Jalapeño (i loro vicini).

Prossimamente le piantine in dettaglio.

 

Saluti!

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Queste le mie piantine in dettaglio:

290220cjl.thumb.JPG.8c7b0d4f36e6a735ecf98c91c43bd5c6.JPG

Problemino alle foglie, ma non mi preoccupa. Probabilmente sono state punte da qualcosa, non sò, le ho trovate con piccole parti secche che stanno causando una deformazione. Quella di sx è sana.

 

290220.thumb.JPG.a3cd3e461946d52324244b131511fa00.JPG

Le due rinvasate con tanto di cartellino che le seguirà fino al rinvaso definitivo nell'11L.

 

290220czh.thumb.JPG.c999517c89a7d9ca54b57e5a626fd120.JPG

 

290220.thumb.JPG.7ac20f59c0fe981477226be2ed4db366.JPG

La prima coppia di foglie era chiara come le ultime cresciute; successivamente si pigmentano di verde, eppure stesso terriccio, stessa esposizione, stesso nutrimento con nitrato di calcio sciolto nell'acqua di irrigazione, stesso ph, stessa quantità d'acqua. Comunque tutto bene.

 

290220hp.thumb.JPG.7de3e254ccb34a787c2a07b34af7d7a4.JPG

Questa è una di quelle varietà di cui avevo semi in cattive condizioni; poi hanno impiegato poco più di un mese per nascere, insomma le stò tenendo ben d'occhio che sono ancora molto piccole ma penso che stiano prendendo la buona strada.

 

290220.thumb.JPG.aa92369f635ce6360fae2aefbf8031e4.JPG

Lentini a crescere in quanto appena germinati sono molto piccoli, hanno cotiledoni molto stretti e lunghi rispetto le altre varietà che ho.

 

290220hl.thumb.JPG.98f5c0015132dce3db867fb21024deb4.JPG

Sfiorando le foglie avverto un bel profumo che non riesco a paragonare a qualcosa per spiegarlo; stessa cosa ho avvertito nella scorsa stagione per il Bishop's crown e come per lui vedo che svilupperanno abbastanza in altezza.

 

290220.thumb.JPG.e471bf623fdbe0f6b1c9f3b1fd52a6d7.JPG

Sempre veloci nella crescita, terrò 2 piante per una buona polvere.

 

290220.thumb.JPG.7c48530425c100d344eab20de79ec145.JPG

Sempre un pò lenti nella crescita, sarà per il fogliame più scuro; finora sembrano diventare sempre più vigorose, spero bene.

 

290220.thumb.JPG.1926121c3cb60162d0814d836fb5d5f0.JPG

E poi loro, tanto desiderate la scorsa stagione ma che hanno avuto un risvolto amaro: piante da dimenticare, solo pochissimi fiori. Questa volta deve andare bene ad ogni costo.

 

Alla prossima!

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli

Mi sembrano veramente in forma le piante.

L'Hot Lemon l'ho coltivato l'anno scorso, se gli dai terra e una buona concimazione ti viene fuori veramente una pianta immensa e ricca di frutti. 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
3 hours ago, MatteoPetrioli said:

Mi sembrano veramente in forma le piante.

L'Hot Lemon l'ho coltivato l'anno scorso, se gli dai terra e una buona concimazione ti viene fuori veramente una pianta immensa e ricca di frutti. 

Finora stanno crescendo bene, le più piccole si stanno irrobustendo poi svilupperanno più in fretta. Certo in LB ho max 24°C ma la temperatura che le farà esplodere è 30°C. Gli Hot lemon sono ancora piccoli ma vedo già che cresceranno molto in altezza, spero di produrre un bel po'di polvere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

100_3099.thumb.JPG.91567a805ea398aa0ffcadcfdc8fa236.JPG

 

Nel frattempo che le piantine crescono continuo a preparare le etichette per i prossimi rinvasi intermedi nei vasetti da 10 cm; sono le stesse utilizzate lo scorso anno in materiale plastico con la caratteristica di avere una superficie ruvida per essere scritte con una matita a grafite; per la loro pulizia da residui di terriccio ho utilizzato uno spazzolino con setole in plastica che pur avendolo strofinato energicamente non è riuscito a togliere del tutto le vecchie scritte. Utilizzerò quindi una gomma per cancellare. Le trovo molto utili da conficcare nel terriccio vicino al bordo del vaso.

100_3097.thumb.JPG.badad4aed008eba389253833beca46a3.JPG

 

In questo periodo stò anche documentandomi sulla qualità dell'acqua di irrigazione misurando con due appositi strumenti tascabili il PH e la conducibilità elettrica (EC).

100_3096.thumb.JPG.1676ffa31f5a4aab6a72e01e44342385.JPG

Il primo, come già descritto alcuni post fa, mi servirà per correggere il PH dell'acqua irrigua a 5,5-6,0 che mi sarà utile anche in futuro per la somministrazione di antiparassitari; il secondo invece per controllare la concentrazione di sostanze nutritive nell'acqua di fertirrigazione. Infatti aggiungendo all'acqua del concime (nel mio caso ho una soluzione d'acqua con nitrato di calcio che avevo già preparato) ho visto schizzare il valore dell'EC circa 10 volte superiore a quello ottimale che è compreso tra 1500 e 2500 µS/cm. C'è da dire che questo valore è funzione della temperatura della soluzione infatti il dispositivo per la misurazione è dotato anche di un sensore oltre ai due elettrodi per la conducibilità elettrica.

Alcune misurazioni che ho effettuato: acqua del rubinetto con PH corretto a 5,5 con aceto di vino bianco presenta una EC=540 a 15°C, mentre a 21°C è pari a 570 (non corregendo il PH ho EC=423 a 15°C). Nell'acqua demineralizzata (PH=7,5/8,0) invece trovo EC=20 in quanto è priva di sostanze nutritive e sali minerali, per questo viene usata per dilavare il terriccio per misurarne la relativa EC (metodo del percolato indotto).

Questi due strumenti di misura li stò utilizzando anche per la coltivazione idroponica di un paio di piantine tra quelle che ho in più (nella 1a foto si vedano i due bicchierini dello yogurt) per  provare ad aumentare l'apparato radicale ora che sono piccole e di interrarle più avanti; le piantine in questione le ho fatte germinare con metodo scottex, poi interrate in bicchierini da caffè ed infine tolto il terriccio ed alloggiate nell'argilla espansa il tutto parzialmente immerso nella soluzione. Quest'ultima è l'estratto di salice (favorisce la radicazione ed evita marciumi) con PH corretto a 6,0 anche se andrebbe utilizzata acqua demineralizzata che insieme ai giusti nutrienti abbia una corretta EC.

Stò utilizzando il metodo di KRATKY ossia un sistema statico (cioè senza l'utilizzo di pompe per il ricircolo della soluzione) in cui le radici sono parzialmente immerse per favorirne l'ossigenazione; la soluzione andrà cambiata ogni tot giorni per prevenire marciumi alle radici. Non utilizzerò l'idroponica per l'intero ciclo di coltivazione per motivi di praticità una volta portate le piante all'aperto (contenitori troppo grandi da gestire specialmente in estate).

Sono alle prime armi con questo tipo di coltivazione quindi se avete consigli in merito fatemi sapere.

 

Alla prossima!

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Complimenti per le belle piantine!!!

 

Ciao

Vincenzo

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
KTC

Hai veramente delle belle piantine. Complimenti

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

E' circa un mese che stò esponendo le piantine a 21 ore di luce al giorno tra LB e davanzale per guadagnare qualcosa sulla crescita; non rispettare il ciclo luce-buio naturale avrà ripercussioni sulla crescita? Le piante riceveranno il ciclo naturale di luce solo quando saranno fuori nei vasi definitivi ad aprile-maggio tempo meteorologico permettendo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Secondo me 21 ore di luce non ti portano nessun vantaggio per quanto riguarda lo sviluppo, anzi è peggio.

Tieni presente che , comunque, le piante hanno bisogno delle ore di buio per assimilare tutto quello che assorbono durante le ore di luce, che non dovrebbero essere inferiori a 10.

Almeno secondo la mia esperienza.

  • Like 1
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
16 minutes ago, chocolatorang said:

Secondo me 21 ore di luce non ti portano nessun vantaggio per quanto riguarda lo sviluppo, anzi è peggio.

Tieni presente che , comunque, le piante hanno bisogno delle ore di buio per assimilare tutto quello che assorbono durante le ore di luce, che non dovrebbero essere inferiori a 10.

Almeno secondo la mia esperienza.

Il mio time-lapse  , dove si vede l'attività 'notturna' delle piantine ,  conferma quello che dice @chocolatorang

 

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
2 hours ago, chocolatorang said:

Secondo me 21 ore di luce non ti portano nessun vantaggio per quanto riguarda lo sviluppo, anzi è peggio.

Tieni presente che , comunque, le piante hanno bisogno delle ore di buio per assimilare tutto quello che assorbono durante le ore di luce, che non dovrebbero essere inferiori a 10.

Almeno secondo la mia esperienza.

 

1 hour ago, Batigolle said:

Il mio time-lapse  , dove si vede l'attività 'notturna' delle piantine ,  conferma quello che dice @chocolatorang

 

 

Esatto....si chiama fase oscura (anche se non si intende strettamente assenza di luce)

 

Ciao

Vincenzo

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Sezione idroponica (metodo KRATKY)

 

100_3100.thumb.JPG.5be86149915532df072b41dbe8a40aa8.JPG

 

In questi giorni stò sperimentando alcune soluzioni acquose "fai da te" al variare dei diversi componenti. Riporto di seguito i dati che stò monitorando.

Smooth white al 15/03: soluzione composta da acqua demineralizzata + 1 pallina di concime granulare (Ortil 7.7.7S) - PH=5,0; EC=850 µS/cm; T=16°C.

Smooth white al 17/03: soluzione composta da acqua demineralizzata + 1 pallina di concime granulare (Ortil 7.7.7S) - PH=7,4; EC=910 µS/cm; T=16°C.

Habanero hawaii beach al 13/03: soluzione acquosa composta da acqua di rubinetto + aceto vino bianco - PH=6,0; EC=np; T=np.

Habanero hawaii beach al 15/03: soluzione acquosa composta da acqua di rubinetto + aceto vino bianco - PH=8,0; EC=600; T=17°C.

Habanero hawaii beach al 17/03: cambio soluzione con acqua di rubinetto (PH=8,3; EC=423; T=16°C). Dopo aver aggiunto 1 pallina di concime granulare (Ortil 7.7.7S) ho rilevato PH=7,0; EC=1080; T=16°C.

Per il momento le piantine-cavia sviluppano, ma solo nei prossimi giorni potrò constatare se ci saranno progressi significativi.

 

Saluti!

 
  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Lightbox al completo che riesco a gestire rinvasando le migliori e tirando fuori le peggiori (per ora elimino solo le più piccole e deboli ma le altre le lascio sul davanzale). Nei giorni scorsi avevo incastonato i bicchierini da caffè negli spazi al centro di 4 vasetti da 0,36 L (quelli neri) ad oggi spostati perchè non ricevevano luce in sommità in quanto coperte dalle foglie delle più grandi.

 

100_3103.thumb.JPG.6336e6f248b63894b89010034d0650cf.JPG

 

Oggi ho continuato a rinvasare nei vasetti neri che ho utilizzato anche lo scorso anno fino al rinvaso finale; li trovo versatili per svasare le piantine in quanto avendo il panetto di terriccio contenuto nelle dimensioni è più facile da movimentare ma anche utile per una capienza maggiore nella lightbox (vi terrò le piante fino ad una altezza di 30 cm). Stò valutando se effettuare una rinvaso intermedio in vasi da 14 cm (1,08 L) quando le porterò all'aperto per abituarle gradualmente ai primi raggi diretti per poi rinvasarle nei vasi da 10 L.

Inoltre ho iniziato a fertirrigare con una soluzione composta da acqua di rubinetto e concime granulare (Ortil 7.7.7S) il tutto corretto a PH=5.5/6.0 con aceto di vino bianco ottenendo una EC compresa tra 1500 e 2500 µS/cm. Nei primi giorni quando le piantine avevano due coppie di foglie somministravo alcune gocce di nitrato di calcio sciolto in acqua di rubinetto dopo averle irrigate senza concime ma una volta fatte le misurazioni del percolato del terriccio ottenuto per dilavamento con acqua demineralizzata (con EC>2500 µS/cm) ho preferito desistere; tra l'altro concimare a gocce non lo trovo un metodo molto controllato, mentre con la fertirrigazione ho sotto controllo ciò che stò somministrando alla pianta. Per ora voglio sperimentare per conoscere effettivamente cosa stò dando alla pianta, controllando un pò tutti i parametri in gioco.

Prossimamente preparerò le singole schede delle varietà.

 

Saluti!

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

complimenti per tutto!

 

bella idea provare l'idroponica, vantaggi/svantaggi pratici rispetto al metodo "tradizionale" e differenze nel comportamento delle piantine?

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
1 hour ago, Toolshed said:

complimenti per tutto!

 

bella idea provare l'idroponica, vantaggi/svantaggi pratici rispetto al metodo "tradizionale" e differenze nel comportamento delle piantine?

Grazie Dario, quest'anno lo stò sfruttando per cercare di migliorare toccando con mano ciò che somministro alle piante.

Come avevo già scritto in un precedente post stò provando l'idroponica giusto per aumentare l'apparato radicale di piantine di seconda scelta, piantine-cavia appunto, coltivare fino alla produzione richiede una adeguata attrezzatura per il ricircolo ed ossigenazione della soluzione specialmente in estate, quindi la escludo come coltivazione. 

Come vantaggio hai il totale controllo di quello che stai dando alla pianta, praticamente fai l'analisi seppur grossolana della soluzione in cui sono parzialmente immerse le radici; un altro può essere che la pianta non va mai in stress idrico (è sempre in soluzione acquosa).

Uno svantaggio è il fatto di dover cambiare la soluzione ogni tot giorni, scrivo tot perchè solo più avanti mi renderò conto per quanti giorni posso mantenerla in base alla temperatura; cambiarla vuol dire analizzare ogni volta la soluzione (nel mio caso è fai-da-te quindi un pò più onerosa rispetto alle soluzioni già pronte in commercio). Pensandoci bene però questo dovrebbe compensare il numero di irrigazioni più frequenti da compiere nel metodo tradizionale, cioè anzichè irrigare devi solo rinnovare la soluzione (più o meno 1 volta a settimana??) ma anche controllare PH ed EC ogni tanto (stò operando così). Sono comunque alle prime armi.....  

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Sezione idroponica (metodo KRATKY)

 

Primi progressi su piantina di Habanero hawaii beach in bicchierino dello yogurt, una bella radichetta, forse proprio il fittone:

100_3105.thumb.JPG.742837e018c9afac5c34a4213df2a4d3.JPG

 

Saluti!

 
  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

210320.thumb.JPG.d214c84eeaf10ddfc69cafd5d6151881.JPG

Anche per loro si avvicina il primo rinvaso negli 0,36 L, sembrano aver perso qualche colpo.

 

210320.thumb.JPG.1afcb2bc22328dc476d5da712ef49a71.JPG

Ormai hanno un buon ritmo di crescita, quella di dx inizia a biforcare, ho notato due coppie di foglie piccolissime.

 

210320.thumb.JPG.fb73bd4787d1420b99f2f9c40cde76a4.JPG

Emettono nuove foglie molto chiare ma poi cercano di recuperare il giusto colore seppur lentamente.

 

210320.thumb.JPG.eb01fb5247848c5dba84f05c1a42b748.JPG

Anche quì stesso comportamento della precedente varietà, comunque crescono.

 

210320.thumb.JPG.03dcee13ec48dd5a889182c293e4a81a.JPG

Sono contento per questa varietà i cui semi non in perfette condizioni hanno stentato a germinare dopo quasi un mese.

SEGUE

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

CONTINUA

210320.thumb.JPG.3565a8373106c1fab903356361df2d13.JPG

Ancora abbastanza piccole, sarà la varietà, ci mettono un pò ad irrobustirsi ed a crescere.

 

210320.thumb.JPG.693104d88dc0c8a7966ec24674b72356.JPG

Hanno preso un bel ritmo, tipico dei C. baccatum.

 

210320.thumb.JPG.2b1f4b9f85820793f1981a5941708821.JPG

Le due più grandi iniziano a biforcare, polvere e sottaceti in vista.

 

210320.thumb.JPG.40e94cc3c5099df75cea377060babcd3.JPG

Quella centrale inizia a diventare spilungona, speriamo continui così. Quella di sx invece l'ho rinvasata lì per vedere se esploderà meglio in altezza, potrà affondare bene le radici.

 

210320.thumb.JPG.89e2daed3e37854173cfa8d6dad5a336.JPG

Mi piace il colore del fogliame, ma quest'anno voglio vedere anche i frutti.

 

Alla prossima!

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Astug

Complimenti per piante, il setup e sopratutto per l'approccio professionale tendente allo sperimentale! 👍 Domandina gnurant... le idroponiche necessitano fertirrigazione??

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
1 hour ago, Astug said:

Complimenti per piante, il setup e sopratutto per l'approccio professionale tendente allo sperimentale! 👍 Domandina gnurant... le idroponiche necessitano fertirrigazione??

Grazie mille, troppo cortese, anche l'occhio vuole la sua parte 😀.

Riguardo l'idroponica le piantine hanno le radici parzialmente immerse in una soluzione acquosa contenente le sostanze nutritive che funge da fertirrigante.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×