Jump to content
serfavil

Serfavil 2020

Recommended Posts

serfavil
22 hours ago, Lonewolf said:

Zolfo e rame male non fanno, ma non credo siano utili in questo caso.

Userei un fungicida sistemico, per via radicale o anche fogliare.

E' possibile che le piante perdano anche tutte le foglie e poi ne emettano di nuove, quindi non affrettarti a "buttarle".

 

Provo a vedere cosa ha mio padre altrimenti la vedo particolarmente dura... su Amazon c'è qualcosa ma arriva non prima di 4/5 giorni nella migliore delle ipotesi e poi inizio a pensare che non sia quello il problema, molte altre piante stanno presentando il medesimo problema, non può essere un problema di funghi così esteso...

Poi specialmente queste piante che ho fotografato le tengo in sala sacrificando spazio a casa mia proprio perchè vorrei farne la scheda e quindi cerco di trattarle nel migliore dei modi.

MI viene da pensare al terreno perchè finchè erano nel vasetto piccolo nella lightbox non hanno dimostrato problemi, anzi! Però anche quello non credo abbia problemi. E' dello scorso anno ma l'ho aperto da poco perchè l'anno scorso non l'avevo utilizzato e l'ho mischiato con perlite, pomice, etc...

Mi fà incazzare non poco questa situazione, attenzioni su attenzioni e poi il risultato è questo schifo!!! Neanche fosse il primo anno che coltivo!!!

Ma vaff.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
3 minutes ago, serfavil said:

non può essere un problema di funghi così esteso

 

3 minutes ago, serfavil said:

MI viene da pensare al terreno perchè finchè erano nel vasetto piccolo nella lightbox non hanno dimostrato problemi

 

Ti sei risposto da solo.

Il problema funghi (o batteri) può essere così esteso se la fonte è il nuovo terriccio.

 

Visto che il terriccio è dell'anno scorso, verifica che non contenga parassiti visibili, p.es. larve di sciaridi (anche se difficilmente possono provocare danni a piantine già ben sviluppate).

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil
3 minutes ago, Lonewolf said:

 

 

Ti sei risposto da solo.

Il problema funghi (o batteri) può essere così esteso se la fonte è il nuovo terriccio.

 

 

Tu pensi che il sacco del terriccio che ho aperto quest'anno e quindi nuovo di pacca, potrebbe avere funghi e mi conviene buttarlo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

A me è successo più volte di avere problemi con terriccio vecchio di un anno, pur se ben conservato (in garage).

Generalmente si è trattato di sciaridi; evidentemente nel periodo di conservazione gli sciaridi riescono ad intrufolarsi e a deporre uova.

 

In un caso ho usato un sacco non ben conservato e le piantine non crescevano, pur senza mostrare particolari patologie; ho risolto rinvasando tutto di nuovo.

 

Un anno mi è capitato anche di avere problemi di funghi; non patologie fungine, ma proprio funghi "buoni da mangiare" :lol: ... crescevano dappertutto sui vasi subito dopo il rinvaso; in quel caso il terriccio era appena acquistato!

 

In vari altri casi ho semplicemente eliminato qualche sacco di terriccio, sia nuovo che vecchio, perché non mi convinceva.

 

La presenza di patologie fungine non è così improbabile a distanza di un anno.

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Mi era rimasto mezzo sacco di terriccio dell'anno scorso, con cui non ho avuto nessun problema.

Quest'anno l'ho riutilizzato per i primi vasetti dopo la germinazione

e mi sono ritrovato un sacco di moscerini dentro la grow box.

Ho avuto anche un problema simile al tuo, , per fortuna solo su una pianta , ma non sono riuscito a salvarla

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Hai provato a controllare l'aspetto delle radici, estrando il pane dal vasetto? Potrebbe essere un eccesso di innaffiuature con inizio di asfissia radicale?

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil

Ciao ragazzi! 

Piccolo aggiornamento: ho provato a fare un trattamento con il prodotto che vedete di seguito. Forse non è il più indicato ma ho chiesto a mio padre e aveva solo questo. In realtà ne ha anche un altro ma mi ha detto che è molto forte e ho paura di dargli il colpo di grazia! 

Beh, c'è poco da sperare, una pianta mi ha abbandonato, le altre non só se si salveranno... Alcune sembrano essersi riprese, nel senso che le nuove foglioline sono "sane" e non a barchetta. Poi può darsi che abbiano cmq problemi di crescita ma tant'è. Per il momento non ho la possibilità di andare al consorzio agrario a prendere nuovi sacchi di terriccio, quindi se sopravvivono così bene altrimenti pace, mi rifarò l'anno prossimo. 

A parte questo inutile sfogo, vorrei chiedere questo: secondo voi quel vermicello di cui ho messo la foto e che ho trovato in uno dei sottovasi delle piantine trattate (affogato in acqua ma ce ne sono altri vivi che scodinzolano!), potrebbe essere una larva di sciaride? 

Guardando con attenzione, ne ho trovate alcune minuscole nel germbox che si stavano cibando di semi sopra i cubetti di rockwool ma dubito che sia stato un trasferimento da germbox a vasetto... boh!!!

Ho anche notato che c'è una insolita presenza di moscerini vari nella lightbox e nella serra dove ho messo le prime piante travasate: che siano sciaridi?!? 

Và beh, quest'anno va a putt.... già capito come finirà! 

Per fortuna ho una buona scorta di polvere dell'anno scorso. 

A presto! 

15872128460738799053152402698672.jpg

15872129417511593431247954741327.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Quello in foto mi pare troppo grosso per essere uno sciaride, nella serra e nella lightbox, se vedi miscerini, al 99% sono loro, purtroppo.

Io ci combatto dall'inizio (eliminandoli a mano, infilando ragni lupo in LB e con trappole cromatiche gialle) e dopo essere riuscito inizialmente a sterminarli, un paio di settimane dopo i primi rinvasi ho avuto una reinfestazione in lightbox, quindi son stati confermati i miei sospetti che entrano con il terriccio, pure se era un pacco nuovo ed integro. Per fortuna le piante erano già grandicelle e non sembrano risentirne (spero). Dovrò ricordarmene per le altre semine.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Una cosa che aiuta, che pero' ruba un po' di spazio prezioso, sono le piante carnivore. 

Di certo non sono un rimedio definitivo ma fanno una strage, meglio delle trappole cromotropiche.

Quest'anno ho messo una drosera capensis per ripiano.

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Mi devo informare, mai cimentato con le carnivore, ma l'anno prossimo proverò anche con quelle, intanto oggi ho appena visto la prole di alcuni ragni che avevo infilato dentro, minuscoli intenti a tessere la loro tela tra le luci e il bordo della LB! BRAVI RAGAZZI! XD.
Tra i vari rimedi, c'è anche la lotta biologica con dei nematodi o con il
Bacillus thuringiensis israelensis, che ha come bersaglio diverse larve di ditteri (si usa anche contro le zanzare), che però probabilmente in Italia non ha giro, visto che non l'ho trovato nemmeno online.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×