Jump to content
MatteoPetrioli

Matteo2020 - Secondo anno, nuova LightBox

Recommended Posts

Vincer
1 hour ago, rekhyt said:

caccolto

:lol:

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli

The winner isssssssss.... CAJAMARCA (prima radichetta della stagione 2020)

 

IMG_3912.png.35031531235a91c1979e240fdd6b858f.png

 

E ieri sera ho interrato i primi semi germogliati:

  • 4 Cajamarca
  • 2 Aji Amarillo
  • 1 Cheiro Roxa
  • 1 Rocoto Oval (pensavo ci mettesse di più a germinare)

I vasetti li ho riposti nella parte bassa della lighbox (dove c'è il cavetto riscaldante) ad una temperatura media di 26° ed ho ricoperto tutto con pellicola trasparente per mantenere l'umidita. Ora non resta che aspettare il primo archetto.

IMG_3972.png.69fa34e70413704cc81f8dee00399f27.png

 

Ho notato inoltre qualche altro accenno di radichetta su altri semi quindi spero stasera di avere una bella sorpresa a rientro a casa :D

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Mi piace la lista, davvero variegata ed equilibrata, ma giù il cappello qui:

 

 

On 1/8/2020 at 12:15 PM, MatteoPetrioli said:

C. Chinense

Black Naga

 

Assolutamente uno dei miei SuperHot preferiti, un autentico "indiano" che mantiene il tipico odore di pesca, incredibile!😮

In realtà sono indeciso se rimetterlo pure io o optare per il molto simile Bhut Jolokia Chocolate, vedremo.

 

Per la serretta eventualmente vedo molto meglio il Ulupica XL, la pianta è molto più compatta e allega bene anche al sole, il Rocoto invece magari è il caso di spostarlo in una zona più riparata del terrazzo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
2 minutes ago, Oban said:

Mi piace la lista, davvero variegata ed equilibrata, ma giù il cappello qui:

 

Assolutamente uno dei miei SuperHot preferiti, un autentico "indiano" che mantiene il tipico odore di pesca, incredibile.

 

In realtà sono indeciso se rimetterlo pure io o optare per il molto simile Bhut Jolokia Chocolate, vedremo.

Sono sincero, ho scelto il Black Naga perchè solo per due motivi poco filosofici: mi piaceva il frutto e mi ero accorto che non avevo peperoncini marroni :D Comunque spero di poter assaggiare e ti farò sapere. Se mi germinano i semi che ho messo, ne ho ancora 3-4 nella bustina quindi se li vuoi possiamo organizzarci in qualche modo.

 

2 minutes ago, Oban said:

il Rocoto magari è il caso di spostarlo in una zona più riparata del terrazzo.

Si in effetti ad Agosto il rocoto ha allegato poco, pensavo comunque per la serretta di mettere un telo ombreggiante per salvarle dal sole pagare per qualche ora in più. Comunque quello è un ragionamento da fare successivamente perchè devo ancora capire come organizzare nel terrazzo pomodori, melanzane etc in base a quello e al tubo di irrigazione decido la posizione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
DaMNeD

Buona coltivazione !!!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Buona coltivazione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Element206

buona coltivazione, penso proprio che ti rubero' l'idea della scatola per far germinare i semi 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
19 hours ago, MatteoPetrioli said:

Sono sincero, ho scelto il Black Naga perchè solo per due motivi poco filosofici: mi piaceva il frutto e mi ero accorto che non avevo peperoncini marroni :D Comunque spero di poter assaggiare e ti farò sapere.

La piccantezza è estrema e sempre impegnativa, ma il sapore per me ripaga ampiamente gli sforzi per coltivarlo e degustarlo.

 

Quote

Se mi germinano i semi che ho messo, ne ho ancora 3-4 nella bustina quindi se li vuoi possiamo organizzarci in qualche modo.

Grazie dell'offerta Matteo, ma in realtà ho coltivato in passato sia il Black Naga nel 2015 che il Bhut Jolokia Chocolate nel 2017 quindi ho semi puri di entrambe le varietà, devo solo decidere per quale dei due optare.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

@Oban entrambe.

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli

Il nuovo setup sembra funzionare, sono germinati quasi tutti i semi messi a dimora nella germbox eccetto che per i wild (era prevedibile).

 

Finalmente ieri sono spuntati i primi archetti e la prima vera piantina del 2020 è un Cajamarca

 

IMG_3991.jpg.da2b0e355ad93cb6989e75eeab24bdda.jpg 

 

Nei prossimi giorni faccio un censimento preciso di germinazioni/piante fino a questo momento.

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli

Dopo 10 giorni dalla semina, mi posso ritenere soddisfatto. La maggior parte dei semi è germinata e per diverse varietà sono germinati tutti i semi messi a dimora.

Nel fine settimana sono riuscito ad interrare altri 4 Capsicum lanceolatum e ho avuto 2 germinazioni di Capsicum Eximium, white flower e 1 di Capsicum galapagoense.

Adesso bisogna vedere se spunterà qualche archetto wild, ma sono fiducioso :D .

 

Unica varietà che manca all'appello è l'Ulupica XL, attendo pazientemente non c'è altro da fare.

 

Questa è la situazione della lightbox (19 piantine. Nella foto non sono presenti le nuove nate):

IMG_4028.jpg.d910f02ecc034f52884b94103976cacc.jpg

 

Unico problema che sto riscontrando quest'anno è che molte piantine avevano i cotiledoni incastrati nel seme. Quest'anno ho contato 11 di questi casi (a differenza dell'anno scorso che furono 2-3) e 3 di questi casi hanno portato alla decapitazione della piantina perchè, sono sincero, non sono molto abile nei lavori manuali di precisione e dove c'è da usare delicatezza :D

 

Secondo voi da cosa può dipendere questo problema? Unica differenza rispetto all'anno scorso è che ho temperature più alte nella lightbox e quindi l'archetto spunta in un tempo molto inferiore rispetto all'anno scorso; è possibile che l'anno scorso avendo temperature più basse il semi si ammorbidisse di più stando per più tempo sotto la terra bagnata?

 

Piccola parentesi sulla sezione Bonchi. Bolivian rainbow e Thai orange hanno già ributtato le prime foglioline :D 

IMG_4014.jpg.0b624b7253cd1d067d4fef52839065e4.jpg

IMG_4013.jpg.cbe3f34da6492c87fee8fa00ca5837c5.jpg

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
26 minutes ago, MatteoPetrioli said:

 

Piccola parentesi sulla sezione Bonchi. Bolivian rainbow e Thai orange hanno già ributtato le prime foglioline :D 

IMG_4014.jpg.0b624b7253cd1d067d4fef52839065e4.jpg

IMG_4013.jpg.cbe3f34da6492c87fee8fa00ca5837c5.jpg

 

 

Complimenti !   

ma dove li tieni , per aver già iniziato a mettere le prime foglioline ?

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

:thumbsup::hi:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
2 hours ago, Batigolle said:

 

Complimenti !   

ma dove li tieni , per aver già iniziato a mettere le prime foglioline ?

 

 

grazie! Senti sono in una mansarda (17-18°) di media, sotto un lucernario abbastanza grande. Considera hanno emesso fogli 2 su una decina di Bonchi, vediamo un po'..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
3 hours ago, MatteoPetrioli said:

l'anno scorso avendo temperature più basse il semi si ammorbidisse di più stando per più tempo sotto la terra bagnata?

Ciao,

può essere....come può essere che hai messo il seme troppo in superficie ?

Oppure un caso....

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
3 minutes ago, Vincer said:

 

può essere....come può essere che hai messo il seme troppo in superficie ?

mmmmm ecco questa è un'interpretazione che non mi era venuta in mente, ma molto probabile. Dato che l'anno scorso persi una decina di semi germinati perchè molto probabilmente avevo interrato troppo, quest'anno sono stato molto più parsimonioso dal punto di vista della copertura del seme.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli

Ieri sera ho fatto un po' la conta delle piantine presenti nella mia coltivazione e sono abbastanza soddisfatto della situazione. Ho circa 2-3 piante per varietà anche se al momento sembrano crescere un po' a rilento, ma forse è solo un'impressione. Ho notato che alcune piantine stanno emettendo le prime foglie vere e mi immagino adesso acceleranno sicuramente la crescita. 

 

IMG_4076.jpg.224de7a8cfaebc56953c992c9d2885fc.jpg

IMG_4075.jpg.d4230fb94133e45320b6f25d1a55b245.jpg

 

Unica ancora assente Ulupica XL, ho aggiunto altri 3 semi e vediamo se la situazione migliore anche se non nutro molte speranze. Le altre germinazioni di semi di wild sono state soddisfacenti, speriamo adesso che i semi interrati non facciano scherzi :D . 

 

Chiedo consiglio quindi a chi ha già coltivato l'Ulupica XL se ha utilizzato delle tecniche differenti dal metodo scottex a temperatura costante magari utilizzando shock termico o altri trattamenti per agevolare la germinazione.

 

Riguardo alle piantine mi si è riproposta l'anomalia dell'anno scorso su due Rocoto Marlene (l'anno scorso coltivavo il Rocoto De Seda), ovvero la nascita di piante con cotiledoni fusi. Almeno l'anno scorso ho solo notato un rallentamento iniziale delle pianta che non ha portato conseguenze nella fase adulta, spero che quest'anno sia lo stesso. E' un problema di cui sono affetti i C. Pubescens oppure è solo un caso?

 

IMG_4084.jpg.e7625236964d87f1c04e12fc19654bf1.jpg

IMG_4080.jpg.a69f68f2c746d96e33195052d92c9c9a.jpg

 

Riguardo i Bonchi, stamani ho avuto una piacevole sorpresa. Il bonchi di Bolivian Rainbow ha emesso un bocciolo. Non pensavo ripartissero così presto...

 

1287242028_IMG_40672.jpg.4ed9b89fee32c2b68dd82d36aec3974c.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Ancora non hanno sviluppato le foglie e hai già un bocciolo !

Ma icchè tu gli dai da 'mangiare' a queste piante !?  🤣

  • Like 1
  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
2 hours ago, Batigolle said:

Ancora non hanno sviluppato le foglie e hai già un bocciolo !

Ma icchè tu gli dai da 'mangiare' a queste piante !?  🤣

Ma in realtà nulla, sono rimasto stupito anche io. 

Considera che il terriccio che ho usato per mettere a dimora il bonchi è stato prelevato dal vaso in cui la pianta aveva fatto tutta la stagione (quindi non era terriccio nuovo con nutrienti) e non ho mai concimato, ma ho fato solo irrigazioni costanti. 

 

Ora sembra partito anche un altro bonchi (forse 7 pod), ma ancora è presto per cantare vittoria.

 

Unica bega di questi bonchi è che ogni tanto vedo svolazzare degli insettini e quindi per sicurezza nella lithbox ho messo una piccola trappola cromotropica.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
34 minutes ago, MatteoPetrioli said:

Unica bega di questi bonchi è che ogni tanto vedo svolazzare degli insettini e quindi per sicurezza nella lithbox ho messo una piccola trappola cromotropica.

 

Probabilmente  arrivano dal vecchio terriccio 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 1/20/2020 at 10:53 AM, MatteoPetrioli said:

 

Unico problema che sto riscontrando quest'anno è che molte piantine avevano i cotiledoni incastrati nel seme. Quest'anno ho contato 11 di questi casi (a differenza dell'anno scorso che furono 2-3) e 3 di questi casi hanno portato alla decapitazione della piantina perchè, sono sincero, non sono molto abile nei lavori manuali di precisione e dove c'è da usare delicatezza :D

Secondo voi da cosa può dipendere questo problema? Unica differenza rispetto all'anno scorso è che ho temperature più alte nella lightbox e quindi l'archetto spunta in un tempo molto inferiore rispetto all'anno scorso; è possibile che l'anno scorso avendo temperature più basse il semi si ammorbidisse di più stando per più tempo sotto la terra bagnata?

 

 

Le cause possono essere diverse, le prime che vengono in mente a me sono:

 

- La varietà, alcune hanno semi che incastrano i cotiledoni con piu' facilità di altre (anche se non li coltivi, ad esempio i Rocopica, poi anche alcuni Wild)

- Il "contrasto" che trovano nell' uscire dal terriccio. Per questo motivo si mette in superficie dei vasetti del materiale che la funzione di "contrastare" l' uscita del seme e favorire la "liberazione" dei cotiledoni (tipicamente si usa della vermiculite).

- Umidità, ti consiglio una volta che vedi che il seme è fuori dal terriccio ed i cotiledoni si liberano con difficoltà, spruzzaci sopra dell'acqua in modo che si ammorbidisca e ripeti l' operazione piu' volte.

 

Se proprio non si liberano da soli, allora resta "l'operazione".... che è sempre estremamente rischiosa, ma va fatta comunque in tempo se necessaria, perché i cotiledoni poi marciscono dentro al seme e se li liberi tardi sono marci (anche se in questi casi, di solito, anche se non sempre la piantina riesce a cavarsela, seppur in tempi lunghi)

 

19 hours ago, MatteoPetrioli said:

Unica ancora assente Ulupica XL, ho aggiunto altri 3 semi e vediamo se la situazione migliore anche se non nutro molte speranze. Le altre germinazioni di semi di wild sono state soddisfacenti, speriamo adesso che i semi interrati non facciano scherzi :D . 

Chiedo consiglio quindi a chi ha già coltivato l'Ulupica XL se ha utilizzato delle tecniche differenti dal metodo scottex a temperatura costante magari utilizzando shock termico o altri trattamenti per agevolare la germinazione.

 

Non ho mai coltivato "esattamente" quella varietà ma molte volte varietà simili.

Secondo me lo shock termico aiuta, cosi' come aiuta secondo me lo "shock idrico" (ovvero far seccare il panetto e poi bagnare, fare seccare completamente e poi bagnare etc.).

Sugli incroci di quel tipo secondo funziona ancora di piu' per altre varietà di peppers.

 

Quindi...... shock ok, comunque anche le tempistiche  di germinazione sono per questi incroci talvolta piu' lunghe della media. E la germinabilità non è sempre (dipende dall' incrocio e dalla generazione....) buona ........ 

 

19 hours ago, MatteoPetrioli said:

Riguardo alle piantine mi si è riproposta l'anomalia dell'anno scorso su due Rocoto Marlene (l'anno scorso coltivavo il Rocoto De Seda), ovvero la nascita di piante con cotiledoni fusi. Almeno l'anno scorso ho solo notato un rallentamento iniziale delle pianta che non ha portato conseguenze nella fase adulta, spero che quest'anno sia lo stesso. E' un problema di cui sono affetti i C. Pubescens oppure è solo un caso?

 

Credo che per i C.pubescens (o per lo meno per alcune varietà di questa specie) sia piu' frequente. Non è pero' una "caratteristica" solo di questa specie, puo' succedere anche per altre.

Come hai notato tu, anche secondo la mia esperienza si ha un po' di rallentamento nella fase iniziale ma poi non ci sono conseguenze sulla pianta adulta.

Un "fastidio" direi piu' che un "vero problema"

 

16 hours ago, MatteoPetrioli said:

Ma in realtà nulla, sono rimasto stupito anche io. 

Considera che il terriccio che ho usato per mettere a dimora il bonchi è stato prelevato dal vaso in cui la pianta aveva fatto tutta la stagione (quindi non era terriccio nuovo con nutrienti) e non ho mai concimato, ma ho fato solo irrigazioni costanti. 

 

Credo che nella maggior parte dei casi il terriccio della stagione precedente contenga anche a fine stagione comunque una "dose ancora massiccia" di nutrienti.

Se non erro Claudio (Lonewolf) a fine stagione regala tutto il terriccio dei suoi vasi ad un contadino che va li' con il furgone per poi riutilizzarlo, proprio perché è ancora molto valido.

 

16 hours ago, MatteoPetrioli said:

Unica bega di questi bonchi è che ogni tanto vedo svolazzare degli insettini e quindi per sicurezza nella lithbox ho messo una piccola trappola cromotropica.

 

Molto probabilmente quegli "insettini" che svolazzano sono sciaridi........ per il Bonchi e per le piante adulte nessun problema (dato che hanno già radici ben sviluppate).
Se pero' quegli insettini di depongono le uova nei vasetti con le nuove piantine, le loro larve posso fare disastri.

Attenzione che possono fare disastri (anche peggiori) se te li ritrovi in germbox........ spolpano letteralmente i semi (che poi sicuramente non ti germinano).

 

Se hai piante adulte (o Bonchi) fai in modo che siano in ambienti diversi sia dalla Germbox che dalle nuove piantine.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
48 minutes ago, Rapace said:

 

Le cause possono essere diverse, le prime che vengono in mente a me sono:

 

- La varietà, alcune hanno semi che incastrano i cotiledoni con piu' facilità di altre (anche se non li coltivi, ad esempio i Rocopica, poi anche alcuni Wild)

- Il "contrasto" che trovano nell' uscire dal terriccio. Per questo motivo si mette in superficie dei vasetti del materiale che la funzione di "contrastare" l' uscita del seme e favorire la "liberazione" dei cotiledoni (tipicamente si usa della vermiculite).

- Umidità, ti consiglio una volta che vedi che il seme è fuori dal terriccio ed i cotiledoni si liberano con difficoltà, spruzzaci sopra dell'acqua in modo che si ammorbidisca e ripeti l' operazione piu' volte.

 

Se proprio non si liberano da soli, allora resta "l'operazione".... che è sempre estremamente rischiosa, ma va fatta comunque in tempo se necessaria, perché i cotiledoni poi marciscono dentro al seme e se li liberi tardi sono marci (anche se in questi casi, di solito, anche se non sempre la piantina riesce a cavarsela, seppur in tempi lunghi)

Chiarissima la funziona della vermiculite, ho sempre pensato servisse più per mantenere l’umidità non pensavo lo scopo fosse il creare attrito con il seme. Mi ha illuminato questo tuo post 😁

 

il problema principale, come mi è stato suggerito, è che forse ho interrato i semi troppo in superficie e quindi è venuto meno l’attrice che dicevi.

 

la tecnica di inumidire il seme la uso spesso, cerco di depositare una goccia sul seme e lasciarla lì ad ammorbidire, ma se in poco tempo i cotilidoni non si liberano preferisco operare. Diciamo che l’operazione ha un tasso di successo dell’ 80% quindi accettabile 😁

 

48 minutes ago, Rapace said:

 

 

Non ho mai coltivato "esattamente" quella varietà ma molte volte varietà simili.

Secondo me lo shock termico aiuta, cosi' come aiuta secondo me lo "shock idrico" (ovvero far seccare il panetto e poi bagnare, fare seccare completamente e poi bagnare etc.).

Sugli incroci di quel tipo secondo funziona ancora di piu' per altre varietà di peppers.

 

Quindi...... shock ok, comunque anche le tempistiche  di germinazione sono per questi incroci talvolta piu' lunghe della media. E la germinabilità non è sempre (dipende dall' incrocio e dalla generazione....) buona ........ 

Avevo letto dello shock termico, ma di quello idrico no. Vediamo, adesso sono fuori due giorni e spero domani sera al rientro di trovare una sorpresa😁.

 

48 minutes ago, Rapace said:

Molto probabilmente quegli "insettini" che svolazzano sono sciaridi........ per il Bonchi e per le piante adulte nessun problema (dato che hanno già radici ben sviluppate).

Se pero' quegli insettini di depongono le uova nei vasetti con le nuove piantine, le loro larve posso fare disastri.

Attenzione che possono fare disastri (anche peggiori) se te li ritrovi in germbox........ spolpano letteralmente i semi (che poi sicuramente non ti germinano).

 

Se hai piante adulte (o Bonchi) fai in modo che siano in ambienti diversi sia dalla Germbox che dalle nuove piantine.

Questo può essere un grosso problema... speravo che con il fatto che i bonchi siano privi di foglie e ridotti ai minimi termini non fossero una minaccia... però se mi dici così mi preoccupo. Ora vedrò la situazione ed eventualmente sacrifico i bonchi spostandoli in un posto buio della casa e poi staremo a vedere.

 

l’avvistamento degli insetti è stata limitata a due esemplari (che ho ucciso) e nella lightbox, sulla trappola ceomotropica, non ho trovato nulla. Tengo monitorata la situazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
8 hours ago, MatteoPetrioli said:

 

il problema principale, come mi è stato suggerito, è che forse ho interrato i semi troppo in superficie e quindi è venuto meno l’attrice che dicevi.

 

Beh, spero che non sia venuta meno una delle mie attrici preferite :)

 

8 hours ago, MatteoPetrioli said:

 

Avevo letto dello shock termico, ma di quello idrico no. Vediamo, adesso sono fuori due giorni e spero domani sera al rientro di trovare una sorpresa😁.

 

Anche io ho letto sempre e solo dello shock termico, pero' ho notato (ben 2 volte) che "abbandonando" dei panetti dove c'erano dei semi che non germinavano da piu' di un mese e lasciandoli seccare completamente (attenzione non si puo' fare con lo scottex secondo me, ma solo con panetti o terriccio (forse anche con lana di roccia ma non sono sicuro) ho trovato poi delle piantine che erano nate (inaspettatatamente).

Ho provato quest' anno in Germbox ed ho notato che questo bagna/lascia evaporare tutto completamente/aspetta un attimo/bagna sembra funzionare. I semi di solito germinano in quell' "aspetta un attimo" o subito dopo che ribagno. Parlo di semi che non stanno germinando da decine di giorni, quelli "facili" non sono un problema.
.... Magari è un caso soltanto, ma non credo.

 

8 hours ago, MatteoPetrioli said:

 

Questo può essere un grosso problema... speravo che con il fatto che i bonchi siano privi di foglie e ridotti ai minimi termini non fossero una minaccia... però se mi dici così mi preoccupo. Ora vedrò la situazione ed eventualmente sacrifico i bonchi spostandoli in un posto buio della casa e poi staremo a vedere.

 

l’avvistamento degli insetti è stata limitata a due esemplari (che ho ucciso) e nella lightbox, sulla trappola ceomotropica, non ho trovato nulla. Tengo monitorata la situazione.

 

Magari non succede niente, pero' il rischio c'è. Se sono sciaridi sono piuttosto pericolosi.

Non ho comunque esperienza di Bonchi, magari hai ragione tu..... vediamo se qualcun altro si esprime sul rischio "Bonchi & piantine piccole" nello stesso ambiente

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Quest'anno io ho 3 nati con i cotiledoni incastrati nel seme, ho interrato il seme poco profondamente e ho ricoperto con la vermiculite, ma nel mio caso non ha funzionato. 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
1 hour ago, Rapace said:

 

Beh, spero che non sia venuta meno una delle mie attrici preferite :)

maledetto autocorrettore!!

1 hour ago, Rapace said:

 

 

Anche io ho letto sempre e solo dello shock termico, pero' ho notato (ben 2 volte) che "abbandonando" dei panetti dove c'erano dei semi che non germinavano da piu' di un mese e lasciandoli seccare completamente (attenzione non si puo' fare con lo scottex secondo me, ma solo con panetti o terriccio (forse anche con lana di roccia ma non sono sicuro) ho trovato poi delle piantine che erano nate (inaspettatatamente).

Ho provato quest' anno in Germbox ed ho notato che questo bagna/lascia evaporare tutto completamente/aspetta un attimo/bagna sembra funzionare. I semi di solito germinano in quell' "aspetta un attimo" o subito dopo che ribagno. Parlo di semi che non stanno germinando da decine di giorni, quelli "facili" non sono un problema.
.... Magari è un caso soltanto, ma non credo.

ottimo lo tengo presente, magari faccio un test su qualche seme giusto anche solo per esperimenti.

 

1 hour ago, Rapace said:

 

 

Magari non succede niente, pero' il rischio c'è. Se sono sciaridi sono piuttosto pericolosi.

Non ho comunque esperienza di Bonchi, magari hai ragione tu..... vediamo se qualcun altro si esprime sul rischio "Bonchi & piantine piccole" nello stesso ambiente


Capito, tengo sotto controllo la situazione. Se dovessi usare qualche prodotto per debellare il tutto sui bonchi cosa mi consigli? Ti direi anche un sistemico che tanto eventuali frutti non li mangerei..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×