Jump to content
Oban

Oban 2020

Recommended Posts

Oban
17 hours ago, Toolshed said:

concordo al 100% con te sulla "relatività" del livello di crescita delle piante allo stato attuale.....abbiamo imparato fin troppo bene che è il momento della messa a dimora outdoor, con l'esposizione all'incerto meteo primaverile, a determinare significativamente lo sviluppo e quindi la precocità dei peperoncini.

Si Dario, ma è pur vero che all'aria aperta il sole sopperisce alle normali esigenze delle nostre piantine, in ambiente indoor possiamo solo lontanamente imitare le condizioni ambientali ideali per il loro sviluppo.

 

Per quanto riguarda il maltempo primaverile appena trascorso, Aprile e Maggio sono stati mesi molto freddi e piovosi un po' dappertutto in Italia, ma tutto sommato nella mia zona di poco più freddi rispetto a quello che ho osservato in questi 7 anni di coltivazione nelle prime fasi Outdoor.

 

Di fatto potrei tranquillamente seminare ad inizio primavera e ritardare di qualche settimana la messa a dimora definitiva, ottenendo i medesimi risultati con la maggiorparte delle specie di Capsicum, giusto con i C.pubescens ha senso anticipare di molto la semina ma solamente per provare a fare due raccolti, uno in piena estate con i frutti che riescono ad allegare prima dell'arrivo del grande caldo, il secondo ad autunno inoltrato con i frutti allegati in Settembre.

Il resto, Wilds compresi con qualche dovuta eccezione, basta pensare al C.lanceolatum che sonnecchia durante il nostro periodo estivo, si adatta abbastanza bene alle varie condizioni climatiche delle nostre zone.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
15 hours ago, roman0906 said:

did the Peru '69 wake up?

Certainly Roman, the first germination I got on February 12 and yesterday the two seedlings emerged from the soil from the only couple of seeds that I planted, I keep only one plant for myself and the other I give it as soon as possible.

 

Thanks again for the seeds and the thought, both very welcome to me.

As soon as the first true leaves appear, the Rocoto Peru 8969 will have the space it deserves in my thread.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Peperoncini 2020 - 0130.jpg

 

 

Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB06

Peperoncini 2020 - 0131.jpg

 

 

Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB04

Peperoncini 2020 - 0132.jpg

 

 

Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB06

Peperoncini 2020 - 0133.jpg

 

 

Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB07

Peperoncini 2020 - 0134.jpg

 

 

Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB08

Peperoncini 2020 - 0135.jpg

 

 

The sky is the limit!

Peperoncini 2020 - 0138.jpg

Peperoncini 2020 - 0137.jpg

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli

Si inizia già a stare stretti eh? :D

 

Una domanda... è un effetto ottico della foto oppure le strisce LED stanno ingiallendo? Se si, hai notato dei rallentamenti nella crescita delle piante rispetto alle stagioni passate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Wilderness in Abruzzo #9

Monte San Franco (Passo del Belvedere) - 003.jpg

 

 

Passo del Belvedere (1789 mt)

Un valico tra il Monte San Franco a Ovest ed il Monte Ienca a Est.

Monte San Franco (Passo del Belvedere) - 017.jpg

Peperoncini 2020 - 0155.jpg

Monte San Franco (Passo del Belvedere) - 006.jpg

Peperoncini 2020 - 0146.jpg

Peperoncini 2020 - 0150.jpg

 

 

Una nuvola passeggera in prossimità della vetta del Monte Ienca.

Peperoncini 2020 - 0149.jpg
 

 

Il Lago di Campotosto e destra i Monti della Laga.

Monte San Franco (Passo del Belvedere) - 013.jpg

Peperoncini 2020 - 0148.jpg

Peperoncini 2020 - 0147.jpg

Peperoncini 2020 - 0154.jpg

 

 

Il Monte Corvo, caratterizzato in questo suo versante da immense e possenti bastionate, poco più a destra il Morrone del Gran Sasso e in basso a sinistra la sconfinata faggeta della Valle del Chiarino.

Monte San Franco (Passo del Belvedere) - 016.jpg

Peperoncini 2020 - 0151.jpg

Peperoncini 2020 - 0152.jpg

Peperoncini 2020 - 0153.jpg

Peperoncini 2020 - 0156.jpg

 

 

Dei fasci di luce illuminano la scintillante vetta del Monte Velino.

Il Parco Naturale Regionale Sirente-Velino appare così vicino da qui, il massiccio del Sirente è più decentrato, a sinistra.

Monte San Franco (Passo del Belvedere) - 018.jpg

 

 

Un esile ciuffetto di nuvole cela il Pizzo Cefalone, la dorsale occidentale del Gran Sasso è coperta da un sottile manto nevoso, caduto nelle recenti nevicate in quota di settimana scorsa.

In basso la bellissima S.P. 86 del Vasto, da percorrere con ogni mezzo per respirare l'ambiente suggestivo di questo remoto angolo d'Abruzzo.

Monte San Franco (Passo del Belvedere) - 021.jpg

 

 

La strada continua, sinuosa, fino al celebre Valico delle Capannelle.

Monte San Franco (Passo del Belvedere) - 022.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Daniele,  per caso hai comprato il cappellino e il portapolveri di pepperfriends?☺

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Wilderness in Abruzzo #10

Monte San Franco

La vetta più occidentale del massiccio del Gran Sasso in un'insolita veste estiva, eccezionale per il periodo, mai così caldo e privo di consistenti accumuli nevosi negli ultimi trent'anni, dovrebbe far riflettere sul cambiamento climatico in atto.

Monte San Franco - 011.jpg

Monte San Franco - 008.jpg

Monte San Franco - 004.jpg

Monte San Franco - 005.jpg

 

 

La Laga ed il lago

Monte San Franco - 012.jpg

Monte San Franco - 023.jpg

 

 

PF in vetta!

Monte San Franco - 022.jpg

Monte San Franco - 024.jpg

Monte San Franco - 013.jpg

 

 

Al centro il Terminillo, nei Monti Reatini.

Monte San Franco - 016.jpg

 

 

Il Parco Naturale Regionale Sirente-Velino sullo sfondo, in primo piano il Vasto!

Monte San Franco - 017.jpg

 

 

Se qualcuno si fosse chiesto a che servisse il kit capsico portatile, la risposta è qui sotto.😁

Sopra, la Ventricina del Vastese, presidio slow-food piccante con rinforzo piccante😅, sotto la Valle del Vasto!

Monte San Franco - 021.jpg

 

 

La Majella, la nostra Montagna Madre sullo sfondo.

Monte San Franco - 027.jpg

Monte San Franco - 034.jpg

 

 

Dalla vetta di quest'ultima propagine della catena occidentale, si scoprono gli altri principali rilievi del Gran Sasso, oltre al sopracitato Monte Corvo, adiacente c'è il Pizzo d'Intermesoli e subito dopo il Corno Grande. 🏔️🔝 

Più a destra il versante occidentale si ricollega a Campo Imperatore rispettivamente con il Monte Ienca, Pizzo di Camarda, Cima delle Malecoste, la Cima Wojtyla, Pizzo Cefalone e celato da quest'ultimo, il Monte Portella.

Monte San Franco - 025.jpg

 

 

Situazione a distanza di soli 3 giorni dal sopralluogo precedente, il caldo atipico per il periodo ha sciolto anche gli inconsistenti accumuli sui versanti a Sud.

Monte San Franco - 002.jpg

On 2/19/2020 at 11:13 AM, Oban said:

Un esile ciuffetto di nuvole cela il Pizzo Cefalone, la dorsale occidentale del Gran Sasso è coperta da un sottile manto nevoso, caduto nelle recenti nevicate in quota di settimana scorsa.

In basso la bellissima S.P. 86 del Vasto, da percorrere con ogni mezzo per respirare l'ambiente suggestivo di questo remoto angolo d'Abruzzo.

Monte San Franco (Passo del Belvedere) - 021.jpg

 

 

La valle del Vasto

Monte San Franco - 034.jpg

 

 

Si intravede L'Acqua di San Franco, una sorgente di acqua ritenuta taumaturgica, in grado di guarire malattie dermatologiche.

Monte San Franco - 036.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
1 hour ago, eleonora said:

Daniele,  per caso hai comprato il cappellino e il portapolveri di pepperfriends?☺

Si certo, sono dei bei gadget da portare con se o da regalare agli amici, dovrebbero essercene rimasti alcuni.

Potete richiederli via PM a Stefania.

 

Ulteriori informazioni le trovate qui:

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/9270-polo-e-cappellino/?page=2&tab=comments#comment-477604

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/14141-varie/?page=7&tab=comments#comment-466638

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
2 hours ago, MatteoPetrioli said:

Si inizia già a stare stretti eh? :D

Si e il limite non è tanto di altezza ma di larghezza, inevitabilmente le piante sono ammassate in quella poca superficie.

Il problema principale è che quando le foglie arrivano a toccarsi fra piante adiacenti, i fusto non si sviluppa robusto ed in grado di sostenere la parte aerea della pianta.

 

Per fortuna è un fenomeno reversibile e basta aggiungere un tutore parallelo al fusto e nel giro di qualche giorno il fusto si irrobustisce di nuovo, ammesso che si trovi uno spazio più largo per non tenerle così serrate.

Diciamo che si rilassano un po', poco male, però può essere una grave limitazione se si intende metterle immediatamente all'aperto, basterebbe una leggera brezza per provocare gravi rotture al fusto.

 

Quote

Una domanda... è un effetto ottico della foto oppure le strisce LED stanno ingiallendo? Se si, hai notato dei rallentamenti nella crescita delle piante rispetto alle stagioni passate?

L'ingiallimento è molto evidente, ma a mio avviso è a carico del solo rivestimento in silicone delle strips IP65 (impermeabili), basta rimuoverlo ed i moduli LED emettono la stessa luce fredda che osservavo 4 anni fa, quando ho iniziato ad impiegare con soddisfazione queste stesse strips.

 

Ne avevo parlato in passato qui:

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/15513-ikea-samla-contenitore-130-l-led-lightbox/?page=5&tab=comments#comment-486796

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/16374-strisce-led-quanto-vi-durano/?do=findComment&comment=486448

 

 

Non ho notato cali di prestazioni, rotture da una stagione all'altra, è pur vero che è stata mia premura incollare le strisce LED su un materiale metallico in grado di disperdere efficacemente il calore prodotto.

 

A sensazione non credo ci siano decrementi di efficienza, i consumi sono rimasti costanti negli anni, ma per valutare realmente se deperiscono nel tempo, potremmo chiedere a Joefish se è in grado di effettuare alcune misurazioni.

Tra l'altro ho ancora a disposizione diversi metri degli stessi LED 5630 ancora inutilizzati, rispetto a questi che si sono fatti almeno 3 o 4 brevi cicli indoor.

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
1 minute ago, Oban said:

Si e il limite non è tanto di altezza ma di larghezza, inevitabilmente le piante sono ammassate in quella poca superficie.

Il problema principale è che quando le foglie arrivano a toccarsi fra piante adiacenti, i fusto non si sviluppa robusto ed in grado di sostenere la parte aerea della pianta.

 

Per fortuna è un fenomeno reversibile e basta aggiungere un tutore parallelo al fusto e nel giro di qualche giorno il fusto si irrobustisce di nuovo, ammesso che si trovi uno spazio più largo per non tenerle così serrate.

Diciamo che si rilassano un po', però può essere una grave limitazione se si intende metterle immediatamente all'aperto, basterebbe una leggera brezza per provocare gravi rotture al fusto.

Ho avuto lo stesso problema l'anno scorso, tolte le piantine della lightbox tempo pochi minuti avevano il fusto completamente piegato. Come hai detto te ho risolto con un tutore e stop. Il problema è che quando si infittisce ancora di più la vegetazione si rischia di danneggiare le foglie nelle varie operazioni di spostamento..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
18 minutes ago, MatteoPetrioli said:

Ho avuto lo stesso problema l'anno scorso, tolte le piantine della lightbox tempo pochi minuti avevano il fusto completamente piegato. Come hai detto te ho risolto con un tutore e stop. Il problema è che quando si infittisce ancora di più la vegetazione si rischia di danneggiare le foglie nelle varie operazioni di spostamento..

Si, inoltre con la normale traspirazione, si può formare parecchia condensa se le foglie sono serrate e si danneggiano anche senza toccarle con le normali operazioni di innaffiatura, non va per niente bene anche perché possono insorgere malattie fungine, se non si corre ai ripari.

 

Per fortuna ho più di una soluzione per tenerle ben più larghe di così, sono troppe piante per quel misero spazio.

Ho già ricollegato lo scaffale metallico per tenerle alla giusta distanza e ben arieggiate, è solo una questione di giorni il passaggio alla LNAB, sperando che mi basti un solo ripiano dei due a disposizione.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Io ho preso il portapolveri,  se ci fosse mi piacerebbe la maglietta,  ma il cappello.😱 sembro un fungo con i cappelli. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
KTC

Belle piante e bellissimi panorami innevati

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
On 2/19/2020 at 4:59 PM, KTC said:

Belle piante e bellissimi panorami innevati

Grazie, peccato solo che quegli scenari ed accumuli nevosi si possono trovare normalmente già da inizio Ottobre.

Pazienza, una stagione invernale anomala e da dimenticare per le nostre montagne.😞

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

-La preferisce vista mare?

-No grazie, vista muro!

Peperoncini 2020 - 0145.jpg

  • Like 2
  • Haha 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ho messo in funzione lo Scaffale LEDBox in alluminio 1.0 e come sospettavo le 38 piante attuali stavano un po' strette su un solo ripiano.

Ho deciso di accendere anche il secondo pannello inferiore e a quel punto, ho optato per un secondo rinvaso in vasi grandi.

Principalmente in Vaso Quadro Alto 13x13x18h da 2,5 L e Vaso Quadro Alto 15x15x20h 3,5 L, devo dire che rinvasare non è stata una scelta molto felice, infatti era passato troppo poco tempo dal primo rinvaso nel 0,5 L ed il pane di terra non si era completamente formato.

Pazienza, le piante avranno sufficiente nutrimento per 2 o 3 mesi prima della messa a dimora definitiva, dovrebbero ritardare un po' la fioritura indoor in favore di una più cospicua crescita vegetativa.

 

Daylight

Peperoncini 2020 - 0140.jpg

 

 

Ledlight

Peperoncini 2020 - 0141.jpg

 

 

Contestualmente ho scollegato le strips SMD 8520, a mio avviso, avendo i moduli molto ravvicinati ed un efficienza elevata, rappresentano il gold standard per le primissime fasi, quando le plantule appena nate, sono smaniose di luce.

In questa fase finale invece, preferisco una luce meno concentrata e che copra una superficie maggiore, sebbene le strips SMD 5630 siano meno efficienti delle prime di circa la metà, in termini di lm/W.

Peperoncini 2020 - 0142.jpg

 

 

Ho regolato l'altezza dei ripiani, se le spilungone non spingono ancora nella crescita in altezza, dovrei aver spazio sufficiente per mesi, in attesa di temperature miti per metterle all'aperto.

Ad ogni modo le piante più grandi finiranno sul davanzale alla luce naturale, man mano che sarà necessario ricavare spazio nello scaffale.

Peperoncini 2020 - 0143.jpg

Peperoncini 2020 - 0144.jpg

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB01

I Rocoto OB01 sono gli unici che sono finiti in Vaso Quadro 10 x 10 x 17h da Lt.1,4 che è già un vaso di capienza grande per i rinvasi intermedi, il resto è finito in vasi ancor più grandi.

Peperoncini 2020 - 0162.jpg

 

 

Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB02

Peperoncini 2020 - 0157.jpg

 

 

Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB07

Peperoncini 2020 - 0158.jpg

 

 

Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB09

Peperoncini 2020 - 0159.jpg

 

 

Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB01

Peperoncini 2020 - 0160.jpg

 

 

Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB09

Peperoncini 2020 - 0161.jpg

 

 

Qualche bicchierino ancora da regalare quanto prima per fare spazio.

Peperoncini 2020 - 0169.jpg

Peperoncini 2020 - 0164.jpg

 

 

I vasi quadri sono una manna dal cielo per fare un po' di tetris e risparmiare prezioso spazio indoor.

L'ibrido con il Wild Pepperlover, nonostante sia in vaso basso da 10 x 10 x 12h da Lt.1, si avvicina costantemente ai LED dall'oggi al domani è necessario regolare il ripiano.

Peperoncini 2020 - 0163.jpg

Peperoncini 2020 - 0168.jpg

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
37 minutes ago, Oban said:

Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB01

I Rocoto OB01 sono gli unici che sono finiti in Vaso Quadro 10 x 10 x 17h da Lt.1,4 che è già un vaso di capienza grande per i rinvasi intermedi, il resto è finito in vasi ancor più grandi.

Peperoncini 2020 - 0162.jpg

 

 

Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB02

Peperoncini 2020 - 0157.jpg

 

 

Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB07

Peperoncini 2020 - 0158.jpg

 

 

Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB09

Peperoncini 2020 - 0159.jpg

 

 

Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB01

Peperoncini 2020 - 0160.jpg

 

 

Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB09

Peperoncini 2020 - 0161.jpg

 

 

Qualche bicchierino ancora da regalare quanto prima 

 

 

 

:whistling::hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Wow... le mie sono ancora un quarto rispetto a quelle querce a forma di rocoto

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
3 hours ago, Alexrm said:

Wow... le mie sono ancora un quarto rispetto a quelle querce a forma di rocoto

Diciamo pure che mentre io stavo seminando, tu eri dall'altra parte del globo, nel continente più interessante per chi si appassiona ai Wild Capsicum✈️💚🔝, è normale che siano un po' più indietro con lo sviluppo.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

A dir la verità sono i vasi ad essere molto grandi, le piante si stanno sviluppando molto adesso, ma di contro hanno già iniziato a perdere i primi boccioli che si erano formati prima del rinvaso: si seccano e cadono, questo per effetto del tanto substrato a disposizione e solo in piccola parte per le temperature sensibilmente più fresche dello scaffale rispetto alla scatola.

 

Ininfluente invece il tipo di substrato, o la concimazione, il medesimo impiegato in altri vasi o bicchieri con piante ben più piccole ma prossime alla fioritura, pur essendo nate successivamente a queste.

 

Alcune piante grandi le vedo addirittura con un accenno di filatura, sebbene siano rigogliose ed in perfetta salute.

 

Le plantule appena nate invece procedono molto più lentamente, con le temperature intorno ai 16-18° C, rispetto a quando ho fatto nascere queste prime piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
On 2/27/2020 at 11:19 AM, Oban said:

A dir la verità sono i vasi ad essere molto grandi, le piante si stanno sviluppando molto adesso, ma di contro hanno già iniziato a perdere i primi boccioli che si erano formati prima del rinvaso: si seccano e cadono, questo per effetto del tanto substrato a disposizione e solo in piccola parte per le temperature sensibilmente più fresche dello scaffale rispetto alla scatola.

 

Ininfluente invece il tipo di substrato, o la concimazione, il medesimo impiegato in altri vasi o bicchieri con piante ben più piccole ma prossime alla fioritura, pur essendo nate successivamente a queste.

(RBB X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Stolen X CAP 500 (F1) OB01) (F1)

Un esempio di quanto asserito, pur essendo germinato un paio di settimane dopo le 4 piante che sto tenendo per me, questo esemplare sta per fiorire a distanza di 45 giorni.

Ovviante le altre piante sono almeno il doppio di grandezza, ma mantenendo le piante in contenitori piccoli si riesce a forzare la fioritura.

Fino a quando non va in carenza lo tengo nel bicchiere da 80 cc, se va in sofferenza lo rinvaso e lo regalo.

Peperoncini 2020 - 0200.jpg

 

 

Non riesco ancora a capire se nella prima biforcazione è presente un solo fiore e due altri adiacenti oppure sono effettivamente tre, non è la prima volta che mi succede con gli ibridi di Purple Corolla Clade.

Peperoncini 2020 - 0201.jpg

 

 

C'è quella piccola foglia in formazione che instilla in me il dubbio espresso poc'anzi.

Peperoncini 2020 - 0199.jpg

 

 

Peti Miris

Alla fine non ho resistito ed ho seminato anche questo C.chinense dello Sri Lanka, lo regalo quanto prima e magari in futuro riesco anche ad assaggiarne i frutti.

Peti Miris.jpg

 

 

Chiltepin Cappuccino X Lazzaretto Abruzzese (F1)

Non ho abbastanza spazio per tenere con me le piante di questo incrocio, ne ho fatti germinare 4 per donarli e vedere cosa esce fuori in F1.

Peperoncini 2020 - 0198.jpg

 

 

On 2/27/2020 at 11:19 AM, Oban said:

Le plantule appena nate invece procedono molto più lentamente, con le temperature intorno ai 16-18° C, rispetto a quando ho fatto nascere queste prime piante.

Rocoto Perù 8969

Un vero stillicidio fargli emettere le prime foglie vere, con temperature ben più alte le piante correvano come dannate rispetto a queste.

Peperoncini 2020 - 0196.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB02

Peperoncini 2020 - 0170.jpg

 

 

Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB03

Peperoncini 2020 - 0171.jpg

 

 

Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB05

Peperoncini 2020 - 0172.jpg

 

 

Cayenne Golden

Questo C.annuum invece si è un po' bloccato dopo il rinvaso nel vaso da 1 L.

Peperoncini 2020 - 0173.jpg

 

 

Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust (F1)

Una delle mie preferite di quest'anno, fin dalle prime settimane, vediamo cosa mi riserva in futuro.

Peperoncini 2020 - 0174.jpg

Peperoncini 2020 - 0175.jpg

 

 

Ghostly Jalapeno X Tabasco Greenleaf (F1) OB02

Mi sembra stia filando un po' nell'ultimo periodo, appena gli faccio saggiare un po' di vento, nei prossimi mesi, si irrobustirà, eccome se lo farà.😄

Peperoncini 2020 - 0176.jpg

 

 

Oban's Surprise #1

Peperoncini 2020 - 0177.jpg

Peperoncini 2020 - 0178.jpg

Peperoncini 2020 - 0179.jpg

Peperoncini 2020 - 0193.jpg

Peperoncini 2020 - 0194.jpg

 

 

Chiltepin Cappuccino X Naga Morich Cappuccino (F2)

Alla fine i semi puri germinati li ho "cotti" prima di interrarli e non sono spuntati dal terriccio.

Nel frattempo ho fatto nascere un quindicina di piante da semi prodotti in libera impollinazione, tengo quattro piante per me.

Una pianta almeno al momento sembra decisamente diversa dalle altre, l'ho tenuta per me lo stesso ma mi sembra evidente cosa sia successo l'anno scorso quando si sono formati i semi che hanno originato queste piante.

Peperoncini 2020 - 0195.jpg

Peperoncini 2020 - 0197.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Le foglie hanno colori diversi...

Forse è nata una nuova pianta 🌶

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
49 minutes ago, eleonora said:

Le foglie hanno colori diversi...

Forse è nata una nuova pianta 🌶

Che sia nata è indubbio, è possibile, anzi molto probabile, che l'anno scorso nel giardino di kapto, questo specifico seme si sia formato per impollinazione incrociata con una delle cultivar a foglia scura che stava coltivando.

 

Impossibile al momento ipotizzare con quale delle 6 varietà che avevano quelle caratteristiche del fogliame si sia incrociato il Chiltepin Cappuccino X Naga Morich Cappuccino (F1), in lista 2019 aveva queste piante a foglia scura:

On 12/14/2018 at 1:12 PM, kapto said:

La lista:
CHINENSE

  • Cheiro Roxa

 ANNUM

  • Buena Mulata
  • Naga Jolokia Purple

 

Più altre tre svernate:

  • Yaki Blue Fawn del 2018
  • Pimenta da Neyde del 2017
  • Royal Black del 2018

 

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/16667-kapto-2019-the-seeds-3-anno/?page=7&tab=comments#comment-492892

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/16667-kapto-2019-the-seeds-3-anno/?do=findComment&comment=496093

 

 

Insomma, il più classico dei Bunga Bunga.😝

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×