Jump to content
Oban

Oban 2020

Recommended Posts

lautodidatta

Ciao Daniele,

tutti i Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2), a parte l'OB08 che ha un'aria sofferente, mi sembra che al momento siano piuttosto simili e allineati.

Può essere che il mio occhio non molto allenato non veda le micro differenze. Aspetterò i fiori...

 

Molto bello il Rocoto Mini Olive (F5).

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
5 hours ago, eleonora said:

È un peccato per lo Shabu Shabu X Lazzaretto Abruzzese. 

Dispiace anche a me, vediamo come evolve, non mi sono tenuto per me semi di Naga Myanmar x Lazzaretto Abruzzese (F1) altrimenti li avrei già seminati per valutarli.

Fino ai primi di Maggio faccio in tempo a seminare qualcosa di simile.

 

5 hours ago, lautodidatta said:

Ciao Daniele,

tutti i Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2), a parte l'OB08 che ha un'aria sofferente, mi sembra che al momento siano piuttosto simili e allineati.

Può essere che il mio occhio non molto allenato non veda le micro differenze. Aspetterò i fiori...

Non ti sbagli, anche gli incroci reciproci hanno lo stesso aspetto.

 

L'OB08 è uno degli ultimi C.pubescens nati della prima semina, li nomino in ordine progressivo in base a quando escono dal terriccio ed è possibile che nelle ultime settimane abbia dovuto sgomitare di fianco agli altri nati qualche giorno prima.

Gli spazi, come si vede, sono molto ristretti ed ho già tutto pronto per rinvasarlo nei vasi da 0,5 L, nella Lightbox da 130 L avranno più respiro per qualche altra settimana.

 

Quote

Molto bello il Rocoto Mini Olive (F5).

Si e dovrebbe essere anche molto buono.

Immagino tu abbia visto già le foto di questa nuova varietà scattate da ProdigalSon, insuperabili:🔝 

https://www.pepperfriends.org/dbpf/rocoto-mini-olive_001.asp

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
13 hours ago, Oban said:

non mi sono tenuto per me semi di Naga Myanmar x Lazzaretto Abruzzese (F1)

Ne ho interrati 4 proprio ieri sera.

Vediamo se riescono a emergere dal terriccio. Hanno fatto un po' fatica a germinare e la radichetta non era prorio bellissima seppur in crescita.

 

13 hours ago, Oban said:

Immagino tu abbia visto già le foto di questa nuova varietà scattate da ProdigalSon, insuperabili:🔝 

Bellissime davvero e varietà interessante. La terrò presente per un futuro.

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
1 hour ago, lautodidatta said:

Ne ho interrati 4 proprio ieri sera.

Vediamo se riescono a emergere dal terriccio. Hanno fatto un po' fatica a germinare e la radichetta non era prorio bellissima seppur in crescita.

Ottimo Paolo, a memoria non ricordavo avessi preso pure il Naga Myanmar X Lazzaretto Abruzzese (F1), sulla base delle informazioni che ho a disposizione il Lazzaretto Abruzzese X Naga Myanmar (F1) dovrebbe generare piante dall'aspetto sano e germinare senza grossi problemi.

 

A questo punto sono curioso di vedere le differenze con l'unico C.chinense X C.annuum che ho ottenuto finora e spero in un futuro diverso dal simile Shabu Shabu X Lazzaretto Abruzzese (F1).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Chiltepin Cappuccino X Naga Morich Cappuccino (F2)

Sono arrivati ed ho messo subito a germinare i semi di @kapto che ringrazio per averlo replicato.

Forse è uno degli inserimenti in lista 2020 che aspettavo di più, dopo aver assaggiato i superlativi frutti di Chiltepin Cappuccino X Bhut Jolokia Mulatto (F1).

Del resto il Chiltepin Cappuccino X Naga Morich Cappuccino (F1) è uscito di aspetto molto simile al mio, tuttavia in F2 reputo che il primo sia ancora più interessante da coltivare.

Peccato non avere molto altro spazio per coltivare tante più piante di questo F2, un confronto diretto trai due incroci invece, si potrà fare sicuramente in futuro.

Peperoncini 2020 - 0073.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Rinvasi effettuati, ma prima una panoramica di tutte le piante che sto coltivando per me, oltre ad una dozzina di eccedenze che ho pronte da regalare.

Peperoncini 2020 - 0061.jpg

Peperoncini 2020 - 0063.jpg

 

 

C.pubescens

Mi aspetto di avere una bella foresta di Rocoto!

Peperoncini 2020 - 0062.jpg

 

 

Solitamente preferisco effettuare i rinvasi con una o due settimane di anticipo e dare libero sfogo all'apparato radicale di esplorare ed occupare lo spazio a disposizione, senza iniziare ad entrare in sofferenza.

Peperoncini 2020 - 0065.jpg

 

 

Due Rocopica emersi dal terriccio a distanza di poco più di una settimana, anzi esattamente 11 giorni.

Peperoncini 2020 - 0066.jpg

 

 

Oban's Surprise #1 & Cayenne Golden

Rispettivamente a SX e DX, l'aspetto della parte aerea della pianta è notevolmente diverso in questi 2 C.annuum, fin dalle prime coppie di foglie vere.

Peperoncini 2020 - 0064.jpg

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ultimati i primi rinvasi, in Vaso Quadro 7cm x 7cm  x 10h da 0,5 L, ho iniziato ad utilizzare la IKEA SAMLA - Contenitore 130 L - LED Lightbox.

Peperoncini 2020 - 0068.jpg

 

 

The Magic Box!

Quando ho la possibilità di rimuovere il coperchio a fine ciclo di illuminazione per far asciugare la condensa che inevitabilmente si forma sul coperchio, lascio quest'ultimo ben serrato alla scatola per trattenere il calore.

L'incremento di temperatura è notevole tra l'interno della scatola e l'ambiente esterno.

Peperoncini 2020 - 0084.jpg

 

 

Sono bastate 48 ore per osservare un aspetto più sano delle foglie, sono più distese e meno arricciate sui margini.

I LED sono a luce fredda, gli stessi impiegati con successo negli ultimi 3 anni, solo il silicone si è un po' ingiallito.

L'unica strisp SMD8520 che sto facendo funzionare al momento, emette molta più luce delle restanti 3 SMD 5630.

Quando non posso curare le piante quotidianamente mi basta aggiungere degli spessori tra coperchio e scatola e mantenere un ricircolo d'aria costante che impedisce la formazione della condensa, di contro si perdono almeno 5°C di temperatura.

Peperoncini 2020 - 0071.jpg

 

 

Un'immagine panoramica, piano piano abbasserò le piante fino a raggiungere il fondo della scatola, poi passeranno sullo scaffale metallico aperto (LNAB) dove ho decisamente più spazio ma temperature notevolmente più basse.

Peperoncini 2020 - 0072.jpg

  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Oban, La finestra sul giardino, 2020.

Ho eliminato alcuni spessori nella scatola ed ho approfittato per fare una foto en plein air.

Considerando le temperature primaverili di questi giorni, in effetti, li avrei già potuti mettere benissimo per qualche ora all'aperto.

Spero solo che arrivi l'inverno, quello vero, in questo anno di magra per le nostre montagne.🏔️❄️

Peperoncini 2020 - 0074.jpg

Peperoncini 2020 - 0076.jpg

Peperoncini 2020 - 0075.jpg

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB01

Peperoncini 2020 - 0077.jpg

 

 

Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB02

Peperoncini 2020 - 0078.jpg

 

 

Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB07

Peperoncini 2020 - 0079.jpg

 

 

Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB09

Peperoncini 2020 - 0080.jpg

 

 

Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB01

Peperoncini 2020 - 0081.jpg

 

 

Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB02

Peperoncini 2020 - 0082.jpg

 

 

Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB09

Peperoncini 2020 - 0083.jpg

 

 

On 2/1/2020 at 9:07 AM, Oban said:

Oban's Surprise #1 & Cayenne Golden

Rispettivamente a SX e DX, l'aspetto della parte aerea della pianta è notevolmente diverso in questi 2 C.annuum, fin dalle prime coppie di foglie vere.

Li avevo erroneamente invertiti.

 

 

Oban's Surprise #1

Sarà il primo a fiorire!

Mi fermo qui per non rovinarvi la sorpresa.

Peperoncini 2020 - 0089.jpg

Peperoncini 2020 - 0086.jpg

 

 

Cayenne Golden

Questo C.annuum mi piace molto per il portamento, ricordo dal 2015 però che aveva un fiore trai più brutti della specie.

Pazienza, a me interessa più che altro sgranocchiare gli squisiti frutti che produce.

Peperoncini 2020 - 0090.jpg

Peperoncini 2020 - 0087.jpg

Peperoncini 2020 - 0088.jpg

 

 

Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust (F1)

Mi sono pentito di essermi tenuto una sola piantina di questo incrocio, delle tante ottenute dai semi messi a germinare, spero rendano felice chi le ha adottate.

Peperoncini 2020 - 0085.jpg

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

:hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Dulcis in fundo.

Rocoto Perù 8969

Ho staccato il germbox da un po' ma c'è sempre tempo per estendere la lista per qualche piacevole aggiunta.

Grazie @roman0906 per avermi inviato i semi di questo C.pubescens originario del Perù, lo avevo adocchiato da qualche anno sul forum tedesco per la bellezza dei suoi frutti.

Ulteriori immagini le trovate nel thread di Roman ed altre informazioni qui:

 

On 1/17/2020 at 8:16 PM, Oban said:

I really like those varieties of Rocoto but I have a soft spot for Peru 8969, I find the fruit incredibly beautiful!

 

For those who do not know it yet I can link the German forum:

https://chiliforum.hot-pain.de/threads/peru-8969.34882/

https://chiliforum.hot-pain.de/threads/die-5-peruaner.32483/

 

Peperoncini 2020 - 0117.jpg

 

 

Per chi volesse coltivare questo Rocoto già da subito, invio i restanti semi all'Associazione PF assieme a quelli di un C.chinense che mi ha gentilmente inviato, il Peti Miris, non ho spazio per coltivarlo al momento ma sembra interessante.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

La lista definitiva, ad Aprile seminerò qualche Jals e Lazzaretto Abruzzese e forse qualche altro C.annuum x C.chinense.

Oban 2020 - Lista Forum.jpg

 

 

La lista estesa delle piante che sto coltivando al momento, in blu le piante messe a svernare, in giallo quelle che ho seminato da poco e vorrei ottenere.

Oban 2020 - Lista Estesa Forum.jpg

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB05

Peperoncini 2020 - 0091.jpg

 

 

Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB03

Peperoncini 2020 - 0092.jpg

 

 

Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB04

Peperoncini 2020 - 0094.jpg

 

 

Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB08

Peperoncini 2020 - 0095.jpg

 

 

Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB03

Peperoncini 2020 - 0096.jpg

 

 

Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB05

Peperoncini 2020 - 0097.jpg

 

 

Avendo staccato il germbox con cavetto riscaldante e termostato, ho messo a germinare gli ultimi semi su una fonte di calore, divisi tra termosifone e la lampada accesa per le ultime piantine nate, non ho alcun controllo della temperatura ma stanno spuntando le prime radichette del Chiltepin Cappuccino X Naga Morich Cappuccino (F2), bene.

Peperoncini 2020 - 0106.jpg

 

 

Ghostly Jalapeno X Tabasco Greenleaf (F1) OB02

Peperoncini 2020 - 0093.jpg

 

 

Rocoto Mini Olive (F5)

Quel che più mi incuriosisce di questo C.pubescens è che i frutti osservati in foto mi sembrano decidui, ovvero la presenza di un pedicello tenero, permette il facile distacco del calice a maturità.

Una caratteristica, quest' ultima, comune alle specie selvatiche e che non ho riscontrato nei 3 Rocoto Mini che ho assaggiato in passato e negli altri Rocoto in generale, personalmente ho coltivato solamente il Rocoto Mini Brown.

Peperoncini 2020 - 0107.jpg

 

 

Shabu Shabu X Lazzaretto Abruzzese (F1) OB01

Peperoncini 2020 - 0108.jpg

 

 

Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F2) OB01

Non ho spazio per coltivare altre incroci di Rocopica, le regalo il più presto possibile previa divisione e successivo rinvaso.

Peperoncini 2020 - 0109.jpg

Peperoncini 2020 - 0110.jpg

 

 

(RBB X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (RBB X Rocopica OB03 (F1) OB03) (F1)

Anche questo reincrocio è simile a quello F1 che sto coltivando, ho qualche pianta da destinare agli amici per vedere se nascono frutti di colore diverso dal rosso.

Peperoncini 2020 - 0111.jpg

 


Bhut Jolokia Kirmen

Che sia l'anno buono per replicarlo, è nato qualche giorno dopo del Bhut Jolokia Chocolate da semi freschi (del 2018), passata questa prima fase delicata, spero procedano di pari passo nella crescita vegetativa.

Peperoncini 2020 - 0119.jpg

 

In caso di semi molto datati, trovo l'indicazione a coltivare molte più piante del necessario e selezionare successivamente quelle più vigorose.

A destra le 2 piante da semi puri del 2011, le restanti dal set di semi del 2012, eliminerò presto quelle che non stanno radicando bene ma è già evidente quale inizia ad avere una crescita lenta ma regolare delle prime coppie di foglie vere.

Per esperienza so che quando non radicano bene fin da subito, è un vero stillicidio fargli emettere nuove coppie di foglie vere, nascono piccole e la pianta rimane esile, atrofica.

Infatti due anni fa infatti, dallo stesso set di semi, non ero riuscito a farlo crescere.

Peperoncini 2020 - 0112.jpg

 

 

Bhut Jolokia Chocolate

Un grande classico, trai miei preferiti assieme al Black Naga. 

Peperoncini 2020 - 0118.jpg

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
KTC

Che dire....... complimentoni !!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Grande Daniele!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
1 hour ago, KTC said:

Che dire....... complimentoni !!!!

 

8 minutes ago, PepperMuz said:

Grande Daniele!

 

Grazie ad entrambi!😀

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Alcune piante iniziano ad avvicinarsi al coperchio della scatola ed ho eliminato già quasi tutti gli spessori.

Il passaggio allo scaffale metallico è sempre più prossimo, le tengo un altro po' qui dentro al calduccio ma iniziano a stare strette anche in larghezza, sono troppe piante per quella piccola superficie.

Peperoncini 2020 - 0099.jpg

Peperoncini 2020 - 0098.jpg

Peperoncini 2020 - 0105.jpg

Peperoncini 2020 - 0103.jpg

 

 

(RBB X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Stolen X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB02

Peperoncini 2020 - 0101.jpg

Peperoncini 2020 - 0102.jpg

 

 

Judy's Blue Mystery X Aji Amarillo (F1)

Pur non avendo un C.baccatum in coltivazione, è l'incommensurabile vigoria del Wild Pepperlover a crearmi i primi problemi in altezza.

Però che bel portamento che ha!

Peperoncini 2020 - 0100.jpg

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
dudi162

Incredibile la velocità con cui crescono, le mie fatte germinare un paio di giorni dopo le tue non sono neanche la metà, complimenti

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
On 2/8/2020 at 12:13 PM, Oban said:

(RBB X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (RBB X Rocopica OB03 (F1) OB03) (F1)

 

Perche' effettui i re-incroci? 

 

 

Come sempre un lavoro mostruoso!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
12 hours ago, dudi162 said:

Incredibile la velocità con cui crescono, le mie fatte germinare un paio di giorni dopo le tue non sono neanche la metà, complimenti

Grazie, le ultime immagini sono a distanza di 49 giorni dalla posa dei semi nel germbox ma è pur vero che i semi sono germinati nell'arco di pochi giorni ed in alcuni casi ho messo a germinare semi appena estratti dai frutti freschi, come nel caso degli incroci con il Ghostly Jalapeno o gli incroci con i Rocopica, maturati tardivamente dentro casa.

 

Già dopo il primo mese, riguardando le immagini dell'anno prima, ho stimato un vantaggio di almeno una settimana in termini di crescita vegetativa rispetto al 2019.

Questo è stato possibile sfruttando un po' meglio il setup a disposizione, lo stesso da almeno tre anni, come del resto lo sono le altre variabili che influiscono sulla crescita, come il tipo di illuminazione ed il substrato.

Mi aspetto che con il passaggio allo scaffale metallico aperto (LNAB) ci sia un sensibile rallentamento dovuto alle temperature medie costantemente più basse.

 

Ad ogni modo non ho fretta e per me l'importante è arrivare alla dimora definitiva con piante sane e robuste per affrontare le condizioni ambientali della mia zona.

L'anno passato il mese di Maggio è stato un duro banco di prova per le piante messe a dimora con un po' di imprudenza a causa del meteo infausto, tuttavia si sono adattate bene al clima rigido e piovoso del primo mese all'aperto ed il ritardo nella produzione è stato minimo rispetto alle mie precedenti stagioni.

Con piante esili e poco sviluppate sarebbe stato sicuramente meglio rimandare la messa a dimora definitiva ai primi di Giugno, come è consigliato farlo nella mia zona climatica per via delle possibili gelate tardive.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
On 2/11/2020 at 10:09 PM, joefish said:

Perche' effettui i re-incroci? 

In realtà preferisco effettuare incroci partendo da piante che conosco bene e da cultivar stabili ed evitare reincroci.

Ad essere scrupolosi infatti il (RBB X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (RBB X Rocopica OB03 (F1) OB03) (F1) non possiamo nemmeno considerarlo un reincrocio.

Per effettuare un backross (Reincrocio o BC) avrei dovuto incrociare il RBB X Rocopica OB03 (F1) con lo stesso Rocoto Big Brown (P1) oppure con la pianta di Rocopica OB03 (P2).

 

Il BC o il Test-Cross consiste nell’incrociare un eterozigote con un omozigote recessivo.
In genetica sperimentale e nei programmi di crossbreeding viene impiegato per determinare se un individuo con fenotipo dominante è omozigote dominante o eterozigote.

Lascio giusto qualche link per approfondire:

https://it.wikipedia.org/wiki/Reincrocio

https://en.wikipedia.org/wiki/Test_cross

https://www.scienzeascuola.it/lezioni/genetica/la-genetica-di-mendel

https://moodle2.units.it/pluginfile.php/134073/mod_resource/content/1/03 Genetica Mendeliana.pdf

http://www.salvemini.na.it/unitest/programmi/res/Genetica.pdf

https://plant-breeding-genomics.extension.org/backcrossing-backcross-bc-populations-and-backcross-breeding/

https://akademiai.com/doi/pdf/10.1556/AAgr.54.2006.2.7

 

 

All'atto pratico può essere sfruttato per introdurre la resistenza ad alcuni patogeni nella progenie, nel nostro ambito un esempio potrebbe essere quella di fare un incrocio C.pubescens x C.cardenasii ed ottenere quindi un "Rocopica" F1, poi reincrociare l'F1 con il C.cardenasii (P2 è resistente al Tobacco Mosaic Virus) e selezionare solamente gli individui BCresistenti al TMV.

In questo modo introduci la resistenza al TMV nel pool genetico del Rocopica BC2 ottenuto, poi è possibile replicarlo in purezza o continuare ad incrociarlo con P2.

Ammetto che è un discorso affascinante, benché lontano dai miei interessi e competenze.

 

Nel caso che hai evidenziato conosco già il comportamento del carattere "colore Brown dei frutti" e voglio solamente verificare se già nell' incrocio F1 da te quotato, è possibile ottenere frutti di colore marrone.

Peraltro, da quel che ho capito, in questo ultimo caso le probabilità sono di poco inferiori rispetto a coltivare il RBB X Rocopica OB03 (F2) partendo da semi puri, dal 5% all' 8% in meno.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Nella scatola stanno iniziando a sgomitare in così poco spazio ed aria a disposizione, gli effetti talvolta sono tutt'altro che positivi.

Peperoncini 2020 - 0113.jpg

 

 

(RBB X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Stolen X CAP 500 (F1) OB01) (F1)

Peperoncini 2020 - 0122.jpg

 

 

(RBB X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Stolen X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB01

Peperoncini 2020 - 0124.jpg

 

 

(RBB X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Stolen X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB02

Peperoncini 2020 - 0120.jpg

Peperoncini 2020 - 0121.jpg

Peperoncini 2020 - 0123.jpg

 

 

(RBB X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Stolen X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB03

Questa in particolare, posta in un angolo della scatola con poco ricircolo di aria ed in presenza livelli di umidità elevati, inizia a mostrare evidenti enazioni, ovvero delle intumescenze.

Sebbene l'aspetto sia poco rassicurante, sono innocue e non devono destare troppe preoccupazioni, possono formarsi anche a ridosso della pagina superiore foglie, talvolta mi è capitato con i C.pubescens.

Magari ho anche esagerato con l'irrigazione di questa pianta in particolare, ad ogni modo non è necessario alcun specifico trattamento, solo migliorare il ricircolo di aria.

Peperoncini 2020 - 0125.jpg

Peperoncini 2020 - 0126.jpg

 

 

(RBB X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Stolen X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB04

Peperoncini 2020 - 0127.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Bhut Jolokia Kirmen

Non è la prima volta che mi capita questa pseudo biforcazione, la chiamo così perché non accompagnata dall'emissione dei primi boccioli.

Nel 2018 mi era capitato col Bombay Morich addirittura qualche millimetro sopra i cotiledoni, poi si è sviluppata regolarmente a partire da quella forcazione, sarà mia premura tutorarla a dovere una volta messa all'aperto per prevenire gravi spaccature sul fusto.

Io intanto spero che ci arrivi al momento della messa a dimora definitiva.Peperoncini 2020 - 0128.jpg 

 

Rocoto Mini Olive

In questa fase è proprio grazioso, presto passerà nel vaso da 0,5 L.

Peperoncini 2020 - 0136.jpg

 

 

Ghostly Jalapeno X Tabasco Greenleaf (F1) OB01

Peperoncini 2020 - 0114.jpg

 

 

Rotabasco

L'aspetto delle foglie apicali è tornato ad essere sano, bene.

Peperoncini 2020 - 0116.jpg

Peperoncini 2020 - 0115.jpg

 

 

Chiltepin Cappuccino X Naga Morich Cappuccino (F2)

Temo di aver "cotto" le radichette dei due semi puri germinati, da bianche lattescenti le ho ritrovate marroncine ed infatti tardano ad emergere dal terreno.

Credo di aver superato i 30°C con la scatolina sul termosifone, un motivo in più perché preferisco interrare immediatamente i semi con le radichette appena spuntate, il terriccio ha un buon potere tampone contro gli insulti termici e mantiene un'ottima umidità intorno al seme.

Nel frattempo ho interrato parecchi semi prodotti in libera impollinazione, è presto per capire se ci sono delle differenze o i cotiledoni di un paio di piante sono solamente abbronzate, con la comparsa delle prime foglie vere sarà più facile capirlo.

Peperoncini 2020 - 0139.jpg

Peperoncini 2020 - 0129.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

che verde spettacolare!!!!

 

concordo al 100% con te sulla "relatività" del livello di crescita delle piante allo stato attuale.....abbiamo imparato fin troppo bene che è il momento della messa a dimora outdoor, con l'esposizione all'incerto meteo primaverile, a determinare significativamente lo sviluppo e quindi la precocità dei peperoncini.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
roman0906

beautiful plants. 

 

did the Peru '69 wake up?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×