Jump to content
Rapace

IMPORTANTE - REGOLE PER APERTURA TOPIC SU SEZIONE INCROCI/CROSSES

Recommended Posts

Rapace

Salve a tutti,

 

abbiamo deciso di mettere a punto una nuova sezione del forum dedicata agli incroci effettuati da noi Pepperfriends.
L' opportunità di aprire questa sezione è stata ponderata arrivando alla conclusione che è opportuno aprirla e dare la possibilità ad ogni iscritto di pubblicare i propri esperimenti, ma seguendo delle regole ben precise che consentano di mantenere "ordine" in un settore "che si presta particolarmente al disordine" :).

Per questo motivo chiediamo a tutti coloro che vogliano partecipare, di farlo seguendo queste regole che saranno applicate "strettamente".

 

Tali regole vedrete che riguardano sia "come trattare la riproduzione nelle varie generazioni", sia "come pubblicare su questa sezione".

 

Ovviamente potranno essere soggette a revisioni ed a correzioni qualora nel durante se ne riscontrasse l' opportunità.

 

Passiamo alle regole da seguire:


REGOLA ZERO: Tutti coloro che contribuiscono con post o topic alla sezione accettano implicitamente la regola zero e tutte quanto indicato in questo topic.

 

Definizioni importanti utilizzate sotto:

 

A. Incrociatore originario o breeder

Si intende il coltivatore che ha creato l' incrocio, quello che ha eseguito materialmente l'impollinazione incrociata manuale, cioè colui che ha impollinato il fiore della "Pianta Madre" (P1) con il polline della "Pianta Padre" (P2) ottenendo il frutto dal quale sono estratti i semi (F1) che generano le piante della prima generazione filiale dell' incrocio, indicata con la sigla (F1).

Nota: I "Diritti" dell' incrociatore originario sotto elencati vanno considerati "esclusivi", ovvero spettano solo a lui (salva la sua facoltà di delega)

 

Diritti e Doveri dell' incrociatore originario:

 

- Diritto all'attivazione della sezione relativa ad un incrocio o a richiedere ai coordinatori l'apertura di tale sezione dedicata.

- Dovere all'apertura del topic generale descrittivo dell'incrocio, nel quale indicare una breve descrizione delle piante impiegate nell'incrocio, la tecnica impiegata per la realizzazione, motivazioni ed obiettivi di tale incrocio. Il format da seguire per l'apertura di un nuovo incrocio è questo: Esempio di inserimento di un nuovo incrocio.

- Diritto alla scelta del nome dell'incrocio una volta stabilizzato.

- Diritto alla scelta della linea di selezione da seguire per la replicazione, ovvero quali semi impiegare per la generazione successiva.

- Diritto all'abbandono della linea, se chiudere l' esperimento rinunciando alla successiva stabilizzazione dell'incrocio.

- Dovere di comunicazione dell' abbandono, inserendo un post di comunicazione dell' abbandono, in tal caso la sezione verrà chiusa e non sarà possibile inserire ulteriori thread o commenti.

- Diritto alla distribuzione dei semi, ovvero decidere a chi distribuire i semi dell'incrocio ai fini della relativa stabilizzazione.

 

B. Coltivatore (della pianta XXXX)

Si intende colui che coltiva una o più piante di una certa generazione dell' incrocio.
Può coincidere con l' incrociatore originario oppure no.

Quando l' incrociatore è anche coltivatore, ne assume i diritti ed i doveri.

 

- Dovere di documentazione, deve creare un topic con le foto e le descrizioni della pianta che coltiva grazie ai semi ottenuti, prodotti dall'incrociatore originario o da chi li ha successivamente replicati.

- Dovere di rispettare, se fornite, le indicazioni dell' incrociatore originario sulla linea di portare avanti.

- Dovere di non distribuzione dei semi senza l' autorizzazione dell'incrociatore originario.

- Dovere di replicazione dei semi, possibilmente in purezza. Deve coltivare con gli accorgimenti che consentono la replica e la produzione di semi puri da riutilizzare per la successiva generazione, se scelti dall'incrociatore originario, al fine di consentire il proseguimento con la stabilizzazione.

- Diritto alla coltivazione personale, i semi che produce li può riutilizzare per coltivare ai fini personali, ma NON distribuire, se non secondo le regole citate sopra.

 

C. Pepperfriend / Peppefriends (plurale)

Si intendono un iscritto (o piu' iscritti se usato al plurale) al forum Pepperfriends.

 

D. Contributore (alla sezione incroci)

Si intendono tutti coloro che inseriscono almeno un topic (o thread) sulla sezione "Incroci Pepperfriends", ovvero la sezione per la quale valgono le regole qui elencate.

 

- Dovere di "NO Spamming": i post NON devono contenere meri complimenti o critiche o solo smilies o comunque frasi senza valore aggiunto, quali battute o suggerimenti di nomi da dare all'incrocio etc.

 

E. Faciliatore/Facilitatori di Sezione

Si tratta di coloro che hanno diritti speciali di editing e cancellazione sui post delle sezione "Incroci Pepperfriends" e che, rispettando le regole del forum e sotto il controllo degli amministratori del forum, hanno cura di far rispettare le regole elencate in questo topic, anche cancellando totalmente o parzialmente dei post o dei topic che non rispettino le regole qui elencate.

I facilitatori della sezione incroci sono @joefish, @Oban e @Rapace.

Spetta ovviamente agli amministratori del forum Peppefriends la facoltà di nominare, sostituire o rimuovere facilitatori di tale sezione.

 

 

1. Come aprire una sottosezione (Esercizio del Diritto di Attivazione, "Topic Generale" e "Topic descrittivi delle singole piante")

 

1A. Prima di poter iniziare a descrivere un incrocio, si dovrà aprire un nuovo thread (uno ed uno solo) nella sezione Inserimento nuovi Incroci/New crosses, specificando nel titolo il nome della varietà madre, il nome della varietà padre e le relative specie di Capsicum di appartenenza.

Sarà il topic generico nel quale chi ha eseguito l'incrocio descrive sinteticamente le varietà impiegate nell'incrocio, come l'incrocio iniziale è stato fatto su quelle che costituiscono la generazione parentale, ovvero la pianta Madre e la pianta Padre, le motivazioni che hanno spinto a fare quell'incrocio e gli obiettivi che si vogliono conseguire a fine stabilizzazione.

 

Il titolo del Topic dovrà riportare rigorosamente il nome delle varietà originarie e seguire le indicazioni e gli esempi di descrizione forniti.

Non dovrà essere dato il nome di fantasia all'incrocio fino alla sua stabilizzazione.

Topic che non seguano tali indicazioni potranno essere cancellati o modificati senza necessità di comunicazione da parte dei Facilitatori.

 

Questo topic generico sarà "pinnato" dai facilitatori, in modo tale da essere sempre il primo della lista nella relativa sottosezione, in coda ci sono le singole piante coltivate relative alle successive generazioni filiali.

Inviando questa comunicazione chi fa la richiesta accetta implicitamente tutte le regole esposte in questo post (e le relative modificazioni successive, qualora fossero necessarie).

 

 

1B. Il Coltivatore può a questo punto aprire sotto la sottosezione un UN topic (uno ed uno solo, ovvero UNA pianta UN topic) per ogni pianta che vuole documentare, ogni topic dovrà avere come oggetto il nome delle varietà dell' incrocio come riportato nel titolo della sezione dedicata, con l'aggiunta della generazione (F1, F2, etc.) e di un codice che identifica la pianta stessa: le prime due lettere indicano le iniziali dell'utente che coltiva la pianta in esame, le due cifre finali il numero progressivo della pianta coltivata.

Si può prendere ad esempio quanto riportato in questa sezione https://www.pepperfriends.com/forum/forum/195-rocopica-ob29-x-rocoto-big-brown/

 

 

2. Diritto all'apertura di sottosezioni e topics relativa a incrocio

Ogni iscritto al forum Pepperfriends può richiedere di aprire una sottosezione relativo ad un incrocio, rispettando integralmente le regole qui elencate, ma soltanto su incroci da lui creati (non è ammesso richiedere di aprire sottosezioni su incroci di altri).

L'apertura del singolo topic che descrive la singola pianta può essere aperto dal chi ha coltivato quella pianta, da un facilitatore o dall'amministratore del forum.

 

 

3. Obbligo di descrizione e pubblicazione foto

Chi apre i topics relativi a incroci descrittivi della singola pianta si impegna a:

- Descrivere (almeno in modo sintetico) le fasi principali della crescita della pianta, relativi a Pianta, Fiori e Frutti, in quest'ordine, con l'ausilio di una adeguata documentazione fotografica.

- Descrivere le modalità impiegate per garantire la purezza dell' incrocio nella produzione dei semi (o indicare se non è stato impiegato alcun accorgimento).

Ci si riferisca al riguardo agli esempi delle schede già pubblicate nella sezione "Incroci".

 

 

4. Diritto di abbandono e obbligo di comunicazione dell' abbandono / della completata stabilizzazione

La scelta di interrompere la replica di un incrocio spetta all'incrociatore originario.

L' incrociatore originario dovrà segnalare l'abbandono dell'esperimento tramite un apposito post nel Topic relativo all'incrocio. 

- Segnalare il completamento perché è stata raggiunta la stabilizzazione.

Una volta segnalato uno degli ultimi 2 punti, il topic viene bloccato e modificato il topic aggiungendo "Abbandonato" o "Stabilizzato" nel titolo ed il nome definitivo (vedi punto 5).

Se un incrocio viene effettivamente stabilizzato, si mette il link alla scheda del DBPF.org che descrive la varietà ottenuta, possibilmente deve essere l'incrociatore a descriverla sul DBPF.org stesso.

 

 

5. Diritto alla scelta della linea da replicare alla generazione successiva

La scelta dei semi da utilizzare per la produzione delle piante da coltivare nella generazione successiva spetta all'incrociatore originario, il quale decide con quante e quali linee proseguire la selezione, eccezionalmente più di una per generazione filiale.

I semi delle linee di selezione scartate e che sono state abbandonate, vengono messi a disposizione e lasciati di riserva in caso di bisogno futuro, possono essere impiegati nella coltivazione personale ma senza essere distribuiti, neanche in caso di stabilizzazione della linea "parallela" senza autorizzazione dell' incrociatore originario.

 

6. Diritto a scegliere il nome della varietà stabilizzata.

Il nome dell' incrocio stabilizzato viene deciso dall'incrociatore originario, ovvero colui che ha eseguito l'incrocio F1 sulla pianta madre, indipendentemente se poi la stabilizzazione è stata proseguita, anche parzialmente da altro/altri coltivatore/coltivatori.

Il nome viene scelto ed indicato una volta che si reputa raggiunta la stabilità dell'incrocio.

 

7. Divieto di Spamming

E' vietato aggiungere post ai singoli topic aperti che riportino semplicemente commenti (positivi o negativi) o che siano valutati senza alcun valore aggiunto.

Si utilizzino, se si desidera esprimere il proprio apprezzamento, i "like" previsti fra le possibilità di commento per tutti gli iscritti al forum Pepperfriends.

Ogni commento ritenuto superfluo verrà eliminato per mantenere la discussione "pulita" e di celere consultazione, ogni approfondimento o dubbio sulle tematiche trattate, è bensì, gradito.

 

8. Divieto di nominazione

E' vietato in particolare utilizzare nomi o fare proposte di nomi fino a che la varietà non è stata stabilizzata (se si vuole suggerire, che si faccia tramite MP, non con post sul topic).

Fino a che la varietà non è stata effettivamente stabilizzata non ha un nome definitivo, si indica con i nomi delle varietà originarie che lo hanno generato e la generazione filiale (Fx): Nome Pianta Madre X Nome Pianta Padre (Fx).

 

9. Divieto di distribuzione dei semi instabili 

La distribuzione di semi (prima della stabilizzazione) è assolutamente vietata, se non alle seguenti condizioni entrambe necessarie:

  • 8A. Assenso di chi ha creato l'incrocio.
  • 8B. Per esclusivo utilizzo ai fini della stabilizzazione della varietà, secondo le indicazioni fornite dall' incrociatore originario che ha creato l'incrocio.

 

10. Conseguenze del non rispetto di una o piu' delle regole indicate

Qualora i facilitatori di questa sezione rilevino la violazione di una o più regole indicate in questo topic (direttamente o su segnalazione di altri Pepperfriends) potranno su loro insindacabile giudizio e senza obbligo di comunicazione all' interessato, cancellare parzialmente o totalmente post, topic o sottosezioni della sezione "Incroci Pepperfriends".

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.

×