Jump to content
doctorfabio

DOCTORFABIO 2020 - 5° anno di coltivazione

Recommended Posts

Batigolle
On 1/22/2020 at 10:38 PM, doctorfabio said:

Primo nato del 2020...

 

Black Naga

❤❤❤

 

Congratulazioni e ... peppers piccanti !

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
doctorfabio

The new generation

20200125_213057.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
doctorfabio

Bhut Jolokia solid gold percentuale di germinazione = 0% = eliminato

Morouga Blend percentuale di germinazione = 0% = prossimo alla eliminazione

 

tempo di permanenza in scottex-box pari ad almeno 12 giorni, nelle stesse condizioni operative ho avuto successo con semi del 2016...

 

sono piuttosto perplesso

 

Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Credo che sia troppo esigente e drastico. Dodici giorni mi sembrano proprio pochi per prendere decisioni cosi' radicali.

Ci puo' stare che ci mettano più tempo anche se sono semi freschi.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
23 hours ago, doctorfabio said:

tempo di permanenza in scottex-box pari ad almeno 12 giorni, nelle stesse condizioni operative ho avuto successo con semi del 2016...

 

Ogni seme ha una sua storia, che dipende oltre che da questioni "genetiche" da come è stato conservato, quanto è vecchio e dalle condizioni della Germbox (che per alcuni semi sono magari ideali, per altri meno)..... etc.etc.

In ogni caso prima di prendere una decisione simile dovresti secondo me aspettare il doppio del tempo (25 giorni o giu' di li').

Alcuni semi germinano anche dopo 40 giorni, ma sono dei casi "eccezionali".

Tieni conto che secondo le mie statistiche (su oltre 1.300 semi, quindi penso piuttosto attendibili) circa il 30% dei semi germina oltre i 12 giorni (invece oltre 25 giorni meno del 5%).

 

Ovviamente la decisione di eliminare comunque la varietà dipende da fattori "soggettivi" e "pratici", quindi non dico che la tua decisione sia sbagliata.

Magari hai necessità di liberare spazio, oppure comunque quelle varietà non sono per te importanti, oppure semplicemente non vuoi aspettare oltre e magari provare altri semi.

Se pero' vuoi essere "quasi sicuro" che quei semi non germineranno, aspetta ancora.

 

23 hours ago, joefish said:

Credo che sia troppo esigente e drastico. Dodici giorni mi sembrano proprio pochi per prendere decisioni cosi' radicali.

Ci puo' stare che ci mettano più tempo anche se sono semi freschi.

 

Yep, sono d'accordo con Peppe.

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Effettivamente 12 giorni sono proprio pochi.

Stò interrando solo in questi giorni dei semi di Hot lemon del 2016 posati su scottex il 09/01; quindi è sempre conveniente attendere, purtroppo ci vuole parecchia pazienza. Per sicurezza li ho riposati su scottex verso fine gennaio e quasi subito hanno iniziato a radicare quelli del 09/01.

Ho anche dei semi del 2016 di Bhut jolokia red ancora sullo scottex dal 09/01 e che ho riposato sempre a fine gennaio, ma proprio non vogliono germinare; li lascio ancora lì, quando meno te l'aspetti potrebbero radicare. 

Tolgo i semi ancora sullo scottex quando ho almeno 3 piantine rigogliose dalle quali sceglierò la migliore; nei casi invece in cui ho semi in cattive condizioni tolgo tutto solo quando vedo che ammuffiscono troppo (e non ne ho più da seminare ovviamente).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
doctorfabio
On ‎2‎/‎7‎/‎2020 at 12:16 PM, doctorfabio said:

Bhut Jolokia solid gold percentuale di germinazione = 0% = eliminato

Morouga Blend percentuale di germinazione = 0% = prossimo alla eliminazione

 

tempo di permanenza in scottex-box pari ad almeno 12 giorni, nelle stesse condizioni operative ho avuto successo con semi del 2016...

 

sono piuttosto perplesso

 

Fabio

Dai... dopo 14 giorni un seme su 13 di Morouga Blend è germinato...

 

con calma eh?

 

:lol::lol::lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
doctorfabio
On ‎2‎/‎8‎/‎2020 at 12:04 PM, Rapace said:

Ovviamente la decisione di eliminare comunque la varietà dipende da fattori "soggettivi" e "pratici", quindi non dico che la tua decisione sia sbagliata.

Magari hai necessità di liberare spazio, oppure comunque quelle varietà non sono per te importanti, oppure semplicemente non vuoi aspettare oltre e magari provare altri semi

 

 

Mi serve posto nello scottex box, anche perché i tempi iniziano a stringere, siamo già a metà febbraio ed entro fine mese vorrei avere il quadro definitivo delle varietà da mettere nella light box.

Entro fine settimana finisco le operazioni di semina.

 

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
10 hours ago, doctorfabio said:

 

Mi serve posto nello scottex box, anche perché i tempi iniziano a stringere, siamo già a metà febbraio ed entro fine mese vorrei avere il quadro definitivo delle varietà da mettere nella light box.

Entro fine settimana finisco le operazioni di semina.

 

Ciao

 

Ti capisco, mi sono trovato anche io in situazioni simili diverse volte

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
doctorfabio

Buongiorno a tutti, sperando che lo sia davvero per tutti...

Periodo complicato...

 

Tornando a cose meno importanti, il Black Namaqualand è una varietà a foglie scure, dico bene?

E' possibile che su 5 piantine in growbox sotto le luci ne abbia solo 2 a foglie scure e le rimanenti 3 con foglia verde "normalissima"?

Presto dovrò fare delle "eliminazioni", mi conviene tenere le 2 a foglia scura o comunque le 2 più belle delle 5 che ho?

 

Grazie e teniamo duro

 

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
4 minutes ago, doctorfabio said:

il Black Namaqualand è una varietà a foglie scure, dico bene?

Ecco direttamente dallo splendido database Pepperfriends : https://www.pepperfriends.org/dbpf/black-namaqualand_001.asp

 

7 minutes ago, doctorfabio said:

E' possibile che su 5 piantine in growbox sotto le luci ne abbia solo 2 a foglie scure e le rimanenti 3 con foglia verde "normalissima"?

Presto dovrò fare delle "eliminazioni", mi conviene tenere le 2 a foglia scura o comunque le 2 più belle delle 5 che ho?

Può capitare che alcune varietà a foglia scura siano inizialmente verdi e poi diventino scure con l'esposizione al sole.

A me era capitato con un Pimenta da Neyde.

In generale non le eliminerei...al max regalale.

 

9 minutes ago, doctorfabio said:

Grazie e teniamo duro

Per forza....

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×