Jump to content
Batigolle

Batigolle 2020 + Bonchi 1.0

Recommended Posts

Batigolle

Grazie a tutti , per le risposte, domani provo a rinvasarla e verificare lo stato delle radici e del terreno

 

Ecco la crescita delle ultime due settimane , una foto al giorno.

 

In queste due settimane  ho  iniziato a bagnarle con una soluzione di BioGrow ,

mi sembra che il colore delle foglie abbia virato verso un verde più intenso ,

ma non ho una controprova , magari sarebbe successo lo stesso.

 

Peppers2020_1-16_600ms.gif.7a9f18fee3d5d87414975fd35a8e120a.gif

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
15 hours ago, Batigolle said:

In queste due settimane  ho  iniziato a bagnarle con una soluzione di BioGrow ,

mi sembra che il colore delle foglie abbia virato verso un verde più intenso ,

ma non ho una controprova , magari sarebbe successo lo stesso.

 

Due anni fa ho usato anche io il BioGrow è sicuramente un ottimo prodotto, ma è un po’ una rottura preparare la soluzione tutte le volte. 
Io a differenza tua, faccio prima crescere le piante nei bicchieri di plastica, poi travaso in contenitori da 1 litro con terriccio arricchito dalla ricetta Pepperfriends.

 

se hai utilizzato la “ricetta” a mio parere il bioGrow è superfluo, ho avuto anno scorso piante rigogliose e verde scuro senza utilizzarlo (virano di colore pian piano che la piante cresce ed emette foglie più grandi e spesse). Se invece utilizzi un terriccio normale senza concime o aggiunte varie fai bene ad usare il biogrow per arricchirlo di nutrienti.


Che dosi usi? io se non ricordo male variavo dai 2 o 3 ml/l 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 2/13/2020 at 10:48 PM, Batigolle said:

Un Rocoto Big Brown , continua ad avere problemi , sembra carenza di acqua ,

ma ha avuto la stessa dose di tutte le altre piantine .

Mentre gli altri Rocoto B.Brown crescono regolarmente , questo stenta,

qualche consiglio ?

 

 

IMG_20200213_174657.jpg.dcec6d545ab3815850120d88047f4970.jpg

 

On 2/14/2020 at 9:41 AM, MatteoPetrioli said:

secondo me è un eccesso di acqua o comunque la pianta non riesce ad assorbire correttamente l'acqua nel terriccio.

Se noti la superficie del terriccio è verdina e sembra quindi che l'acqua ristagni... ipotizzo... non è che hai pressato eccessivamente il terriccio e la piantina dura fatica ad espandersi?

 

On 2/14/2020 at 10:29 AM, chocolatorang said:

Secondo me è un problema di radici che non assorbono ne acqua ne nutrienti o qualche larva che le mangia e, se così fosse sarebbe persa.

L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di provare a fare un rinvaso a radice nuda.

 

19 hours ago, Piccadillo said:

 

Ho soffocato più di una pianta pressando troppo la terra, e credendo che fosse carenza d'acqua ho finito per annegarle..

L'ossigenazione del terreno è più importante di quello che sembra, sbrogliala e rinvasala, poi lascia che si riprenda.

 

16 hours ago, Batigolle said:

Grazie a tutti , per le risposte, domani provo a rinvasarla e verificare lo stato delle radici e del terreno

 

Escludendo la carenza di acqua (i sintomi sembrano simili, ma le altre piante vanno benissimo) il problema puo' essere uno di quelli che ti hanno già segnalato.
In ogni caso l' unica cosa da fare è provare a fare quello che stai facendo..... rinvasare cambiando terriccio verificando lo stato delle radici (e che non ci sia qualcuno che se le mangia)

 

16 hours ago, Batigolle said:

Ecco la crescita delle ultime due settimane , una foto al giorno.

In queste due settimane  ho  iniziato a bagnarle con una soluzione di BioGrow ,

 

Le piantine a me pare stiano benissimo, il BioGrow è un buon prodotto, da utilizzare con parsimonia secondo me

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo

Il Bio Grow è più strong di quello che ci raccontano, è abbastanza facile intossicare le piante, soprattutto quelle più piccine.

È più roba "da grandi".

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
4 hours ago, MatteoPetrioli said:

Due anni fa ho usato anche io il BioGrow è sicuramente un ottimo prodotto, ma è un po’ una rottura preparare la soluzione tutte le volte. 
Io a differenza tua, faccio prima crescere le piante nei bicchieri di plastica, poi travaso in contenitori da 1 litro con terriccio arricchito dalla ricetta Pepperfriends.

 

se hai utilizzato la “ricetta” a mio parere il bioGrow è superfluo, ho avuto anno scorso piante rigogliose e verde scuro senza utilizzarlo (virano di colore pian piano che la piante cresce ed emette foglie più grandi e spesse). Se invece utilizzi un terriccio normale senza concime o aggiunte varie fai bene ad usare il biogrow per arricchirlo di nutrienti.


Che dosi usi? io se non ricordo male variavo dai 2 o 3 ml/l 

Non è un gran rottura per me , ecco il mio Kit di irrigazione in questa prima fase

1282946607_Kitirrigazione.jpg.76fcd86973fdc221a1c07c7219eef717.jpg

 

Riempo la bottiglia più della metà , con il contagocce prelevo la giusta quantità di BioGrow 

e lo verso nella bottiglia , agito per mescolare e poi finisco di riempire la bottiglia .

Verso la miscela nel fondo di bottiglia tagliato e con il 'siringone' bagno ogni vasetto sempre con la stessa Qt

 

In questa fase do la miscela ogni 3-4 giorni, prima verifico, sentendo il 'peso' dei bicchierini,

quando si alleggeriscono ,è il momento giusto

 

E' più veloce a farlo che a scriverlo 😂

 

Uso una dose minima 1ml/Lt, , come indicato anche nelle istruzioni

 

Per il terriccio uso questo, preso in una cooperativa agricola ,apposito per peperoncini

 

terriccio.jpg.3c792f71debc2a67bff1f1cad0ca215d.jpg

2 hours ago, Piccadillo said:

Il Bio Grow è più strong di quello che ci raccontano, è abbastanza facile intossicare le piante, soprattutto quelle più piccine.

È più roba "da grandi".

 

Uso una dose minima , e comunque l'ho già  testato l'anno scorso e anche quest'anno sembra dare buoni risultati anche nelle piante più piccole

pepper1.jpg.62afc7b7cdecacb2a2c320b09a034b52.jpgpepper2.jpg.09b621f9dbeba90418c3c357ae0db751.jpg

 

Lo so cosa vi state chiedendo ... ma perchè più di una piantina per bicchiere ?

Sono piantine in eccesso , mi dispiaceva non trovargli 'casa'

Ho in mente di farli diventare dei Bonchi per la prossima stagione,

magari provo a vedere se riesco a farle crescere 'intrecciate'  tra loro per creare un effetto diverso dal solito

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
1 hour ago, Batigolle said:

Non è un gran rottura per me , ecco il mio Kit di irrigazione in questa prima fase

Eh lo dico adesso perché una soluzione ti basta per annaffiare tutte le piantine. Se continui ad usarlo quando le piante sono a dimora in vaso piu grandi (per esempio 10-15 litri) ti assicuro che la cosa diventa noiosa perche per ogni vaso ti tocca Ripreparare  la soluzione 😁

 

1 hour ago, Batigolle said:

o in mente di farli diventare dei Bonchi per la prossima stagione,

magari provo a vedere se riesco a farle crescere 'intrecciate'  tra loro per creare un effetto diverso dal solito

Mmmmm mi hai dato un’idea 😁😁😁

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Scusate, ho cercato ma non ho trovato la composizione. Sulla confezione è riportata? Non ha dei valori indicativi dei macronutrienti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
8 hours ago, Frenzgyn said:

Scusate, ho cercato ma non ho trovato la composizione. Sulla confezione è riportata? Non ha dei valori indicativi dei macronutrienti?

Penso ti riferisca al BioGrow ...

no non ci sono indicazioni sui valori dei macro nutrimenti,  sulla confezione,

le uniche info sono quelle presenti sul sito della Biobizz

 

Facendo una ricerca sul web ho trovato ...

Bio Grow contiene inoltre oltre 70 microelementi e vitamine B1, B2, C ed E

Composizione: N 8.0% NH4 4.0% NO3 4.0% P2O5 2.0% K2O 6.0%

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
21 hours ago, MatteoPetrioli said:

Eh lo dico adesso perché una soluzione ti basta per annaffiare tutte le piantine. Se continui ad usarlo quando le piante sono a dimora in vaso piu grandi (per esempio 10-15 litri) ti assicuro che la cosa diventa noiosa perche per ogni vaso ti tocca Ripreparare  la soluzione

 

Hai ragione ,

quando metterò le piante all'aperto , durante il periodo estivo , lascerò perdere le 'soluzioni'

e mi affiderò  all'irrigazione  automatica con acqua del pozzo,

ma finchè posso preparerò  le soluzioni della BioBizz ,

passando dal BioGrow a  BioBloom+TopMax quando iniziano i 'boccioli'

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
1 hour ago, Batigolle said:

Facendo una ricerca sul web ho trovato ...

Bio Grow contiene inoltre oltre 70 microelementi e vitamine B1, B2, C ed E

Composizione: N 8.0% NH4 4.0% NO3 4.0% P2O5 2.0% K2O 6.0%

In tal caso è un NPK 8-2-6 con Azoto (N) totale composto rispettivamente da Azoto ammoniacale e Azoto nitrico in parti uguali.

 

On 2/15/2020 at 3:11 PM, Batigolle said:

Lo so cosa vi state chiedendo ... ma perchè più di una piantina per bicchiere ?

Sono piantine in eccesso , mi dispiaceva non trovargli 'casa'

Ho in mente di farli diventare dei Bonchi per la prossima stagione,

magari provo a vedere se riesco a farle crescere 'intrecciate'  tra loro per creare un effetto diverso dal solito

Bello il bonchi intrecciato!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn
1 hour ago, Batigolle said:

Penso ti riferisca al BioGrow ...

no non ci sono indicazioni sui valori dei macro nutrimenti,  sulla confezione,

le uniche info sono quelle presenti sul sito della Biobizz

 

Facendo una ricerca sul web ho trovato ...

Bio Grow contiene inoltre oltre 70 microelementi e vitamine B1, B2, C ed E

Composizione: N 8.0% NH4 4.0% NO3 4.0% P2O5 2.0% K2O 6.0%

 

 

 


Grazie, non l'avevo trovato.

Sarebbe bello che dessero pure qualche info sui microelementi, che di quelli sulle vitamine ne faccio volentieri a meno.

Non per fare polemica o giudicare il prodotto (scusate, ma mi sforzo di essere oggettivo e pragmatico), ma quello è solo un claim fuffoso di marketing. Dubito che le piante assorbano vitamine tramite le radici ed inoltre (solo a titolo di esempio), la Vit C è "essenziale" solo per noi umani e le cavie peruviane (i "porcellini d'india"), il resto del mondo animale e vegetale (per non parlare dei microorganismi), se la produce da solo. Tutta quella roba è pappa per organismi della rizosfera, che - sia chiaro - è un bene, è pur sempre sostanza organica (composti organici del carbonio), ma che sia vitamina C, un succo di mirtillo o l'acqua di scolatura della pasta, credo cambi pochissimo, solitamente i batteri del suolo sono poco schizzinosi :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
57 minutes ago, Frenzgyn said:

Sarebbe bello che dessero pure qualche info sui microelementi, che di quelli sulle vitamine ne faccio volentieri a meno.

 

Sono d'accordo con te, sarebbe bene dessero qualche info in più.

Non lo uso certo per l'elenco delle vitamine , che per altro le ho scoperte oggi facendo al ricerca sul web. 😉

 

Io posso solo descrivere quello che sperimento e da quando ho iniziato a somministrare  BioGrow 

le piante ,contenporaneamente, sia quelle piccole che quelle più grandi , hanno migliorato l'aspetto, come successo anche l'anno scorso.

se sia  dipeso dall'azoto o dalla vitamina K , non me lo sono chiesto  😂

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Certo, non era quello che mettevo in dubbio.

Dico solo che se l'avessero venduto per un semplice 8-2-6 + microelementi liquido per piante verdi ottenuto biologicamente da borlanda di barbabietola, avrebbe funzionato lo stesso.

Non a caso: https://it.wikipedia.org/wiki/Borlanda_fluida

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Beh, sicuramente il marketing su questi prodotti "fa la sua parte" (ci sta che delle volte abbia costo di produzione piu' alto la confezione che il suo contenuto).

Comunque per lo meno per me sarebbe molto difficile capire se posso utilizzare prodotti "alternativi" e mi limito (a costo di spendere un po' di piu') a provare prodotti biologici e poi ad utilizzare quelli che hanno funzionato meglio.


Se pero' ci fossero consigli su come avere risultati analoghi con altri prodotti magari piu' economici (e sempre biologici) proverei volentieri......... sempre che siano facilmente reperibili nella mia città (dato che comprare su internet a me pone problemi sia di tipo "pratico" per la consegna, che - in alcuni casi - anche di altro genere).
Il mio concetto di "acquisto" (per le cose "fisiche") è andare in un negozio o supermercato quando ne ho bisogno, comprare quello che cerco, pagare e tornare a casa con la merce (scambio "real-time" fra la merce ed il denaro) :).

 

Se qualcuno ha qualche suggerimento lo considero volentieri :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Avevo un problema con una piantina di Rocoto Big Brown ( -> qualche post più in sù ! )

i consigli erano di rinvasarla e così ho fatto.

 

Il terriccio non risultava pressato ,forse un po troppo umido, probabilmente  perchè  avevo esagerato con l'intento di farla riprendere

 

Ecco la situazione al rinvaso

IMG_20200215_152729.jpg.873bcc901de2ac8fe55b61c2d059c189.jpg

IMG_20200215_151638.jpg.0c5cfab5022b4ae6023f86667c0ac959.jpg

IMG_20200215_152209.jpg.88fe673ec90459364e23f268c9f35354.jpg

 

 

 

Dopo una decina di giorni , la situazione è questa

IMG_20200228_171851.jpg.7c3cde2d2eeae5d4c6cdfa0d941dd7ad.jpg

 

Non mi resta che dichiarare il tentativo fallito e la piantina passata a miglior vita !

 

 

 

 

  • Sad 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
14 hours ago, Batigolle said:

Avevo un problema con una piantina di Rocoto Big Brown ( -> qualche post più in sù ! )

i consigli erano di rinvasarla e così ho fatto.

 

Il terriccio non risultava pressato ,forse un po troppo umido, probabilmente  perchè  avevo esagerato con l'intento di farla riprendere

 

Dopo una decina di giorni , la situazione è questa

 

 

Non mi resta che dichiarare il tentativo fallito e la piantina passata a miglior vita !

 

Purtroppo quello del rinvaso era un tentativo.........

Quando la pianta mostra afflosciamento forte nonostante il terriccio umido è raro che si salvi perché nella maggior parte dei casi dipende dal fatto che l' apparato radicale non riesce piu' a nutrirsi e assorbire acqua dal terreno.

Infatti in questi casi il terriccio rimane umido proprio perché le radici non riescono piu' ad assorbire l'acqua.

Penso che purtroppo questo tipo di esperienza sia capitato a tutti o quasi i Pepperfriends.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Oggi pomeriggio cambiato vaso a 21 piantine , una faticaccia ! 

Passato a vasi 9x9x13

Il prossimo travaso, sarà nel vaso finale

IMG_20200229_152114.jpg.63c5e057a6c84897ff939c834231b4de.jpg

IMG_20200229_150217.jpg.4bcd9759caab84bf2dbfe9adacf8b206.jpg

IMG_20200229_193431.jpg.ef5acbd940022525e65e42036d6e4d01.jpg

 

 

 

 

Rimangono ancora molte piantine nella Gbox 2, con i vasi piccoli

IMG_20200229_193630.jpg.7b7e0a9a67cca843ccca1a872fa630a0.jpg

 

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Primo fiore del 2020 !

 

I Jalapeño Corking, anche se sono piantine ancora poco cresciute, sono le prime ad aver messo i fiori

IMG_20200309_114558.jpg.a4292594faa7d23ac82a8eaa3e15be03.jpg

IMG_20200309_113726.jpg.039ebc1d9cd36cb3a93baaaa99bda0ea.jpg

 

 

Credo che i prossimi fiori  saranno del Rocoto Big Brown,

in questo caso le piantine sono quelle cresciute di più, anche perchè seminate nella prima ondata.

 

 

IMG_20200309_114808.jpg.8ddb14c8ecbb3531f161965e67c43566.jpg

 

 

I Camaiarca , continuano ad avere le foglie 'arricciate' in  tutte le piantine. 

Pensavo fosse una loro caratteristica , ma tempo fa ho visto delle foto di altri utenti , con le foglie 'normali'

Forse sono troppo vicine alla luce o preferiscono temperature più basse 

(  in alto al centro )

IMG_20200309_113817.jpg.cf72184eb0a4c76653eca962df5ea0ee.jpg

 

 

Il TEPIN BLACK ( Annuum  ), regalatomi da @Rapace è quello che è cresciuto meno, ma Carlo mi aveva avvisato.

Ora che li ho passati al vaso più grande 9x9x13 vediamo come si comportano

 

IMG_20200309_115410.jpg.64a6872f20c7b9797627e9e33a0216d8.jpg

 

 

 

 

IMG_20200309_114117.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
On 3/9/2020 at 2:09 PM, Batigolle said:

I Camaiarca , continuano ad avere le foglie 'arricciate' in  tutte le piantine. 

Pensavo fosse una loro caratteristica , ma tempo fa ho visto delle foto di altri utenti , con le foglie 'normali'

Forse sono troppo vicine alla luce o preferiscono temperature più basse 

I miei Caiamarca hanno foglie normali. Potrebbe essere semplicemente uno stress dovuto alle condizioni ambientali della lightbox (troppo caldo, umidità, eccesso di irrigazione).

 

Ti consiglio, se puoi, di fare un test tenendo la pianta fuori dalla lightbox magari vicino ad una finestra per vedere se la situazione migliora

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
21 minutes ago, MatteoPetrioli said:

I miei Caiamarca hanno foglie normali. Potrebbe essere semplicemente uno stress dovuto alle condizioni ambientali della lightbox (troppo caldo, umidità, eccesso di irrigazione).

 

Ti consiglio, se puoi, di fare un test tenendo la pianta fuori dalla lightbox magari vicino ad una finestra per vedere se la situazione migliora

 

Grazie , ci provo 👍

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Problema con  un paio  di Lazzaretto Abruzzese 

la punta delle foglie ha cominciato  ad ingiallirsi e successivamente ...

Da cosa può dipendere ?

 

IMG_20200313_212550.jpg.349087617ef6bfea6f54b3b8fc1aa22b.jpg

 

IMG_20200313_212036.jpg.5d6f80babf361cc583547ab391529efe.jpg

 

IMG_20200313_212251.jpg.1a1bb1a0df14282a5e0e65ca3a5545cf.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
dudi162

Potrebbe solo avere sete, dalla foto il terriccio sembra asciutto, comunque aspetta i più esperti

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Quell'accartocciamento mi ricorda quello che fa un'insetto: il sigaraio, non sarà certamente questo il caso, ma una sbirciata dentro a quel cartoccio ce la darei.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
21 hours ago, dudi162 said:

Potrebbe solo avere sete, dalla foto il terriccio sembra asciutto, comunque aspetta i più esperti

Potrebbe , però normalmente , quando hanno sete , cominciano ad abbassarsi le foglie,

quelle più in alto non sembrano dare segni di 'sete'

 

4 hours ago, chocolatorang said:

Quell'accartocciamento mi ricorda quello che fa un'insetto: il sigaraio, non sarà certamente questo il caso, ma una sbirciata dentro a quel cartoccio ce la darei.

L'ho fatto , ho pensato anch'io la stessa cosa , ma aprendo la foglia non ho visto traccia di insetti

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
rekhyt
On 3/13/2020 at 10:24 PM, Batigolle said:

 

IMG_20200313_212251.jpg.1a1bb1a0df14282a5e0e65ca3a5545cf.jpg

 

 


A me sembra di vedere una polverina marrone o sbaglio ?

 

Ho letto in gito che potrebbe essere anche un problema di idratazione o di temperatura troppo alta.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×