Jump to content
maxi

Nona semina ( mista )

Recommended Posts

maxi
53 minutes ago, eleonora said:

Posso chiederti perché li hai messi nelle bottiglie d'acqua 

......................................tutto risale quando iniziai a coltivare davanti le finestre,mi servivano vasi lunghi e stretti (quelli classici erano troppo larghi per tutte le piante) mi venne questa idea che utilizzo tutt " ora (poi vuoi mettere il riciclaggio?😃)

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
1 hour ago, maxi said:

......................................tutto risale quando iniziai a coltivare davanti le finestre,mi servivano vasi lunghi e stretti (quelli classici erano troppo larghi per tutte le piante) mi venne questa idea che utilizzo tutt " ora (poi vuoi mettere il riciclaggio?😃)

👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
3 hours ago, maxi said:

(poi vuoi mettere il riciclaggio?😃)

scusa Maxi, ma hai toccato un punto, per me, molto sensibile.

 

In realta' non ricicli un bel niente, al massimo ri-usi, ma quanti vasi usi  a stagione 20-30?? Di fatto non fai altro che ritardare il momento in cui le butti. Non penso che usi le stesse bottiglie tutti gli anni.

 

Sarebbe meglio per la tua salute e per l'ambiente usare bottiglie di vetro.

 

perdona il gippone ecologico

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

Si,ma anche usare bottiglie di vetro ci sono i loro problemi: 

Bisognerebbe prendere l auto per andare alle fonti,quindi più consumi di benzina ( se uno non tiene la fortuna di averle in zona ) 

Nel mio caso dovrei fare almeno 50 km in più ,quindi l impatto ambientale esiste sempre 

In quanto alla sensibilità ambientale comunque mi trovi d accordo ,nel mio piccolo faccio il compostaggio  e utilizzo il terriccio misto col mio compost , uso acqua piovana per le piante ( ho messo una cisterna da 1500 litri ) e la raccolta differenziata per la spazzatura 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'ideale sarebbe bere l'acqua del rubinetto, ma non sempre è possibile e/o oltre ad essere "potabile" è anche "buona".

Pochi km più a est di dove abito inizia la zona con le falde acquifere inquinate da PFAS :rolleyes: , bere l'acqua del rubinetto non sembra una buona idea da quelle parti.

 

Noi usiamo acqua in bottiglie di vetro con vuoti a rendere; per la consegna e il reso passa direttamente l' "omino dell'acqua" (per riprendere una gag di Ale e Franz, in realtà l'omino, con tutto l'allenamento che fa, alza due casse di bottiglie piene (almeno 40 kg) con una mano e potrebbe schiantarmi con una mano sola :lol2: )

Certo anche lui arriva con il camioncino, ma almeno si muove solo lui ...

 

Poi, naturalmente, come in tutto le cose serve il buon senso.

Ricordo ancora l'episodio di tanti anni fa già citato più volte di un tizio che all'uscita da un negozio redarguisce Stefania perché sta caricando in auto acqua in bottiglie di plastica ...

Nel frattempo lui ha l'auto accesa con il portellone posteriore aperto e una bambina piccola nel sedile posteriore; inoltre sta fumando ...

Ricorda molto la parabola della pagliuzza e della trave :lol2:

 

 

  • Like 2
  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
19 hours ago, joefish said:

Di fatto non fai altro che ritardare il momento in cui le butti

Da noi si ricicla (ovvero si differenzia) da almeno una decina d'anni...

 

Mi aspetto che la tecnologia di riciclo della plastica sia sufficientemente avanzata....almeno quanto quella del vetro (anch'esso differenziato)...

 

Ciao

Vincenzo

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Breintrast

che belle piantine sviluppate!

in quale mese hai seminato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi
1 hour ago, Breintrast said:

che belle piantine sviluppate!

in quale mese hai seminato?

.......................il  28 novembre 😃

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

intanto che si scrive di ambiente io ho riseminato 🙉🙊🙈:

black naga 

wild (non isolati)

peperoncino di zanzibar (regalo di tommaso)

pomodoro costoluto (anno 2015)

pomodoro glacier 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
6 hours ago, Vincer said:

Da noi si ricicla (ovvero si differenzia) da almeno una decina d'anni...

 

Anche da noi, ma cio' non toglie la parte non differenziata e' dovunque.

Sarebbe meglio non usarla proprio. venti anni fa in germania le bottiglie si succhi e altro erano in bottiglie di plastica rigida

che venivano riportate al supermercato. E il vuoto si pagava a caro prezzo. Il caffe' (o meglio quello che loro chiamano caffe') veniva servito in bicchierino di plastica e il costo era di qualcosa tipo 4-5 marchi, ma se portavi il bicchiere indietro te ne restituivano 3 o 4!!!!

Perche' da noi non si fa??????

 

e la chiudo qui che non e' il posto giusto per discuterne.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
2 hours ago, joefish said:

 

Anche da noi, ma cio' non toglie la parte non differenziata e' dovunque.

Sarebbe meglio non usarla proprio. venti anni fa in germania le bottiglie si succhi e altro erano in bottiglie di plastica rigida

che venivano riportate al supermercato. E il vuoto si pagava a caro prezzo. Il caffe' (o meglio quello che loro chiamano caffe') veniva servito in bicchierino di plastica e il costo era di qualcosa tipo 4-5 marchi, ma se portavi il bicchiere indietro te ne restituivano 3 o 4!!!!

Perche' da noi non si fa??????

 

e la chiudo qui che non e' il posto giusto per discuterne.

Ciao Peppe...come preferisci...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn
10 hours ago, Vincer said:

Da noi si ricicla (ovvero si differenzia) da almeno una decina d'anni...

 

Mi aspetto che la tecnologia di riciclo della plastica sia sufficientemente avanzata....almeno quanto quella del vetro (anch'esso differenziato)...

 

Ciao

Vincenzo

 


Ne approfitto per un off-topic.

Purtroppo non è così semplice. La plastica in realtà sono svariati materiali con diversi usi e possibilità di riciclo o riuso.

PET, HDPE, LPDE, PVC, PP, policarbonato e polistirene vario sono i più comuni. Alcuni sono teoricamente 100% riciclabili, altri meno, ma il punto è che nella realtà (per una questione sia intrinseca al materiale che di costi) per la plastica si parla di "downcycling", cioè il materiale riciclato ha un valore inferiore al nuovo, perché non si può usare nello stesso tipo di produzioni. Questo è dovuto a contaminazioni con altri tipi di plastiche, differenze di colore e altro e dipende sia da quanto bene si riescono a selezionare (quindi sì, dalla tecnologia dell'impianto, che però non potrà mai essere totale), sia da alcune caratteristiche del polimero in sé.

Per esempio con il solo PET riciclato trasparente (che è quello che vale di più) non si possono rifare le bottiglie, ne può essere impiegata solo una certa percentuale (mi pare il 40%, ma non ricordo precisamente) insieme a materiale "nuovo", di conseguenza una parte finirà in altri usi, per esempio poliestere o altri tessuti plastici.

Gli esempi si sprecherebbero, ma il punto è che che il riciclo è sacrosanto, ma non potendo essere un ciclo chiuso e perfettamente circolare, non è sufficiente. Ridurre il consumo di materiale plastico al minimo indispensabile diventa quindi necessità sempre più pressante.

Vale anche per altri materiali, come acciaio e rifiuti ferrosi, mentre alluminio in primis e poi vetro (il cui problema maggiore sono le impurità e le alterazioni di colore) conservano quasi completamente il loro valore, anzi, si "risparmia" energia rispetto al nuovo. Carta e cartone sono una via di mezzo, ma di per sé non sono inquinanti e quindi non rappresentano un problema, come pure il legno, al massimo possono considerarsi sprechi.

Non mi dilungo, perché è off-topic e preciso che non volevo fare la morale a nessuno, anzi, solo esplicitare informazioni in più.

  • Like 4
  • Sad 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

Grazie   Frenzgyn 

Queste cose proprio non le sapevo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

Insieme peperoncini e physalis  peruviani (stesso tempo di nascita)

P.s.: sto incominciando ad avere problemi di spazio 😂😂

(Gli altri stanno nelle altre finestre)

20200203_155441.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

Bene,sorpresa oggi ,dopo 70 giorno dalla messa in germinazione ecco a voi fiori aperti e un fiore allegato 

20200204_133302.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

Intanto i peperoncini crescono adagio:

(Sopra è un physalis ixocarpo)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

20200204_133802.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

20200204_134736.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

Ciao a tutti ,i physalis sono in crescita ,già 85 cm con fiori :

1581950433760320346244.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

Sono anche nati da qualche giorno le ultime semina : Black Naga ,Born 9 e sorprendentemente una piantina di pomodoro costoluto semi del 2015 ,altra panoramica del altra finestra 

(Physalis peruviani a sinistra ,ultime nate sopra e sotto qualche pianta della semina di dicembre ) i vasi rettangolari sono da 2,5 litri 

15819506195211497563244.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

Le piante di dicembre sono in ottima forma :

sarebbe anche ora di rinvasare su vasi da 3 litri ma..........chi lo dice a mia moglie ?😂😂

15819509221021852839144.jpg

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
4 hours ago, maxi said:

ma..........chi lo dice a mia moglie ?😂😂

 

Beh, a cosa servono gli amici.
Se mi mandi in MP l' indirizzo ti mando una cartolina indirizzata a tua moglie con scritto ...


ATTENZIONE: Maxi nel giro di un paio di giorni rinvaserà le piante di peperoncino in vasi da tre litri. Mi raccomando lasciagli libera la casa e poi prepara l' aspirapolvere che ci sarà da pulire e si conta su di te !

 

Se ti puo' aiutare..... :)

  • Haha 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

le finestre con le piante posizionate lì, sono anche molto più BELLE.... :) 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

Bene ragazzi ,oppure male ragazzi ?

Questo anno  invasati sui vasi da 3,5 litri oggi , gli altri anni sempre a marzo :

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Sono anche io un po' spaesato. Praticamente l'inverno ancora non c'è stato. Ho tutto (e intendo "tutto") in ripresa vegetativa, rose che non han nemmeno perso tutte le foglie, piante con gemme carichissime, agrumi già con i fiori pronti...

Se a fine Marzo/Aprile sgancia un clima strambo e qualche gelata, sarà un po' una tragedia per qualsiasi cosa non sia indoor.

  • Sad 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×