Jump to content
marknot

2020 volte pepper

Recommended Posts

marknot

Ciao a tutti,

quarto anno, speriamo di avere molte soddisfazioni come gli anni passati.

Ho già in mente la lista,

Accetto consigli su eventuali aggiunte o specie da eliminare:

 

Annuum

 

Goat's weed

Jalapeno Goliath

Kashmiri Mirch

Lazzaretto Abruzzese

Pimienta de Padron

Thai Orange

 

Chinense

 

Pimenta da Neyde

Shabu Shabu

Habanero Big sun

Habanero Chocolate

Habanerro da decidere

Bhut jolokia

Fatalii

 

Frutescens

Tabasco

Guam Boonie

El Incendio

 

Baccatum

 

Aji Ethiopian fire

Trapadera do Werner

Aji Hot lemon

 

Pubescens

 

Rocoro Arequipa Giant

Rocoto big brown

Rocoto Marassi (poi vi spiego)

Rocoto secondo vostro consiglio

 

Wild

 

Galapagouense

 

Ovviamente aspetto suggestioni!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Bella lista....buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
DaMNeD

buona coltivazione!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Buon inizio di stagione!

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione 2020

 

3 hours ago, marknot said:

Annuum

 

Niente Thunder Mountain Longhorn quest' anno ?

 

Quote

 

Chinense

Habanerro da decidere

 

Se non lo hai già provato ti consiglierei l' Habanero Hot Lemon

 

Quote

 

Pubescens

Rocoto Marassi (poi vi spiego)

 

C'è un mercato a Marassi dove vendono Rocotos (magari giganti) ? :)

Lo dico perché ne ho visti (e coltivati poi dai semi estratti) al mercato della Darsena a Milano, Esquilino a Roma e S.Lorenzo a Firenze.... immagino che anche a Genova ci sia un mercato simile dove magari c'è qualcuno che vende ortaggi sudamericani (ma è una mia supposizione).

 

Quote

Rocoto secondo vostro consiglio

 

Rocoto Marlene

Quote

Ovviamente aspetto suggestioni!

La tua coltivazione anche quest' anno sarà "suggetiva" :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Buona coltivazione

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Buona coltivazione 

P.s Pimenta da Neyde 🥰🥰🥰🥰

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Buona coltivazione!

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Alla grande Marco!!!

 

Io personalmente eliminerei il Trepadeira do Werner e metterei qualcosa di piu' buono ( a me piacciono molto i C.baccatum).

Potresti provare:

 

Guyana (o Aji Guyana) 

Aji Cito

Aji Norteno

 

se le metti in terra ti diventano delle bestie!!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
2 hours ago, joefish said:

Trepadeira do Werner e metterei qualcosa di piu' buono

Ciao...

@marknot

scusa l'intrusione ;)

 

@joefish

Ho messo in lista 2020 proprio il Trepadeira do Werner (e anche molti C.Baccatum)...non ne vale la pena ?

Mi sembrava un bel pepper ?!?!

 

Ciao

Vincenzo

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
marknot

Ciao a tutti e buon anno, 

Mi sono innamorato della trepadeira guardando le foto sul thread di @scotti.

Spero di realizzare poi dei fermentati. 

Gli aji sono sempre belli da vedere ma in terra non mi chiudono mai la stagione. 

Maturano molto più tardi che in vaso perché tendono a diventare giganti e a buttare fuori centinaia di frutti. 

Il mio giardino non è molto assolato per cui mi trovo sempre con frutti verdi a dicembre. Un classico. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo

Il Trepadeira è buonissimo ed è una bella pianta, l'Aji Norteno è una piantona in stile Aji Pacae (ma meno) ma i frutti non sono molto buoni secondo me..

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
2 hours ago, Piccadillo said:

Il Trepadeira è buonissimo ed è una bella pianta, l'Aji Norteno è una piantona in stile Aji Pacae (ma meno) ma i frutti non sono molto buoni secondo me..

Ciao,

ti ringrazio molto del tuo parere.

 

Il Trepadeira l'ho messo in lista quest'anno....assaggerò anch'io e poi ti dico.

L'Aji Norteno lo proverò l'anno prossimo...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
marknot
On 12/30/2019 at 12:22 AM, Rapace said:

C'è un mercato a Marassi dove vendono Rocotos (magari giganti) ? :)

Lo dico perché ne ho visti (e coltivati poi dai semi estratti) al mercato della Darsena a Milano, Esquilino a Roma e S.Lorenzo a Firenze.... immagino che anche a Genova ci sia un mercato simile dove magari c'è qualcuno che vende ortaggi sudamericani (ma è una mia supposizione).

 

Ciao,

hai azzeccato in pieno il nome.

A Marassi, quartiere di Genova, c'è un negozio etnico da cui mi fornisco saltuariamente per i frutti di rocoto.

Il prodotto è venduto da una specie di "Orto mio" peruviano importato da una azienda spagnola, non ricordo il nome.

Parlando con il proprietario mi ha riferito che i rocoto provengono da culture ad alta quota in Perù.

Vista la grandezza dei futti (90 gr. circa) e la forma veramente standard, mai diversa, la piccantezza sempre molto elevata ho ipotizzato che sia una monocultura o sia approssimabile ad una monocultura.

 

On 12/30/2019 at 12:22 AM, Rapace said:

Niente Thunder Mountain Longhorn quest' anno ?

 

Probabilmente provo la versione giant da Semillas.de

 

On 12/30/2019 at 12:22 AM, Rapace said:

Se non lo hai già provato ti consiglierei l' Habanero Hot Lemon

 

già provato nel 2017, bella pianta. Ho già il fatalii di giallo intenso. Volevo differenziare anche i colori.

 

On 12/30/2019 at 12:22 AM, Rapace said:

Rocoto Marlene

 

Provato quest'anno. E' il pepper che ha quasi ucciso mia moglie 😁

On 12/30/2019 at 12:22 AM, Rapace said:

La tua coltivazione anche quest' anno sarà "suggetiva"

 

Speriamo davvero,

a brevissimo ti invio i semi di cui avevamo parlato, cosicome invierò quel poco di puro che ho tirato fuori alla associazione.

 

A presto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
On 12/29/2019 at 9:13 PM, marknot said:

Pimienta de Padron

Pimento de Padron

 

On 12/29/2019 at 9:13 PM, marknot said:

Rocoto secondo vostro consiglio

All'ottimo assortimento manca un C.pubescens dai frutti grandi e di colore giallo, a me sono piaciuti questi due:

Altrimenti uno dai frutti più piccoli:

 

 

On 12/29/2019 at 9:13 PM, marknot said:

Tabasco

Quest'anno ho prodotto molti semi puri di Tabasco Greenleaf, se volessi provarlo è esattamente il peperoncino impiegato per la celebre salsa:

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
On 12/30/2019 at 11:14 PM, eleonora said:

Buona coltivazione 

P.s Pimenta da Neyde 🥰🥰🥰🥰

Seeema.... non mi sono accorta che era già nel tuo elenco. 🙇🏾‍♀️🙇🏾‍♀️🙇🏾‍♀️🙇🏾‍♀️🙇🏾‍♀️

Share this post


Link to post
Share on other sites
marknot
On 1/6/2020 at 9:15 AM, Oban said:

All'ottimo assortimento manca un C.pubescens dai frutti grandi e di colore giallo, a me sono piaciuti questi due:

 

Grazie!

Ero giunto alla stessa conclusione 😁

La metto in lista.

 

On 1/6/2020 at 9:15 AM, Oban said:

Quest'anno ho prodotto molti semi puri di Tabasco Greenleaf, se volessi provarlo è esattamente il peperoncino impiegato per la celebre salsa:

 

Ottima idea,

lo provo. Ho letto la sua storia: è una selezione statunitense OMG creata per resistere al virus che ha quasi distrutto tutte le piante di tabasco degli Stati Uniti negli anni 70.

 

Potrei fare 1 Tabasco normale ed 1 Greenleaf. Mi faccio due conti e vedo se ho lo spazio. I frutrescens devono stare bene al sole altrimenti diventano lunghi a maturare come alcuni baccatum.

 

@Oban Colgo l'occasione per chiederti un consiglio tecnico:

Ho due frutti di Rocoto Marlene ed un Thunder Mountain Longhorn puri isolati in organza ma sono ancora acerbi, soprattutto i rocoto. Non credo che maturino.

Cosa mi consigli? Li raccolgo e ne estraggo i semi comunque oppure attendo? Vorrei fonirli alla associazione.

A presto!

Marco

Share this post


Link to post
Share on other sites
marknot
14 hours ago, eleonora said:

Seeema.... non mi sono accorta che era già nel tuo elenco. 🙇🏾‍♀️🙇🏾‍♀️🙇🏾‍♀️🙇🏾‍♀️🙇🏾‍♀️

 

Di tutte le piante che ho coltivato è senza ombra di dubbio la più bella che ho avuto.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
marknot

In merito a frutti puri, ho anche un Rocoto Arequipa Giant, ma come gli altri rocoto è un pò indietro.

A presto

Marco

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
49 minutes ago, marknot said:

 

Grazie!

Ero giunto alla stessa conclusione 😁

La metto in lista.

Non te ne pentirai.😋

 

Quote

Ottima idea,

lo provo. Ho letto la sua storia: è una selezione statunitense OMG creata per resistere al virus che ha quasi distrutto tutte le piante di tabasco degli Stati Uniti negli anni 70.

 

Potrei fare 1 Tabasco normale ed 1 Greenleaf. Mi faccio due conti e vedo se ho lo spazio. I frutrescens devono stare bene al sole altrimenti diventano lunghi a maturare come alcuni baccatum.

Sarebbe addirittura più interessante fare un confronto diretto fra le due varietà, Tabasco e Tabasco Greenleaf, l'uno di fianco all'altro.

 

 

Quote

@Oban Colgo l'occasione per chiederti un consiglio tecnico:

Ho due frutti di Rocoto Marlene ed un Thunder Mountain Longhorn puri isolati in organza ma sono ancora acerbi, soprattutto i rocoto. Non credo che maturino.

Cosa mi consigli? Li raccolgo e ne estraggo i semi comunque oppure attendo? Vorrei fonirli alla associazione.

A presto!

Marco

I frutti sono ancora attaccati alla pianta?

Le piante sono a dimora all'aperto?

 

Io mi regolo in base alle temperature esterne, se sta per gelare (oggi -6,1° C di minima da me :brr:) raccolgo tutto e faccio maturare in casa.

 

È importante la maturazione del frutto, ma ancor di più la completa formazione del frutto stesso e di conseguenza della placenta e dei semi in esso contenuti.

Infatti una volta che il seme è ben formato, ha una buona vitalità anche con il frutto acerbo, sebbene sia utile aspettare che viri di colore prima di estrarre i semi.

 

In questa ottica, fino a quando la pianta è in vita conviene lasciare crescere il frutto e raggiunto il massimo sviluppo raccoglierlo e farlo maturare in casa, nel giro di 15 giorni i frutti iniziano a virare di colore e se nel frattempo non sopraggiungono muffe, puoi lasciarli maturare quanto vuoi.

 

Con i Rocoto è estremamente facile osservare se i semi sono acerbi, non completamente formati, sono di colore giallastro con venature scure, al massimo marroncini, più sottili e piatti, difficilmente sono vitali e puoi cestinarli senza farli essiccare, difficilmente sono vitali.

È uno scenario che riscontro quando il frutto è appena formato ed ha uno spessore della polpa molto ridotto, ti basta testarlo un po' per regolarti.

 

Nel caso dei Rocoto ci possono volere anche più di 15 giorni per la completa maturazione del frutto, una volta raccolto, ovviamente il tutto dipende dalla dimensione del frutto e dallo spessore della polpa.

 

Ottimo per il TML, lo facciamo mettere in serra per replicarlo in purezza in larga scala, bravo!

Io non sono riuscito a coltivarlo l'anno scorso, degli oltre 20 semi acquistati da un venditore tedesco non ho avuto alcuna germinazione, peccato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
marknot

Ciao Oban,

grazie della risposta esauriente,

ero propenso a tenere la stessa linea che mi hai suggerito.

Qui a Genova le temperature sono ancora alte: 6°C di minima, 12 -14 °C di massima. E non c'è nemmeno troppo vento. Clima molto umido.

Ho ancora un sacco di piante con e senza frutti, tute in terra (2 frutescens, 8 rocoto, 8 annuum, 1 wild). Il wild ed il rocoto Arequipa Giant provo a lasciarli a dimora sperando che resistano all'inverno. Di solito qua a Genova la mazzata di freddo la si ha per fine gennaio-febbraio poi, gelate improvvise a parte, il clima torna mite.

Il Rocoto Arequipa Giant ha al momento 12 frutti che è un peccato perdere. Uno è puro e se vine come quelli non puri che ho, ha almeno 100 semi. Ed è buonissimo.

Bene, in linea di massima attendo una migliore maturazione, tempo permettendo. Dovessi vedere che il clima volge al peggio li raccolgo e li faccio maturare con le mele.

Grazie, a presto

Marco

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
On 1/7/2020 at 10:35 AM, marknot said:

 

Di tutte le piante che ho coltivato è senza ombra di dubbio la più bella che ho avuto.

:good::wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×