Jump to content
Squawk

Squawk 2020

Recommended Posts

Squawk

Come molte volte ripetuto in vari post, il problema della gestione del calore dei led riguarda soprattutto il contatto fra diodo e dissipatore. Nel mio caso la "rotaia" dei profili di alluminio che ho disponibili è larga circa il doppio rispetto allo spessore della striscia 8520.

 

Ecco perché oltre ad adoperare la pasta termica ho disegnato velocemente e stampato in 3D dei cunei facilmente montabili a sforzo che premano la striscia led verso la base dell'alloggiamento. Lo spessore dello stesso si inserisce nell'intercapedine esercitando pressione (si vede bene nella foto qua sotto!). Così facendo il flusso di calore dalla striscia al dissipatore è molto agevolato, grazie alla pressione di contatto e alla pasta termica :)

 

PS: domani o dopodomani parto ufficialmente con i C. chinense in germbox

 

A presto!

 

 

IMG_20191227_225221.jpg.a1f2f63c38db0e002ed6ddc880e9a0d8.jpgIMG_20200107_121041.jpg.3cb4c6909e0636b54fc75e6dd0aef4e5.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo
55 minutes ago, Squawk said:

 

IMG_20200107_121041.jpg.3cb4c6909e0636b54fc75e6dd0aef4e5.jpg

 

Sei un geniaccio, bravo!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

ottimo!!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Squawk

Pronti...partenza, via! Inizia la stagione: semi di C. chinense a bagno in candeggina, ora a mollo per 24h e poi germbox. Finalmente!

 

PS: sto valutando di seminare anche dei semi di Habanero Naranja Picante che mi sono stati omaggiati. Qualcuno sa qualcosa di più di questa varietà? 

 

PPS: per l'Aji Amarillo quando mi conviene seminare? Sul forum leggo messaggi contrastanti.

 

A presto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
7 hours ago, Squawk said:

Pronti...partenza, via! Inizia la stagione: semi di C. chinense a bagno in candeggina, ora a mollo per 24h e poi germbox. Finalmente!

 

... Spero sia stato un bagno di acqua e candeggina....... non candeggina "pura"

 

7 hours ago, Squawk said:

 

PS: sto valutando di seminare anche dei semi di Habanero Naranja Picante che mi sono stati omaggiati. Qualcuno sa qualcosa di più di questa varietà? 

 

E' un Habanero Orange, un classico.dei classici, probabilmente il piu' classico degli Habanero..... e per me probabilmente il migliore fra gli Haba.

 

7 hours ago, Squawk said:

 

PPS: per l'Aji Amarillo quando mi conviene seminare? Sul forum leggo messaggi contrastanti.

 

 

Devi seminare presto, prima che dei C.chinense

Questo perché l' Aji Amarillo è una varietà molto lenta e leggerai in diversi post in giro che non  è raro ritrovarsi a fine stagione con il freddo oramai arrivato e con la pianta piena di frutti (immaturi, che non potranno piu' maturare).

Come saprai già,,, è una pianta molto grande.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Ti auguro una buona stagione.

Complimenti per l'inventiva e l'attrezzatura.

 

P.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Squawk
6 hours ago, Rapace said:

 

... Spero sia stato un bagno di acqua e candeggina....... non candeggina "pura"

Ovviamente diluita, scrivevo di fretta ;)

Comunque dubito che anche usata pura, quella commerciale, possa essere dannosa. In fondo la concentrazione è sempre < 5% e leggo di trattamenti molto più drastici (vedi soda caustica NaOH). Tutt'al più si riduce il tempo di trattamento. Bisognerebbe fare una prova, ma dubito influisca sulla germinabilità, una volta risciacquata per bene.

 

Magari ci provo con dei semi di annuum.

 

Quote

 

 

E' un Habanero Orange, un classico.dei classici, probabilmente il piu' classico degli Habanero..... e per me probabilmente il migliore fra gli Haba.

Ottimo, grazie, ci farò un pensiero allora.

 

Quote

 

 

Devi seminare presto, prima che dei C.chinense

Questo perché l' Aji Amarillo è una varietà molto lenta e leggerai in diversi post in giro che non  è raro ritrovarsi a fine stagione con il freddo oramai arrivato e con la pianta piena di frutti (immaturi, che non potranno piu' maturare).

Come saprai già,,, è una pianta molto grande.

Capito, finisce anche lui oggi in ammollo allora!

 

3 hours ago, lautodidatta said:

Ti auguro una buona stagione.

Complimenti per l'inventiva e l'attrezzatura.

 

P.

Grazie! Probabilmente mi sono solo complicato un po' le cose, ma è il bello del fai da te :)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Squawk

7gg dalla semina su scottex e tutto tace tranne due Aji Amarillo e un seme di Grenada Seasoning..devo iniziare a farmi venire l'ansia capisca? 😂

 

Quel che è germinato è già stato trasferito in growbox, devo dire che averne una "professionale" in confronto a quella autocostruita è veramente un bel passo: comoda, ariosa, manutenzione molto facile e soprattutto la riflessione di luce è molto più alta, così come il mantenimento della temperatura.

La lampada LED scalda sì, ma con i dissipatori arriviamo a ~40 °C. Per questa stagione dovrebbero durare, le strisce.

 

Ho seminato direttamente nei vasi da 0.3 litri per comodità e poco sbattimento di fare tremila rinvasi. Terriccio Vigorplant completo + perlite. Non vedo l'ora degli archetti!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Hai scritto " ansia capsica "? Nooo assolutamente è ancora presto.

Ps che grow box hai ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Squawk
3 hours ago, eleonora said:

 

Ps che grow box hai ?

 

Mammoth propagator 90

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
7 hours ago, Squawk said:

7gg dalla semina su scottex e tutto tace tranne due Aji Amarillo e un seme di Grenada Seasoning..devo iniziare a farmi venire l'ansia capisca? 😂

 

Che temperatura hai nella growbox?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Squawk
4 minutes ago, MatteoPetrioli said:

Che temperatura hai nella growbox?

 

Sui 26/27 gradi (sono sopra ad un router)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
8 minutes ago, Squawk said:

 

Sui 26/27 gradi (sono sopra ad un router)

allora direi perfetto :D se è bagnato bene e c'è umidità è questione di tempo dai

Share this post


Link to post
Share on other sites
Squawk

E' o non è il momento più bello di tutte le nostre coltivazioni? A 10gg dalla semina, finalmente, il primo archetto! Maldivian Red, varietà che la stagione passata non è mai voluta germinare, in tutto il suo splendore 😍

 

archettok.jpg.11415afaba48a89699405991e663d35d.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo

Bellino lui..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Squawk

Il contrasto cromatico viola-verde lo trovo sempre bellissimo. Aji Amarillo. Pian piano anche gli altri semi in germbox stanno spuntando, probabilmente si tratta di semi un po' vecchiotti, non demordo.

IMG_20200118_115507.jpg.f3fa3669e5aedfec7d866038ba50a769.jpg

 

Nota ai fan del fai-da-te: sono riuscito a battere il record di rottura di una cinesata! L'alimentatore (da 9€, ricordiamo) dopo 4gg ha iniziato a fare il tipico crepitio da alta tensione, probabilmente c'è un qualche arco elettrico, no bueno. Per fortuna ho un alimentatore da PC che mi avanza e posso rimediare. Indicazioni per il futuro: investire qualche euro in più per un alimentatore, sicuramente assemblato in Cina, ma di qualità migliore 🤓

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
9 hours ago, Squawk said:

Per fortuna ho un alimentatore da PC che mi avanza e posso rimediare. Indicazioni per il futuro: investire qualche euro in più per un alimentatore, sicuramente assemblato in Cina, ma di qualità migliore 🤓

 

Concordo in pieno.

Dopo le discussioni con @marknot, non posso far altro che consigliare gli alimentatori Meanwell tipo il 

MEAN WELL LPV-100-12 100W o il collega a 60W. Spesso su amazon si trovano anche intorno ai 20 euro.

Ma si sta tranquilli e per sempre!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Squawk
11 minutes ago, joefish said:

 

Concordo in pieno.

Dopo le discussioni con @marknot, non posso far altro che consigliare gli alimentatori Meanwell tipo il 

MEAN WELL LPV-100-12 100W o il collega a 60W. Spesso su amazon si trovano anche intorno ai 20 euro.

Ma si sta tranquilli e per sempre!

Esattamente quello che avevo pensato, assieme al LRS-100-12, che è quello in box di metallo e guardando il datasheet mi sembra abbia tolleranze più strette sul voltaggio, inoltre è regolabile! Comunque per ora ho messo un Corsair da 750W che mi avanzava dai tempi del gaming al computer, direi che posso stare sicuro  😂

Share this post


Link to post
Share on other sites
dudi162
9 hours ago, Squawk said:

Esattamente quello che avevo pensato, assieme al LRS-100-12, che è quello in box di metallo e guardando il datasheet mi sembra abbia tolleranze più strette sul voltaggio, inoltre è regolabile! Comunque per ora ho messo un Corsair da 750W che mi avanzava dai tempi del gaming al computer, direi che posso stare sicuro  😂

Qualche led dovrebbe reggerlo 😂

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Squawk

A 5gg dall'archetto l'Aji Amarillo si dimostra veramente la pianta più vigorosa, cresce con una velocità impressionante! Nel frattempo sono germinate - e spuntate - anche tutte le altre varietà, le ultime trovate con la radichetta proprio stamattina. 14gg esatti a 26-27 °C per la radichetta per dei C. chinense, per la mia limitata esperienza le tempistiche fino ad ora più lunghe. Ovviamente mi sono fatto prendere la mano e sto portando avanti più piante di quelle per le quali ho spazio, mi sa che gli amici riceveranno regali non richiesti 😂. L'ansia capsica era  immotivata, ma si sa come vanno queste cose.

D'ora in poi procederà tutto tranquillo fino alla semina degli annuum fra un mesetto.


Alla prossima!

 

amari.jpg.5c37eb8d8d6b4c168260ea9fa0998d72.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
On 1/7/2020 at 12:22 PM, Squawk said:

IMG_20191227_225221.jpg.a1f2f63c38db0e002ed6ddc880e9a0d8.jpg

 

Complimenti per la soluzione x bloccare le strisce utilizzando la stampante 3D 👍

 

Vedendo la foto , la pasta termica la puoi mettere solo lungo i bordi della striscia, dove c'è l'unico punto di contatto con il dissipatore , o sbaglio ?

In quel caso la superficie di contatto mi sembra poca per una buona dissipazione

 

Anch'io ho messo più piantine di quelle che terrò,

ho già cominciato a 'spacciare' tra i conoscenti  😂

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Squawk
16 hours ago, Batigolle said:

 

Complimenti per la soluzione x bloccare le strisce utilizzando la stampante 3D 👍

 

Vedendo la foto , la pasta termica la puoi mettere solo lungo i bordi della striscia, dove c'è l'unico punto di contatto con il dissipatore , o sbaglio ?

In quel caso la superficie di contatto mi sembra poca per una buona dissipazione

 

 

Sì anche la mia idea era quella, ma vedendo i risultati mi sto tranquillizzando. La pasta termica è messa di fatto all'interno della fessura in modo che faccia contatto sia posteriormente che (minimamente, meglio dell'aria in ogni caso) di lato. La temperatura sulla superficie dei dissipatori è di 40 °C. Per cercare di stressare un po' meno il tutto sto tenendo un ciclo di 12h e una tensione di 11.8 V :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Io utilizzo solo un foglio di alluminio, dove ho incollato le strisce, anch'io ho abbassato la tenzione di alimentazione.

Ho ridotto a 11,6 Volt , ho 6 strisce di led e ritengo che anche diminuendo un po la luminosità possa andare bene.

I risultati per ora mi danno ragione , non ho filature evidenti

La Temp mi oscilla intorno ai 40°

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Squawk

A due settimane scarse dall'archetto, questa è la situazione: ho 3 piante per varietà, giocoforza dovrò selezionare le più sviluppate e regalare le altre ad amici. Sono estremamente soddisfatto della growbox professionale, la temperatura oscilla fra 22.5 - 28.5 °C, l'umidità relativa fra 45 - 75%. Si guadagna tanto in comodità, pulizia (la tengo in camera) e sfruttamento massimo di tutta la luce della lampada.
Coltivando poche piante anche l'idea di partire direttamente in vaso da 0.4 si è rivelata un'ulteriore comodità, evitandomi di fatto un trapianto. Ho concimato comunque leggermente con osmocote per avere un pochino più di flessibilità in caso dovessi rallentare i ritmi e tardare i prossimi rinvasi.

Il Vanuatu dimostra un comportamento diverso rispetto agli altri C. chinense (leggevo che si pensa ad un incrocio con C. frutescens) sviluppo in altezza del fusticino maggiore, tant'è che all'inizio pensavo stesse filando, e foglie dalla forma più longilinea rispetto alle altre piantine, che invece rimangono più compatte. 

Mi sorprende particolarmente l'Aji Amarillo: mi aspettavo crescesse in fretta in altezza, ma non con un rateo medio di quasi 0.5 cm/giorno 😲 Sono intervenuto con un sostegno di fortuna perché il peso delle foglie stava iniziando a farlo incurvare.

Uno dei Grenada Seasoning sta crescendo con un solo cotiledone vista l'operazione chirurgica andata male, ma non sembrano esserci problemi, già si intravedono le prime foglie vere!

 

513369523_photo5886664661477208777(2).jpg.eb00fe8c25b75c09dcd1605349c9fb4b.jpg

 

Alla prossima :)
 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Squawk

L'Aji Amarillo sta gettando una radice appena sopra il colletto, sapete a cosa può essere dovuto? Umidità a contatto con il fusto? 

 

radi.jpg.fffc9db76e563d6768a5862033e87dd4.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×