Jump to content
Squawk

Squawk 2020

Recommended Posts

Squawk

Ciao a tutti, torno sul forum dopo uno iato di alcuni mesi. Purtroppo per diversi motivi non sono riuscito a continuare a documentare la coltivazione 2019 e ad avere i risultati sperati. Ciò detto, ho comunque imparato tante cose e più che considerarla la mia seconda stagione direi che forse siamo alla prima e mezza 😅.

Per motivi di praticità e comodità d'uso quest'anno userò una growbox "professionale" 90*60*60. Lampada led con le (solite) strisce 8520 costruita ex novo grazie anche a pezzi stampati in 3D (nuovi hobby e dove trovarli). Ho intenzione di coltivare un po' di varietà e dalla coltivazione di quest'anno direi che il rinvaso finale sarà fatto in vasi da 10/12 L, più grandi e le piante diventano difficilmente gestibili dati gli spazi disponibili.

Veniamo alle varietà, con qualche ritorno di cose già tentate:

C. chinense:

Vanuatu: sempre lui, semi puri trovati per miracolo

- Maldivian red

- Habanada: "nuova" varietà di Habanero oramai stabile, sviluppata alla Cornell University durante il dottorato di un oramai professore. Totalmente non piccante, i frutti sono bellissimi e molto aromatici.

- Grenada Seasoning Pepper: come dice il nome, varietà dell'isola caraibica di Grenada, piccantezza più bassa rispetto ai classici Habanero.

 

C. annuum:

- Ancho Poblano

- Negro de Valle: varietà marrone nativa del nord del Messico, molto simile al Vallero, anche se più affusolata.

(potrei avere un debole per i peperoncini marroni)

 

C. baccatum

Aji Amarillo: da valutare bene la gestione dei vasi e degli spazi

 

Obiettivi di questa stagione:

- Portare a maturazione almeno una pianta di tutte queste varietà

- Condividere meticolosamente la mia coltivazione con il forum

- Produrre semi puri

 

Devo valutare, visto il meteo impazzito di quest'anno, se mi convenga partire in anticipo o in relax totale. A presto! :)


 

 

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione 2020 !

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

Buona coltivazione🌶️

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Buon inizio di nuova stagione!

Dario

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

Buona coltivazione :) 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Buon inizio,  seguirò la tua coltivazione e hai perfettamente ragione sul coltivare quello che lo spazio ci consente di poter seguire. 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
1 hour ago, eleonora said:

spazio ci consente di poter seguire.

...io aggiungerei anche il tempo....

 

Che poi dopo Einstein sono la stessa cosa :D

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

buon inizio

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Squawk

Nel mentre volevo condividere con voi la lampada led in parte autocostruita che userò quest'anno:

 

- Sono passato dalle strisce con led 5630 adesive a delle più serie strisce led 8520 da 50 cm, sempre bianco freddo.

- Le strisce venivano fornite di profili ad U con alette, ottime per dissipare il calore.

- Ho assemblato il tutto con ulteriori profili di alluminio e staffe stampate in 3D, cosa che mi ha permesso di farle esattamente su misura e adatte alle mie esigenze.

- La dimensione finale è di 50*40*3 cm, purtroppo lasceranno teoricamente 20cm per lato nella growbox ma non credo sarà un grosso problema anche perché considerando gli spazi e gli ingombri, alla fine risultano non coperti 15cm per lato di spazio realmente disponibile.

 

Il costo totale è stato di circa 11€ per le strisce comprese di profili, 10€ per un alimentatore 12V/10A, e circa 10€ di materiali aggiuntivi (profili, materiale elettrico). Direi non eccessivo per una lampada a led sicuramente più maneggevole ed efficiente dell strisce incollate direttamente sulla growbox della stagione passata. Inoltre la modularità ne permette facilmente la riparazione in caso di problemi e usura delle strisce :)

 

864676427_photo5778648282682209985(1).jpg.4d452873df324879389986c25531df72.jpg

 

Probabilmente toglierò questa copertura di plastica, e sto valutando di montare sul retro delle ventoline da PC per favorire il ricircolo dell'aria. Inoltre devo valutare se distribuire della pasta termica fra il profilo e la striscia vera e propria, anche se forse il gioco non vale la candela.
photo5778648282682209984.jpg.964be0262476bed22abcc2ab00278d45.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ottimi i profili, dove li hai comprati??

 

Quante strisce da 50 cm hai messo? Occhio che, almeno le mie, tirano circa 1 A a striscia. L'alimentatore da 10 A mi sembra giusto giusto, soprattutto se non e' di buona qualità.

 

La pasta termica e' fondamentale, le mie strisce scaldano parecchio, tre pezzi da 50 cm su una lamiera da 55x25 circa la portano a circa 45-50 gradi, senza pasta termica la dissipazione e' praticamente solo sulla striscia di alluminio su cui sono montate.

Non penso che durino a lungo cosi'. In fondo ne serve pochissima e non costa tanto.

 

La cupolina non serve a niente, anzi (sempre secondo me, eh).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Squawk
15 minutes ago, joefish said:

Ottimi i profili, dove li hai comprati??

Aliexpress! Il bundle era già costituito da 5 strisce e 5 profili, qui => https://it.aliexpress.com/item/32558042031.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.18064c4dctZTMT

 

Quante strisce da 50 cm hai messo? Occhio che, almeno le mie, tirano circa 1 A a striscia. L'alimentatore da 10 A mi sembra giusto giusto, soprattutto se non e' di buona qualità.

5 strisce, che credo siano equivalenti alle tue, infatti avevo considerato in linea di massima 1A a striscia e poi ho raddoppiato per stare sicuro

 

La pasta termica e' fondamentale, le mie strisce scaldano parecchio, tre pezzi da 50 cm su una lamiera da 55x25 circa la portano a circa 45-50 gradi, senza pasta termica la dissipazione e' praticamente solo sulla striscia di alluminio su cui sono montate.

Non penso che durino a lungo cosi'. In fondo ne serve pochissima e non costa tanto.

In ogni caso dovrei già averne da parte, devo solo capire come distribuirla visto che la fessura non è a filo e la striscia balla dentro. Possibile che debba annegarci i lati della striscia e bona. Se mi dici di quella temperatura, mi sa che le ventole diventano necessarie. Dovrei averne un paio da 20cm, silenziose, da pc. Mi sa che dovrò mettermi a stampare dei supporti!

 

La cupolina non serve a niente, anzi (sempre secondo me, eh).
Sì sono d'accordo, ma per ora la lascio su banalmente per protezione

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Squawk....forse mi è sfuggito...ma da quale parte di Italia o del mondo scrivi ?

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ottima organizzazione e buoni propositi per la prossima stagione.

 

Interessanti le potenziali applicazioni della stampa 3D.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Squawk
1 hour ago, Vincer said:

Ciao Squawk....forse mi è sfuggito...ma da quale parte di Italia o del mondo scrivi ?

 

Ciao

Vincenzo

 

Milano :)

 

26 minutes ago, Oban said:

Ottima organizzazione e buoni propositi per la prossima stagione.

 

Interessanti le potenziali applicazioni della stampa 3D.

Grazie Oban! Sono fiducioso. Concordo sulle potenziali applicazioni, anche lì mi si sta aprendo un mondo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Buona coltivazione

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Squawk

Finalmente dopo poco meno di un mese di attesa dalla Cina è arrivato l'alimentatore: le dimensioni sono 13*10*4, e la qualità sembra essere discreta per il prezzo pagato (10€). Come vedete presenta due distinte linee di uscita a bassa tensione, ognuna, immagino, capace di erogare 12V e 5A. Probabilmente, sempre per il discorso modularità, terrò separate le cose e collegherò le 5 strisce in parallelo suddividendole in due gruppi 3+2 C'è anche un piccolo trim laterale per aggiustare il voltaggio, dovrò mettermi a giochicchiare col multimetro (necessario, in questi casi). Altrettanto appena riesco a ritagliarmi un po' di tempo mi metterò ad assemblare il tutto: pensavo di tenere esternamente l'alimentatore (dentro ad un alloggiamento) e mandare nella growbox solo i cavi a 12V per evitare problematiche di umidità e temperatura eccessiva.

photo5787301275984048580.jpg.b2cd7ff24b8ade7b49c13611d2b4aa6a.jpg

 

@joefish qui richiedo il tuo intervento: per la parte a bassa tensione, considerando che male che vada avrei una corrente di 3A per cavo, vanno bene quelli con sezione da 0.75 mm2 o conviene che usi quelli da 1.5 mm? Le info che ho trovato su internet non sono chiarissime.

Mi permetto inoltre di fornirvi un feedback positivo sulla growbox da me acquistata, si tratta della Mammoth Propagator 90: molto spaziosa, molto comoda e con due finestre laterali "regolabili" per il ricambio di aria/controllo della temperatura. Presa da me scontata a 59€ mi è sembrata un ottimo e duraturo acquisto.

 

On 12/28/2019 at 4:29 PM, chocolatorang said:

Buona coltivazione

 Grazie!



A presto :)

 

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
On 12/28/2019 at 9:43 AM, Squawk said:

Milano

Evvai...un altro lombardo!

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
7 hours ago, Squawk said:

@joefish qui richiedo il tuo intervento: per la parte a bassa tensione, considerando che male che vada avrei una corrente di 3A per cavo, vanno bene quelli con sezione da 0.75 mm2 o conviene che usi quelli da 1.5 mm? Le info che ho trovato su internet non sono chiarissime.

Io uso quelli da 0.13 a 7 trefoli stagnati e vanno benissimo. 0.7 o 1.5 mi sembra esagerato.

 

Corti, giusto per raggruppare tutti i positivi e negativi in un mammut e poi vado con il bipolare

piu' spesso 0.5 o 0.75 mm2.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Squawk
48 minutes ago, joefish said:

Io uso quelli da 0.13 a 7 trefoli stagnati e vanno benissimo. 0.7 o 1.5 mi sembra esagerato.

 

Corti, giusto per raggruppare tutti i positivi e negativi in un mammut e poi vado con il bipolare

piu' spesso 0.5 o 0.75 mm2.

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
DaMNeD

Buona coltivazione!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Squawk
3 hours ago, Alexrm said:

Buona coltivazione!

 

56 minutes ago, DaMNeD said:

Buona coltivazione!!!

 

Grazie! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Buona coltivazione.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Buona coltivazione!

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×