Jump to content
Lonewolf

Elenco varietà 2020

Recommended Posts

Lonewolf
Il sondaggio realizzato nel 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018 e 2019, grazie all'instancabile lavoro di Rapace, ha permesso di preparare un lungo elenco di specie e varietà coltivate dai Pepperfriends.

L'elenco è un'ottima base per continuare a raccogliere ed elaborare informazioni sulle varietà coltivate anche per la nuova stagione.

Invitiamo tutti i Pepperfriends a scaricare il foglio in formato XLSX o ODS, a indicare con una X nella colonna "C" le varietà presenti nelle loro semine 2020 e a restituire poi il foglio compilato a Stefania (via email a segretario chiocciola pepperfriends.com)

 

Lista 2020.xlxs

E' importante non modificare la sequenza delle righe; se alcune varietà seminate non sono presenti, vanno aggiunte in coda al foglio XLSX/ODS.

Per alcune varietà mancano indicazioni sulla specie; chi dovesse coltivarle, può pubblicare documentazione per permettere l'identificazione (grazie!).

 

Un ringraziamento speciale :clapping: a Carlo/Rapace per il grandissimo lavoro che da ormai 7 anni consente la realizzazione di questo elenco.
  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Riporto anche statistiche degli anni precedenti e note di Rapace su come compilare l'elenco varietà ...

 

 

Nuova stagione e nuovo sondaggio sulle varietà preferite da noi Pepperfriends.

 

here are the previous results (thanks to all partecipants who made this possible)

 

2019 Statistics

2018 Statistics

2017 Statistics

2016 Statistics

2015 Statistics

2014 Statistics

2013 Statistics

 

Partecipare (è semplicissimo), ma riporto sotto qualche istruzione in piu', anche in Inglese con anche qualche "dritta" su come ricercare le varietà etc.

 

It's extremely easy to participate!, anyway herein below you can find some additional instructions (in english too :) ) with suggestions how to look for cultivars in the list etc.

 

Participate ... and enjoy !

 

Carlo

 

-------------------------------------------------------------------------

 

 

MOLTO IMPORTANTE / VERY IMPORTANT

 

Per chi volesse partecipare, riporto le istruzioni più in dettaglio sia in italiano che inglese (è semplice e ci vogliono pochi minuti) e qualche suggerimento per trovare varietà che nell' elenco potrebbero "sfuggire" ad una prima ricerca anche se presenti.

Potete utilizzare il file da scaricare anche per altri scopi (contiene quasi 2.500 varietà classificate).

Partecipate numerosi !

 

Hello everybody, .... please partecipate to this iniziative, download and fill in the worksheet !

It's very easy and will not take more than a couple of minutes of your time - see instructions herein below (english in red)

 

 

Come ricercare una varietà nell' elenco per verificare se è già censita.

 

Tutte le varietà più comuni sono sicuramente presenti nella lista ma potrebbero essere talvolta non immediate da trovare.

Questo deriva dal fatto che il nome completo viene spesso abbreviato nella comunicazione "standard" oppure per la presenza di sinonimi.

Alcuni esempi: Tepin o Chiltepin ? Moruga, Morouga o Trinidad Scorpion Moruga (o Morouga) ?

Il modo migliore per trovare queste varietà (se non identificate immediatamente in base all' ordine alfabetico) è usare la funzione "trova" di Excel o Open Office ed utilizzare per la ricerca una parola "chiave" nel nome. Se ad esempio voglio ricerca il "Pimenta da Neyde" digiterò "Neyde".... oppure per il TS Moruga blend.... userò Moruga (o anche solo "uga" così trovo anche "Morouga").

 

Come aggiungere una varietà che non è presente nell' elenco ?

 

Se poi proprio non trovate una o più varietà che state coltivando.... aggiungetelo in coda alla lista come una varietà nuova (non è un problema anche se esistesse già poi la sistemiamo).

 

E se coltivo un mio ibrido (instabile) ?

 

Alcuni ibridi sono già nella lista, se però non è fra quelli, è buona norma indicare (fino a che non si ha una varietà stabilizzata secondo gli adeguati criteri di selezione) sia la generazione (F1, F2, F3... etc.etc.) il nome della varietà madre e della varietà "padre" (varietà che ha fornito il polline).

Ad esempio: Habanero Orange X Trinidad Scorpion F1

Se poi si preferisce si può aggiungere un nome di fantasia ed il nickname Pepperfriends del coltivatore.

E' molto importante rappresentare in chiaro le due varietà originarie in modo da evitare il proliferare di nomi di fantasia senza sapere da cosa derivano.... specificandole si potrà poi sapere da cosa sono originati :).

Ricordo che (si possono trovare cercando sul forum diversi topic al riguardo) per ottenere una varietà con un certo grado di stabilità ci vogliono diverse generazioni (talvolta più di 5) ed una selezione anno per anno basata su una selezione coerente fra diverse piante.

 

Molto importante: Non cancellare righe, non inserire nuove righe se non in coda, non riordinare la lista riportata (grazie :) )

 

How to partecipate to the yearly Pepperfriend's statistics about cultivars/varieties.

 

1 - Download the Excel file (see the link just above) - This worksheet includes more than 1800 different cultivars and varieties.

2 - Write an "X" in Column "C" for the cultivars/varieties you're growing in coming season (2015).

3 - Save and send it to "segretario - at - pepperfriends.com" (of course you have to type @ instead of - at -)

 

How to find a variety/cultivar in the list.

 

All the common varieties/cultivars are already in the list and ordered in alphabetical order.

Nevertheless some of them could be not so easy to find because of synonims.

If you cannot find one of more of your cultivars / varieties in the list - try first with "find" function typing a "keyword" of the name of the cultivar (i.e . "neyde" for "Pimenta da Neyde" or "Arbol" for "Chile de Arbol").

 

What if one (or more) variety is definetely not in the list

 

If some of your cultivars are not in (or simpty you cannot find them) .... don't worry - just add one or more rows at the bottom of the worksheet.

 

What about not stable hybrids i'm growing up

 

If you are growing up some "own made" hybrids and they are not stable yet.... please specify the name of the original "mother" and "father".

i.e. - Habanero Orange (mother) X Trinidad Scorpion (father, which means the variety who provided the pollen).

Please specify also the generation (F1, F2...etc.etc.)

If you like you can also add a fantasy name and your peppefriends' nickname.

 

I also kindly ask you what follows:

Do not sort the spreadsheet in a different way, do not delete any row and do not add any row in the middle of the list (just at the end of it please)

 

In any case.... stay calm and send the list.... don't worry if you made some kind of mistake :good:

 

Thanks everybody !

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Lista inviata!

Prossimamente aprirò il topic 2020!

 

Un saluto a tutti ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
doctorfabio

lista inviata

 

ciao

 

Fabio

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
KTC

lista inviata

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo

 

Quote

 

pubblicazione su varietà italiane di peperoncini

Rapace replied to ottone's topic in Libri/Books

Riparto dalla lista che avevo fatto e postato piu' su' ed aggiungo quanto emerso di ulteriore In rosso i piccanti in verde i non piccanti (peperoni o peperoncini non piccanti) Piemonte Spagnolin(o Spagnulin) Quadrato d'Asti Peperone di Carmagnola Capriglio..

 

.
 
Mi rivolgo a Rapace e Lonewolf
Vorrei segnalarvi una cosa inerente i peperoni di Carmagnola.
Ho visto sovente citare il peperone di Carmagnola, come se fosse una varietà. In realtà i peperoni di Carmagnola sono 5: Bragheis, Corno lungo, Tomaticot, Trottola (Cuneo) e dal 2019 si è aggiunto il "Quadrato allungato". Questo per non creare confusione. Vedi: https://it.wikipedia.org/wiki/Peperone_di_Carmagnola
Posso fornire le foto, se necessario. Spero essere d'aiuto
Nonno Remo
 
 
  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grazie!

Se hai foto, ben vengano!

 

Nel 2013 sono stato alla sagra del peperone di Carmagnola, insieme con i partecipanti ad Eucarpia Capsicum and Eggplant ... un paradiso dei peperoni :) 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo

Ciao a tutti

Ecco alcune foto (alcune mie e altre della Sagra del peperone di Carmagnola):

 

Bragheis (originario della zona di Bra)

1762589231_Bragheis03.JPG.6bd606cc54f23450d40d339d693929e1.JPG

 

Bragheis.jpg.952770c16627f1f8d4b34e8849ea0165.jpg

 

1844228101_Bragheis4.jpg.722920492cbde97c02c2f21cde53a38a.jpg

 

Trottola o Cuneo (originario della zona tra Cuneo e Centallo)

Trottola.jpg.6ee12fcd647b44b3585c2e48bd19bf96.jpg

 

1084521951_TrottoladiCarmagnola.jpeg.9ee4ca1c8033474cd179f0849b7357cd.jpeg

 

Peperone-trottola-400x280.jpg.be75feaacc9e991803b8c13e2255594b.jpg

 

Tomaticot o Tumaticot (autoctono di Carmagnola)

Tumaticot.jpg.c216d1ac09c89a6bedbd9b36da18efc1.jpg

 

2009825623_Tumaticot(Carmagnola2019).jpg.47b4761763a5588a970b9542c6ad4d4e.jpg

 

Peperone-Tumaticot-400x280.jpg.9223d13d030a97df96274b17f390a0f3.jpg

 

Lungo o Corno di Bue

Peperone-Lungo-400x280.jpg.59dfefdbf3a2d9df3025370f9cb7c793.jpg

 

725951581_cornoditoro.jpg.c9469098b15852f1a58bdbef2037957b.jpg

 

2054526063_PeperoneCarmagnola.jpg.e45abccbd0aff00d931ad140dcdde521.jpg

 

Quadrato allungato (ultimo arrivato nel 2018-2019, ibrido)

793684615_QuadratoallungatodiCarmagnola.jpg.adefc097c2a1fe79f3799240381cdee4.jpg

 

Peperone_Carmagnola_allungato.jpeg.a3bf615a8bf8f522c0ae63ffa25d0907.jpeg

 

Altre foto di gruppo

1103347196_IpeperonidiCarmagnola.jpg.8ab467302ecbc5e702bc93408c06743c.jpg

 

2065794282_Tumaticotecornodibue.jpg.1bbc94c2e51c1f2204fba0319ec0ab65.jpg

 

Spero di avervi accontentato per le foto.

Per i semi, alcuni già ve li ho inviati, per gli altri appena possibile.

Saluti e Buon Peperone di Carmagnola

Nonno Remo

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grazie!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Un 'minimo' aggiornamento per avvertire che non mi sono dimenticato della 'classica' statistica annuale delle varietà piu' coltivate.
Per adesso ho 'elaborato' 68 liste.......... che coltivano in tutto 458 cultivar - varietà diverse

Anticipo che anche quest' anno abbiamo i 'classici' in testa alla classifica.... per adesso.
Nelle prime dieci posizioni ci sono :

 

Ben 7 Capsicum chinense....... beh.... piu' o meno sempre loro..... gli inossidabili - ed un motivo ci sarà 😊

poi 2 Capsicum annuum .... classicissimi ...

ed anche 1 Capsicum baccatum

 

Ma sono tutti molto ma molto vicini....... 

 

A proposito.... cosa aspettano i coltivatori che ancora non lo hanno fatto a mandare la loro lista ?

Siamo ancora in tempo....... e..... non voglio fare nomi ma alcune liste ancora non pervenute NON possono mancare.......

 

Resto in attesa delle ultime liste prima di chiudere la classifica e pubblicare per l' ottava stagione consecutiva le statistiche delle varietà piu' coltivate da noi Pepperfriends 

 

Partecipare .....è molto, ma molto facile - le istruzioni sono le solite e le trovate nel primo post di questo topic.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Lista inviata😅

 

Una veloce segnalazione, il Rotabasco nella lista è un C.frutescens.

 

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
18 hours ago, Rapace said:

non voglio fare nomi ma alcune liste ancora non pervenute NON possono mancare

 

Da quanto apprendo stamani mancava il 50% del totale di varietà coltivate in pratica! :lol2: 

 

Io ho inviato la lista a Stefania tempo fa, solo che 2 varietà sono risultate poi non conformi, una in particolare doveva essere un Pimenta da neyde e si è rivelato essere un conformissimo Cheiro roxa, va bene così o devo rifarla?

 

Vedo che il numero di varietà coltivate rispetto agli utenti che hanno trasmesso la lista è altissimo dunque se posso, considerando anche che alcune persone coltivano la medesima cultivar, in media quante varietà coltiva ogni utente? Mi spiego meglio, dividendo il numero di cultivar per il numero di utenti si ottiene una media aritmetica che non tiene conto delle stesse varietà coltivate da più utenti. Sarebbe interessante in tal senso una media ponderata che tenga in considerazione anche il numero di varietà coltivate da più utenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Insomma so farlo ma non so spiegare efficacemente cosa intendo quindi faccio un esempio.

 

Lista 1 = acrata, cedrino, rocoto rosso

Lista 2 = Acrata, variegato, carolina reaper, pimenta da neyde

Lista 3 = acrata, habanero, carolina reaper, hot lemon, fish, rocotillo

 

Acrata = 3

Cedrino = 1

Rocoto rosso = 1

Variegato = 1

Carolina reaper = 2

Pimenta da neyde = 1

Habanero = 1

Hot lemon = 1

Fish = 1

Rocotillo = 1

 

(3+1+1+1+2+1+1+1+1+1)/3 = 13/3 =4,33 varietà per utente.

 

Se è più facile potresti ugualmente fare così:

 

1 utente coltiva 3 varietà

1 utente coltiva 4 varietà

1 utente coltiva 6 varietà

 

[(1x3)+(1x4)+(1x6)]/(1+1+1) = 13/3 = 4,33 varietà per utente.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
23 hours ago, Rapace said:

A proposito.... cosa aspettano i coltivatori che ancora non lo hanno fatto a mandare la loro lista ?

 

...che mo lo ricordassi.:lol:

 

Lista inviata a Stefania, il tuo indirizzo mail non me lo ricordo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
7 hours ago, Oban said:

Lista inviata😅

 

Una veloce segnalazione, il Rotabasco nella lista è un C.frutescens.

 

Grazie!

 

Grazie a te.

Nella prossima lista il Rotobasco sarà classificato correttamente

 

7 hours ago, L0rdn40 said:

 

Da quanto apprendo stamani mancava il 50% del totale di varietà coltivate in pratica! :lol2: 

 

Io ho inviato la lista a Stefania tempo fa, solo che 2 varietà sono risultate poi non conformi, una in particolare doveva essere un Pimenta da neyde e si è rivelato essere un conformissimo Cheiro roxa, va bene così o devo rifarla?

 

Non importa che tu la rifaccia.

 

7 hours ago, L0rdn40 said:

 

Vedo che il numero di varietà coltivate rispetto agli utenti che hanno trasmesso la lista è altissimo dunque se posso, considerando anche che alcune persone coltivano la medesima cultivar, in media quante varietà coltiva ogni utente? 

 

Chiara la tua richiesta. Per sapere quante varietà coltiva ogni utente in media non importa fare la media ponderata, basta la media aritmetica semplice - il peso di ogni utente è uno.


Ecco la risposta:

 

In media ogni Pepperfriend coltiva 13 varietà

Coloro che coltivano meno varietà ne coltivano 1

Colui che ne coltiva di piu' ne coltiva 77

 

Il tutto riferito solo a coloro che ho già elaborato, mi aspetto un aumento della media con le ultime rilevazioni ancora da elaborare.

 

Mi hai fatto venire in mente un' idea ulteriore di come rappresentare questa distribuzione, lo preparo.........

 

1 hour ago, chocolatorang said:

 

...che mo lo ricordassi.:lol:

 

Lista inviata a Stefania, il tuo indirizzo mail non me lo ricordo.

 

Grazie Claudio

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Cavolo, hai ragione! Avevo completamente rimosso la cosa, ho appena compilato e inviato!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

@Rapace @Stefania ho inviato la mail con l'elenco :) 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
PurpleJellyfish

Just sent the list. 

Two errors in the list:

Brown egg is C. annuum and Jalapeno biker Billy (not Bills).

 

I am looking forward to see this year statistics🙂

Have a nice day!

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
antoz

Ho inviato anche io la mia lista ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato.

Il censimento è terminato e spero di riuscire durante il Weekend a pubblicare classifica, grafici etc.

Intanto qualche anticipazione:

 

Nel 2020 considerate 94 coltivazioni

che hanno coltivato 560 varietà o cultivar diverse

In media ogni coltivazione ha 12,62 varietà o cultivar diverse - si va da un minimo di 1 ad un massimo di 85

Si conferma la preferenza di varietà 'classiche'......... con un incremento degli incroci.

Ai primi 2 posti della classifica...... 2 Caspicum chinense

Sul terzo gradino del podio quest' anno....... un Capsicum baccatum

 

Nei priimi dieci posti ...e anche oltre ... della classifica delle varietà piu' coltivate...... tutte varietà molto 'classiche'.

 

Il resto.... prossimamente a breve.... con anche la nuova lista per il 2021 che sarà pubblicata in apposito topic nella sezione delle nostre coltivazioni 2021

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Prima di andare sulla classifica delle varietà piu' coltivate.... per la prima volta da quando si effettua questa rilevazione........ c'è una perfetta parità fra il numero di varietà piu' coltivate per specie.

Abbiamo infatti 184 cultivar di Capsicum chinense e lo stesso numero di Capsicum annuum

 

Negli anni scorsi..... il numero delle cultivar di Capsicum chinense era stato sempre superiore a tutte le altre specie.

 

Numero varietà per Specie.png

 

Riguardo pero' alla varietà piu' coltivata...... questa è un C.chinense........ il primo C.annuum, anzi.... i primi C.annuum si trovano 'solo' al quarto posto e sono due varietà eccezionali.... una delle quali un 'classico italiano' che noi Pepperfriends abbiamo in realtà 'riscoperto' negli ultimi anni (è stato il mio 'primo amore' decine di anni fa).
Beh.... noi lo abbiamo riscoperto come coltivazione... ma in Abruzzo lo hanno sempre mangiato a bizzeffe.....

 

In quarta posizione troviamo infatti a pari merito i primi due C.annuum ovvero il Goat's Weed ed il Lazzaretto Abruzzese.

 

Invece........ svelo il vincitore

 

Al primo posto .......

 

Pimenta da Neyde 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

@Rapace forse c’è un problema di corrispondenza nel grafico tra i colori dell’istogramma e quelli della lista specie. :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
40 minutes ago, L0rdn40 said:

@Rapace forse c’è un problema di corrispondenza nel grafico tra i colori dell’istogramma e quelli della lista specie. :yes:

 

I dati e le descrizioni sono corrette, intendi dire che ti piace piu' con i colori della tabella che corrispondono ai colori degli istogrammi del grafico ?

 

Ovvero cosi' ?

 

Immagine.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Si! :D Sono una sorta di maniaco su queste cose... :lol2: Grazie e perdonami, pensavo che nel comporlo avessi invertito i colori, poteva capitare...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ecco la 'classifica' delle Cultivar / Varietà piu' coltivate - le prime posizioni

 

Classifica Finale.png

 

Qualche commento.

Direi che non ci sono grosse sorprese, si tratta di tutte varietà ben note ed apprezzate.
Uniche 'sorprese' dal mio punto di vista sono la presenza di C.lanceolatum .... un wild con un fiore molto bello ed anche l' entrata del Purple Flowered Baccatum che ha delle caratteristiche estetiche interessanti.

 

Da notare anche che il Black Pearl supera come Ornamentale altri 'classici' da sempre fra il piu' apprezzati quali Numex Twilight e Bolivian Rainbow.

 

Fra i Superhot Indiani..... il Naga Morich non si smentisce mentre il Moruga Blend si conferma - giustamente - un superhot 'caraibico' molto apprezzato.

 

Una menzione anche per i Capezzoli di Scimmia che quest' anno sono stati - anche qui giustamente - apprezzati un po' piu' del solito, anche se sono sempre stati presenti nelle nostre 'Coltivazioni Pepperfriends'.

 

Da notare l' assenza nelle prime posizioni dei Capsicum pubescens... in realtà questa specie ha via via assunto un 'peso' crescente nelle nostre coltivazioni.
La disponibilità pero' di molte piu' cultivar di questa specie ha causato una 'dispersione' ... si sono coltivate molte piu' cultivar degli anni scorsi, ma non ci si è concentrati su una in particolare.

 

Comunque per gli appassionati dei Rocoto ecco le varietà piu' coltivate di C.pubescens

 

Pubescens.png

 

Sentitevi liberi ovviamente di commentare o chiedere chiarimenti o esprimere dubbi o anche critiche.

Prossimamente altre informazioni, anche riferite a tutto il periodo di rilevazione - ovvero le piu' coltivate non di quest' anno ma 'di sempre' (da quando è iniziata la rilevazione)

 

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×