Jump to content
Frenzgyn

Mi presento, sono Giorgio.

Recommended Posts

joefish

Essendo membro del clan dei superato indiani, non posso non invogliarti a mettere qualche classico dell'Assam (la regione da cui provengono molti peppers indiani)

giusto per citare alcuni dei piu' famosi

 

Naga Morich

Big Jolokia #1

Bhut Jolokia

Bhut Jolokia Chocolate

Black Naga

Bengle Naga

Bombay Morich

 

e non ultimo un cross che abbiamo introdotto nella nostra banca semi quest'anno. Il

Ghostly Jalapeno

 

ha la caratteristica di avere profumi e sapori dei superhot  indiani ma una piccantezza molto piu' bassa, meno di un habanero.

 

Per la semina, io metterei i baccatum prima di tutti, alcune varietà sono piu' veloci, ma in media per la maturazione ci vogliono tempi

biblici.

Solo gli annuum da febbraio in poi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Il primo peperoncino serio che ho assaggiato fu proprio il "cugino" del Naga Morich, il Dorset Naga. Trasportato dall'entusiasmo proverei a crescerli tutti, ma mi devo contenere :).

Ad ogni modo, quindi dovrò partire quanto prima a Gennaio per tutto tranne gli annuum, che posso ritardare anche un mese dopo.

Tornando alla germinazione, ho trovato da un paio di giorni un compromesso non pericoloso (25°C fissi spostando di un cm il coperchio), ma non è venuto fuori niente di niente neanche per scherzo. Siamo ormai a 19 giorni, ho poche speranze.

Domenica parto con una microserretta nuova: faro un fila (4 alveoli) di controllo con scottex, una fila con torba acida e una fila con terriccio e vediamo se ne vengo a capo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
On 12/11/2019 at 1:49 AM, Frenzgyn said:

Poi c'è un'indecisione.

Vorrei provare una cultivar di pubescens (qualche esemplare vorrei "metterlo al muro" in terra, vicino ad un muro di tufo esposto a sud ma con ombra parziale della casa, qualcuno in vaso), sia perché ho letto che hanno un sapore molto diverso ed un tipo di piccantezza particolare, sia perché le foto che avete postato dei rocoto ripieni mi hanno fatto sbavare, sia perché avendo una sola cultivar di pubescens, non dovrei preoccuparmi della cross-pollinazione e potrei avere semi puri senza troppi patemi.

Però sono molto indeciso, perché leggendo le schede, tutte le varietà "grosse" sono piuttosto impegnative, non facilissime e a maturazione molto lenta.

Avevo ridotto la scelta a due candidati: Rocoto Ajii Largo e Stolen Yellow (fantastica l'origine del suo nome :)) che mi pare di capire siano meno problematiche di altre varietà, pur se nel primo caso perderei la "forma classica" del frutto".
Avete ulteriori considerazioni o consigli a riguardo?

Direi che hai centrato il discorso, grosse differenze con le tempistiche di maturazione non ci sono tra una varietà e l'altra e basandosi sulla diversa dimensione dei frutti, sono nell'ordine di qualche settimana, cambia poco.

Però fare i Rocoto Relleno con frutti piccoli e oblunghi è ancora più difficile, meglio un frutto rotondo o squadrato, possibilmente di grossa pezzatura.

Affidati al tuo istinto su quale varietà scegliere, hai le idee già chiare su molti aspetti della coltivazione, in bocca al lupo.

 

 

On 12/12/2019 at 8:35 AM, joefish said:

Per la semina, io metterei i baccatum prima di tutti, alcune varietà sono piu' veloci, ma in media per la maturazione ci vogliono tempi

biblici.

Solo gli annuum da febbraio in poi.

 

Quote

Piccolo chiarimento: Mi pare di capire che, come regola generale, chinensis e pubescens vanno fatti partire quanto prima, annuum e baccatum invece posson partire pure a Febbraio. Giusto? I frutescens invece?

A mio avviso prima C.pubescens ma solo per ottenere frutti prima dell'arrivo del caldo, poi C.chinense e C.frutescens che hanno tempistiche abbastanza lunghe.

Poi C.baccatum che in casa possono creare problemi per il notevole ingombro ed infine C.annuum.

 

Salvo poi essere fermamente convinto che si può seminare tutte le specie coltivate fino agli inizi di Maggio, ovviamente bisogna solo pazientare tutta l'estate prima di iniziare a raccogliere i primi frutti maturi in autunno.

 

On 12/11/2019 at 1:49 AM, Frenzgyn said:

chinensis

Mai sentiti nominare così da chi di Capsicum ci capisce qualcosa.

C.chinense.;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn
3 hours ago, Oban said:

Mai sentiti nominare così da chi di Capsicum ci capisce qualcosa.

C.chinense.;)

 

Be', mi pare pacifico allora che ci capisca ancora poco :)

Mi cospargo il capo di cenere, l'avrò letto migliaia di volte, ma nel mio cervello era sempre stato "chinensis", convinto fosse genitivo, invece no! Se non me lo avessi fatto notare avrei continuato a vederlo scritto sbagliato pure se scritto giusto.

Avete presente quel senso di sbigottimento quando ti dicono che il gioco che facevamo da bambini non era "Un due tre stella!", ma "un due tre stai là!"?

Ecco, mi sento più o meno così.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Piccolo aggiornamento, in ritardo, complice una settimana non semplice:

- Ho interrato il cavetto riscaldante in circa 4 cm di sabbia per provare ad avere una temperatura più omogenea senza punti caldi;
- Riprovato il test di germinazione in una microserretta a 12 alveoli.

photo_2019-12-22_23-21-49.jpg.a2751402e7f5a7269089ad8c523f747a.jpg

 

Riga 1: Solo torba bionda.
Riga 2: Scottex inumidito.
Riga 3: Terriccio (per niente eccellente, ma qui in provincia faccio davvero fatica a trovare scelta).

Colonna A : 3X Semi di C.annuum estratti da frutto fresco (tipo "friariello napoletano).
Colonna B : 3X Semi di C.annuum, peperoncino tipo Cayenna (2018).
Colonna C : 3X Semi di C.annuum dolce, tipo cornetto estratti da frutto fresco a Novembre e seccati.
Colonna D : 3X Semi di C.annuum peperone quadrato (2017).

I semi son stati a mollo 18h in acqua a temperatura ambiente e ora sono tenuti ad una temperatura di circa 25°C +/- 2 (incrociando le dita).

Vedremo tra 7, 14 e 21 giorni che succederà.

Se le cose andranno per il meglio, nella prima metà di Gennaio procederò con la semina dei semi che mi accingo a prendere in Associazione.

Entro fine anno dovrebbe arrivarmi il materiale per finire la lightbox e vorrei provare ad accrocchiare un termostato per poter fare sogni tranquili senza temere picchi di temperature dovuti a sfighe, caso e sbadataggine.

Sperem.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
18 hours ago, Frenzgyn said:

Piccolo aggiornamento, in ritardo, complice una settimana non semplice:

- Ho interrato il cavetto riscaldante in circa 4 cm di sabbia per provare ad avere una temperatura più omogenea senza punti caldi;
- Riprovato il test di germinazione in una microserretta a 12 alveoli.

photo_2019-12-22_23-21-49.jpg.a2751402e7f5a7269089ad8c523f747a.jpg

 

Riga 1: Solo torba bionda.
Riga 2: Scottex inumidito.
Riga 3: Terriccio (per niente eccellente, ma qui in provincia faccio davvero fatica a trovare scelta).

Colonna A : 3X Semi di C.annuum estratti da frutto fresco (tipo "friariello napoletano).
Colonna B : 3X Semi di C.annuum, peperoncino tipo Cayenna (2018).
Colonna C : 3X Semi di C.annuum dolce, tipo cornetto estratti da frutto fresco a Novembre e seccati.
Colonna D : 3X Semi di C.annuum peperone quadrato (2017).

I semi son stati a mollo 18h in acqua a temperatura ambiente e ora sono tenuti ad una temperatura di circa 25°C +/- 2 (incrociando le dita).

Vedremo tra 7, 14 e 21 giorni che succederà.

Se le cose andranno per il meglio, nella prima metà di Gennaio procederò con la semina dei semi che mi accingo a prendere in Associazione.

Entro fine anno dovrebbe arrivarmi il materiale per finire la lightbox e vorrei provare ad accrocchiare un termostato per poter fare sogni tranquili senza temere picchi di temperature dovuti a sfighe, caso e sbadataggine.

Sperem.

 

Semi di Capsicum annuum molto "standard"........ 4-6 giorni come picco di germinazione..... idopo una settimana hai la stragrande maggioranza di semi germinati, n 14 giorni il 99% o giu' di li' di quelli vitali saranno germinati, il resto secondo me puoi buttarli.

Quanto sopra sempre che siano semi "freschi" (non vecchi di qualche anno).

Sui topic delle mie coltivazioni degli ultimi anni ho sempre pubblicato statistiche sui tempi di germinazione, se vuoi dati piu' precisi puoi trovarli li' ....

Ad esempio se ti interessa guarda qua (guarda il post del 22 Aprile)

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/16652-rapace-2019-bring-me-to-life/?page=8

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Grazie! Già letti i dati con interesse. Ne ho seminati di più per alveolo e di varietà standard proprio per capire se ho un problema di substrato, di semi o di parametri. Non posso che essere felice di poter fare il punto già dopo 14 giorni, così avrò più tempo per sistemare eventuali "grane" o potrò partire prima con semi più interessanti senza correre il rischio di sprecarli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

ci sarebbe sempre da provare con diverse sorgenti luminose....

 

dai dati in letteratura sembra che sia un'effetto, ma non vorrei aprire nuovi capitoli

:lol2::lol2::lol2::lol2:

 

di certo la mimosa pudica germina meglio alla luce che al buio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
2 hours ago, Batigolle said:

 

@Rapace A che temp. di germinazione si riferiscono i grafici ?

 

Ciclo giorno 27-29 gradi Ciclo notte 17-19 gradi

(circa)

 

Dati indicativi, perché come penso di avere già scritto da diverse parti oltre alla temperatura giocano altri fattori, quali:

 

1. Quanto sono freschi (o vecchi) i semi

2. Di che varietà si tratta (alcune varietà sono piu' ostiche)

3. Come sono stati conservati i semi

 

Per i semi piu' ostici in alcuni casi la vernalizzazione è utile

 

.... Comunque oramai misuro da diversi anni...... i dati non cambiano di molto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
3 hours ago, Frenzgyn said:

Grazie! Già letti i dati con interesse. Ne ho seminati di più per alveolo e di varietà standard proprio per capire se ho un problema di substrato, di semi o di parametri. Non posso che essere felice di poter fare il punto già dopo 14 giorni, così avrò più tempo per sistemare eventuali "grane" o potrò partire prima con semi più interessanti senza correre il rischio di sprecarli.

 

Il punto dopo 14 giorni........ non è detto che vada bene.... e ti spiego perché.

 

Per la germinazione...... c'è bisogno di calore e di umidità.... MA

quando escono i cotiledoni...... la cosa piu' importante è ... la LUCE

 

Quindi....devi essere certo che quando escono i cotiledoni questi rimangano sotto una fonte luminosa.... altrimenti la piantina "fila" e si allunga cercando la luce diventando "debole".

 

Inoltre...... se i semi sono interrati..... ok.... MA se sono in scottex..... devi stare attento a non lasciarli troppo.... perché poi la radichetta cresce troppo, si puo' incastrare nello scottex e ci sarebbero problemi.

I primi semi germinano anche dopo 1 o 2 giorni di solito...... se li tieni li' altri 10 giorni o piu'..... è troppo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
3 hours ago, joefish said:

ci sarebbe sempre da provare con diverse sorgenti luminose....

 

dai dati in letteratura sembra che sia un'effetto, ma non vorrei aprire nuovi capitoli

:lol2::lol2::lol2::lol2:

 

di certo la mimosa pudica germina meglio alla luce che al buio

 

Beh.... sulle sorgenti luminose in fase di germinazione.... non so che dire :) 

Mi accontento delle tempistiche ottenute finora......

 

Per la crescita indoor invece.......... mi piacerebbe capire..... ma qua si aprono enciclopedie credo :) (senza che io abbia capito la conclusione pratica finale)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Tralasciando che un sistema provvisorio per la luce volendo già ce l'ho, conto di finire la lightbox entro fine anno, quindi dovrei esserci.

Come specificato, sto facendo questo test con tre substrati diversi perché con la sola torba ho avuto problemi (tipo ZERO germinazione) e con il setup precedente qualche oscillazione pericolosa sopra i 30°C. Il mio scopo è capire con "semi sacrificabili" cosa va e cosa no: se era colpa dei semi, del substrato o delle temp. Poi chiaro che li guardo tutti i giorni, anche di più in verità, magari li inibisco :)

Per la questione degli effetti della luce, io mi rifacevo al lavoro del prof
Norman C. Deno, che paga lo scotto di essere un pochino datato (1993), sebbene abbastanza approfondito. Ne riporto il capitolo 11.

Nello specifico, lui arriva alla conclusione che per annuum, pubescens e frutescens (le uniche specie che testò all'epoca) non c'è effetto della luce, ma non mi sorprende sapere che ci sono lavori più recenti che sostengono cose diverse, la scienza sbaglia e torna indietro alle più spesso che no. Hai qualche riferimento da consigliare? Sicuro sono letture interessanti.


image.png.5e9afd53c18cc29bdc7e29f307577f7b.pngimage.png.cc890355b2b1d2ff2850e9e1c157427f.png

image.png.c3d1ff81e75d2ee60bf421a3e6d567f3.pngimage.png.9d1af5ca8605331b844063379a57c60a.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
2 hours ago, Frenzgyn said:

Tralasciando che un sistema provvisorio per la luce volendo già ce l'ho, conto di finire la lightbox entro fine anno, quindi dovrei esserci.

Come specificato, sto facendo questo test con tre substrati diversi perché con la sola torba ho avuto problemi (tipo ZERO germinazione) e con il setup precedente qualche oscillazione pericolosa sopra i 30°C. Il mio scopo è capire con "semi sacrificabili" cosa va e cosa no: se era colpa dei semi, del substrato o delle temp. Poi chiaro che li guardo tutti i giorni, anche di più in verità, magari li inibisco :)

 

Ok, se è per vedere il set-up migliore per la germinazione allora tutto quanto segue lo vedrai poi :)

 

Io non ho mai usato per la germinazione indoor ne' torba ne' terriccio (quest'ultimo utilizzato ma per germinazione outdoor soltanto).

Per Lana di Roccia, Scottex e Panetti di Root Riot (o simili) i tempi di germinazione per me sono equivalenti.

Tendo a prediligere i Panetti di Root Riot perché "proteggono" di piu' il seme, evitano incastramenti della radichetta nello scottex e trattengono meglio l' umidità...... ma rispetto alle altre tecniche sono differenze comunque non cosi' sostanziali secondo me.

 

Ah... io pero' non uso il cavetto riscaldante... la mia fonte di calore per la germinazione è un termosifone (con degli spessori sopra)

 

Quote


Per la questione degli effetti della luce, io mi rifacevo al lavoro del prof Norman C. Deno, che paga lo scotto di essere un pochino datato (1993), sebbene abbastanza approfondito. Ne riporto il capitolo 11.

Nello specifico, lui arriva alla conclusione che per annuum, pubescens e frutescens (le uniche specie che testò all'epoca) non c'è effetto della luce, ma non mi sorprende sapere che ci sono lavori più recenti che sostengono cose diverse, la scienza sbaglia e torna indietro alle più spesso che no. 

 

 

Quindi con "non c'è effetto della luce" si intende che è "irrilevante" (in base a questo studio) se i semi "vedono" luce o meno per la germinazione dei pepper ? (in altre parole, o che siano al buio completo o con esposizione alla luce non cambia niente ?)

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
6 hours ago, Frenzgyn said:

Hai qualche riferimento da consigliare? Sicuro sono letture interessanti.

 

In realty' non molti, ma non ho cercato proprio a fondo. L'unico riferimento che ho trovato sui peperoncini e' in una tesi

in cui studiavano la realizzazione e utilizzo di sorgenti led programmabili per le missioni spaziali.

Anche nella tesi non c'e' molto, solo questo grafico:

 

image.png

 

 

che pero' non e' che dica molto. Non si parla di pretrattamenti o altre cose come detto nel libro che hai condiviso.

Da quel che si vede si puo' dedurre che il buio non e' tanto diverso dal deep red, ciano e verde. Forse il verde accelera un po' la germinazione.

 

11 hours ago, Rapace said:

Beh.... sulle sorgenti luminose in fase di germinazione.... non so che dire :) 

Mi accontento delle tempistiche ottenute finora......

 

Anche io :pardon: 

La curiosità, oltre che scientifica in generale, e' se ci fosse un qualche effetto benefico per specie ostiche.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
11 hours ago, Rapace said:

 

Ciclo giorno 27-29 gradi Ciclo notte 17-19 gradi

(circa)

 

Dati indicativi, perché come penso di avere già scritto da diverse parti oltre alla temperatura giocano altri fattori, quali:

 

1. Quanto sono freschi (o vecchi) i semi

2. Di che varietà si tratta (alcune varietà sono piu' ostiche)

3. Come sono stati conservati i semi

 

Per i semi piu' ostici in alcuni casi la vernalizzazione è utile

 

.... Comunque oramai misuro da diversi anni...... i dati non cambiano di molto

Ieri ho messo su scottex i C.Pubescens ( Rocoto )

con cavo riscaldante , a 25.5  ( con oscillazione max  a 26 )

 

1. Li ho ricevuti da un paio di giorni da Stefania, dovrebbero essere freschi

2. C.Pubescens

3. Penso bene 😉 , vedi punto 1

 

Dai tuoi grafici , non sembrano semi 'ostici' , o mi sbaglio ?

Accetto suggerimento, sulla T più corretta per questa varietà 👍

tenendo presente che non posso variare tra giorno e notte

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
3 hours ago, Batigolle said:

Ieri ho messo su scottex i C.Pubescens ( Rocoto )

con cavo riscaldante , a 25.5  ( con oscillazione max  a 26 )

 

1. Li ho ricevuti da un paio di giorni da Stefania, dovrebbero essere freschi

 

La qualità è sicuramente buona, per quanto sono "vecchi" magari ti puo' dire Stefania (alcune varietà possono avere qualche anno)

 

3 hours ago, Batigolle said:

2. C.Pubescens

 

Ok........ ma che varietà sono ? Comunque dovrebbero essere semi "normali", non ostici

 

3 hours ago, Batigolle said:

3. Penso bene 😉 , vedi punto 1

 

Si, sicuramente sono conservati nelle migliori condizioni se arrivano dalla Associazione

 

3 hours ago, Batigolle said:

 

Dai tuoi grafici , non sembrano semi 'ostici' , o mi sbaglio ?

 

Non ti sbagli, non dovrebbero essere ostici. 

 

3 hours ago, Batigolle said:

Accetto suggerimento, sulla T più corretta per questa varietà 👍

tenendo presente che non posso variare tra giorno e notte

 

 

Quella temperatura va bene...... anche un grado in piu' (meglio pero' un grado in meno che uno in piu')

 

Secondo me in generale gli sbalzi fanno bene.... ma su semi "freschi" e non "ostici" non c'è differenza pratica, quindi va bene anche temperatura costante.


Ricordati che ci vuole anche l'umidità (l' ambiente non deve essere "fradicio", ma deve comunque essere sempre umido)

 

... stiamo approfittando spudoratamente della presentazione di Giorgio :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Approfittate pure, facile che nelle risposte a domande altrui, trovi anche risposte a quesiti che non ho ancora posto :)

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn
On 12/22/2019 at 11:41 PM, Frenzgyn said:

Piccolo aggiornamento, in ritardo, complice una settimana non semplice:

- Ho interrato il cavetto riscaldante in circa 4 cm di sabbia per provare ad avere una temperatura più omogenea senza punti caldi;
- Riprovato il test di germinazione in una microserretta a 12 alveoli.

photo_2019-12-22_23-21-49.jpg.a2751402e7f5a7269089ad8c523f747a.jpg

 

Riga 1: Solo torba bionda.
Riga 2: Scottex inumidito.
Riga 3: Terriccio (per niente eccellente, ma qui in provincia faccio davvero fatica a trovare scelta).

Colonna A : 3X Semi di C.annuum estratti da frutto fresco (tipo "friariello napoletano).
Colonna B : 3X Semi di C.annuum, peperoncino tipo Cayenna (2018).
Colonna C : 3X Semi di C.annuum dolce, tipo cornetto estratti da frutto fresco a Novembre e seccati.
Colonna D : 3X Semi di C.annuum peperone quadrato (2017).

I semi son stati a mollo 18h in acqua a temperatura ambiente e ora sono tenuti ad una temperatura di circa 25°C +/- 2 (incrociando le dita).

 

Primo aggiornamento, dopo 7 giorni.

A1: 0/3 nulla all'orizzonte;
A2: 2/3 si intravedono due archetti;

A3: 2/3 idem;

A4: 0/3 niente;

B1: 2/3 germinazioni ad oggi (avvenute a 4 giorni);

B2: 3/3 germinazioni ad oggi (avvenute a 5 giorni);
B3: 3/3 germinazioni ad oggi (avvenute a 3 giorni);

B4: 0/3 vuotezza cosmica;

C1: 0/3 mi pare si intraveda un archetto, ma devo verificare nei prossimi giorni;

C2: 1/3 si intravede archetto;

C3: 3/3 Strike;

C4: 0/3 potrebbe esserci un archetto, ma devo verificare.

 

Direi che per ora posso trarre tre considerazioni:

a) Temperatura e umidità vanno bene;
b) La torba acida di sfagno a PH < 4 non sembra inibire la germinazione, almeno da questi dati preliminari;
c) I semi in colonna 4, di circa 2 anni e mezzo e conservati senza accorgimenti particolari, probabilmente non sono più vitali.

Alla prossima settimana (magari con foto aggiornata)!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Ciao Frenzgyn,

ti segnalo che hanno aperto  "Le nostre coltivazioni 2020"  🌶️

ti conviene aprire un New Topic li ,per continuare a inserire i  commenti sulle tue coltivazioni

magari dopo aver fatto un riassunto con le info più importanti, già presenti in questa discussione.

👍

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
39 minutes ago, Frenzgyn said:

Direi che per ora posso trarre tre considerazioni:

 

e che devi riprendere a giocare a battaglia navale o ripetere le matrici :lol2::lol2::lol2::lol2::lol2:

 

vediamo la prossima rilevazione che dice

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn
42 minutes ago, joefish said:

 

e che devi riprendere a giocare a battaglia navale o ripetere le matrici :lol2::lol2::lol2::lol2::lol2:

 

vediamo la prossima rilevazione che dice

 


Il caffè! Avevo preso poco caffè, per Diana!

ERRATA CORRIGE:

1A: 0/3 nulla all'orizzonte;
1B: 2/3 si intravedono due archetti;

1C: 2/3 idem;

1D: 0/3 niente;

2A: 2/3 germinazioni ad oggi (avvenute a 4 giorni);

2B: 3/3 germinazioni ad oggi (avvenute a 5 giorni);
2C: 3/3 germinazioni ad oggi (avvenute a 3 giorni);

2D: 0/3 vuotezza cosmica;

3A: 0/3 mi pare si intraveda un archetto, ma devo verificare nei prossimi giorni;

3B: 1/3 si intravede archetto;

3C: 3/3 Strike;

3D: 0/3 potrebbe esserci un archetto, ma devo verificare.

 

 

49 minutes ago, Batigolle said:

Ciao Frenzgyn,

ti segnalo che hanno aperto  "Le nostre coltivazioni 2020"  🌶️

ti conviene aprire un New Topic li ,per continuare a inserire i  commenti sulle tue coltivazioni

magari dopo aver fatto un riassunto con le info più importanti, già presenti in questa discussione.

👍


Grazie, trattandosi di "prova tecnica" penso di lasciarla qui e aprire una nuova discussione appena mi arriveranno i semi che ho preso in Associazione :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Beh..... da quello che vedo dalle tue rilevazioni tenderei a dire:

 

- I semi di peperone quadrato hanno qualche problema, o forse sono semplicemente vecchi / conservati in modo non ottimale (d' altronde dici anche tu che sono del 2017).

- Per il resto direi che lo scottex ha le prestazioni "migliori" rispetto alle altre opzioni

 

Da contare che se interri nel terriccio probabilmente non vedi subito la radichetta germinata ma devi aspettare qualche giorno in piu' perché l' archetto esca

 

La torba bionda io la escluderei

 

Fra le tre secondo me lo scottex è la scelta migliore e ti consente di vedere subito quando c'è germinazione.


Il terriccio è un' altra opzione possibile secondo me ma (per i miei gusti) ha un problema "pratico" se si ha uno spazio limitato a disposizione.
Mi spiego (forse lo ho già detto pure).

Se metti in scottex puoi mettere in una celletta N semi, poi quando vedi la radichetta li puoi mettere (uno per uno, un seme germinato in un vasetto intendo) in vasetto "occupando" un vasetto con un seme sicuramente germinato.

Se interri direttamente,,,,,,, non sai se il seme è germinato o germinerà...... e quindi che fai ? Aspetti ? ..... se poi non germina occupi un vasetto per niente...... Non Aspetti ? ... ma allora rischi di sprecare un seme che magari sarebbe germinato il giorno dopo e non lo saprai mai, ma nel frattempo magari ce ne metti un altro che forse non germinerà mai (o ci metterà di piu' di quello che hai sostituito).

Altra opzione...... controlli ravanando nel terriccio se il seme ha la radichetta ? .... ma allora non è piu' comodo tenerlo in scottex che si vede se mette fuori la radichetta ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Sì, credo anche io che i semi del peperone quadrato siano non vitali, attenderò ancora, solo per statistica.

Credo che tra i germinati francamente non abbia fatto alcuna differenza il substrato, come dici tu, dalla germinazione a quando vedo l'archetto, passa di sicuro qualche giorno, quindi magari lì sotto son anche germinati prima, chi lo sa.

La torba più che altro avevo paura che inibisse COMPLETAMENTE ogni forma di germinazione, visto che nella precedente semina non era nato nulla di nulla in un mese, a questo punto probabilmente è stato dovuto ad un misto di semi non vitali e temperature/bagnature errate: li ho cotti o annegati.

Lo scottex non è il metodo che preferisco con questo setup (microserretta): troppo spazio, radichette incastrate e trasferimento, che per quanto semplice è sempre uno step in più. Piantandoli nell'alveolo (che è poco più grande di un bicchierino da caffè) avrei il vantaggio di poter semplicemente puntargli sopra un paio di faretti per la luce e lasciarli lì per i primi 10-20 giorni, in modo da attendere anche buona parte dei ritardatari.

Invece, nelle prove di semplice germinazione io faccio così:

Prendo un sacchetto a chiusura ermetica, tipo quelli Ikea per intenderci
https://www.ikea.com/it/it/images/products/istad-resealable-bag-red__0711886_PE728554_S5.JPG?f=s

e poi piazzo dentro lo scottex inumidito sul quale adagio i semi e li metto a faccia in giù (in modo che il seme abbia più contatto con la plastica che con la carta e la radice tenda a non andare verso l'alto, incastrandosi nello scottex. In questo modo l'ingombro è davvero minimo, a colpo d'occhio si può comunque controllare ed è facile pure metterli al buio, nel frigo per delle stratificazioni umide, ecc. ecc.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
10 hours ago, Frenzgyn said:

Sì, credo anche io che i semi del peperone quadrato siano non vitali, attenderò ancora, solo per statistica.

 

Probabile, ma non è mai detto.... i record (noto) in Pepperfriends di un seme germinato dopo X giorni è X > 500 giorni (non ricordo l' esatto numero di giorni dalla posa in germinazione). Comunque se cerchi in giro per il forum lo trovi, è successo a Claudio (Lonewolf).

 

Comunque... .perché aspettare tanto per semi "facili da trovare" ?

Da un punto di vista "statistico" dopo 25 giorni pa probabilità che germini qualcosa è molto bassa

 

10 hours ago, Frenzgyn said:


Credo che tra i germinati francamente non abbia fatto alcuna differenza il substrato, come dici tu, dalla germinazione a quando vedo l'archetto, passa di sicuro qualche giorno, quindi magari lì sotto son anche germinati prima, chi lo sa.
 

 

Per la mia esperienza dalla radichetta all' emergere dell'archetto passano 2 o 3 giorni (qualche volta di piu', dipende da quanto è in profondità il seme, temperature, terriccio, varietà, vitalità del seme etc.etc......).

 

A me personalmente è quel "chi lo sa" che mi da fastidio :).

Pero' è una questione di "preferenza" personale per i motivi che ho detto in post precedente.

 

10 hours ago, Frenzgyn said:

La torba più che altro avevo paura che inibisse COMPLETAMENTE ogni forma di germinazione, visto che nella precedente semina non era nato nulla di nulla in un mese, a questo punto probabilmente è stato dovuto ad un misto di semi non vitali e temperature/bagnature errate: li ho cotti o annegati.

 

 

Io non considero da  un punto di vista "pratico" la torba un'opzione (se invece si usa per "studio" allora è diverso) sinceramente, tanto vale usare il terriccio a quel punto (ma magari non vedo io il beneficio). 

Se sei stato in Irlanda guardando le vaste distese di torba di quella (bellissima) isola capisci due cose:

1. Perché viene chiamata "La verde Irlanda"

2. Che nella (pura) torba nasce solo quella erbetta con quello splendido colore "verde irlandese"

Dovrai comunque travasare / interrare (comunque la base di torba poi c'è in tutti i terricci)

 

Per i semi non germinati precedentemente penso che la tua analisi sia (quasi del tutto) corretta.

Togli pero' "annegati"....è stato dimostrato e verificato che i semi di peperoncino germinano anche immersi nell' acqua.

Ovviamente se la temperatura è troppo alta vengono "lessati" (quindi cotti come dici tu)

 

10 hours ago, Frenzgyn said:

Lo scottex non è il metodo che preferisco con questo setup (microserretta): troppo spazio, radichette incastrate e trasferimento, che per quanto semplice è sempre uno step in più. Piantandoli nell'alveolo (che è poco più grande di un bicchierino da caffè) avrei il vantaggio di poter semplicemente puntargli sopra un paio di faretti per la luce e lasciarli lì per i primi 10-20 giorni, in modo da attendere anche buona parte dei ritardatari.

 

Sicuramente anche qua è questione di "preferenze" personali, dello spazio a disposizione ed in generale del "set-up" (Germbox + LB/LNAB).

Mi è chiaro quando dici "step in piu' " e "radichette incastrate" ma per il resto ho il dubbio se ho capito bene.

Mi spiego meglio:

 

- Step in piu'.... vero, se consideri che dallo scottex devi spostarli in terra...... lo step in piu' è il "prezzo" per essere sicuro che è germinato (quindi..... se non spunta non dipende dal seme.....ma dal Terriccio... o da cosa c'è nel terriccio, es: larve di sciaridi)

 

- Radichette incastrate.... vero, il rischio c'è, comunque puo' essere molto ridotto (se non azzerato) se hai possibilità di spostarle prima che crescano troppo

 

- Set-up Microserretta troppo spazio (?)..... qua non mi è chiaro.... presumo che con microserretta tu intenda un set-up tipo la mia Germbox.... troppo spazio perché ? Non tutti i semi ti germineranno insieme, alcuni magari avranno già i cotiledoni aperti dopo 5 giorni (ed avrannno bisogno di LUCE e non di stare con il coperchio che la limita), altri magari germinano dopo 15.... ed in quei 10 giorni di differenza dovranno stare al caldo umido e magari con il coperchio.

Pensi di non spostarli dalla Germbox e di metterci i faretti sopra lasciandoli negli alveoli dove gli hai messi a germinare ? Ma per quanto pensi (in termini di tempo) di doverli tenere li' prima di doverli comunque spostare ? Non metterai in piedi una LB/LNAB ?

Io di solito tengo in microserra (con 30 alveoli) i semi per germinare. Poi via via che germinano li sposto in altre "serrette" (o vasetti, o bicchierini) che pongo in LNAB. Se ho capito bene tu vuoi evitare questo passaggio ... (se usi come faccio io i "panetti" e alveoli stessa dimensione, puoi anche pensare a spostare semplicemente il panetto da una serretta all' altra, molto semplice)....... ma dovrai comunque "fare i conti" con le tempistiche diverse dei semi.

 

- Primi 10-20 giorni......questo tempo mi sembra "stretto" per aspettare i ritardatari, comunque dipende anche come sono "difficili" i semi che vuoi far germinare (e quanti sei disposto a "sprecarne"). Nel senso..... se hai 30 semi ad esempio di Cayenna freschi e li metti tutti a germinare con l' obiettivo di tenere 5 piante, allora sono sufficienti i giorni che dici tu.
Se invece hai semi di Rocoto (ad esempio) vecchi di 2 anni........ secondo me rischi in 10 giorni di non avere neanche una germinazione (magari in 20 si).

Se hai semi di Rocopica..... qualcuno ti potrà germinare dopo 5 giorni, qualcun altro dopo 30.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×