Jump to content
dottoraidman

Peperoncini sbiaditi

Recommended Posts

dottoraidman

Buongiorno a tutti. Avrei un problema, sono diversi anni che produco olio piccante e quest' anno mi si è presentato uno strano problema. I peperoncini che ho messo nel olio lo scorso anno adesso sono sbiaditi, hanno perso il colore diventando biancastri. I peperoncini in questione sono habanero Orange , premetto che sono stati tagliati a metà , lavati con acqua e asciugati in essiccatore, ma non essiccati solamente asciugati, poi sono stati sbollentati nel olio caldo poi imbottigliati sempre sommersi nel olio. Qualcuno può aiutarmi? Grazie. Odore invariato , secondo voi rischio qualcosa a consumarlo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Si, rischi, ma non perché sono sbiaditi (normale cessione di pigmenti dai frutti all'olio).

Il rischio è intrinseco nella conservazione in olio ...

... a meno che per "sbollentati" in olio tu non intenda un trattamento oltre 120°C per una decina di minuti (in pratica li avresti "fritti").

In tal caso il prodotto è sicuro, ma l'olio irrimediabilmente rovinato (se l'idea era ottenere olio piccante).

 

Leggi qui:

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/10747-botulino/?tab=comments#comment-293136

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Aggiungo a quanto detto da Claudio (Lonewolf) che la cessione di pigmenti dai frutti è molto evidente anche durante l'infusione in alcool o grappa.

Ricordo di Naga Morich completamente bianchi dopo un anno in grappa (bianca)...

In alcool invece il rischio botulino non è (teoricamente) presente....il post di Claudio spiega tutto.

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
dottoraidman

Sto leggendo qua e là , mi conviene aspettare la prossima stagione e farne di nuovo, grazie mille per i consigli , siete stati gentilissimi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×