Jump to content
Dario75

Semi di peperoncino, tropicale e non.

Recommended Posts

Dario75

Buongiorno, volevo informarvi che, per la mi prima coltivazione in campo di peperoncini, ho tanti frutti che posso scambiare. Stò dicendo che in totale, le piante di peperoncino, fatte germinare e poi, trapiantate su terra, sono 5, di cui: 1 Naga morich, 1 peperoncino calabrese, 1 Explosive Ember, 1 Pimenta da Neyde, 1 Jamaican Red.

Tutte hanno dato tanti frutti e, forse anche per il caldo che ha fatto, alla seconda fioritura. Dove sono cresciuti è in ambiente open pollen, un orto in pratica.

Metto le foto del pepper Naga Morich e, dell' Explosive Ember, questo secondo me è un peperoncino ornamentale.

In vaso, invece, c'è un altro Naga Morich, un Habanero Carribean, piantina comprata dall' associazione ANT, una pianta che dovrebbe essere Jalapeno e, un peperoncino chiamato "Cedrino", medio piccante, speziato al limone.

 

Ripeto, tutte le piante stanno dando molti frutti, tant' è che ho aperto questo topic, perchè, se volete dò direttamente i frutti maturi. Anche perchè tra le piante dell' anno scorso e, quelle del 2019, devo fare una cernita...!

Quindi, di seguito metto tutti i semi in mio possesso delle varietà tropicali e non : Naga morich - Explosive Ember - Pimenta da neyde - Habanero carribean - Jalapeno - Bird's eye(probabilmente incrociato) - Peperoncino calabrese - Peperoncino Calabrese.  Inoltre ho ancora dei frutti di Habanero Orange e, Acrata Cileno. Per adesso guardate le foto del Nage e dell' Explosive Ember.

Contattatemi per scambio..., buona giornata ;)2107496272_IMG_20191005_1521311.jpg.4fe31823b57fe9cd95bf571feab06c90.jpg1007773829_IMG_20191005_1524001.jpg.5bcea917b47a6eb69df5e03c9bf252ff.jpg2026471766_IMG_20191005_1523361.jpg.562e5eeca8ee90fca4513672b2e59fd5.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
21 hours ago, Dario75 said:

in ambiente open pollen

 

Scambiare semi è sempre una bella cosa, ma (da aspirante divulgatore di corrette informazioni) devo sempre sottolineare che in questo tipo di coltivazione NON c'è alcuna certezza sul risultato che si può ottenere dai semi.

I semi estratti dai frutti di una certa varietà in libera impollinazione possono produrre una pianta identica alla madre, ma anche una solo simile o anche molto diversa ...

Inoltre, non dimentichiamolo, il risultato inatteso può essere anche molto bello e interessante, ma non è mai stabile e non è quindi replicabile uguale l'anno successivo.

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
28 minutes ago, Lonewolf said:

aspirante divulgatore di corrette informazioni

Bella questa definizione...mi ci ritrovo...

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dario75

bè,ok ma non che dai semi nasce un' altra pianta, sempre peperoncino e anche il tipo di peperoncino, rimangono.....

Voglio dire che, io perché non ho lo spazio in interno, ma chi ha possibilità di far crescere peperoncini sotto una tenda, od un locale, con illuminazione ed areazione adeguata, può far germinare una pianta fino allo sviluppo dei frutti.     .... Semplicemente, ho aperto questo topic, per precisare che, i semi di questa piante, a mio parere, germinaranno molto bene, visto che vengono da piante vigorose.... ciò non toglie che, chi è abituato a far crescere una pianta isolata, dentro una grow box, puo tranqullamente farlo.

Saluti    :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Non e' necessario far cresce le piante indoor o in una serra antiinsetto per avere frutti isolati.

Il metodo dei sacchetti di organza o altro materiale e' piu' che valido.

 

Il discorso e' che hai ragione a dire che sicuramente ti usciranno dei peperoncini, magari buoni, magari no.

Spesso gli incroci casuali portano a frutti peggiori sia della madre che del padre.

Questo  a mio parere, non ho dati certi per confermare quanto dico, e' la mia esperienza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
9 hours ago, Dario75 said:

bè,ok ma non che dai semi nasce un' altra pianta, sempre peperoncino e anche il tipo di peperoncino, rimangono

 

Si, ma poi ritroviamo quelle stesse piante nella sezione "Specie e varietà da identificare" con la solita domanda "Cosa sono?"

Bisogna essere consapevoli che "semi della varietà XXX open pollinated" molto spesso equivale a "semi di una varietà instabile che sarà più o meno simile a XXX".

 

Acquistereste a scatola chiusa un qualsiasi prodotto con la consapevolezza che può essere "simile", ma non uguale all'immagine o descrizione fornita dal venditore?

Per esempio, un paio di scarpe eleganti con il rischio che poi siano di fatto scarpe da ginnastica o stivali? Sempre calzature sono ...

E' esattamente quello che succede acquistando o utilizzando semi non puri.

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dario75

ok, allora va ben la riproduzione tramite Talea  ?

Io dicevo sempicemente, perchè tenere in grow box una sola pianta, cercare un sistema di illuminazione ed areazione, a meno che non fai da te, i costi non sono bassi.

Apparte questo, c'è un discorso di poter vedere la pianta che si sviluppa da seme e, che riesci a fare tanti buoni frutti scegliendo bene, i vasi, il substrato i vari nutrimenti, è più che normale che poi vuoi far conoscere il tipo di pianta, che cresciuta con le proprie caratteristiche.

Ma forse..... adesso mi è venuto in mente...

Ma allora mantenendo la purezza dal seme, si può impollinare con altre specie, fare esperimento, si? 😆

Bè Anche però tenere una bella pianta, che cresce alta e vigorosa non è male..... :)))

Buona giornata

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:wacko:

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi
4 hours ago, Dario75 said:

ok, allora va ben la riproduzione tramite Talea  ?

Io dicevo sempicemente, perchè tenere in grow box una sola pianta, cercare un sistema di illuminazione ed areazione, a meno che non fai da te, i costi non sono bassi.

Apparte questo, c'è un discorso di poter vedere la pianta che si sviluppa da seme e, che riesci a fare tanti buoni frutti scegliendo bene, i vasi, il substrato i vari nutrimenti, è più che normale che poi vuoi far conoscere il tipo di pianta, che cresciuta con le proprie caratteristiche.

Ma forse..... adesso mi è venuto in mente...

Ma allora mantenendo la purezza dal seme, si può impollinare con altre specie, fare esperimento, si? 😆

Bè Anche però tenere una bella pianta, che cresce alta e vigorosa non è male..... :)))

Buona giornata

..................................😃 tante domande ,usa il tasto "cerca" e vedrai che i tuoi dubbi li risolvi, visto che si inizia a seminare a gennaio/febbraio tieni tutto il tempo di informarti !

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
4 hours ago, Dario75 said:

 

Io dicevo sempicemente, perchè tenere in grow box una sola pianta

 

Scusami, ma davvero non capisco cosa intendi con una sola pianta in growbox. 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×