Jump to content
Sign in to follow this  
tribo75

Gelatina o composta al peperoncino

Recommended Posts

tribo75

Ciao a tutti, incuriosito da un post letto in un altro forum, mi sono messo a cercare delle ricette sulla preparazione della gelatina al/di peperoncino.

 

In particolare sono stato attratto da questa foto dato che sono ghiotto di formaggi, e questa gelatina sembra prestarsi molto bene come accompagnamento.

 

img_4229.jpg

 

che ho preso da questo sito

 

qualcuno ha mai provato a farla?

 

Inoltre mi sono permesso di raccogliere in un file le ricette di Mich e di Luigi55, spero non me ne vogliano, le allego in formato di testo così che possa essere modificato ed integrato con altre ricette, formato pdf per chi avesse problemi ad aprire il file .doc .

Ciao a tutti, Fabio

Gelatina_di_peperoncino_ricetta.doc

Gelatina_di_peperoncino_ricetta.pdf

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Mi auto rispondo :)

Come dicevo la ricetta mi attira molto, il pecorino arrosto col miele è favoloso, se fosse possibile usare una sorta di "miele piccante" sarebbe il massimo.

Quello che mi lascia perplesso sono le dosi, un chilo e mezzo di zucchero mi sembra tantissimo, per non parlare del fatto che si otterrebbero due litri di gelatina.....

 

Il secondo dubbio è sul tipo di peperoncino, ho ancora degli habanero in freezer ed una manciata di bih jolokia, niente di meno piccante, che dite, sarà il caso di dimezzare la dose di peperoncino? oppure potrei usare 10 grammi di polvere di annuum??

Ciao ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Bella raccolta Fabio!

 

La mia la faccio apposta da accompagnare al formaggio... lo zucchero è quel che è... alla fine, se ne metti meno, devi cuocere di più, per cui le proporzioni non cambiano un gran che. Piuttosto allora aumenta le mele, ricchissime di pectina!

Share this post


Link to post
Share on other sites
alb

Il miele piccante puoi ottenerlo anche mettendo nel miele sia della polvere di peperoncino che (cosa che io preferisco) dei peperoncini freschi tagliati in pezzettini minuscoli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
host

Da provare sicuramente ;)

Ma la gelatina, una volta preparata e messa nei barattoli, va conservata in frigo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Da provare sicuramente ;)

Ma la gelatina, una volta preparata e messa nei barattoli, va conservata in frigo?

 

Nella ricetta si dice di versare la gelatina ancora calda e di chiudere il barattolo e capovolgerlo, questo serve sicuramente a creare il sottovuoto, quindi non credo sia necessario conservarla in frigo, se non dopo l'apertura.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Molto interessante, in futuro proverò a farla sicuramente. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

I prodotti sotto vuoto vanno conservati in cantina, al buio. Una volta aperti vanno poi tenuti in frigo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco
I prodotti sotto vuoto vanno conservati in cantina, al buio. Una volta aperti vanno poi tenuti in frigo.

 

Una volta aperti quanto tempo si possono mantenere in frigo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Una volta aperti quanto tempo si possono mantenere in frigo?

 

Credo che valgano le stesse indicazioni per el confetture fatte in casa, nelle quali quindi non sono presenti conservanti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco
Credo che valgano le stesse indicazioni per el confetture fatte in casa, nelle quali quindi non sono presenti conservanti

 

Non conosco i tempi :lol: ... quali sono?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×