Jump to content
Alexrm

Alessandro e Umberto 2020

Recommended Posts

Alexrm

In questa quarantena molto spesso ripenso al viaggio in Bolivia e in Brasile, sicuramente ogni volta che guardo le piante.

Nostalgia :)... quindi..

Capsicum eximium Hunz. della zona di Padilla

IMG_7642_edited.jpg.308054bdd49ef558ba3efd54e68d1ac2.jpg

E' incredibile ciò che si provava in quei momenti dei ritrovamenti.

Mi trovo sempre insoddisfatto delle parole che scelgo per parlarne... voi forse capite lo stesso, gli altri sicuramente no :)

C'è un sostantivo che queste piante mi hanno messo in testa, che forse è scontato, forse meno:

Bellezza.

La bellezza si può vedere ovunque, anche in quarantena. Non solo nei ricordi di questo meraviglioso Capsicum eximium, piuttosto che in un faticoso ritrovamento di Capsicum caballeroi.

Non solo nel ricordo del "Pollo alla Broaster" condiviso con @Lonewolfdopo una faticosissima giornata di ricerca, non solo nel ragno che mi cacciò dalla camera quella notte a Padilla.

Queste piante mi hanno insegnato che posso vedere la bellezza anche semplicemente stando chiuso dentro casa.

"La bellezza educherà il mondo" disse il Papa qualche anno fa.

A me la bellezza di questi fiori mi ha educato al saper crescere.

 

So che non c'entra molto con la coltivazione, ma devo sempre essere grato a questo viaggio e a chi l'ha permesso, per poter dire che amo coltivare.

Buona giornata a tutti

Alex

 

  • Like 10

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Poetico! :)

 

 

PS.

... ma taglia le foto a 800x600 o 1200x900, sempre in formato 4:3 (oppure 3:4).

Se usi altri formati, il watermark automatico non funziona bene (si possono sovrapporre le scritte al centro) e le foto creano un effetto poco gradevole se utilizzate nel database (lato destro immagini a denti di sega invece che tutte allineate.

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
2 hours ago, Lonewolf said:

Poetico! :)

 

 

PS.

... ma taglia le foto a 800x600 o 1200x900, sempre in formato 4:3 (oppure 3:4).

Se usi altri formati, il watermark automatico non funziona bene (si possono sovrapporre le scritte al centro) e le foto creano un effetto poco gradevole se utilizzate nel database (lato destro immagini a denti di sega invece che tutte allineate.

 

 

capito! :)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
antoz
On 4/10/2020 at 11:20 AM, Alexrm said:

In questa quarantena molto spesso ripenso al viaggio in Bolivia e in Brasile, sicuramente ogni volta che guardo le piante.

Nostalgia :)... quindi..

Capsicum eximium Hunz. della zona di Padilla

IMG_7642_edited.jpg.308054bdd49ef558ba3efd54e68d1ac2.jpg

E' incredibile ciò che si provava in quei momenti dei ritrovamenti.

Mi trovo sempre insoddisfatto delle parole che scelgo per parlarne... voi forse capite lo stesso, gli altri sicuramente no :)

C'è un sostantivo che queste piante mi hanno messo in testa, che forse è scontato, forse meno:

Bellezza.

La bellezza si può vedere ovunque, anche in quarantena. Non solo nei ricordi di questo meraviglioso Capsicum eximium, piuttosto che in un faticoso ritrovamento di Capsicum caballeroi.

Non solo nel ricordo del "Pollo alla Broaster" condiviso con @Lonewolfdopo una faticosissima giornata di ricerca, non solo nel ragno che mi cacciò dalla camera quella notte a Padilla.

Queste piante mi hanno insegnato che posso vedere la bellezza anche semplicemente stando chiuso dentro casa.

"La bellezza educherà il mondo" disse il Papa qualche anno fa.

A me la bellezza di questi fiori mi ha educato al saper crescere.

 

So che non c'entra molto con la coltivazione, ma devo sempre essere grato a questo viaggio e a chi l'ha permesso, per poter dire che amo coltivare.

Buona giornata a tutti

Alex

 

 

Complimenti per la foto e per il ritrovamento!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
14 hours ago, antoz said:

 

Complimenti per la foto e per il ritrovamento!

grazie! E' una esperienza magnifica che consiglio a tutti i veri appassionati quella di cercare Wild in Sud-America :)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buongiorno a tutti! 

Vi parlo con il cuore in mano.

Avete presente il famoso detto: "tattica che vince non si cambia?"

allora mi chiedo... perché l'ho cambiata? Ho sbagliato approccio quest'anno... c'è stato qualcosa che non è andato con le piante. LightBox diversa? Terriccio diverso? Troppi errori? Diverso metodo di concimazione? In realtà non lo so... ma la mia idea è che come in tutte le cose ognuno ha il suo metodo e non deve improvvisarsi in metodi che non gli sono mai appartenuti... sennò torna ad essere un principiante.E' quello che mi è successo quest'anno. 2020 scatafascio... Ecco il nuovo titolo della coltivazione!

 

Alessandro e Umberto 2020 - Scatafascio :o

 

Ma non sono il tipo che si demoralizza o molla. @Umbermneppure. Ma ciò non toglie che siamo umili e realisti... Abbiamo sbagliato, ed è oggettivo. E' il momento di ricominciare, con ciò che si può questa ultima coltivazione condivisa. Ebbene sì, probabilmente l'anno prossimo coltiveremo in due posti diversi, perché il cuore mi porta a studiare questo: le piante. E la facoltà universitaria che mi interessa è a poche centinaia di chilometri dal balcone folle. Balcone folle che ha visto crescere una passione incredibile condivisa tra padre e figlio. Balcone folle che ha visto crescere piante bellissime nei passati anni. Balcone folle che ha ospitato moltissimi Pepperfriends, friends, amici. Non può finire con una sconfitta, e se finirà così avremo combattuto fino alla fine :) .

 

Ma prima di dirvi come proseguiremo... ecco alcune foto di piante degli anni passati. Qualche post fa ho allegato uno splendido C.frutescens, Il Malagueta.

 

Spoiler

2013... il nostro inizio... chi si scorda questo Habanero a cascata?

post-2790-0-94654400-1382604888.jpg

2014... che bei ricordi :) (poi esplosero pure troppo per essere in 7 L. :hyper: )

post-2790-0-82182200-1404645205.jpg

2015... c'erano tante piante belle... ma un Aji Ethiopian Fire che ricordo benissimo!

post-3554-0-58158700-1434014670.jpg

e un tenerissimo C.ciliatum che fece moolti fiori!

post-3554-0-13516000-1429970962.jpg

2016... quanti fiori!

post-3554-0-46950200-1461310708.jpg

post-3554-0-30509100-1467478989.jpg

post-3554-0-46962300-1468153360.jpg

post-3554-0-87544300-1469012406.jpg

post-3554-0-10266300-1462971682.jpg

post-3554-0-96220300-1462097091.jpg

2017... annata super all'orto folle

post-3554-0-78023400-1496565644.jpg

2018... documentai poco... ma non era andata troppo male :)

p23.thumb.JPG.010849cf3de208acffd3f7cffdc9169a.JPG

infine l'anno scorso: 2019!

PSX_20190802_123027.thumb.jpg.8325beb4461f486c2d6c7545243ec876.jpg

 

... perciò... ecco il piano!

 

-Preparazione oculata!

-Servirà di rispolverare le vecchie abitudini adattandole ad un periodo diverso... La semina avverà in germbox a 27 gradi, ma non in scottex... cercherò i più piccoli recipienti e farò tutto in terra.

-Una volta germinate andranno in una serretta in balcone esposta al sole pieno e non subiranno gravi shock termici.

-Nuova semina di piante precoci oggi. C.annuum a volontà... obiettivo? Frutti ad agosto  :D 

-Semina di Capsicum pubescens oggi: potrebbe essere che vadano bene. Per fruttificare odiano il caldo... ma per crescere no! Quindi, se li semino adesso a settembre inoltrato ottobre potrebbero allegare!

-Quando le radici non ne avranno più sarà il momento di travasarle in modo intermedio... vasi da 7x7x8

-Verranno irrigate una volta al giorno in modo superficiale, finchè non salirà la temperatura e avranno bisogno di più acqua.

-Sperimentazione! Chiunque abbia dei semi di alcuni suoi ibridi e voglia portare avanti le generazioni mi chieda, senza timore di fare un po' di lavoro sporco... utilizzerò vasi piccoli e una leggera concimazione al potassio per vedere tutte le genetiche delle varie generazioni in modo precoce e consultandomi con chi ha ibridato selezionerò e isolerò i geni migliori.

-Il travaso definitivo sarà in 7 L.

-nessuna pretesa... solo testa bassa e lavorare :)

 

CE LA FAREMOOOOO! 

che ne pensate? tengo al parere di tutti :D

 

Ciao,

Alex

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao,

il piano mi sembra ottimo....tieni conto che non sempre tutto va come previsto sulla carta...però è sicuramente un buon inizio e buone prospettive.

 

32 minutes ago, Alexrm said:

la facoltà universitaria che mi interessa è a poche centinaia di chilometri dal balcone folle

Dove precisamente ? (Se si può dire)

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
28 minutes ago, Vincer said:

Ciao,

il piano mi sembra ottimo....tieni conto che non sempre tutto va come previsto sulla carta...però è sicuramente un buon inizio e buone prospettive.

 

giustissimo!!!

29 minutes ago, Vincer said:

 

Dove precisamente ? (Se si può dire)

 

Ciao

Vincenzo

Viterbo :D

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Ciao Alex, credo in una rapida ripresa, se in passato hai avuto buoni anzi ottimi risultati non avrai problemi a recuperare. Certo tra il dire e il fare c'è differenza nel senso che seppur sappiamo bene come operare e difenderci abbiamo sempre a che fare con la natura, può capitare che qualcosa vada storto pur sapendo cosa fare. Ad esempio nella scorsa stagione ebbi alcune piante che smisero di crescere (e le vedevo crescere bene) anche avendole trattate come le altre; vai ora a capire cosa sia successo. Importante infine è non abbandonare mai la strada che ha dato i risultati migliori, un'esperienza positiva non va abbandonata.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
1 hour ago, RocotoD said:

Ciao Alex, credo in una rapida ripresa, se in passato hai avuto buoni anzi ottimi risultati non avrai problemi a recuperare. Certo tra il dire e il fare c'è differenza nel senso che seppur sappiamo bene come operare e difenderci abbiamo sempre a che fare con la natura, può capitare che qualcosa vada storto pur sapendo cosa fare. Ad esempio nella scorsa stagione ebbi alcune piante che smisero di crescere (e le vedevo crescere bene) anche avendole trattate come le altre; vai ora a capire cosa sia successo. Importante infine è non abbandonare mai la strada che ha dato i risultati migliori, un'esperienza positiva non va abbandonata.

esatto! grazie :)

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Ciao a tutti!
 

Ho riseminato queste varietà per ora

-Bolivian Rainbow

-Keriting

-Maui Purple

-Joe's Long Cayenne

-C.chacoense x C.annuum F1 (potrebbe venir fuori di tutto)

-Rocoto Guatemalan Orange

-Rocoto Otavalo

 

Speriamo bene!! :)

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

aggiunti C.chinense... arriverano già grandi e sviluppati ...l'obiettivo sarà renderli stupendi.

Lista aggiornata

Quote

-Bolivian Rainbow

-Keriting

-Maui Purple

-Joe's Long Cayenne

-C.chacoense x C.annuum F1 (potrebbe venir fuori di tutto)

-Rocoto Guatemalan Orange

-Rocoto Otavalo

-Naga Morich

-Fatalii

-Trinidad Douglah

-Tabasco

-Hot Lemon

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Nel frattempo che germini qualcosa racconto di un mio caro amico, anche compagno di allenamenti a karatè, nonostante i suoi 16 anni è molto eclettico e ha passioni molto simili alle mie. Come me ama il karaté, la musica e... le piante.

Ha nel suo balcone paradiso (il mio è folle), fragole meravigliose, zucchine, e molto altro. Ieri chattando era molto colpito dai racconti del viaggio in Bolivia e in Brasile di dicembre.

Soprattutto era colpito dalla serietà del lavoro fatto da me e Claudio.

Gli ho promesso dei semi di qualche peperoncino bello e di due o tre Passiflorae.

Tecnicamente, da autodidatta, è davvero forte. Chissà se lo vedremo nel forum :D 

 

Tutto questo mi ha fatto pensare a quanto un viaggio così bello e una ricerca continua siano fonte di meraviglia...

Quindi concludo con la foto di questo meraviglioso Capsicum chacoense trovato molti chilometri fuori dalla sua zona, il Gran Chaco. Prima di questo viaggio tutti lo davamo come un endemismo. E' stata per me anche una stupenda soddisfazione l'averlo riconosciuto senza avere dubbi nonostante fosse veramente difficile da ipotizzare, come raccontato nel Topic del viaggio.

1ch.jpg.551504ceb9f84d8f2420302212c6b7f6.jpg

 

Ciao,
Alex

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Un Bhut X Neyde è germinato dopo tempo nella vecchia germbox... ecco la sua chance!

IMG_8348_edited.thumb.jpg.a3d93558f526ed9c212f68afc03dee4f.jpg

 

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Chissà se so fare ancora Time Lapse...

Forse ci provo con le nuove germinazioni... che ne dite????

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Bello, anzi bellissimo episodio in Bolivia fu il ritrovamento del Capsicum caballeroi.

Ci vollero tante ore e tanta forza fisica per appendersi ai rami su una ripida discesa  di 25-30m, dopo ore e ore a cercarlo ovunque (ebbi sofferto la sete per un momento).

Trovammo grandi piante addirittura una di 5 m di altezza :hyper:

La gioia è stata infinita.

@Lonewolf e io sembravamo due bambini davanti al regalo di Natale.

Poterti vedere non solo sul tatuaggio sul mio braccio è qualcosa di unico, caro, maledetto cab.

IMG_7480_edited.jpg.e266ddceaa938abe415feb280ecc60f3.jpg

PicsArt_06-03-08_13_29.jpg.a73d1b2ee306b1c662afe9f820080a80.jpg

(Foto di un'annetto fa, precedente al viaggio)

 

Ciao,

Alex 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
57 minutes ago, Alexrm said:

Trovammo grandi piante addirittura una di 5 m di altezza

 

Esagerato, non era più di 4 metri in altezza ... 

ma 5 di diametro! :hyper:

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
6 hours ago, Lonewolf said:

 

Esagerato, non era più di 4 metri in altezza ... 

ma 5 di diametro! :hyper:

 

:D

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Benvenuto nel balcone folle!

Nell'ombra di una cupa annata

a ridare un cenno di alba.

IMG_8364_edited.jpg.1a414e64e09a3ad46ae2e3e1076ae2cc.jpg

IMG_8361_edited.jpg.c165655804004081be250d747f2808dd.jpg

 

Chupetinho - Capsicum chinense

 

Ciao,

Alex

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Prima di passare alla prossima varietà coltivata (l'anno scorso mi piacque molto) un po' di generalità su cosa intendo fare con codesto Chupetinho...

E' stato travasato in un vaso da 20 L. con miscela di terriccio Gaesal e agriperlite... purtroppo non mi sono riuscito a procurare un lenta cessione. 

L'obiettivo è di avere una bella pianta, ovviamente e anche molto produttiva.

Probabilmente acquisterò, verso inizio maggio, un concime 202020, bello tosto, che somministrerò alle piante già grandi (come lei e le altre che stanno per arrivare).

Oltre alla passione per l'estetica della pianta, che per me è fondamentale sarà molto importante concludere quest'annata con un po' di frutti di Chupetinho perché voglio provare a fare due preparati ovvero frutti in agrodolce ripieni di tonno e confettura di Pesche e Chupetinho. Inoltre con i frutti che rimarranno verdi e che non riuscirò a portare a maturazione farò un mix di polvere di frutti di C.chinense immaturi come feci altri anni, devo dire che la uso tantissimo e che è meravigliosa, mentre la piccola parte di rossi in eccesso verra congelata a frutto intero :)

Speriamo bene che ci riesca così se si può fare vi faccio assaggiare qualcosa alla prima occasione :D 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

La seconda cultivar a cui diamo il benvenuto?


Capsicum annuum - Diavolicchio Calabrese

(c'è qualcosa di più classico per noi italiani?)

IMG_8368_edited.jpg.36dae58ed1f1720f087bd64d1c7616ed.jpg

IMG_8370_edited.jpg.b22d5afb3a269ed9441e6f2950dc7a7c.jpg

Daje che ci popoliamo!


Unatarantella calabrese... così per ricordarci di una regione magnifica, con la maggiore cultura nostrana del peperoncino (e io sono stato battezzato ai superhot da una azienda calabrese che produce salsine. salsina provatain un ristorante calabrese alla tenera età di 11 anni... da lì la mia passione):D:D:D

Video su YouTube: se2Y1QkbsoA

Infine... Cosa voglio farci con questi Diavolicchi ci sto pensando... appena ho un'idea chiara lo scrivo :)

Ciao

Alex

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Esperimento in arrivo!! 

Su questo topic verrà documentato un'esperimento che mi sta esaltando e che finora è stato portato magistralmente avanti da altri pepperfriends.

Ci sono alcuni ibridi, creati da Daniele , che vorrei aiutare a stabilizzare e documentare! sono state portate avanti le generazioni e ora mi sono aggiunto anche io :) 

Ecco alcune sfaccettature del progetto, ogni consiglio è ben accetto :)

Intanto le ibridazioni che porteremo avanti sono:

  1. Naga Myanmar X Tabasco Greenleaf (F2) 
  2. (RBB X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (RBB X Rocopica OB03(F1)) (F1) (quì ci vorrà molto impegno).
  3. Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) 
  4. Judy's Blue Mystery X Jamy (F2) ,a caccia del fenotipo arancione
  5. Naga Myanmar X Ghostly Jalapeno (F2) 
  6. Cayenne Purple X Lazzaretto Abruzzese (F1) .
  7. Chiltepin Cappuccino X Naga Morich Cappuccino (F2) 

Vedremo perchè potrei metterne altre :) 

I vasi sono da 1 L, l'obiettivo è quello di fare varie piante per incrocio, accorgiando il ciclo vitale anche con una concimazione al potassio, e selezionare il fenotipo adatto!

Poi se qualcuna mi piace particolarmente la farò crescere un po' :) 

 

Ringrazio Daniele, come sempre disponibilissimo :friends: 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
On 4/15/2020 at 8:25 AM, Alexrm said:

 

Ho riseminato queste varietà per ora

.........

-C.chacoense x C.annuum F1 (potrebbe venir fuori di tutto)

..........

 

Se germinasse questo signorino sarebbe top :) parlando di ibridazioni

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
1 hour ago, Alexrm said:

Ringrazio Daniele, come sempre disponibilissimo :friends: 

Di niente Ale, di alcuni semi di incroci bisogna ringraziare gli altri PF, ai quali sono grato.

Il primo ed il quinto sono semi puri F2 freschissimi, appena estratti dal grande maestro @joefish che è riuscito a produrli in poco meno di 5 mesi e mezzo dalla semina, tutto indoor tranne l'ultimo mese di maturazione dei primi frutti all'aperto:

Il settimo è merito di kapto mentre i semi puri del quarto sono stati prodotti in serra anti insetto nel 2019, insomma un progetto corale.😁

 

Non ho dubbi che se riesci a farli germinare entro metà Maggio, riuscirai a raccogliere da tutte le piante, l'unica sfida sarà garantire una buona idratazione delle piante.

Temo che con un vaso così piccolo e la calura romana, rischi di dover annaffiare 2 o 3 volte al giorno.

 

Non preoccuparti di quei Rocopica, producono anche in piena estate, peraltro velocemente, sebbene impieghino un'eternità, dai 60 agli 80 giorni per maturare le piccole bacche, hai solo pochi semi da far germinare per il resto non la vedo impegnativa, vadremo.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
On 4/18/2020 at 6:01 AM, Alexrm said:

Un Bhut X Neyde è germinato dopo tempo nella vecchia germbox... ecco la sua chance!

IMG_8348_edited.thumb.jpg.a3d93558f526ed9c212f68afc03dee4f.jpg

 

 

Probabilmente non ho letto attentamente,  ma questo pepper non l'ho mai sentito.  Mi puoi dare qualche informazione in più?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×