Jump to content
Alexrm

Alessandro e Umberto 2020

Recommended Posts

Alexrm
55 minutes ago, eleonora said:

Che dire, Faber e il Pimenta da Neyde sono un' accoppiata strepitosa. :wub:

:wub:

A proposito sei riuscito a trovare i DVD di Faber? credimi ne vale la pena. 

 

Li sto cercando!! E non solo quelli... Anche vari libri, ho in mente due titoli da leggere per forza 😁 

Mi sono visto tipo un bel po' di roba nel corso del tempo ma mai come questi giorni

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Nostalgico ricordo boliviano:

Mister Capsicum eshbaughii. Il wild che mi ha fatto emozionare forse un pelino più degli altri

😁

Il primo ritrovamento non si scorda mai!!! 

https://www.pepperfriends.com/bolivia2019/eshbaughii/video/video_esh.mov

Quanto sei bello esh.. 😍

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
10 hours ago, Alexrm said:

Li sto cercando!! E non solo quelli... Anche vari libri, ho in mente due titoli da leggere per forza 😁 

Mi sono visto tipo un bel po' di roba nel corso del tempo ma mai come questi giorni

Quali sono i libri che vorresti leggere?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
14 hours ago, Alexrm said:

Non la troviamo la variante "Olive" con il 6% :( però ci spero sempre

IMG_8574.jpg.2e9b7ae1a30a7eef78cc764e01bc3a76.jpg

è una mission impossible con dozzine di piante, ma è senz'altro positivo il tuo ottimismo, aiuterà come il più bello dei "celafaremo" urlato dal balcone.:lol:

 

Quote

Alcune varianti sono anche a foglie scure

IMG_8575.jpg.6cf5a15e4e44cc5f974f5bdc8bf06764.jpg

Non dovrebbero essere violacee ma sospetto si trattino di abbronzature dovute al sole.

 

Quote

Curiosissimo anche quì

IMG_8576.jpg.9842f48285ddfe595b65a20e30099601.jpg

Ne ho 2 in vaso da 0,5 L e assomigliano molto alle tue, belle!

 

Quote

Queste tre sono più vecchiotte

IMG_8577.jpg.ebe6f4a38b143127d38a8235f9a49ab3.jpg

Naga Morich Cappuccino!

 

Quote

IMG_8583.jpg.69ea518b5ccf0d2dcbfec96bddc5e2d0.jpg

IMG_8585.jpg.f467dc347e32e341dd0bc4d618dcd5c6.jpg

Chiamale rispettivamente Judy's Blue Mystery X CAP 214 (F2) AX01 e Judy's Blue Mystery X CAP 214 (F2) AX02:

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/16716-nuova-sezione-ibridi/?do=findComment&comment=504381

 

Quote

@Oban sto andando decentemente ? Purtroppo due che mi avevi mandato non sono proprio germinati, e quando ho visto uno dei due sul tuo topic, onesto, ho rosicato  :D

Chissà che fenotipi intercetteremo ihihih :)

Si, discretamente.:D

Nel giro di qualche settimana, con tutto quel caldo ti ritroverai le piante in fioritura, le tempistiche con le semine tardive mi hanno sempre sorpreso positivamente!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
3 minutes ago, Oban said:

è una mission impossible con dozzine di piante, ma è senz'altro positivo il tuo ottimismo, aiuterà come il più bello dei "celafaremo" urlato dal balcone.:lol:

 

Non dovrebbero essere violacee ma sospetto si trattino di abbronzature dovute al sole.

 

Ne ho 2 in vaso da 0,5 L e assomigliano molto alle tue, belle!

 

Naga Morich Cappuccino!

 

Chiamale rispettivamente Judy's Blue Mystery X CAP 214 (F2) AX01 e Judy's Blue Mystery X CAP 214 (F2) AX02:

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/16716-nuova-sezione-ibridi/?do=findComment&comment=504381

 

Si, discretamente.:D

Nel giro di qualche settimana, con tutto quel caldo ti ritroverai le piante in fioritura, le tempistiche con le semine tardive mi hanno sorpreso positivamente!

Capito! Daje

 

Sicuro Naga cappu?e' nata a inizio anno... (ha subito molti traumi si è ripresa da poco)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
25 minutes ago, eleonora said:

Quali sono i libri che vorresti leggere?

"La vera storia di Carlo Martello", Paolo Villaggio

"Sotto le ciglia, chissà", Fabrizio de Andrè


:D

Avrò da fare sotto l'ombrellone

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
1 minute ago, Alexrm said:

Sicuro Naga cappu?e' nata a inizio anno... (ha subito molti traumi si è ripresa da poco)

No aspetta, se è nata ad inizio anno e sei sicuro di questo, non può che essere il Chiltepin Cappuccino X Bhut Jolokia Mulatto (F2) che ti ho inviato a fine 2019.

 

I semi di Chiltepin Cappuccino X Naga Morich Cappuccino (F2) infatti, li ho ottenuti da kapto a Febbraio 2020 e non posso che averteli inviati successivamente, ad Aprile quindi, assieme a tutti questi recenti che hai appena mostrato.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
1 minute ago, Oban said:

No aspetta, se è nata ad inizio anno e sei sicuro di questo, non può che essere il Chiltepin Cappuccino X Bhut Jolokia Mulatto (F2) che ti ho inviato a fine 2019.

 

I semi di Chiltepin Cappuccino X Naga Morich Cappuccino (F2) infatti, li ho ottenuti da kapto a Febbraio 2020 e non posso che averteli inviati successivamente, ad Aprile quindi, assieme a tutti questi recenti che hai appena mostrato.

Verissimo!!! rettifico anche io... stavo per scriverlo... ho ritrovato il vecchio bastoncino/etichetta e diceva così.... ho confuso le etichette nel travaso facendo un mix.. Miseria!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Dai una fotina del Pimenta da Neyde prima di cena va postata ogni tanto :) 

IMG_8594.jpg.97181ba26de238a736ef300718d7f261.jpg

  • Like 2
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Describe this Rocoto😍🍎

PSX_20200615_064631.jpg.981aabeb2d84d62b805dd2e0b9d7a37d.jpg

PSX_20200615_064830.jpg.5e4460a83b9cfba814f8f7e9ac175ea5.jpg

PSX_20200615_065057.thumb.jpg.25fe784c3061d4fddd970b8d9bb164da.jpg

 

Ciao, 

Alex

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

E questo....?

PSX_20200615_065325.jpg.c3a1ee3648332053eb52668a1f7c9e54.jpg

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
54 minutes ago, Alexrm said:

E questo....?

PSX_20200615_065325.jpg.c3a1ee3648332053eb52668a1f7c9e54.jpg

Bello!

 

Mi hai fatto ricordare due pepper particolari della mia prima coltivazione (Entrambi in stagione avanzata)

 

Naga Morich

423236009_20121028_NagaMorich.jpg.e9aa7b7252b582dcb1acae3d11457b94.jpg

 

Rocoto rosso

1603634564_20120918_Rocotorosso.jpg.e768a48a6cf0145495fcc3e86e398d90.jpg

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
Quote

Bello!

 

Mi hai fatto ricordare due pepper particolari della mia prima coltivazione (Entrambi in stagione avanzata)

 

Naga Morich

423236009_20121028_NagaMorich.jpg.e9aa7b7252b582dcb1acae3d11457b94.jpg

 

Rocoto rosso

1603634564_20120918_Rocotorosso.jpg.e768a48a6cf0145495fcc3e86e398d90.jpg

 

Ciao

Vincenzo

evvai! :D 

umberm vuole papparsi il fatalii al più presto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Alcuni Ibridiiiii @Oban

PSX_20200615_065456.jpg.b0a8ac729df654837887fb132a74f453.jpg

(nati a maggio)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Belle Alex,
Che Rocoto è quello con quei fiori che sembrano enormi ? (di qualche post sopra) 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
12 hours ago, Rapace said:

Belle Alex,
Che Rocoto è quello con quei fiori che sembrano enormi ? (di qualche post sopra) 

Rocoto Manzana Rojo. E' la varietà di "ortomio", in questo caso.

La pianta appena comprata era alta alta e non cespugliosa. Ora sembra un palazzo a due piani :D Si è sviluppato un cespuglio a mezza altezza (verso i 20 cm dal vaso) e uno  che parte verso i 55-65 cm (sulla parte più apicale)... il resto è tutto stretto e lungo... curioso andamento.

Vediamo come crescono i Rocoto ibridi... Sicuramente, se fanno i bravi, uno me lo tengo... dopo il caos di inizio coltivazione non avevo più Rocoto :pardon: , annata difficile per molti, ho visto, per me e papà pure, in qualche modo, abbiamo messo una pezza...

L'anno prossimo non mi concedo errori.

Il lato positivo, è che come pianta merita davvero... chissà il frutto :) 

Non so se per il database può essere utile, ma una scheda la faccio... magari qualche appassionato di Rocoto lo vorrà provare :lol: 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

7 Pod1997841055_7pod.jpg.9969a7f53736cf0f7a3cdd0ec8da638f.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

....e oggi divorato uno dei due Fatalii maturi 😋 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Acapulco purple... KISSED BY THE LIGHT!

1605015438_acapulcopurple.jpg.00feffac928cedb1ae64473c62bb0c8c.jpg

 

Ciao,

Alex

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Grazie natura per aver messo uno strano seme nel giardino della sig.ra Neyde Hidalgo.

IMG_8768.JPG.91b131499f556cb5d88a511c6f6a4e86.JPG

neyde.jpg.808190e1ee0b39528028128dab850360.jpg

pimenta.jpg.180c91638e2508d1f48eca2feff520d0.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

C.pubescens... è noto che sia la specie, tra quelle coltivate dall'uomo che in qualche modo, mi fa sempre piacere vedere.

Difficile che scovi una pianta di Rocoto, Locoto, e chi più ne ha più ne metta che non mi piaccia.

Perchè i Rocoto sono garanzia di spettacolo?

-Il fiore lo si vede quasi sempre...è facile portare la pianta a fioritura... ed è anche molto bello, grande più della media di un fiore di Capsicum, ed ha un colore, solitamente viola, che colpisce.

-La conformazione stessa della pianta è molto molto interessante... Pianta cespugliosa, che cresce più in larghezza che in altezza... fai prima a saltarla che a girarci attorno... :) secondo me una cosa che noi coltivatori di Capsicum sottovalutiamo molto, è l'indirizzare la struttura della pianta. @chocolatorangha spesso fatto piante ad alberello nella sua vita da coltivatore (non ricordo C.pubescens, molto più i C.chinense), se non ricordo male, facendo potature sotto la biforcazione. Di certo è una tecnica interessante. Bisognerebbe capire quanto le specie del genere Capsicum reagiscano più o meno bene ai traumi. Ci sono molti generi di piante, che dopo una cimatura o dopo aver subito potature a getti laterali, reagiscono bene crescendo molto di più e si rinforzano. Sarebbe carino qualche esperimento su questo. Molto spesso le piante non hanno bisogno di questo, ricordo nella coltivazione Orto PF 2017, trovate il link nella mia Signature, vi erano alcune piante che erano talmente immense e talmente produttive che sarebbe stato un peccato togliere anche mezzo rametto. Da studiare. Di certo i C.pubescens hanno una struttura tutta loro. Ho fatto questo discorso, perchè quest'anno la mia pianta di Rocoto Manzana Rojo, è cresciuta molto in altezza a causa di vari traumi e potature (involontaree) subite. Forse è genetica, ma è piena di vigorosi getti che regalano un mare di allegaggioni ... e continua a fiorire!!!

-Il frutto, sia un cucina che sulla pianta da molte soddisfazioni. Dal classico Locoto Relleno sudamericano al genio di @Rapace che se ne esce con i Rocoto canditi :D 

Uno dei miei frutti preferiti è l'Otavalo... piccolo e smart, adatto per salsine... ma vuoi mettere la soddisfazione quando ti esce una mela piccante da un etto o quasi?

Purtroppo non è una delle specie che allega facilmente... questo apre molto di più ai mangiatori seriali tipo @Umberm a preferire specie più produttive... Quest'anno per ora è pieno di frutti ma molto spesso con i Rocoto Manzana non abbiamo mangiato più di due o tre mele (nonostante piante belle ampie e fiori a mitraglia)

-Nella prima fase della coltivazione, ho sempre notato che fotografo volentieri questa specie... Si vede molto di più la pubescenza, fiorifica presto, insomma si distingue subito...

Ma ora fine delle chiacchiere, vi mostro alcuni dei frutticini

IMG_8773_edited_edited.jpg.5642f5dccffd1ff02457bbb94bffd042.jpg

r.jpg.138392ba077be88f2f101b07a254b95e.jpg

rmr.jpg.c11af55982f07374e26293b2be7b4ade.jpg

e... gli ibridi @Obaniani di Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown F2 (io devo ancora capire come chiamarli correttamente :( ) ...nati " a maggio e restituiti in novembre" ... citazioncina :D 

rsyxrbb.jpg.979c9a5aee7ca26bbc4eada17af0cb5e.jpg

:) 

Ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu,

Alex

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
4 hours ago, Alexrm said:

@chocolatorangha spesso fatto piante ad alberello nella sua vita da coltivatore (non ricordo C.pubescens, molto più i C.chinense), se non ricordo male, facendo potature sotto la biforcazione.

 

Lo sto facendo tuttora, perché a me piacciono di più ad alberello e poi è più comodo innaffiarle. 

 

Naturalmente quando la struttura della pianta lo permette, queste le ho lasciate al naturale perché i polloni vengono fuori direttamente dal terriccio e sul tronco ci sono solo foglie. 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
1 hour ago, chocolatorang said:

 

Lo sto facendo tuttora, perché a me piacciono di più ad alberello e poi è più comodo innaffiarle. 

 

Naturalmente quando la struttura della pianta lo permette, queste le ho lasciate al naturale perché i polloni vengono fuori direttamente dal terriccio e sul tronco ci sono solo foglie. 

Capito...! :) 

Forte!

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
6 hours ago, Alexrm said:

Ci sono molti generi di piante, che dopo una cimatura o dopo aver subito potature a getti laterali, reagiscono bene crescendo molto di più e si rinforzano. Sarebbe carino qualche esperimento su questo.

 

Un riferimento a qualcuno che sicuramente ha fatto diversi esperimenti in merito c'è sul forum ed anche se solo in un breve passaggio e parlando di altro, pare escludere categoricamente che i peperoncini possano avere benefici dalle potature quantomeno in riferimento alla produzione..

 

Spoiler

 

Detto ciò, per il fattore estetico concordo pienamente, alcune piante si prestano proprio per la classica forma ad alberello! Tipo lo scorso anno ho potato i rami inferiori di un chupetinho e di un carolina reaper, erano stupendi e proprio in ragione di questo feci la fatidica domanda a Pepper Guru che mi rispose così:

 

Spoiler

 

Quest'anno ho comunque sperimentato la cimatura su un rocoto quando era davvero ancora molto basso (tre, quattro "file" di foglie), effettivamente sta cacciando molti getti laterali ma è ancora piccola quindi sto aspettando ansiosamente di vedere che forma prenderà! Detto ciò alex... Le tue piante sono già spettacolari così! ;)

 

P.S. ho messo i link in spoiler per non intasare la discussione.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
7 minutes ago, L0rdn40 said:

 

Un riferimento a qualcuno che sicuramente ha fatto diversi esperimenti in merito c'è sul forum ed anche se solo in un breve passaggio e parlando di altro, pare escludere categoricamente che i peperoncini possano avere benefici dalle potature quantomeno in riferimento alla produzione..

 

 

Detto ciò, per il fattore estetico concordo pienamente, alcune piante si prestano proprio per la classica forma ad alberello! Tipo lo scorso anno ho potato i rami inferiori di un chupetinho e di un carolina reaper, erano stupendi! Quest'anno ho sperimentato la cimatura su un rocoto quando era davvero ancora molto basso (tre, quattro "file" di foglie), effettivamente sta cacciando molti getti laterali ma è ancora piccola quindi sto aspettando ansiosamente di vedere che forma prenderà! Detto ciò alex... Le tue piante sono già spettacolari così! ;)

 

Grazie mille amico! :friends: 

Interessante... Attendo risultati dal Rocoto....

Di certo il beneficio o meno della potatura dipende molto dalla situazione in cui sta la pianta, che pianta sia, etc..., ed è più raro nei peppers.:)

Però, capire scientificamente se, quando, dove e come, e su chi può essere utile sarebbe carino, non so se mi spiego.

 

^_^

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×