Jump to content
Sign in to follow this  
MatteoPetrioli

Jalapeno sotto aceto. AGLIO AZZURRO ??

Recommended Posts

MatteoPetrioli

Ciao a tutti,

ho messo gli jalapeno sotto aceto con ricetta classica aggiungendo un po' di aromatiche (alloro, aglio etc). Ho notato però una cosa strana: in due barattoli di sottoaceti fatti con jalapeno maturi (che contavo di smaltire velocemente) ho notato che l'aglio assume una colorazione azzurra anche solo dopo 2-3 giorni nel vasetto. L'aglio invece nei vasetti con frutti verdi non subisce questa alterazione nemmeno dopo un mese. Quale può essere la motivazione?

 

IMG_1766.jpg.9bdf53dc0bef6deb5ec3904b5d8179dd.jpg

IMG_1765.jpg.6037fb439801178ab24edbbe9040470d.jpg

IMG_1633.jpg.e7feabb2bf0fd8d9a2d0a782218ab4bb.jpg

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Si colora a seguito della formazione del solfato di rame e l'aglio contiene molto zolfo.

 

I frutti rossi, maturi, sono più vecchi, avevi fatto un trattamento a base di rame quando i frutti verdi ancora non erano comparsi?

Potrebbe essere una spiegazione, basta pochissimo rame, come un residuo, per far avvenire la reazione spiegata qui:

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
6 minutes ago, Oban said:

Si colora a seguito della formazione del solfato di rame e l'aglio contiene molto zolfo.

I frutti rossi, maturi, sono più vecchi, avevi fatto un trattamento a base di rame quando i frutti verdi, acerbi ancora non erano comparsi?

Potrebbe essere una spiegazione, basta pochissimo rame per far avvenire la reazione, spiegata qui:

 

 

Non si può competere con Daniele, nemmeno in velocità. :D

 

P.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
17 minutes ago, Oban said:

Si colora a seguito della formazione del solfato di rame e l'aglio contiene molto zolfo.

 

I frutti rossi, maturi, sono più vecchi, avevi fatto un trattamento a base di rame quando i frutti verdi ancora non erano comparsi?

Potrebbe essere una spiegazione, basta pochissimo rame, come un residuo, per far avvenire la reazione spiegata qui:

 

Ciao, grazie mille per la precisione e l'esaustività delle tue risposte :D

 

Comunque sia non ho fatto nessun tipo di trattamento a base di rame, ne agli Jalapeno ne alle altre piante. 

Quindi è probabile che i frutti maturi abbiano un rilascio, seppur minimo, di rame che causa questo fenomeno e quelli non maturi no? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Può essere anche un reazione dell'aglio vecchio in ambiente acido.

Per evitarlo va annullato un enzima contenuto nell'aglio tramite calore (immesione in acqua bollente).

In Cina lo fanno appositamente per i festeggiamenti del Capodanno come buon auspicio.

 

Forse hai usato aglio un poco vecchio oppure non ben secco ed utilizzato qualche utensile di rame.

 

Vero che il colore blu in cucina è associato inconsciamente a qualcosa di innaturale o peggio di tossico, ma quella colorazione non dovrebbe dare problemi.

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
18 minutes ago, MatteoPetrioli said:

Quindi è probabile che i frutti maturi abbiano un rilascio, seppur minimo, di rame che causa questo fenomeno e quelli non maturi no? 

Questo lo ignoro, ma è possibile, ci sono varietà di peperoncino che contengono più Rame, stando a questo elenco:

http://www.dietabit.it/alimenti/rame/

Magari il Rame si forma successivamente, a maturazione avvenuta.

 

Altrimenti, c'è sempre la possibilità della contaminazione degli utensili impiegati in cucina, gli Jalapeno rossi e quelli verdi, li hai tagliati lo stesso giorno?

Se lo hai fatto nella stessa occasione, quale dei due hai tagliato per primo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

-

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

non potrebbe essere che sia stato l'aglio stesso ad essere stato trattato con rame?

o che sia stato coltivato in una terra in cui sono stati fatti trattamenti a base di rame, quindi residui

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
5 minutes ago, joefish said:

non potrebbe essere che sia stato l'aglio stesso ad essere stato trattato con rame?

 

Non saprei Giuseppe, ma i questo caso mi sarei aspettato degli spicchi blu sin da subito.

Da quel che ho capito, alcuni spicchi si sono colorati dopo essere stati inseriti nei vasetti con l'aceto.

Son più propenso a credere che la pigmentazione dell'aglio sia dovuta a una reazione all'ambiente acido, specialmente se si tratta di aglio abbastanza invecchiato.

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
1 hour ago, Oban said:

Altrimenti, c'è sempre la possibilità della contaminazione degli utensili impiegati in cucina, gli Jalapeno rossi e quelli verdi, li hai tagliati lo stesso giorno?

Se lo hai fatto nella stessa occasione, quale dei due hai tagliato per primo?

No ho fatto prima quelli rossi e qualche giorno dopo gli altri verdi.

 

48 minutes ago, lautodidatta said:

 

Non saprei Giuseppe, ma i questo caso mi sarei aspettato degli spicchi blu sin da subito.

Da quel che ho capito, alcuni spicchi si sono colorati dopo essere stati inseriti nei vasetti con l'aceto.

esatto appena il giorno successivo.

Quote

Son più propenso a credere che la pigmentazione dell'aglio sia dovuta a una reazione all'ambiente acido, specialmente se si tratta di aglio abbastanza invecchiato.

 

P.

Si l'aglio non era freschissimo, era li da parecchio tempo.

 

Comunque grazie a tutti del supporto, efficienti come sempre :D a dire la verità, mi sono accorto dell'aglio dopo che avevo finito metà barattolo, quindi li per li mi sono preoccupato. 

 

Più che altro è che non mi era mai capitato e spesso faccio gli agli sotto aceto e non mi era capitato mai una cosa del genere (vero è che in quel caso prima vengono sbollentati)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
6 minutes ago, MatteoPetrioli said:

Più che altro è che non mi era mai capitato e spesso faccio gli agli sotto aceto e non mi era capitato mai una cosa del genere (vero è che in quel caso prima vengono sbollentati)

 

La veloce immersione in acqua bollente disattiva gli enzimi che provocano la colorazione blu/verde. :)

 

P.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×