Jump to content
Sign in to follow this  
ZioPepe

Trattamento per svernare in casa

Recommended Posts

ZioPepe

Ciao. Vorrei svernare per il secondo anno la mia piante con innesti multipli in casa. Temperatura sempre sopra i 24 gradi. Luminosità naturale più le luci in casa se accese per altre attività 

Lo scorso anno era piccolina in vaso da 7 litri con poche foglie. Non ho fatto nessun trattamento e verso gennaio febbraio fino  a primavera avevo parecchi moscerini in giro per casa che uscivano e volavano

dal terriccio del vaso. 

Quest anno la pianta è enorme, la mia idea era:

sfoltire il più possibile la chioma preservando un ramo per ogni innesto. Togliere tutti i pepper maturi e no. Cambiare il terriccio con del compo sana con nitroploska. 

Pulire e ridurre leggermente apparato radicale.

cambiare vaso con uno nuovo sterilizzato e leggermente più piccolo. 

Poi vorrei fare un trattamento per evitare infestazioni e malattie in generale. 

Cosa mi consigliate? Se utilizzo qualcosa di sistemico da mettere nel terriccio?)(a fine settembre non dovrebbe creare troppi danni agli impollinatori soprattutto se non ci sono fiori sulla pianta giusto? Qualche trattamento fogliare? 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Userei comunque un trattamento blando, tipo Neem.

Un sistemico tipo Confidor è sicuramente utilizzabile in assenza di fiori e impollinatori, ma tieni conto che ha un odore molto forte ... in casa potrebbe disturbare non poco.

 

In ogni caso, la comparsa di afidi o sciaridi indoor è quasi scontata, prima o poi :rolleyes:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZioPepe

Si immagino che prima o poi arrivano.. Ma se cambio parte del terriccio magari prevengo. 

Se uso il sistemico sul balcone puzza molto? 

Come si usa il neem? 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Dipende da quale sistemico, il Confidor puzza parecchio, ancor più se somministrato per via radicale (sul terriccio, innaffiando).

Il neem si diluisce in acqua acida (PH 6 circa) alle dosi indicate in confezione, a seconda della marca (indicativamente 3 ml/litro); poi si spruzza sulle foglie

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
On 8/28/2019 at 9:23 AM, ZioPepe said:

Temperatura sempre sopra i 24 gradi.

La temperatura di svernamento deve essere intorno ai 15°C e non deve scendere sotto i 5°C. La temperatura che indichi serve per lo sviluppo, invece devi in un certo senso bloccare la crescita senza far morire la pianta.

On 8/28/2019 at 9:23 AM, ZioPepe said:

Togliere tutti i pepper maturi e no.

Si, anche i fiori. Diminuisci le irrigazioni.

On 8/28/2019 at 9:23 AM, ZioPepe said:

Quest anno la pianta è enorme, la mia idea era:

sfoltire il più possibile la chioma preservando un ramo per ogni innesto.

Non devi aver paura di potare, magari a foglie cadute puoi ridurre i rami. A primavera ripartirà più rigogliosa.

 

On 8/28/2019 at 9:23 AM, ZioPepe said:

Poi vorrei fare un trattamento per evitare infestazioni e malattie in generale. 

Ho saputo che una volta potata la pianta va trattata con la propoli per evitare malattie e far cicatrizzare i tagli.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZioPepe

Ciao grazie. 

Io uso il mastice per le potature. 

Lo scorso anno la pianta è rimasta in casa a quella temperatura 24 c e vegetava  bene. Non vorrei portarla troppo per evitare di perdere degli innesti. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×