Jump to content
Sign in to follow this  
Dario75

Peperoncino...... Maya!?

Recommended Posts

Dario75

Buongiorno.

Sono andato a ricercare un topic che avevo scritto all' inizio del 2009, con la figura di un frutto di peperoncino, ma non l' ho trovato, me questo ho iniziato un nuovo topic....

Volevo chiedervi: verso la fine di febbraio, da bustina ho messo e fatto germinare un pepper chiamato Maya, forse perché diventa, a maturazione avvenuta rosso acceso. comunque qui sotto ho messo una foto, del peperoncino che sta fruttificando. Sapete dirmi se è quello che dico, cioè Maya pepper....., oppure no?

grazie delle risposte341572945_IMG_20190822_1839351.jpg.73b38d4efe909b37b9eea975aae33631.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dario75

Le screziature bianche non è niente di preoccupante, per alcuni giorni, c'è stato un buco sul tubo che pota l' acqua, quindi per almeno tre notti e altrettanti giorni, ha ricevuto acqua a spruzzo. quella è..., niente di più.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

PiantineDaOrto vende un peperoncino con quel nome

https://www.piantinedaorto.it/prodotti/16363-maya

A giudicare dalla foto, sembra molto diverso dal tuo, ma non sono convinto che la foto sia corretta.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dario75

ho postato la foto, e credo che sia questo peperoncino, perché, con le giornate di vento che ci sono state a marzo, le piantine si sono rovesciate, ed alcune si sono spezzate.

Salvando il salvabile, poi, messe nell' orto, mi sono ritrovato questa, e una pianta di scotch bonnet, che sinceramente non mi ricordo di aver seminato.... :blink:.

Debbo dire che tutte due, stanno dando tanti frutti.  questa è la pianta di Bonnet .... :D. Aspetto che si sviluppa bene la pianta, insieme con i frutti.

Vi aggiorno... ciao.

IMG_20190822_184219[1].jpg

IMG_20190822_184113[1].jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dario75

Bè, la marca dei semi è ORTO che, se cercate ha anche la varietà di Peperoncino Azteco....

Sono comunque varièta commerciali, domesticate, sicuramente diverse da quelle locali, che si trovano in Perù o Chile. I frutti non sono male.

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
51 minutes ago, Dario75 said:

una pianta di scotch bonnet, che sinceramente non mi ricordo di aver seminato

 

Infatti non è uno Scotch Bonnet :)

Questa è senza alcun dubbio un C.annuum, non un C.chinense.

Mario Dadomo aveva qualcosa di simile, chiamato "Scozzese" (per la somiglianza di forma del frutto con il più noto "scotch".

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dario75

Bè adesso posso risponderti, rispondervi..? Si.

Le foto che ho postato, sono di un jamaican red, preso i semi da bustina, sempre orto....

In effetti c' è anche un incrocio fatto tra jamaican red e scotch bonnet.....

La pianta invece tipo Mazzetti in su, viene da un frutto che mi ha dato un altro ortolano. nei post che ho inserito, ne " coltivazioni 2019", c' erano delle foto di semi dentro lo scottex a far germinare. Sbadatamente, l' avevo chiamato peperoncino elefante, perchè il frutto presentava dei rigagloli bianche, classiche di quella specie.....

Ma, probabilmente è un altra specie, sicuramente italiana....  

Credo che abbia risolto, metterò le foto quando i frutti saranno belli maturi.

 

P.S. Volevo fare una domanda, se posso : ho una piantina di jalapeno, spuntata a maggio. Ha sofferto un pò l' afa e la temperatura de roma, con le folete umide di polvere etc.

Credo che se continua fino ad ottobre, questa alta temperatura, potrebbe dare frutti buoni?, o tocca farla svernare!?,..... che è meglio 🙂

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dario75

....perchè il frutto presentava rigagnoli bianchi !       ...... scusate gli errori 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
19 minutes ago, Dario75 said:

La pianta invece tipo Mazzetti in su, viene da un frutto che mi ha dato un altro ortolano

 

Il frutto era prodotto in isolamento? Se no, non hai certezza alcuna sul risultato ... potrebbe essere frutto di un incrocio.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
On 8/23/2019 at 3:08 PM, Lonewolf said:

PiantineDaOrto vende un peperoncino con quel nome

https://www.piantinedaorto.it/prodotti/16363-maya

A giudicare dalla foto, sembra molto diverso dal tuo, ma non sono convinto che la foto sia corretta.

 

 

La foto e' sicuramente di un acrata/goat s weed, specchiata in orizzontale..

 

Il "non scotch bonnet" e' un.annuum che puoi trovare come scozzese (come detto giustamente da claudio) e anche come lanterna piccante o trottola o disco volante...

Annuum a polpa sottile praticamente non piccante

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
On 8/24/2019 at 12:39 PM, Dario75 said:

In effetti c' è anche un incrocio fatto tra jamaican red e scotch bonnet.....

 

Quella che segue è una cosa brutta...

Spoiler

Ma brutta, brutta, eh... sicuro di volerla vedere?

Spoiler

Va beh... fatti tuoi

the-kilt.jpg.cfc38f0f1a037e57e55ea47e011ed3d7.jpg😄

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dario75

Bè, ecco un pò di frutti che so sono maturati....

Ciao epsilon....😁, spero che questo scozzese, magari in vacanza, si sia divertito!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dario75

questo sarebbe il jamaican red..... un ibrido, sicuro.

 

Mentre di seguito, c'è il frutto dell explosive ember. A dire la verità, una volta messo su terra, ha fatto un cespuglietto, con frutti piccoli piccoli, tutti viola e poi, rosso scarlatto a maturazione...., sapete, se è così sembra proprio un pepper bonsai....😄

IMG_20190908_134826[1].jpg

IMG_20190908_134913[1].jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dario75

Salve, posto sempre qui, anche per chiedervi se questo peperoncino che è cresciuto in vaso, prima di Domenica travaso, è un jalapeno...

scusate non ho messo nessuna targhetta di riconoscimento, ma è stato piantato, pochi giorni dopo aver acquistato una confezione di jalapeno in fiocchi. Busta di spezie, dove c' erano anche dei semi, ben conservati.

Potete darmi una conferma, anche perche sembra si stia preparando a fare frutti. Grazie per le risposte.

Ecco un pò di foto....

IMG_20190913_185810.jpg

IMG_20190913_185643[1].jpg

IMG_20190913_185611[1].jpg

IMG_20190913_185736[1].jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Di sicuro è un Capsicum annuum e potrebbe essere uno jalapeno, ma per avere certezza bisogna vedere i frutti ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dario75

Allora, buonasera a tutti quanti.

 Ecco le foto dei frutti maturi, del peperoncino di cui nel primo post del topic, c'è la foto.

Strano a dirsi, intanto la pianta è cresciuta e, ha fatto tanti frutti. Frutti, veramente buoni, carnosi e piccanti.

Provati con il brodo per i tagliolini, molto saporiti !

Domanda, non può essere una varietà di peperoncino ciamato Bird's eye?

Non sò, se quei rigagnili bianche identificano un peperoncino in particolare, oppure può essere un incrocio...

Come diceva Lonewolf..., 😁669289756_IMG_20191005_1154321.jpg.9181e90ae67131c6d55e0c2d6207d5bf.jpg

IMG_20191005_115551[1].jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×