Jump to content
robroy48

Allegagione ed impollinatori

Recommended Posts

robroy48

...Qualcuno mi sa spiegare? In questa specie di Foresta Amazzonica conto 7 peppers 7... per il resto da un mese, centinaia di fiori che nascono e muoiono e null'altro. In 13 anni di coltivazioni è la prima volta che mi capita una anomalia del genere....che qualcuno mi illumini Please! Cosa c'è di sbagliato!?....D'altra parte insetti  ed api operose che si sbrighino l'impollinazione, in questa estate rovente siciliana non ne vedo neanche a pagarli....E' il pricipio della fine?

P1010429.JPG

P1010426.JPG

P1010431.JPG

P1010425.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alex.87

Io darei una parte della responsabilità all'eccessivo caldo di questo periodo del 2019

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Secondo me anche gli insetti impollinatori hanno preferito il reddito di cittadinanza rispetto a faticare 😄

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Io ho una pianta di Yaki blue fawn che pur essendo alta, ben pasciuta, e con bellissime foglie verdi...... non ha neppure un fiorellino,  nel senso che non ne ha fatto neppure uno. Eppure le altre vicine hanno messo sia fiori che frutti. 🙄

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ciao,

 

Quest' anno è stato credo non solo per te un anno molto particolare, secondo me principalmente per la temperatura.

Anche da me (fra gli altri problemi che mi hanno afflitto quest'anno) vedo pochi impollinatori in giro ed ho piante che non allegano (alcune addirittura non fioriscono !).

Il problema è soprattutto sui Capsicum chinense.

Credo che tu non abbia sbagliato niente..... quest' anno secondo me il clima è il problema.

Troppo freddo troppo a lungo e poi troppo caldo.

Per lo meno... io non ho altre spiegazioni, le tue piante sembrano bellissime.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Ciao! Dipende da molti fattori. Le piante sono davvero molto belle e già questo vuol dire moltissimo, quindi non disperare perché sei bravo è evidente. 

Forse la concimazione può essere la chiave oltre ai fattori che ti hanno elencato. Se le piante non fruttificano (e a loro interessa più che a te il fatto di fruttificare) è perché non hanno finito di crescere. Forse hanno una quantità di azoto (macroelemento fondamentale per la crescita e lo sviluppo) ottima e una scarsa quantità di potassio (macroelemento ideale per la fioritura e la produzione) . Prova a dare uno sbilanciato al potassio e vedi che succede. 

Ti consiglio di prendere una boccetta di potassio (la cifo ne produce ad esempio, ma penso anche altre marche) e diluirlo  con l'acqua a secondo della dose scritta. 

Prova, a questo punto, è un peccato che quelle belle piante producano poco e capisco la tua frustrazione. 

Have a nice day! 

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli

Come ti hanno suggerito anche per me in parte é un problema climatico, dall’altra forse hai bisogno di uno stimolante per la fioritura. Ti consiglio BioBloom della BioBizz ha un prezzo abbastanza contenuto e se il problema é una concimazione errata con quello risolvi sicuro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Ciao robroy48,

innanzitutto belle piante, in ottimo stato! Questa stagione è stata la più strana da quando coltivo, solo verso fine giugno ho avuto temperatura nella norma per una buona crescita, fattore molto importante insieme a luce, acqua e buon terriccio. Da quando gli ho fatto percepire i 30° è stata tutta un'altra storia (solo però da fine giugno). Finora ho raccolto bene solo da una pianta svernata mentre le altre tra temperatura sfavorevole e forse scarsi nutrienti nel terriccio stanno fiorendo solo ora. Come ti è stato indicato secondo me c'è anche il fattore azoto che se troppo fa sviluppare molto rami e foglie lasciando indietro la fioritura; un valido esempio sono le piante poco sviluppate che invece fioriscono anche se molto poco vigorose. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
robroy48
On 8/14/2019 at 11:31 AM, Epsilon said:

 

....Ringrazio tutti per l'attenzione ! Il fatto che gli stessi problemi siano diffusi mi consola ma non mi rallegra. Per rispondere ai consigli, devo dire che l'unica concimazione data è stato proprio un supplemento di potassio, l'azoto può essere un problema del terreno vulcanico? Forse si, gli alberi ed i fiori del giardino crescono in maniera allucinante, ma hanno sempre dato ricchi raccolti come d'altronde i Peppers. Tanto ricchi che lo scorso anno non ho coltivato per "eccesso" di riserve...(non sapevo più dove metterli!). Di sicuro 1 settimana a 40° e poi un'altra a breve non hanno aiutato ma i fiori sono stati e sono numerosi....ed inutili fin'ora.  Penso sia proprio il Clima che si vendica...non ci resta che meditare ed imparare! 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×