Jump to content
L0rdn40

Dritta su ridimensionamento foto da iPhone!

Recommended Posts

L0rdn40

Ragazzi sono qui per darvi una dritta e non ho trovato una sezione migliore. Avete presente quando caricando le foto su pepperfriends vi esce scritto che superano la dimensione massima di 19.53mb? Con iPhone succede spesso viste le dimensioni delle foto ma ho trovato un metodo che voglio condividere. Selezionando le foto dalla galleria e aprendo il menù per inviarle da mail, basterà inserire il proprio indirizzo anche come destinatario e premere invio. L’app chiederà le dimensioni con cui si vogliono inviare. Il formato grande ha un’ottima risoluzione ma rimpicciolisce di tantissimo il peso delle immagini così da non doverle caricare in più post. Quindi su iphone basterà:

  1. Selezionare le foto dalla galleria;
  2. aprire il menu e selezionare l’app mail;
  3. inserire il proprio indirizzo nel campo destinatario e premere invio;
  4. scegliere il formato che permetterà di caricare le foto in un unico post (grande dovrebbe andar bene)
  5. inviare la mail 
  6. aprire la mail ricevuta o inviata e risalvare le foto!

Spero di essere stato di aiuto con questo contributo! Ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Io mi trovo meglio così. Le applicazioni che ho provato sono tutte troppo macchinose da utilizzare... Con questo metodo invece quando scelgo il formato posso conoscere gìa la dimensione del totale delle foto che voglio pubblicare e sopratutto eseguo un'unica azione e non devo ridimensionarle una ad una. Se è per questo ci sono anche numerosi servizi online che permettono procedimenti simili all'app... Ma ho trovato che questo metodo fosse il più pratico per me. Questo ovviamente non vuol dire che lo sia per tutti, c'è anche chi è appassionato e foto per foto modifica luminosità, esposizione, colori, contrasto ecc... Ciao, buona giornata!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Mi aggancio qua prendendo spunto da questa dritta di L0rdn40.

Premetto che non ho un iphone e raramentissimamante accedo a pepperfriends da Smartphone.

 

Io ricordo che una volta c'èra il "problema" che le foto venivano sempre ridimensionate 800x600 (o 600x800) pixel e che questo "ridimensionamento automatico" da parte del sito "rallentava" il caricamento.

Ora, quest informazione era di diverso tempo fa (sicuramente prima dell' ultimo upgrade del sito).

 

Io, memore di quanto sopra, continuo a salvare le foto sul laptop e poi ridimensionare 800x600 prima di pubblicare (in formato JPG, anche se le foto le faccio utilizzando altro formato).

 

Ha ancora senso quanto faccio ? o posso evitare di stare a ridimensionare perché questo non porta alcun beneficio ?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
7 hours ago, Rapace said:

Ha ancora senso quanto faccio ? o posso evitare di stare a ridimensionare perché questo non porta alcun beneficio ?

Secondo me, ha senso per il fatto che così puoi caricare più foto in ogni post.

Il fatto che il sito ridimensioni le foto non toglie il limite di 19 e passa Mb di upload. Tu carichi una  o due foto pesanti e basta.

Almeno credo che il sito  funzioni così.

 

Io di mio preferisco di gran lunga il mio script che me le sistema nelle cartelle, le ridimensiona e applica il watermark.

Così ho sempre tutto in ordine. Ma è una mia fissa :pardon:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

L'editor del forum ha già da molti anni un software per comprimere in automatico le immagini caricate prima di essere inviate al server, è così per una questione di fruibilità delle singole pagine visualizzate e per contenere le dimensioni delle centinaia di migliaia di immagini archiviate nel corso di questi decenni, dalla nascita del forum.

 

Prima del rilascio dell'ultima versione del forum, poco più di un anno fa, il limite massimo di risoluzione in pixel era 800x600, attualmente è 1200:900.

 

Il formato applicato e che è preferibile è dunque 4/3, anche se sono ammessi qualsiasi formato, anche quelli non convenzionali.

 

Ridimensionare prima le immagini, permette di caricarle più velocemente e fare l'upload di molte immagini, senza raggiungere il limite dell'editor impostato volutamente a 20 MB circa (19,53 MB).

 

Da PC impiego con soddisfazione il software per Watermark e ridimensionamento creato ad hoc per il Database PF da Lonewolf, in tal caso però il limite massimo per la risoluzione è fissato ancora ad 800.

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
1 hour ago, joefish said:

Secondo me, ha senso per il fatto che così puoi caricare più foto in ogni post.

E più velocemente, altrimenti carichi l'immagine alla sua risoluzione nativa, solo successivamente viene ridimensionata e compressa in automatico.

Quote

Il fatto che il sito ridimensioni le foto non toglie il limite di 19 e passa Mb di upload. Tu carichi una  o due foto pesanti e basta.

Almeno credo che il sito  funzioni così.

Giusto.

Però con un po' di ingegno un modo per bypassare questo limite si trova, devi solo editare il post dopo la pubblicazione ed aggiungere nuove immagini.

 

Faccio prima a fare un esempio: carichi due immagini senza ridimensionarle, occupano rispettivamente 8 MB e 9 MB, l'editor non ti permette di caricare una terza immagine, se non più piccola di 2,53 MB per non superare il limite impostato.

A questo punto pubblichi il post, in tal modo le 2 immagini vengono ridimensionate, compresse ed archiviate in automatico, occupando non più 8 MB e 9 MB, ma 0,5 MB circa ad immagine (solitamente variano dai 300kb ai 600kb in risoluzione massima 1200x900)

A questo punto puoi editare il post (c'è un limite di tempo per farlo!) e caricare altre immagini "pesanti" in quanto l'editor del forum adesso rileva il peso delle immagini compresse, circa 1 MB totale, non più i 17 MB delle 2 immagini native.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×