Jump to content
L0rdn40

Confettura di Chupetinho

Recommended Posts

L0rdn40

È da quando ho assaggiato per la prima volta il Chupetinho che avevo in mente di farci una marmellata appena raggiunta una quantità decente. Il suo sapore saponoso e dall’impatto dolciastro da chinense unito alla non eccessiva piccantezza mi ha fatto pensare da subito che potesse essere una buona base per creare un prodotto agrodolce ottimo da spalmare su diversi tipi di formaggio e così é stato! Per realizzato ho utilizzato il bimby quindi seguirò questo procedimento, ma penso che la ricetta possa essere riadattata anche con la preparazione tradizionale.

 

INGREDIENTI (dose per un barattolo piccolo)

 

  1. 50 g di Chupetinho
  2. 50 g di peperoncino friarello (o altro peperone dolce per smorzare il piccante)
  3. 80 g di zucchero
  4. vino rosso q.b.

 

Ho innanzitutto messo a bollire il barattolo vuoto ed il coperchio per sterilizzarli. Nel frattempo ho lavato accuratamente Chupetinho e friarelli con bicarbonato, li ho asciugati, ho tolto il picciolo del Chupetinho e picciolo più semi dei friarelli. Successivamente ho inserito nel bimby con la lama tutto lo zucchero, i chupetinho, i peperoncini friarelli, 2 cucchiai di vino rosso ed ho impostato la cottura a 100º, velocità 4, per 30 minuti. A circa 10 minuti dalla fine ho notato che il composto si stava asciugando troppo quindi ho aggiunto altro vino in quantità tale da far tornare il composto liquido per completare la cottura. A fine cottura ho versato tutto ben caldo nel barattolo e l’ho fatti raffreddare.

 

Possibile variazione che proverò la prossima volta: cambiare la proporzione di Chupetinho e friarello con 300g di Chupetinho e 200g di friarello così da aumentare la percezione del sapore fruttato del chinense.

 

Avendo fatto un solo barattolo perché purtroppo di chupetinho questi erano rimasti, l’ho lasciato in frigo dove si conserverà qualche giorno (ma non penso durerà perché é buonissima questa confettura). Se si fanno più barattoli (la dose ideale per 5 barattoli piccoli secondo la nostra esperienza con la frutta in proporzione sarebbe 250g di chupetinho, 250g di peperoncino dolce, 400g di zucchero e vino qb) si può congelare (lo facciamo sempre con la marmellata di frutta e si conserva bene) ma se avete esperienza con la pastorizzazione si manterrebbero sicuramente meglio sottovuoto! In quest’ultima ipotesi non é mai superfluo ricordare che conservare sottovuoto un prodotto é un’operazione delicata e su questo forum ci sta abbastanza documentazione sui rischi a cui si va in contro fra cui il botulismo.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Bella ricetta!
Un appunto al volo: con le confetture ben zuccherate (come la tua, contenente quasi il 45% di zucchero) non si rischia mai di mangiarsi un cucchiaio di botulino ;) stesso discorso per i sottaceti. Gli unici che devono fare paura sono i sottoli.
Buone conserve!

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Consigli per chi non ha il bimby?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
3 hours ago, eleonora said:

Consigli per chi non ha il bimby?

 

Acquistarlo? :huh:

 

Scherzo ...

Non l'ho mai usato, ma sembra che moglie e figlia non possano più farne a meno

Effettivamente da quando c'è in casa ... si mangia meglio! ;)

 

(Ora chiedo al costruttore la provvigione :lol2: )

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

:lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×