Jump to content
veryhot

test sui peppers

Recommended Posts

veryhot

ciao a tutti...

 

ho effettuato dei test(diciamo che sono cose casuali che ho notato)

 

allora quest anno ho piantato un pò di varietà diverse...ogni piantina in un vaso

 

mia madre x controbattere ha buttato una manciata di semi di calabrese a mazzetto in un vaso da 30 cm di diametro...

 

 

e fin qui nulla di strano

 

la cosa strana arriva ora

 

 

non vedendo piu il vaso dove aveva piantato lei mi ero incuriosito e quindi ho cominciato a cercarlo....solo alla sera però mi è stato svelato che il vaso era in cantina

 

premetto che la mia cantina non è riscaldata anzi fa un freddo boia ma ha un umidità allucinante

 

dopo 4 giorni mia madre ha riportato il vaso in casa e su tutto il terriccio si era formato uno strato di muschio....allora ho pensato...ecco ora le piantine nasceranno piene di funghi

 

invece le sue piantine sono cresciute perfettamente ed in brevissimo tempo

 

allora si nascosto ho piantato sotto allo strato di muschio dei semi di scorpion e 7pod(grazie pioc)

 

e non ci crederete...i semi li ho piantati alle 6 del pomeriggio....il giorno dopo a mezzogiorno tutti e 4 i semi(2 per varietà) erano germogliati

 

 

ora mi chiedo....solo culo oppure potrebbe esserci un nesso???

Share this post


Link to post
Share on other sites
markinus

:rolleyes:

vogliamo fotine del muschio!

nuovo metodo di germinazione: il cantina-box!! :wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Questa storia è allucinante!

 

FOTOTOTOTOTOTOTOTOTOTOFOFOFOFOOOOTOTOTO

FOTO

FOTO

Share this post


Link to post
Share on other sites
veryhot
:rolleyes:

vogliamo fotine del muschio!

nuovo metodo di germinazione: il cantina-box!! :wub:

 

 

ho messo la digitale a caricare entro stasera spero di postare le foto

 

comunque si è allucinante soprattutto perchè avevo sentito che per gli scorpion ed i 7pod i tempi di germinazione sono abbastanza lunghi

 

eppure...magia

 

ora sono li a tirare su la testolina

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84

cavolo.

 

al massimo ho visto semi germinati e quindi che hanno cacciato la radichetta in 24 ore ma non germogliati che di solito impiegano come minimo una settimana.

 

 

FOTO FOTO FOTO FOTO FOTO FOTO

Share this post


Link to post
Share on other sites
veryhot

ecco qui la foto per coloro che l'hanno chiesta

 

post-381-1237645896.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
supertrex

molto interessante....il muschio accellera la germinazione? è solo fattore di umidità??...

Share this post


Link to post
Share on other sites
veryhot
molto interessante....il muschio accellera la germinazione? è solo fattore di umidità??...

 

 

non saprei dire sono rimasto sbalordio pure io

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Ma tua mamma ha portato il vaso in cantina di proposito? Sapeva che con il muschio i semi germogliano meglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
veryhot
Ma tua mamma ha portato il vaso in cantina di proposito? Sapeva che con il muschio i semi germogliano meglio?

 

 

si di proposito...infatti quando le ho chiesto mi fa...serve piu umidità possibile non centrano le temperature

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
i semi li ho piantati alle 6 del pomeriggio....il giorno dopo a mezzogiorno tutti e 4 i semi(2 per varietà) erano germogliati

 

18 ore per la nascita dal terriccio di semi non pre-germinati e' un tempo incredibile.

Il tempo minimo che ho rilevato io e' 72 ore (3 giorni) e per C.annuum, non chinense.

 

La faccenda cambia naturalmente se i semi erano stati pretrattati (con osmopriming o altro) o se erano gia' germinati, ma non sembra questo il caso (e sarebbe comunque gia' un tempo eccezionale, non ho mai visto nascite di semi germinati in meno di due giorni dall'interramento).

 

La domanda sorge spontanea ... sicuro che i nuovi nati provengano dai tuoi semi ? :rolleyes:

 

PS. Non e' chiaro in quanti giorni sono nati i calabresi di tua mamma; dici che ha riportato il vaso in casa dopo 4 giorni, ma nel frattempo erano nati o ancora no?

Share this post


Link to post
Share on other sites
veryhot
18 ore per la nascita dal terriccio di semi non pre-germinati e' un tempo incredibile.

Il tempo minimo che ho rilevato io e' 72 ore (3 giorni) e per C.annuum, non chinense.

 

La faccenda cambia naturalmente se i semi erano stati pretrattati (con osmopriming o altro) o se erano gia' germinati, ma non sembra questo il caso (e sarebbe comunque gia' un tempo eccezionale, non ho mai visto nascite di semi germinati in meno di due giorni dall'interramento).

 

La domanda sorge spontanea ... sicuro che i nuovi nati provengano dai tuoi semi ? :rolleyes:

 

PS. Non e' chiaro in quanti giorni sono nati i calabresi di tua mamma; dici che ha riportato il vaso in casa dopo 4 giorni, ma nel frattempo erano nati o ancora no?

 

 

allora i semi non erano pretrattati

 

i calabresi sono nati dopo un paio di giorni che il vaso è tornato in casa

 

i semi appena germogliati sono i miei sicuramente perchè ho fatto dei segni per riconoscere dove li avevo piantati per poi non confonderli con i calabresi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quindi i semi di calabrese sono nati in circa 6 giorni, di cui gli ultimi due al caldo in casa; direi che e' nella norma per dei C.annuum.

I tuoi invece sono nati su un substrato molto umido e al caldo in sole 18 ore; questo e' decisamente fuori norma e merita ulteriori test ...

L'umidita' non spiega tutto, altrimenti quando si utilizza l'osmopriming di 48 ore (in acqua, piu' umido di così ...) i semi dovrebbero non solo prepararsi meglio alla germinazione, ma emettere direttamente radichetta e cotiledoni :rolleyes:

 

Prova a ripetere l'esperimento con altri semi e nel frattempo tieni d'occhio i tuoi 4 chinense ... vediamo il seguito della storia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
veryhot
Quindi i semi di calabrese sono nati in circa 6 giorni, di cui gli ultimi due al caldo in casa; direi che e' nella norma per dei C.annuum.

I tuoi invece sono nati su un substrato molto umido e al caldo in sole 18 ore; questo e' decisamente fuori norma e merita ulteriori test ...

L'umidita' non spiega tutto, altrimenti quando si utilizza l'osmopriming di 48 ore (in acqua, piu' umido di così ...) i semi dovrebbero non solo prepararsi meglio alla germinazione, ma emettere direttamente radichetta e cotiledoni :rolleyes:

 

Prova a ripetere l'esperimento con altri semi e nel frattempo tieni d'occhio i tuoi 4 chinense ... vediamo il seguito della storia.

 

 

ho già piantato li altri 2 semi che ora seguirò e vedrò...intanto annotiamo tutti l'ora...18.00...piantati sin strato di muschio altri 2 semi

 

trattasi di un 7pod(by pioc) e di uno scotch bonnet

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Mi rallegro di questa scoperta, piuttosto anzichenò, e gioisco per il cantina-mamma-box! Complimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
ho già piantato li altri 2 semi che ora seguirò e vedrò...intanto annotiamo tutti l'ora...18.00...piantati sin strato di muschio altri 2 semi

 

trattasi di un 7pod(by pioc) e di uno scotch bonnet

 

... feci solo da passa-semini, l'origine è Lonewolf green house! :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
veryhot
Mi rallegro di questa scoperta, piuttosto anzichenò, e gioisco per il cantina-mamma-box! Complimenti!

 

 

grazie mich

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Ciao Veryhot!

 

Grazie per aver messo subito le foto!!

 

E' veramente molto interessante, mi raccomando tienici ben informati!

Share this post


Link to post
Share on other sites
veryhot
Ciao Veryhot!

 

Grazie per aver messo subito le foto!!

 

E' veramente molto interessante, mi raccomando tienici ben informati!

 

 

certo^^

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea71b

lunedì mi porto un po' di semi nel bagno turco. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Il muschio, come tutti i licheni e i funghi, non dovrebbe appartenere nè al regno vegetale nè a quello animale, ma molto probabilmente interagisce con le piante nello sviluppo, ma non pensavo fin dalla nascita :) quando le piante sono cresciutelle non toglierlo, oltre a essere un'ottima pacciamatura, si nutre di molecole pesanti per le piante, rendendo disponibili gli elementi base per la nutrizione della stessa, sempre che questo muschio appartanga alla famiglia dei funghi, questo è solo un mio modesto parere, non è certamente una verità assoluta :)

Comunque se tua mamma lo a fatto di proposito va tranquillo, i metodi dei "vecchi", quando non avevano niente, sono ancora validissimi nel nostro mondo così troppo tecnologico, e speriamo che molte di queste pratiche si possano conservare o tramandare anche con la tecnologia :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Saggio Emiliano! Bravo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
alb

Io dico la mia: i tempi mi sembrano davvero troppo ridotti.

Sei proprio sicuro che i semi siano quelli appena piantati?

Se nel vaso c'erano parecchi altri semi, segnare il luogo dove hai messo quelli nuovi può non essere abbastanza sicuro per riconoscere quali siano germinati.

Comunque con lo sviluppo delle piante (e soprattutto con i frutti :) ) gni dubbio verrà eliminato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Nessuna novita?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

anche io dico la mia: non è che il calabrese a mazzetto è tostissimo e cresce dovunque tu lo metta? lo dico perchè io ho avuto una mezza strage sulla prima semina per troppa acqua e tra i sopravvissuti (50%) quello più tosto che proprio se ne è fregato di tutta la moria al contorno è stato proprio il calabrese.....tosto come tutti i calabresi!!! :w00t:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×