Jump to content
lor_zen

segnalazione scheda cedrino

Recommended Posts

lor_zen

Salve volevo farvi una segnalazione in merito alla scheda del pepper cedrino, è indicato 5.000 scoville ma dovrebbero essere 50.000!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao....la piccantezza del cedrino, leggendo un po' in giro su internet, sempre un po' controversa....

 

SI passa dai 5000 ai 10000 ai 20000 ai 50000 ai 150000!!!

 

Mah....chi lo sa ?

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
lor_zen

beh avendoli assaggiati ti dirò che 50000 pare un po poco, è molto più piccate di jalapeno, diciamo paragonabile o appena sotto al calabrese...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
4 hours ago, lor_zen said:

Salve volevo farvi una segnalazione in merito alla scheda del pepper cedrino, è indicato 5.000 scoville ma dovrebbero essere 50.000!

 

4 hours ago, Vincer said:

Ciao....la piccantezza del cedrino, leggendo un po' in giro su internet, sempre un po' controversa....

 

SI passa dai 5000 ai 10000 ai 20000 ai 50000 ai 150000!!!

 

Mah....chi lo sa ?

 

Ciao

Vincenzo

 

Si fa presto a dire Cedrino :)

A parte che essendo il Cedrino una varietà gialla con forma piuttosto "comune" NON mi sento di escludere che esistano "diverse" varianti che - seppur apparendo molto simili in forma e colore del frutto - siano in realtà frutto di incroci con piccantezza piuttosto diversa.

Io lo ho coltivato un paio d' anni e per la mia esperienza ha una piccantezza paragonabile a quella di un Cayenna, forse un po' di piu'.

Inoltre.... teniamo conto che la piccantezza del singolo frutto dipende da fattori "vari".... ad esempio il sole che ha preso, la terra in cui nasce la pianta, le caratteristiche genetiche della pianta stessa....... e sicuramente anche altre.

Quindi..... la misurazione in Shu ..... è sempre "indicativa" (nel senso....... se coltivate la stessa pianta magari avete frutti con piccantezza che si discosta un po' da quella "teorica")

 

3 hours ago, lor_zen said:

beh avendoli assaggiati ti dirò che 50000 pare un po poco, è molto più piccate di jalapeno, diciamo paragonabile o appena sotto al calabrese...

 

"appena sotto al calabrese"...... scusa se te lo dico ma non si capisce....... quale "calabrese" ?

Eppoi...... di solito i peperoncini calabresi sono comunque dei Caspicum annuum....... per cui.... 50.000 shu comincia ad essere "tanta roba" per quella specie.

Secondo me il Cedrino puo' forse essere attorno ai 50k Shu.... (o forse un po' meno)........ comunque piu' dei peperoncini calabresi che conosco io (prendi pure il lungo, il tondo, a mazzetti, diavolicchio o qualsiasi altra varietà "calabrese").

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
lor_zen
17 hours ago, Rapace said:

 

 

Si fa presto a dire Cedrino :)

A parte che essendo il Cedrino una varietà gialla con forma piuttosto "comune" NON mi sento di escludere che esistano "diverse" varianti che - seppur apparendo molto simili in forma e colore del frutto - siano in realtà frutto di incroci con piccantezza piuttosto diversa.

Io lo ho coltivato un paio d' anni e per la mia esperienza ha una piccantezza paragonabile a quella di un Cayenna, forse un po' di piu'.

Inoltre.... teniamo conto che la piccantezza del singolo frutto dipende da fattori "vari".... ad esempio il sole che ha preso, la terra in cui nasce la pianta, le caratteristiche genetiche della pianta stessa....... e sicuramente anche altre.

Quindi..... la misurazione in Shu ..... è sempre "indicativa" (nel senso....... se coltivate la stessa pianta magari avete frutti con piccantezza che si discosta un po' da quella "teorica")

 

 

"appena sotto al calabrese"...... scusa se te lo dico ma non si capisce....... quale "calabrese" ?

Eppoi...... di solito i peperoncini calabresi sono comunque dei Caspicum annuum....... per cui.... 50.000 shu comincia ad essere "tanta roba" per quella specie.

Secondo me il Cedrino puo' forse essere attorno ai 50k Shu.... (o forse un po' meno)........ comunque piu' dei peperoncini calabresi che conosco io (prendi pure il lungo, il tondo, a mazzetti, diavolicchio o qualsiasi altra varietà "calabrese").

 

Mi riferivo al diavolocchio! (a proposito, non trovo la sua scheda su peppefriends.org, ha un altro nome?)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
2 minutes ago, lor_zen said:

Mi riferivo al diavolocchio! (a proposito, non trovo la sua scheda su peppefriends.org, ha un altro nome?)

 

Diavolocchio non lo conosco (forse è un errore di battitura e volevi scrivere Diavolicchio)

 

Altro nome utilizzato è "Diavoletto", comunque "Diavolicchio" è piu' usato.

 

In effetti non c'è la scheda sul Database..... beh, potresti descriverlo tu e farla aggiungere al Database dagli amministratori :).

 

Vedrai che questi contributi sono molto ben accetti !

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
7 hours ago, lor_zen said:

tornando al cedrino, dalla guida ORTOMIO viene indicato come 150k

Ogni produttore dice la sua. Il Cedrino è un C. annuum come indicato anche da altri utenti mentre 150000 SHU sono più attribuibili ad un C. Chinense.

Vai a capire a quale varietà e specie si riferiscono.....:huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

150k è troppo ma ne parlavo anche io nella mia scheda, quello venduto da ortomio è bestiale, molto simile all’acrata! Se quello é un cedrino beh ragazzi, fidatevi non può essere 5.000 shu... più realistico 50.000 shu ma io direi 20.000-40.000 shu. Magari potremo chiedere a qualcuno che lo coltiva da semi puri P.F. cosa ne pensa...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
On 7/27/2019 at 3:46 PM, lor_zen said:

Si era diavolicchio ho battuto male! tornando al cedrino, dalla guida ORTOMIO viene indicato come 150k ( http://www.ortomio.it/le_piante_da_orto_varieta_20.php?IDVar=464&IDSpe=74) al pari del diavolicchio (http://www.ortomio.it/le_piante_da_orto_varieta_20.php?IDVar=463&IDSpe=74)

 

Comunque rigurdando l’etichetta ortomio mi veniva un dubbio... Lo chiamano “hot cedrino”. Potrebbe anche essere un’altra varietà selezionata è più forte del “cedrino” del dott. Mario Dadomo (unico vero cedrino)!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×