Jump to content
lor_zen

Lor_zen 2019

Recommended Posts

lor_zen

Domanda su stato maturazione tabasco

 

Salve a tutti! coltivo da anni pepper, in prevalenza habanero. Quest'anno ho voluto variare, ho preso anche un piantya di tabasco! Ora, come vedete dalle foto la pianta è in ottima forma e molto produttiva, ci sono alcuni frutti parecchio grandicelli ormai da un mesetto, mi chiedevo, visto che nella figura di orto mio hanno diversi colori, sono già maturi? si possono raccogliere anche verdi tipo jalapeno??

20190725_081511_1600x778.jpg

20190725_081522_1600x778.jpg

20190725_081528_1600x778.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao....il tabasco matura in rosso.

 

La ditta che produce l'omomina salsa si narra che usasse un bastoncino rosso per vedere se i frutti fossero maturi a sufficienza..Le petit bâton rouge

 

Lo puoi vedere in questo post di Claudio :

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

batonrouge.jpg

 

:)

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
lor_zen

Grazie gentilissimi! vi ponevo questa domanda in base all immagine che vi allego nella quale si vedono amche frutti giallastri! stasera ne ho mangiato uno verde, buono e la piccantenza si sente! attenderò allora la virata sul rosso prima di raccogliere, honavuto il dubbio perchè come vi dicevo è da un mese che hanno quelle dimensioni e colore!

download.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Probabilmente è un problema mio e mi beccherò una marea di insulti...
Ma, a parte la salsa (che richiede tempi e pazienza che non ho) come li utilizzate i frutti di tabasco?
Io li ho trovati acidi in qualsiasi contesto.

Non mi flagellate, ma quelli che avevo essiccato, li ho buttati dopo due mesi: L'odore era nauseante. 🤢

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, lor_zen said:

Grazie gentilissimi! vi ponevo questa domanda in base all immagine che vi allego nella quale si vedono amche frutti giallastri! stasera ne ho mangiato uno verde, buono e la piccantenza si sente! attenderò allora la virata sul rosso prima di raccogliere, honavuto il dubbio perchè come vi dicevo è da un mese che hanno quelle dimensioni e colore!

download.jpeg

 

Non sarebbe ne la prima ne l’ultima che combina qiest’azienda e parlo anche per esperienza personale.. tuttavia rimane tra le migliori per chi non vuole partire da seme (anche io ho le loro piante).. E con questo intendo che non mi stupirei se ti uscisse un “tabasco” multicolor! 😂

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
7 hours ago, kapto said:

Probabilmente è un problema mio e mi beccherò una marea di insulti...
Ma, a parte la salsa (che richiede tempi e pazienza che non ho) come li utilizzate i frutti di tabasco?
Io li ho trovati acidi in qualsiasi contesto.

Non mi flagellate, ma quelli che avevo essiccato, li ho buttati dopo due mesi: L'odore era nauseante. 🤢

 

 

Il tabasco (o il tabasco greenleaf, che è quello utilizzato in realtà per l famosa salsa) io lo uso da fresco, specialmente in salse (cotte e non) da utilizzare su pasta o anche spalmare sul pane o come guarnizione per insalate etc.etc.etc.

Essendo sugoso (anzi direi "il peperoncino sugoso per eccellenza") non ho mai pensato di essiccarlo.

Il contenuto acquoso alto fa si che se essicchi alla fine rimane praticamente solo la buccia......... e quindi secondo me il meglio "se ne è andato".

 

Per fare polveri o utilizzare essiccati molto meglio secondo me usare C.annuumC.baccatum C.chinense.

 

C.frutescens invece con la loro sugosità si amalgano molto bene alle salse (anche a crudo appunto).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
lor_zen

grazie del consiglio eviterò di essiccarlo! ho esscicato i frutti del cedrino che hanno un sacco di semi e mantengono un bel giallo vivo anche da secchi!! (ma non ricordonse il cedrino è annum o fructens)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
29 minutes ago, lor_zen said:

grazie del consiglio eviterò di essiccarlo! ho esscicato i frutti del cedrino che hanno un sacco di semi e mantengono un bel giallo vivo anche da secchi!! (ma non ricordonse il cedrino è annum o fructens)

https://www.pepperfriends.org/dbpf/cedrino_001.asp

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
lor_zen

Hot Daisy rinato quanto piantato a terra

 

Buongiorno a tutti! Porto la vostra attenzione questa bella piantina di cui si parla molto poco, non conosco il suo nome scientifico malacatena ortomio la vende con il nome di HOT DAISY nonostante abbia sempre mantenuto un bel fogliame, quando Era invaso nessun fiorellino si schiudeva, appena l'ho piantato a terra dopo un paio di settimane la pianta è esplosa, ha cominciato a fare fiori e un sacco di peperoncini! Non li ho mai assaggiati, appena arriveranno a maturazione ti farò sapere!

20190726_140122_compress60.jpg

20190726_140128_compress88.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Lor_zen, ho riunito i tuoi due post in uno con un titolo generico.

Per favore, rileggiti l'email che inviamo ai nuovi iscritti ... una coltivazione, UN topic.

 

PS. Il nome originale di questa varietà è CAP 1546

Share this post


Link to post
Share on other sites
lor_zen

Chiedo venia ci starò attento!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Buona coltivazione !

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
lor_zen

Un po di arancione per rallegrare la giornata :)

20190724_203248.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×