Jump to content

Recommended Posts

Vincer

Ciao a tutti,

stamattina un mio collega mi ha omaggiato di un peperoncino verde che un suo vicino di casa (indiano ma mi sembra un dato ininfluente sul riconoscimento della specie) coltiva nel suo giardino.

 

Ecco la foto :

IMG_20190723_082731853.jpg.e04ee2ede99773e4d42fdd3244554775.jpg

 

Annusandolo si sente uno spiccato profumo di peperone, leggermente pizzicante e di base erbacea...un profumo invitante.

 

Secondo voi potrebbe essere il Friariello Napoletano ? o altro ?

Una variante del Cayenna ? 

 

Loro dicono di mangiarlo verde....

 

A voi la parola.

 

Ciao

Vincenzo

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

C'è un'alta variabilità nelle forme del Friggitello napoletano (Non friariello) in circolazione, questa è una delle tante che si vedono, benchè io consideri più conformi i frutti più grandi di diametro, con evidenti scanalature longitudinali, mesocarpo abbastanza sottile ed apice del frutto spesso e volentieri bilobato.

 

Leggi qui il thread di @L0rdn40 che abita proprio nelle zone di provenienza del Friggitello:

 

Ad ogni modo, spadellati a fiamma alta (con o senza aggiunta di un paio di filetti di pomodoro) devono essere altrettanti buoni.

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Non mi sembra un “friggitello” di quelli che dalle mie parti sono considerati “originali”, ti mando qualche foto live.

 

56115775-A4AD-49D7-86AB-F6984C86C955.jpeg.a15247a946d7f77d7cbd27cbef32e729.jpeg

 

38C423E8-A98D-42F1-B6C6-DF414A75A6F4.jpeg.835ed06f78a35b2c60a74244ab2bd5b9.jpeg

 

A1B284B5-E0A6-4EC5-83F0-ADE9C6EA1A4C.jpeg.850d048699654bc5397199d894d0aa20.jpeg

 

1062033D-9316-4ED3-B357-6E3560DA1D2A.jpeg.2b4524eeca1169c5730d4a747a8d15ef.jpeg

 

Come vedi sono più tozzi e squadrati ma come ti diceva Oban se ne vedono tante in giro al punto che forse si potrebbe identificare (ed è quello che mi piacerebbe fare) una varietà che va per la maggiore ed é storica... Ma tolto ciò il friggitello ad oggi é più una ricetta, una “preparazione” di alcune varietà di peperoni nani che una varietà a se stante.. E si, se ne vedono anche come i tuoi in giro e di solito sono più amari dei classici friggitelli (amari non piccanti).. Sarà ottimo lo stesso! Io intanto sto tenendo una pianta da portare a maturazione così da ricavarne dei semi che cederò volentieri a chi volesse prendersi l'onere di coltivarli il prossimo anno e provare a capirne di più!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Grazie ad entrambi per le spiegazioni e chiedo venia per l'errore di digitazione ma parlando di Napoli vi è venuto spontaneo scrivere friariello (e salsiccia :D) e non friggitello...chiedo scusa.

 

39 minutes ago, L0rdn40 said:

Come vedi sono più tozzi e squadrati ma come ti diceva Oban se ne vedono tante in giro al punto che forse si potrebbe identificare (ed è quello che mi piacerebbe fare) una varietà che va per la maggiore ed é storica... Ma tolto ciò il friggitello ad oggi é più una ricetta, una “preparazione” di alcune varietà di peperoni nani che una varietà a se stante.. E si, se ne vedono anche come i tuoi in giro e di solito sono più amari dei classici friggitelli (amari non piccanti).. Sarà ottimo lo stesso! Io intanto sto tenendo una pianta da portare a maturazione così da ricavarne dei semi che cederò volentieri a chi volesse prendersi l'onere di coltivarli il prossimo anno e provare a capirne di più!

Chiarissimo!!!

 

Ciao e grazie

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
25 minutes ago, Vincer said:

ma parlando di Napoli vi è venuto spontaneo scrivere friariello

 

E' giustissimo, c'è solo una curiosità che voglio riportare anche qui così se mai dovessi visitare le nostre zone non incorreresti in problemi di origine vegetale! 😂 In campania e sopratutto nel napoletano-salernitano esistono i "friarelli" ed i "friarielli". C'è una "i" di differenza ma a causa di quella "i" potresti ritrovarti ad ordinare un piatto di cime di rapa! Infatti con il termine "friarello", che a mio avviso potrebbe essere anche più corretto di "friggitello" se volessimo identificare la specie come di origine campana, si parla di questi classici peperoni... Con il termina "friariello" invece si fa riferimento alle cime di rapa (friarielli e salsiccia sono i classici broccoli e salsiccia fritti)! 😄 Io vivo in provincia di Salerno, conferma anche @joefish da Napoli? 🙂

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

ieri sera, poi a conclusione del discorso, ho mangiato il peperoncino in questione.

Nulla di che.

Sicuramente più affascinante nel profumo esterno che nel gusto che mi è parso un po' sbiadito, sicuramente tendente al peperone, poco piccante (anche se la moglie che ne ha assaggiato una rondella mi ha detto l'esatto contrario) e leggermente amaro.

Ho estratto qualche seme e messo da asciugare...solo per abitudine...non avendomi entusiasmato non credo lo coltiverò nei prossimi anni.

Forse si potrebbe concedergli una seconda chance in una ricetta tipo quella degli Jalapeno formaggio e pancetta (ma a quel punto è buono qualsiasi peperocino :D)

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Non sono un grande storico del dialetto napoletano, ma devo confessare che il termine friggitello o friarello l'ho sentito solo in tempi recenti.

Come se fosse venuta l'esigenza di dare un nome speciale a dei semplici peperoncini dolci. 

Ora mi e' venuta la curiosita' e indaghero' piu' a fondo.

 

Sulla forma invece non sono in linea con L0rdn40, i peperoncini che si vedono qui hanno la punta, qualcuno no ma la maggioranza si.

Variano di dimensioni, quelli piccoli si friggono cosi' come sono quelli piu' grandi a volte si svuotano dei fastidiosi semi che sono tantissimi.

Non sono come quelli che ha mostrato Vincer, sono piu' contorti e piu'  cono.

Se riesco faccio qualche foto.

 

 

Sono molto scettico sul riuscire a trovare una varieta' stabile e "unica". In tutti gli orticelli cittadini e non ci sono decine di piante a stretto contatto con altri

peperoncini. 

C'e' da dire che, credo quasi al 100%, nessuno li coltiva da semi propri o meno, forse esagero, ma a vedere quante piantine si vendono nei vivai mi viene da pensare che 

sia cosi'.

 

Si potrebbe iniziare a vedere i vari vivai dove acquistano i semi e se lo fanno.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
On 7/23/2019 at 9:00 AM, Vincer said:

stamattina un mio collega mi ha omaggiato di un peperoncino verde che un suo vicino di casa (indiano ma mi sembra un dato ininfluente sul riconoscimento della specie)

On 7/23/2019 at 9:00 AM, Vincer said:

Secondo voi potrebbe essere il Friariello Napoletano ?

 

Vista la premessa, restringerei la provenienza geografica alla provincia a sud di Napoli e più precisamente alla zona compresa tra le due cittadine vittime dell'antica eruzione del Vesuvio ovvero Ercolano e Bombay

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
3 hours ago, joefish said:

Sono molto scettico sul riuscire a trovare una varieta' stabile e "unica". In tutti gli orticelli cittadini e non ci sono decine di piante a stretto contatto con altri

peperoncini. 

C'e' da dire che, credo quasi al 100%, nessuno li coltiva da semi propri o meno, forse esagero, ma a vedere quante piantine si vendono nei vivai mi viene da pensare che 

sia cosi'.

 

Sai cosa, questa tesi va per la maggiore e sinceramente anche io concordo che possa essere così. Quindi ho fatto una cosa, avendo messo due delle piante in vaso per un esperimento ho deciso che isolerò qualche frutto con certezza. Se mi riesce provare a seminarli il prossimo anno e vedere se esce la stessa pianta darà già una chiara indicazione per capire se é una varietà pura oppure no. In questo’ultimo caso, se ho capito bene come funziona, c’è un’alta probabilità che sia instabile e quindi di ottenere dai semi (anche se puri in questa generazione) una pianta diversa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×